Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
setset60
Superstar NBA

Re: Stagione 2008/2009 di Andrea Bargnani

Messaggio da setset60 »

Bross_Gallagher ha scritto:Sabonis :oops: ...Forse il giocatore Piu Americano,nato in europa,della storia.
Che fenomeno,con Petrovic e Dirk il migliore di sempre di questo vecchio continente.
Chiudo off topic.
Dal poco che ho visto era un fenomeno.
Aveva mezzo ginocchio per gamba, andava per i quaranta, sicuramente non era un fanatico della dieta-punti ma con la testa e le mani che si ritrovava predicava basket.
Ah, poi la mano era grande come quella di Shaq, ma stranamente i liberi lui li metteva... Anche qualche tripla mi pare.
Basta OT sorry.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

sono d'accordo su molti nomi che ha fatto mighty,ottimi passatori....ripeto andrea è nella media con potenzialità di ottimo passatore ma effettivamente guarda molto al canestro e mettiamoci pure,a sua discolpa,che per un lungo fare un assist per un altro lungo non è facile e liberare al tiro quei 3-4 ciucci che giocano ala piccola e guardia è dura..
pero' biedrins che la passa meglio del mago no...che è piu' rimblazista si,ha piu' energia si,piu' atileta si..poi stop uno che tira i liberi in quel modo di certo non ha le mani di sabonis.
Bross_Gallagher
Most Improved Player

Messaggio da Bross_Gallagher »

mighty ha scritto:
Bross_Gallagher ha scritto:Sabonis :oops: ...Forse il giocatore Piu Americano,nato in europa,della storia.
Che fenomeno,con Petrovic e Dirk il migliore di sempre di questo vecchio continente.
Chiudo off topic.
Riapro off topic.

Il più grande "errore" di Sabonis fu il non andare in NBA direttamente dopo la caduta della cortina di ferro. Oggi sarebbe un Hall of famer. Qualcuno se lo ricorda che forza della natura quando era ancora sano? Tuonava giù delle schiacciate che spazzava via gli avversari. Per l'europa era 25 anni avanti...nel senso che anche oggi nessuno è ancora così!
Io direi che il piu grande errore di Sabonis sia stato non nascere su suolo americano :wink:
"Spegnete quei fottuti accendini,non siete ad un concerto di Elton John!!!"
(William John Paul Gallagher)
Barba_14
Stagione da Sophomore

Messaggio da Barba_14 »

Wow Sabonis :lol2:

Per quanto riguarda le doti di passatore del Mago in fondo quasi tutti gli utenti che hanno scritto non hanno fatto che dire la stessa cosa, chi usando parole più aspre chi meno..

Discreto passatore con ottimo potenziale futuro.
luca10
All Star Game
NBA Team: Spurs

Messaggio da luca10 »

maomer ha scritto:
mighty ha scritto:
Is you st***d?

I am
You is?
Innanzitutto se proprio devi insultare cerca di farlo bene...
Dici che il Mago non è un buon passatore...ma nel contesto in cui si trova non è possibile giudicarlo non c'è circolazione di palla e sopratutto fino a un mese fa si davano il 95% delle palle a CB4 e le briciole agli altri che si ammazzavano x cercare di mettere su un pò di statistiche....
Il non fare nulla è la cosa più difficile del mondo.

Il potere logora chi ce l'ha!!!!

Resistenza MAGO!!!

Ha messo l'anello al dito all'Italia, Grazie BELI!!!!
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Stagione 2008/2009 di Andrea Bargnani

:approved:
The_nOOb&The_Dumb
Free Agent!
NBA Team: NYK

Messaggio da The_nOOb&The_Dumb »

The Huge ha scritto:Stagione 2008/2009 di Andrea Bargnani

:approved:
quanto meno ermetico, ora va bene che sei Lo Immenso, ma di cosa vuoi illuminarci esattamente? :mrgreen:
----------------------------------------------------------------
--> Dude, would you ever want your Cock to be Bargained with a Belly? <--
----------------------------------------------------------------
The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggio da The Huge »

OT

- Il topic di Bargnani diventa spesso il topic per parlare di tutto tranne che di lui.

- Quello di Gallinari è diventato il ginepraio delle litigate che farebbe felice Bossi.

- Quello di Belinelli è quasi inattivo ...

Rimettiamo un pò d'ordine.

Quindi, speriamo che stasera Andrea giochi sempre da 4! :approved:
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

Visione di gioco?
sotto la media...anzi, scarsa.

IQ cestistico?
zero... assolutamente.

Assist?
sotto la sufficienza e sotto le proprie potenzialità...

Gioco in post?
nullo...da riformare.

Penetrazione?
no no...non ci siamo. Spesso fa passi. niente anche qui.

Atletismo?
bah... è statico, un lungagnone, mammone, sembra piantato al suolo.

Tiro?
mah... il tiro bisogna ammettere che ce l'ha. Però un lungo che si piazza sulla linea da 3 è da mandare a casa, subito.

Capacità di essere leader?
ahaahah...

Abilità quando la palla scotta?
calma... ora perché ha messo un tiro contro Boston non significa nulla, resta un cagasotto.

:lol:
Che ne dite?
Pensiero mighty interpretato a pieno?

Di fronte a tale e tanta obiettività bisogna solo che inginocchiarsi...
Ave mighty, AVE!!

Ragazzi, tornando seri (anche se è difficile dopo aver letto 4 pagine di post alla "mighty")...
Bargnani sulla casella assist farà anche registrare poche cifre, però la palla la tratta diecimila volte meglio di un Bosh di turno.

Yao? Howard? e non so quale altro sia stato citato...
:lol2: ma le partite si guardano o no?
cazzo c'entra che faccia pochi assist... quante volte dà la palla con lo scopo di fare un assist?
0,00000001 volte a partita!

Già quando tocca la palla è un miracolo... ma poi dove la tocca!
Il gioco dei raps non permette assolutamente soluzioni di passaggio per i lunghi.
Se Bosh viaggia a 2 assist a partita non è certo perché tratti bene il pallone, quanto perché ad ogni azione dopo di lui la palla o va verso il canestro o va verso il giocatore che deve prendersi il tiro allo scadere dei ventiquattro...
capita qualche volta che quest'ultimo la metta, e in NBA quel semplice passaggio è considerato assist.

Un giocatore privo di IQ cestistico e sotto la sufficienza come viene descritto il Bargs non pensa nemmeno all'ipotesi di poter fare passaggi di questo tipo...
pensa un po' a realizzarli!!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3ZNrLLIOyLs[/youtube]
Anche quelli che ha postato fausto non sono niente male...

Non diciamo cazzate dai...
un conto è non essere devoti al passaggio, un altro è non essere capaci!!

Se diciamo che non è devoto al passaggio, che non è la prima cosa a cui pensi quando prende palla è un conto...
se diciamo che non è capace è tutto un altro par di maniche!

Poi è un lungo, tra l'altro, quindi mettersi a discutere su queste cose è solo un "assist" ( :lol: ) che si fa a mighty per poter passare il tardo pomeriggio (dove non trova evidentemente meglio da fare) nel forum del "busto" (come gli piace chiamarlo) e divertirsi a prenderci tutti per il culo...

(la cosa buffa è che c'è gente che gli dà retta :lol: ... mighty mannaggia a te mannaggia!)
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggio da The Huge »

In un qualche senso quoto il pirata: secondo me non è vero che Andrea non sa passare o che non ha visione di gioco, anzi.

A mio avviso il suo problema è che, per una esperienza ancora limitata, fa fatica a "leggere" i cambiamenti nel corso dell'azione e quindi non riesce a cambiare idea se una tattica che aveva scelto si dimostra inefficace.

Faccio un esempio.

Capita spesso che parte in penetrazione e si vede lontano un miglio che cosa vuole fare e si vede ancora più lontano che, se il difensore lo capisce, lui fa fatica a cambiare strategia. Per questo ogni tanto ci sono palle perse marchiane. Sono dell'idea che con l'aumentare dell'esperienza questo problema diminuirà progressivamente fino a sparire, visto che la "mano" la ha! ;)
maomer
All Star Game

Messaggio da maomer »

ThePirate ha scritto:Visione di gioco?
sotto la media...anzi, scarsa.
sotto la media
ThePirate ha scritto:
IQ cestistico?
zero... assolutamente.
non zero, ma neanche tantissimo
ThePirate ha scritto: Assist?
sotto la sufficienza e sotto le proprie potenzialità..
vero
ThePirate ha scritto:Gioco in post?
nullo...da riformare.
deve migliorare
ThePirate ha scritto: Penetrazione?
no no...non ci siamo. Spesso fa passi. niente anche qui.
ha una gran partenza in palleggio per la sua altezza, ma non sempre sa dove andrà a finire quando parte.. quindi deve migliorare anche in questo
ThePirate ha scritto:Atletismo?
bah... è statico, un lungagnone, mammone, sembra piantato al suolo.
questo non è vero, non che sia un grande atleta ma non è neanche un elefante
ThePirate ha scritto: Tiro?
mah... il tiro bisogna ammettere che ce l'ha. Però un lungo che si piazza sulla linea da 3 è da mandare a casa, subito.
il tiro ce l'ha.
punto.
ThePirate ha scritto:
Capacità di essere leader?
ahaahah...
quasi inesistente in effetti
ThePirate ha scritto:
Abilità quando la palla scotta?
calma... ora perché ha messo un tiro contro Boston non significa nulla, resta un cagasotto.
ancora ha tanto da dimostrare, però finora ha fatto vedere una certa freddezza (ricordo canestri decisivi contro Portland e Golden State, oltre a quello con Boston)

insomma
se questo è il mighty-pensiero non mi sembra così lontano dalla realtà

guardando il bicchiere mezzo pieno possiamo vedere un giocatore che nell'ultimo mese abbondante viaggia con cifre più che discrete e ha enormi margini di miglioramento
serpico
Most Valuable Player

Messaggio da serpico »

maomer ha scritto: insomma

guardando il bicchiere mezzo pieno possiamo vedere un giocatore che nell'ultimo mese abbondante viaggia con cifre più che discrete e ha enormi margini di miglioramento
- bargnani la palla la passa bene eccome, il che non vuole dire necessariamente produrre assist. gran parte dei lunghi riempono la casella delle statistiche scaricando dal post basso, posizione in cui il mago gioca solo spradicamente (soprattutto quando fa il 3 :roll: ).

- la visione di gioco cosiccome il QI cestistico sono nella media, non mi pare che prenda scelte particolarmente azzardate e forzate. il suo limite è semmai l'introversione, pensa troppo ed a volte questo è un limite: uno sportivo ha bisogno anche di un pò di incosciente e presuntuosa sfacciataggine.

- in post deve senz'altro migliorare ancora, ma non è previsto dagli schemi(?) offensivi di triano che ci vada. nonostante tutto ha mostrato chiari progressi rispetto all'anno passato.

- altrochè statico il mago, è il miglior difensore dei raptors tra i lunghi e non lo si è se si è statici, questo è sicuro.

- un 2.13 che penetra in questo modo non c'è. se migliora nelle decisioni offensive, ovvero quando tirare da 3, quando penetrare-arrestarsi e tirare, quando invece penetrare-arrestarsi e fare l'assist, oppure ancora penetrare ed andare fino in fondo, diventerà pressochè immarcabile.

- il tiro del mago è sublime, una rarità quasi irripetibile per un giocatore di quella stazza.

- non è il leader dei raptors, ma ha le capacità per diventarlo. la cosa importante è che non impari da bosh :azz:

- la palla che scotta l'ha avuta in mano raramente, ma quando è capitato la maggior parte delle volte non ha fallito.

il mighty-pensiero non è lontano, è distante anni luce dalla realtà.

concludo postando le cifre del 2009 del mago, giusto per capire di chi stiamo parlando:

MEDIA PUNTI 19,25
MEDIA MIN. 36,1
% dal campo 46,1%
% da 3 44,6%
% liberi 81,3%
REB 6,6
AST 1,2
BLK 0,8

il mago.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

Per esperienza personale vorrei confermare che il passaggio di categoria i primi tempi è parecchio traumatico sul piano del gioco espresso, soprattutto quando al cambio di categoria corrisponde un cambio di squadra e di ruolo (e credo che in questo al nostro vadano riconosciute le attenuanti).

Faccio il mio esempio; la stagione scorsa ho cambiato squadra e son salito di 2 categorie. L’assist fino a 2 anni fa era una mia prerogativa, come ero apprezzato per una lettura del gioco sia offensivo che difensivo brillante. Col salto di categoria sono arrivati meno assist, meno punti (perché ho meno minuti, ma le percentuali sono eccellenti) e più rimbalzi. Questo per vari motivi:
1-il gioco è molto più veloce e mi manca ancora riuscire a vedere i buchi che trovavo prima per gli assist, quindi il primo pensiero è “se vedo il canestro tiro, se no rischio di perdere palla” e mi sento bargnaneggiante in questo atteggiamento. E sostengo l’idea di Huge, anch’io facevo moltissima fatica a cambiare l’idea in corso d’opera, perché ti senti insicuro e ti convinci che devi fare cose semplici, cioè penetrazione o tiro, stop, senza aggiungere casini vari tipo scarichi.
2-non ho più il vantaggio fisico che sfruttavo prima sia offensivamente, per creare spazio per i passaggi, sia difensivamente per recuperare o andare in aiuto. E anche il bargna riesce a creare lo spazio per il suo pseudo-lancio della palla in penetrazione e poco altro per eventuali scarichi.
3-prima potevo anche guidare la transizione mentre adesso l’allenatore vuole che sia sempre spinta dal play o dalla guardia, quindi la palla mi arriva o sul pick&roll o sullo scarico per il tiro da fuori, quindi il sistema mi premia come realizzatore, non come fautore di gioco. E lo stesso Bargnani si viene a trovare in condizioni più favorevoli per un tiro che per un assist.

Sono decisamente più critico sul problema rimbalzi con Bargnani, per gli assist credo che ci sarà progressivamente una graduale crescita, non mi preoccupa per ora.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

Quindi, viste le cifre che sta mettendo, quando diventerà un giocatore completo viaggerà a 60 punti di media ? Hai sicuramente ragione.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Rickett ha scritto:

Quindi, viste le cifre che sta mettendo, quando diventerà un giocatore completo viaggerà a 60 punti di media ? Hai sicuramente ragione.

Rickett, io credo che il discorso sia un altro ed è un discorso da vedere "in positivo" (a differenza di quanto fa Mighty e di quanto fanno altri): questo ragazzo ha a) un talento IMO impressionante, b) delle doti assolutamente fuori dal comune per un giocatore di quella stazza e c) una facilità altrettanto impressionante nel mettere punti sul tabellone. E già questo in NBA vuol dire qualcosa.

I miglioramenti che ha fatto sono peraltro evidenti, perchè non si può certo negare che adesso spalle a canestro qualcosa di buono ogni tanto tira fuori, che se ne ha voglia sull'uomo difende più che bene e in aiuto almeno non è più dannoso, che nonostante non sia esattamente il giocatore più e meglio coinvolto della Lega (non conto nemmeno le volte che è costretto a prendersi tiri difficili o fuori ritmo) alla fine spesso mette canestri importanti in momenti importanti.

Ma è innegabile che i margini di miglioramento siano tanti, perchè se parliamo di difesa, gioco in post, letture, rimbalzi, beh Andrea di cose può impararne ancora tante.

E allora dico: visto che ha 23 anni e per ora in NBA non è stato allenato esattamente da fenomeni, pensiamo a cosa può diventare se e quando verrà messo nelle mani di uno vero. E pensiamo a cosa potrà diventare quando acquisirà sempre più coscienza del suo nuovo ruolo, che non è più quello di un'arma usata sporadicamente perchè può spostare gli equilibri in determinati momenti, ma quello di un titolare che deve fare vincere la sua squadra (sempra che ovviamente a Toronto facciano sta trade e non decidano per l'ennesima volta di rimetterlo a partire dalla panchina).

Questa è la prima stagione in carriera, Italia compresa, che Andrea gioca con questo tipo di onore ed insieme di onere. Non è una cosa così facile da assimilare, serve tempo per farlo e lui pian piano sono sicuro che ci riuscirà.

Certo, se poi si legge che è lento (quando invece tra i lunghi NBA è uno di quelli che corre meglio il campo), che è solo tiro (quando oramai mi pare che di cose ne faccia anche altre), che non sa passare la palla o non ha visione di gioco (quando spesso è uno di quelli che a Toronto favoriscono una buona circolazione) o simili, ovviamente mi incazzo pure io perchè sembra che altri giudichino il Bargnani di oggi senza guardare le partite e facendo un "collage" dei difetti che ha mostrato in questi 3 anni...
Ultima modifica di paolo il 07/02/2009, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Bloccato