Stagione 2008/2009 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap. I

Unico superstite NBA, ha sfiorato con Atlanta la finale NBA nella stagione 2020/2021.
battier
Stagione da rookie
Re: Stagione 2008/2009 (Rookie) di Gallinari, magari

Messaggioda battier » 22/02/2009, 10:06

[quote="canigggia":3kv2zval]
Però vedergli fare il Bodiroga Move al Madison?

Se qualcuno trova il video che lo posti, è uno spettacolo![/quote:3kv2zval]

Eccolo...Notare la reazione dei compagni... :lol:

[youtube:3kv2zval]http://www.youtube.com/watch?v=vhRgwG8g0I4[/youtube:3kv2zval]

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 22/02/2009, 11:03

[quote="REDDEN":2orc29qv]il discorso fisico non credo c'entri qualcosa....altrimenti inizio a pensare che sia un frocetto....ora capisco tutto ma un quarto d'ora ogni 2 giorni non mi sembra uno sforzo cosi eccessivo per uno in fase di guarigione...ora dopo quasi 2 mesi dal vero esordio dovrebbe essere quasi del tutto sano e inizierei ad analizzare le sue prestazioni senza aggiungerci ogni volta....sta schiena..basta non se ne puo' piu'[/quote:2orc29qv]

REDDEN, suvvia, il problema potrebbe anche non essere più la schiena in sè e per sè.

Semmai piuttosto il problema è che per colpa della schiena Danilo non si è praticamente allenato per mesi, o se lo ha fatto lo ha fatto in modo del tutto insufficiente a mettere "fieno in cascina" per affrontare una stagione NBA.

In sostanza, a me sembra palese che sia in difficoltà fisica per asssenza di adeguata preparazione (o almeno questa è la sensazione che ho io guardandolo giocare).

E' chiaro che poi, siccome gioca un quarto d'ora e in un quarto d'ora non c'è un dispendio energetico paragonabile a quello di chi gioca 30 o 35 minuti, i suoi problemi attuali non sono soltanto di carattere fisico. Ci si deve aggiungere sicuramente un discorso generale di adattamento alla NBA (fare le stesse cose che faceva in Italia in mezzo a quegli atleti è più complicato) e un discorso di adattamento ad un sistema molto particolare in cui gente meno dotata di lui, ma al momento più pronta e più inserita in quel sistema, sta in campo tirando praticamente ogni volta che la palla gli passa per le mani e non ponendosi minimamente il problema di coinvolgere il ragazzino bianco arrivato dall'Italia.

Insomma, per mille motivi Gallinari sta vivendo la tipica situazione del rookie europeo.

battier
Stagione da rookie

Messaggioda battier » 22/02/2009, 11:15

[quote="paolo":vr43mt9p]
REDDEN, suvvia, il problema potrebbe anche non essere più la schiena in sè e per sè.

Semmai piuttosto il problema è che per colpa della schiena Danilo non si è praticamente allenato per mesi, o se lo ha fatto lo ha fatto in modo del tutto insufficiente a mettere "fieno in cascina" per affrontare una stagione NBA.

In sostanza, a me sembra palese che sia in difficoltà fisica per asssenza di adeguata preparazione (o almeno questa è la sensazione che ho io guardandolo giocare).

E' chiaro che poi, siccome gioca un quarto d'ora e in un quarto d'ora non c'è un dispendio energetico paragonabile a quello di chi gioca 30 o 35 minuti, i suoi problemi attuali non sono soltanto di carattere fisico. Ci si deve aggiungere sicuramente un discorso generale di adattamento alla NBA (fare le stesse cose che faceva in Italia in mezzo a quegli atleti è più complicato) e un discorso di adattamento ad un sistema molto particolare in cui gente meno dotata di lui, ma al momento più pronta e più inserita in quel sistema, sta in campo tirando praticamente ogni volta che la palla gli passa per le mani e non ponendosi minimamente il problema di coinvolgere il ragazzino bianco arrivato dall'Italia.

Insomma, per mille motivi Gallinari sta vivendo la tipica situazione del rookie europeo.
[/quote:vr43mt9p]

Quoto ogni singola parola...ora non so voi, ma io ho giocato a basket (poco, male e ad un livello ignobile) e mi ricordo la differenza tra il fare una stagione senza preparazione atletica ed un altra facendomi il culo come una capanna...ero due giocatori diversi, la prima stagione dopo 5 partite boccheggiavo, nella seconda più partite giocavo e più correvo...e sto parlando di under 16, quando la differenza fisica tra i ragazzi non è ancora evidente...mi posso immaginare cosa dev'essere per Gallinari scendere in campo contro dei bestioni super allenati senza aver fatto "fondo"...va già bene cosi.

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 22/02/2009, 11:22

[quote="battier":3ujn2j4k][quote="paolo":3ujn2j4k]

[/quote:3ujn2j4k]

Quoto ogni singola parola...ora non so voi, ma io ho giocato a basket (poco, male e ad un livello ignobile) e mi ricordo la differenza tra il fare una stagione senza preparazione atletica ed un altra facendomi il culo come una capanna...ero due giocatori diversi, la prima stagione dopo 5 partite boccheggiavo, nella seconda più partite giocavo e più correvo...e sto parlando di under 16, quando la differenza fisica tra i ragazzi non è ancora evidente...mi posso immaginare cosa dev'essere per Gallinari scendere in campo contro dei bestioni super allenati senza aver fatto "fondo"...va già bene cosi.[/quote:3ujn2j4k]

Esatto, il problema più grosso sotto l'aspetto fisico IMO è proprio il famoso "fondo". La schiena potrebbe anche non dargli più problemi e sarebbe in difficoltà lo stesso...

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 22/02/2009, 11:37

[quote="barra":2ifkn6l9][quote="serpico":2ifkn6l9]mi piacerebbe che il principale antagonista del mago :twisted: sia al 100%, perchè se ridotto così il confronto (divertente dal punto di vista del forum :wink: ) non sta neanche in piedi.[/quote:2ifkn6l9]

Giusto, entrambi sono un gradino inferiore al Beli :twisted:[/quote:2ifkn6l9]

Giusto perchè non sono sicuro di aver capito bene: tu sostieni che Belinelli sia superiore a Bargnani e Gallinari?

:lol:

Immagine

ImmagineImmagine

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 22/02/2009, 12:11

[quote="The Huge":3iixgoty][quote="barra":3iixgoty][quote="serpico":3iixgoty]mi piacerebbe che il principale antagonista del mago :twisted: sia al 100%, perchè se ridotto così il confronto (divertente dal punto di vista del forum :wink: ) non sta neanche in piedi.[/quote:3iixgoty]

Giusto, entrambi sono un gradino inferiore al Beli :twisted:[/quote:3iixgoty]

Giusto perchè non sono sicuro di aver capito bene: tu sostieni che Belinelli sia superiore a Bargnani e Gallinari?

:lol:[/quote:3iixgoty]

Pare di sì.

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 22/02/2009, 12:23

Perfetto il discorso di paolo.

Il discorso di Mike è logico purtroppo ed era quello che temevo quando dicevo che anche rientrando a Gennaio la stagione sarebbe comunque stata compromessa, i Knicks per ora sono in lotta per la postseason ed è chiaro che Danilo è lontano da una condizione fisica decente e di conseguenza non è inserito come dovrebbe, si fà fatica a non capire i compagni che non conoscendolo faticano a fidarsi di un ventenne senza esperienza NBA e con una condizione fisica precaria. Peccato perchè questo era un anno importantissimo per fare esperienza e sono convinto che un Danilo sano dalla preseason oggi avrebbe un ruolo di primo piano in questa squadra. Adesso speriamo che comunque abbia a disposizione quei 15 minuti a sera che comunque fanno esperienza.

P.S. Si scordi la Nazionale quest'estate e si metta a posto al 1000%, lavoro fisico e bello deciso per la prossima pre-season, un anno bruciato ci può stare, il prossimo bisogna cambiar marcia

setset60
Superstar NBA

Messaggioda setset60 » 22/02/2009, 12:57

[quote="serpico":ydelv7nj]...redden, il mal di schiena è una brutta bestia (come tutti i problemi cronici, per esempio la pubalgia): infiammazione cronica, protrusione discale, lassità dell'apparato capsulo-legamentoso, irritazione nervosa con coinvolgimento del nervo sciatico (qualora il problema sia effettivamente tra L4-L5-S1) o del nervo crurale (L2-L3-L4), contratture dei muscoli compartimentali, sono tutte variabili e fattori veramente difficili da gestire, specialmente in un atleta...
...e la mancanza - da quel che ho capito - di una diagnosi precisa è un elemento ancor più preoccupante...
...probabilmente va avanti a FANS ed esercizi specifici, la mia paura è che questi interventi siano solo palliativi e non risolutivi...[/quote:ydelv7nj]
Tranquilizzante :shock:
Gallo, povera bestia... Che si fa lo abbattiamo?

Scusa Serpico, visto che in materia ne sai, così, per sommi capi, in problemi alla schiena teoricamente simili a quelli di Danilo, un'eventuale intervento chirurgico avrebbe buone possibilita di essere totalmente risolutivo?
Per il Gallo trovarsi dimezzato già a 20 anni sarebbe veramente una s**ga immane.

Posto una dichiarazione di D'Antoni sui baskettari italiani il cui senso ultimo mi sfugge [url=http://www.nba.com/raptors/news/recap_022009.html:ydelv7nj](link)[/url:ydelv7nj]:

...With Italians Bargnani and Gallinari in the game, the Knicks celebrated Italian heritage night, featuring music and even the starting lineups announced in Italian. The game was being televised in Italy live on Sky Sports. Though it started past midnight in Italy, D'Antoni, who played and coached there, said the fans would have no trouble staying up late to watch. [b:ydelv7nj]"They're just getting through the second bottle of wine,'' he said. "They'll be fine.''[/b:ydelv7nj] ...
:alcool:

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 22/02/2009, 13:44

[quote="maurom":2bzpe4xv]P.S. Si scordi la Nazionale quest'estate e si metta a posto al 1000%, lavoro fisico e bello deciso per la prossima pre-season, un anno bruciato ci può stare, il prossimo bisogna cambiar marcia[/quote:2bzpe4xv]

Sicuramente la prossima deve essere un'estate di duro lavoro per lui, la Nazionale può aspettare. Peraltro in NBA ci è arrivato più giovane di quanto normalmente accade (non mi pare siano tanti gli europei scelti prima di avere compiuto 20 anni) e ci è arrivato con un fisico già ben messo, due cose che gli possono permettere di recuperare il tempo perso. Ovviamente è un peccato che abbia avuto questi problemi, ma a questo punto c'è solo da mettersi alle spalle quello che è successo e lavorare duro per presentarsi al meglio il prossimo anno. Certo, dispiace che la sua seconda stagione in NBA per molti aspetti sarà la prima e che di conseguenza potrebbe volerci del tempo prima di arrivare ad avere un ruolo importante.

serpico
Most Valuable Player

Messaggioda serpico » 22/02/2009, 13:50

[quote="setset60":207yo32l]
Scusa Serpico, visto che in materia ne sai, così, per sommi capi, in problemi alla schiena teoricamente simili a quelli di Danilo, un'eventuale intervento chirurgico avrebbe buone possibilita di essere totalmente risolutivo?
Per il Gallo trovarsi dimezzato già a 20 anni sarebbe veramente una s**ga immane.
[/quote:207yo32l]

ovviamente dipende dal tipo di problema e dalla diagnosi che è ancora un mistero...
parlando più in generale, nella lombalgia (che è un sintomo che può avere svariate cause) il ricorso alla chirurgia, quando possibile, è la seconda scelta terapeutica, nel senso che è indicata solo in quei quei casi in cui il trattamento conservativo (antidolorifici, esercizi specifici, ecc.) non abbia avuto successo.
ripeto che, non conoscendo il caso specifico di gallinari, è difficile dire qualcosa di più preciso. il mio intervento precedente era solo un monito per dire che dal mal di schiena non si guarisce purtroppo dall'oggi al domani, e che quindi sostenere che la lombalgia non possa essere una "scusa" per danilo è sbagliato (la sua scarsa mobilità è evidente a tutti, e non può essere solo una questione di mancata preparazione fisica).
in questo contesto è evidente che anche solo pensare che possa andare in nazionale quest'estate sia pura follia.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

barra
Leader della squadra

Messaggioda barra » 22/02/2009, 15:00

[quote="The Huge":ef78gbve]Giusto perchè non sono sicuro di aver capito bene: tu sostieni che Belinelli sia superiore a Bargnani e Gallinari?

:lol:[/quote:ef78gbve]

Certamente è quello che mi diverte di + tra i 3, poi che mago potrà andare ai prossimi all stargame ed essere un giocatore dominante, il gallo potrà vincere con NY (visto che giocherà con DIO LBJ) ma da quando seguo il basket se c'è un italiano (escluso il Poz) che mi ha davvero entustiasmato è il Beli, grandissimo quando giocava a Bologna, sia in nazionale (ricordo ancora la partita contro gli USA) che in NBA.

Poi IMHO ha dimostrato di avere una cosa che certamente manca al mago: grinta e voglia di migliorarsi. Entrambi sono stati allenati da pezzenti, gente che in europa (e probabilmente anche in Italia) farebbe fatica a trovare una panca, solo che uno è fermo ai suoi livelli da rookie (i difetti del mago sono ancora gli stessi, anzi forse con l'aumento di peso sono anche + evidenti), l'altro ha IMHO avuto un'evoluzione notevole.

Il gallo lo conosco poco (non ho mai seguito molto il campionato italiano e l'eurolega non è che fosse una piazza dove Milano ha fatto vedere queste grandi cose) quindi faccio + fatica a giudicarlo. IMHO i suoi problemi dipendono soprattutto dalla voglia di scappare da una milano che sembrava un'eterna promessa e ogni anno si riconferma una barzelletta.... Fosse cresciuto da altre parti o in altri periodi (da quel pò che vedo di squadre serie oggi in italia c'è solo siena, solo qualche anno fa c'erano le 2 bolognesi, siena, pesaro, treviso, tutte a lottare alla pari, c'è anche stato il rischio di una finalfour con 3 squadre italiane)

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 22/02/2009, 15:37

[quote="barra":13c0ffgm][quote="The Huge":13c0ffgm]Giusto perchè non sono sicuro di aver capito bene: tu sostieni che Belinelli sia superiore a Bargnani e Gallinari?

:lol:[/quote:13c0ffgm]

Certamente è quello che mi diverte di + tra i 3, poi che mago potrà andare ai prossimi all stargame ed essere un giocatore dominante, il gallo potrà vincere con NY (visto che giocherà con DIO LBJ) ma da quando seguo il basket se c'è un italiano (escluso il Poz) che mi ha davvero entustiasmato è il Beli, grandissimo quando giocava a Bologna, sia in nazionale (ricordo ancora la partita contro gli USA) che in NBA.

Poi IMHO ha dimostrato di avere una cosa che certamente manca al mago: grinta e voglia di migliorarsi. Entrambi sono stati allenati da pezzenti, gente che in europa (e probabilmente anche in Italia) farebbe fatica a trovare una panca, solo che uno è fermo ai suoi livelli da rookie (i difetti del mago sono ancora gli stessi, anzi forse con l'aumento di peso sono anche + evidenti), l'altro ha IMHO avuto un'evoluzione notevole.

Il gallo lo conosco poco (non ho mai seguito molto il campionato italiano e l'eurolega non è che fosse una piazza dove Milano ha fatto vedere queste grandi cose) quindi faccio + fatica a giudicarlo. IMHO i suoi problemi dipendono soprattutto dalla voglia di scappare da una milano che sembrava un'eterna promessa e ogni anno si riconferma una barzelletta.... Fosse cresciuto da altre parti o in altri periodi (da quel pò che vedo di squadre serie oggi in italia c'è solo siena, solo qualche anno fa c'erano le 2 bolognesi, siena, pesaro, treviso, tutte a lottare alla pari, c'è anche stato il rischio di una finalfour con 3 squadre italiane)[/quote:13c0ffgm]

Onestamente, è un po' che penso che su questo Forum ci sia un'idea un po' distorta su Belinelli e Bargnani. Marco è un grandissimo talento, ma se c'è uno che fino ad un certo punto della sua carriera sembrava pensare più a mettere su cifre che a migliorarsi questo è proprio lui. Belinelli è stato per 2 anni un leader in Italia, mentre Bargnani era ancora un giocatore messo dentro e fuori da Blatt a Treviso e usato un po' come un'arma (quando era giornata dentro 30 minuti, quando sbagliava due cose faceva avanti e indietro dalla panchina con tanti calci nel sedere molto didattici).

Sul discorso grinta OK, a Bargnani spesso manca quel qualcosa dal punto di vista caratteriale che può fare la differenza, ma sul discorso miglioramenti proprio non ci siamo. Mi stai davvero, seriamente dicendo che Bargnani oggi è lo stesso dell'anno da rookie (cioè uno che non andava mai a rimbalzo, che in difesa faceva pena, che quando c'era da ruotare o aiutare non sapeva cosa fare, che in attacco quando batteva l'uomo sfondava ogni due per tre) e che invece Belinelli ha avuto un'evoluzione notevole perchè in una partita ha difeso bene su Ray Allen?

Eddai su, per me tra i due quello che rispetto a come giocava 3-4 anni fa è cambiato poco è proprio Belinelli, poi non dubito che anche lui sia migliorato rispetto a quando giocava solo per prendersi triple da 7 metri e mezzo con annesso tuffo carpiato.

Non capisco infine il discorso su Gallinari: cosa vuol dire scappare da Milano? Per te doveva restare in un ambito in cui a tratti dominava (Eurolega compresa)? A che pro? Ha fatto benissimo ad andare di là subito, non capisco in che modo questo possa essere considerato all'origine dei suoi problemi...

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 22/02/2009, 15:44

paolo d'accordissimo sul discorso del mago,grandi miglioramenti ma una cosa non esclude l'altra.
belinelli se lo hai visto con continuità non puoi non notare che è cambiato tantissimo...a parte nel difendere,ma come ball-handling..come da via veloce la palla...gioca ottimamente i giochi a 2 ed il suo QI cestistico è totalmente cresciuto...ora è un giocatore che fa quello che serve alla squadra e non solo a se stesso....in italia non faceva altro che uscire dai blocchi e tirare..qui non lo puo' fare una volta...è dovuto cambiare per forza di cose ma ora fa un po tutto quello che si richiede a una guardia,ovviamente non è bryant ma il suo sviluppo è evidente ....a me sembra lampante

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 22/02/2009, 15:51

[quote="REDDEN":4d7pla1v]paolo d'accordissimo sul discorso del mago,grandi miglioramenti ma una cosa non esclude l'altra.
belinelli se lo hai visto con continuità non puoi non notare che è cambiato tantissimo...a parte nel difendere,ma come ball-handling..come da via veloce la palla...gioca ottimamente i giochi a 2 ed il suo QI cestistico è totalmente cresciuto...ora è un giocatore che fa quello che serve alla squadra e non solo a se stesso....in italia non faceva altro che uscire dai blocchi e tirare..qui non lo puo' fare una volta...è dovuto cambiare per forza di cose ma ora fa un po tutto quello che si richiede a una guardia,ovviamente non è bryant ma il suo sviluppo è evidente ....a me sembra lampante[/quote:4d7pla1v]

Belinelli l'ho visto migliorato meno di Bargnani, questo era il punto del mio discorso. L'ho visto meglio in difesa, il ball handling secondo me è normale, la palla l'ha sempre data via bene ma sono più singoli passaggi di alto livello che una visione di gioco davvero buona (certo anche in questo è meglio di prima). Probabilmente nel post precedente ho estremizzato un po', concordo nel dire che si sia sviluppato come giocatore, però in tutta franchezza non si può leggere che lui è un altro giocatore e invece Bargnani è più scarso di quanto fosse da rookie. Ecco, adesso per valutare appieno i progressi di Marco vorrei vederlo giocare almeno 25 minuti a sera, per rispondere alle seguenti domande: è davvero in grado di andare dentro con un po' più di continuità? E' davvero in grado di avere un buon livello difensivo in quei 3-4 momenti di una partita in cui è necessario? E' davero in grado di variare il suo gioco e di fare la differenza in attacco anche se tira male, ad esempio prendendosi falli (cosa che ad esempio Bargnani pare avere imparato a fare)? Purtroppo temo che finchè resta a Golden State rispondere a queste domande sia un po' complicato...

setset60
Superstar NBA

Messaggioda setset60 » 22/02/2009, 17:26

[quote="serpico":7ytb0awe]ovviamente dipende dal tipo di problema e dalla diagnosi che è ancora un mistero...
parlando più in generale, nella lombalgia (che è un sintomo che può avere svariate cause) il ricorso alla chirurgia, quando possibile, è la seconda scelta terapeutica, nel senso che è indicata solo in quei quei casi in cui il trattamento conservativo (antidolorifici, esercizi specifici, ecc.) non abbia avuto successo.
ripeto che, non conoscendo il caso specifico di gallinari, è difficile dire qualcosa di più preciso. il mio intervento precedente era solo un monito per dire che dal mal di schiena non si guarisce purtroppo dall'oggi al domani, e che quindi sostenere che la lombalgia non possa essere una "scusa" per danilo è sbagliato (la sua scarsa mobilità è evidente a tutti, e non può essere solo una questione di mancata preparazione fisica).
in questo contesto è evidente che anche solo pensare che possa andare in nazionale quest'estate sia pura follia.[/quote:7ytb0awe]
OK Serpico grazie.

Negare che vi possa essere, a monte di una performance opaca, un legittimo impedimento, una plausibile motivazione è un'operazione ottusa ed irrazionale ultimamente parecchio in voga. Come a dire: "dei perchè non mi intaressa, o vinci e spacchi tutto o sei un bust".
Ovvero :"voglio vederti fallire, il come ed il perchè non mi importano".

Anche a me sembra che Danilo si muova in maniera tutt'altro che fluida, ed anche qualche espressione del viso non mi è piaciuta.

Torna a “Danilo Gallinari”