Mercato, scambi e rumors riguardanti i Raptors

Tutte le discussioni inerenti la franchigia canadese (Andrea Bargnani escluso!)
Rispondi
paolo
Apologia di un Busto

Re: [Mercato]: La Off-Season dei Raptors...

Messaggio da paolo »

RafT ha scritto:rispondo senza quotare o vien qualcosa di abominevolmente lungo ^^

per il discorso, è un "concorso di colpe" pienamente d'accordo.

Le colpe dello staff di toronto son lapalissiane quanto quelle di bargnani, iniziano a livello dirigenziale con un doppio errore, scegliere come "first overall pick" un ragazzo pieno di talento ma evidentemente ancora non pronto a dar molte delle cose che da lui si volevano.
Errore già questo, perchè carichi su di un giocatore da sviluppare (molto ed in più ambiti) tutte le pressioni che derivano dall'esser la prima scelta assoluta, e ci aggiungi anche quelle di esser la "prima" prima scelta assoluta europea. E c'è poco da dire, pubblico, media, tifosi, dal first pick si attendono determinate cose, molto meglio per bargs sarebbe stato un pick attorno alla 5/6 posizione, con l apossibilità di crescer più "riparato"

A questo errore, comunque non cruciale, si somma quello più devastante dell'equivoco tecnico. Ora considerazioni personali su smitchell a parte (Per me uno dei tecnici più scarsi della lega, a dir poco, ed astraendo dal discorso bargnani, ma basta veder il non gioco di toronto per quello, non è che per bargnani non esistono giochi e per gli altri si, al massimo ce ne è uno per bosh, che poi non è un gran gioco, è un "ti diamo la palla a 5 metri, poi inventa") è stato evidente sin da subito che bargnani non era il giocatore che mitchell voleva, e probabilmente non voleva neanche che cedevano villanueva per fargli spazio.
Ragioni o torti contan poco in certe cose, qui l'errore è dello staff non di mitchell, NON puoi sceglier bargnani con la 1, una prima scelta che ha bisogno di un serio progetto di sviluppo, e contemporaneamente tener in panchina un allenatore che non lo vuole e vuole un tipo di giocatore del tutto diverso. I risultati sono scontati, e sono sotto gli occhi di tutti, e per me le colpe son più alla "radice" di colangelo&gherardini che di mitchell, che si è limitato ad esser coerente con la sua idea di basket.

Certo anche mitchell ha le sue di colpe, perchè anche se non lo volevi, e anche se non è il lungo per il tuo gioco, alleni una squadra che ha comunque in roster anche quel lungo, lo paga bene, ci punta per il futuro operchè quello vuol dir la prima scelta, non puoi trattarla come lo ha trattato mitchell, e no nè questione di più o meno minuti, ma di chiarezza che non c'è mai stata, con bargs spostato di ruolo, di minutaggio, di "peso offensivo" di continuo, tutte cose che di certo non hanno aiutato il ragazzo a tirar fuori quel che poteva.

Queste son le colpe che io vedo "non di bargnani" ma ci si può far poco, e son cose su cui lo stesso bargnani non aveva e non ha voce in capitolo quindi in un certo senso solo la situazione strutturale in cui bargs doveva dimostrar di poter emergere, e purtroppo non lo ha fatto, e ripeto, giocasse in italia sarebbe diverso, siam abituati a dar chance su chance ai nostri giocatori, a considerarli giovani fino a 27/28 anni..
Bargs sta nella nba, dove "aspettar godot" non è uno sport che va molto di moda. Vero non tutti si trovano a dover affrontare situazioni spinose, ma una volta che capitano il metro di giudizio è quello "è stato bravo a tirarsene fuori/non ha avuto il carattere per uscirne" (I giudizi americani son molto meno "shades of gray" dei nostri, per inciso) con tutte le conseguenze del caso sulla valutazione generale del giocatore.
Nessuno si aspettava di veder bargs bargs in quella situazione divenire il leader della squadra e compiere la transizione da esterno a centro in 2 giorni, ma un altro tipo di atteggiamento si, un dimostrar quando entrava in campo, anche dopo esser stato in panca 2 quarti senza motivo di aver "il fuoco dentro" al posto di "deambulare per il campo tanto per" si, vederlo sbattersi, vederlo sgomitare un po', vederlo provare perlomeno oltre che a tirar da 3 anche a far qualche taglio, vederlo slatar per provar a prendere quei benedetti rimbalzi (Anche senza prenderli, quello conta meno) era quello che in questo momento, cifre a parte, che il problema non è di cifre, gli avrebbe dato un certo mercato, e la possibilità quindi di accasarsi altrove, in una situazione tecnico-tattica a lui magari più congeniale, possibilità ora piuttosto remota, e per cui potrebbe dover aspettar 1 altro anno, e la "free-agency".

Per il dicorso che in europa si producon lunghi poco adatti al mondo nba, può esser vero, ma non lo vedo come una colpa del sistema fiba, alla fine ognuno tira su i giocatori per quel che gli serve, se in europa ad un lungo si chiedon determinate cose è giusto impostarli in un determinato modo.
Ma questo esula dal discorso bargnani, perchè bargs non è stato impostato come "lungo europeo" (la cui transizione verso il "centro nba" sarà anche non immediata, ma almeno una aprentela c'è) ma come esterno, perchè non è che i "lunghi all'europea" giocano tutti a 7 metri dal canestro e son del tutto privi di movimenti in area su. E questo io personalmente lo trovo assurdo, si.

Lo trovo assurdo pure io, peraltro è un'altra di quelle colpe certo non imputabili a Bargnani perchè non credo che uno a 16 anni possa andare dal suo coach e dirgli "scusami, ma guarda che io tra 5 anni giocherò in NBA e quindi siccome sono alto dovresti insegnarmi a giocare in post". Sul resto del discorso, come non quotare. Credo sia la migliore e più completa descrizione che si possa fare di quello che è successo in questi due anni, dal "non puoi scegliere alla 1 un giocatore e tenere in panchina un tecnico che non lo vuole", passando per il "non puoi trattarlo come ha fatto Mitchell anche se non è il tuo ideale di giocatore", per finire con il "non puoi avere un atteggiamento come quello che ha avuto Bargnani l'anno scorso solo perchè le cose non vanno come vuoi tu". Credo che il tuo intervento illustri sin troppo bene quel concetto di "concorso di colpa" che personalmente cerco di illustrare oramai da molti mesi a questa parte. E' la situazione ad essere assurda nel suo complesso, e per quanto una parte delle colpe sia tutta sua mi riecse un po' triste pensare che il massimo a cui Bargnani potesse aspirare data la suddetta situazione fosse mettersi in mostra per accasarsi altrove. Non credo proprio che questo sia quello che si aspetta un ragazzo scelto alla 1 da una franchigia che dice di voler puntare su di lui, magari si aspetta di avere davvero la chance di diventare un giocatore importante per quella squadra. Onestamente adesso c'è da sperare in un mezzo miracolo: lui deve tirare fuori le palle, sempre che le abbia (e lo spero), e deve trovare un'occasione. Spiacerebbe, onestamente, vedere un ragazzo di questo talento fallire senza avere una reale chance per colpe che non sono solo sue e spiacerebbe soprattutto che questo succeda anche (se non soprattutto) perchè chi lo ha portato di là dall'oceano e lo ha gestito agli inizi della sua carriera NBA ha fatto più confusione che altro.
Bargnani90
Preseason

Messaggio da Bargnani90 »

A parte quella settimana enigmistica di nome Andrea Bargnani, a Toronto hanno pensato al parco guardie?
Promuovono Darrick Martin come secondo di Calderon??Oppure pensano a fare qualcosa di serio? Si parlava di Ukic, però è pur sempre un'incognita...
In questo momento Toronto ha:

PG: Josè Calderon
SG: Anthony Parker, Carlos Delfino.

Giusto adesso tradare lunghi (Baston, Rasho,Hibbert) più TJ, ma prendono altri due lunghi (O'Nela e Jawai). Così l'anno prossimo parco lunghi: Bosh, O'Neal, Bargnani, Humpries e Jawai più Moon e Kapono.
Quando a Calderon viene l'influenza chi mettono? E se la stessa cosa succede a Parker chi alternano a Delfino?
Se per pura sfiga mancassero tutte tre le guardie (cosa rara, ma non impossibile) prevedo:

PG Kapono
SG Bargnani (xkè a mettersi as aspettare la palla sul perimetro è il numero 1)
SF Moon
PF Bosh
C O'Neal

Bench: Jawai, Brezec, Graham, Humpries...

Per me per le guardie stanno aspettando che esca un giocatore dai camp...Tipo Moon l'anno scorso...
Questi qui si che sanno fare il mercato,eh?
bobberto
All Star Game
NBA Team: Lakers

Messaggio da bobberto »

Delfino se ne va comunque
A mom a key no look fa ee book in
J.D. Rules
Superstar NBA

Messaggio da J.D. Rules »

non l'hanno appena riconfermato?
Ammaccabanane
bobberto
All Star Game
NBA Team: Lakers

Messaggio da bobberto »

Dal Toronto Star:
The one player who seems to be on his way out is restricted free agent Carlos Delfino. Because of financial constraints, and the desire to give coach Sam Mitchell a chance to establish a regular rotation, Delfino doesn't appear to have a future with the Raptors.

And because of those same issues, it's unlikely Toronto would entertain a sign-and-trade proposition for Delfino, who may end up heading to Europe, where he's sure to command a greater salary than he'll get in the NBA.
A mom a key no look fa ee book in
Palerio
Most Valuable Player

Messaggio da Palerio »

Delfino lo vuole il Panathinaikos, anche se secondo me alla fine resterà in Canada.
Ukic andrà a Toronto non si è ben capito se come secondo o terzo play(spreco).
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

Possibile che Andrea abbia chiesto fortemente alla dirigenza di essere tradato? (se le voci che dicevano avesse smesso di fare gli allenamenti extra fossero vere secondo me ci sono gli estremi per una rottura da parte sua)
Al di là di questa domanda agli oracoli del forum, volevo far osservare una cosa; non sembra anche a voi che ci siano un po’ troppi rumours sugli international dei Raps? Nesterovic via, voci di Delfino in grecia, Parker (che in europa ha il suo pubblico) in aria di tornare, Jorge gone, Calderon non sicurissimo finchè il ruolo non gli è stato assicurato con morti come cambi (difficile aver di meglio in nba, un offerta che non può rifiutare)… Fosse una voce sola ok, ma qui mi sembra una tendenza significativa… Malcontento? Si prospetta una squadra con giocatori afro-americani da almeno cinque generazioni+Kapono che è difficilmente classificabile come scarso (non gli si chiede molto in più quando fa una cosa e la fa da Dio)… Smitch rules?
Calderon
Parker(o chi per lui)
Moon/Kapono
Bosh
O’neal
Per me il resto smitch lo vede come roba inutile che fosse per lui sarebbe tradabile per aver altri giocatori
La U.S.army sta prevalendo sull’anima international dei raptors. Niente di buono per Andrea. Per l’esperienza che ho io di spogliatoio, si sente quando l’aria sta cambiando.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
shaq91
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da shaq91 »

beh il fatto che da Sabonis il basket europeo non abbia saputo produrre un giocatore interno di livello più che discreto è un dato di fatto incontestabile...se consideri che i migliori esponenti del ruolo sono Biedrins e Big Z...
non vorrei contraddirti ma oltre a i 2 che hai nominato io includerei anche memo okur (che sarebbe +ttosto europeo)

io fossi in bargnani + che cercare di diventare il nuovo nowitzki cercherei di diventare proprio come okur un lungo che sa tirare da tre e stare sotto canestro e penso che il mago potrebbe anche superare il turco e quindi diventare un probabile giocatore livello all-star game
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Dark Knight ha scritto:Possibile che Andrea abbia chiesto fortemente alla dirigenza di essere tradato? (se le voci che dicevano avesse smesso di fare gli allenamenti extra fossero vere secondo me ci sono gli estremi per una rottura da parte sua)
Al di là di questa domanda agli oracoli del forum, volevo far osservare una cosa; non sembra anche a voi che ci siano un po’ troppi rumours sugli international dei Raps? Nesterovic via, voci di Delfino in grecia, Parker (che in europa ha il suo pubblico) in aria di tornare, Jorge gone, Calderon non sicurissimo finchè il ruolo non gli è stato assicurato con morti come cambi (difficile aver di meglio in nba, un offerta che non può rifiutare)… Fosse una voce sola ok, ma qui mi sembra una tendenza significativa… Malcontento? Si prospetta una squadra con giocatori afro-americani da almeno cinque generazioni+Kapono che è difficilmente classificabile come scarso (non gli si chiede molto in più quando fa una cosa e la fa da Dio)… Smitch rules?
Calderon
Parker(o chi per lui)
Moon/Kapono
Bosh
O’neal
Per me il resto smitch lo vede come roba inutile che fosse per lui sarebbe tradabile per aver altri giocatori
La U.S.army sta prevalendo sull’anima international dei raptors. Niente di buono per Andrea. Per l’esperienza che ho io di spogliatoio, si sente quando l’aria sta cambiando.

Può darsi tu abbia ragione, onestamente la situazione a Toronto mi sembra talmente incasinata che lo si potrà sapere solo quando i vari giri finiranno e la squadra avrà per la stagione 2008-2009 una sua fisionomia stabile. Su Andrea: di voci su di lui, su come si allenava l'anno scorso, su come lo trattava Mitchell in palestra e così via ce ne sono state talmente tante (e spesso discordanti) che è difficile capirci qualcosa. Vista la situazione spero per lui che accettino l'idea di scambiarlo, anche se siamo tutti concordi nel dire che ti danno troppo poco e anche se al posto della dirigenza di Toronto un po' di paura che possa andare qualche parte, avere fiducia e continuità di utilizzo e trovare per magia un rendimento importante in fondo l'avrei anche io. Detto questo mi chiedo: passi Bargnani, che Calderon è molto meglio di Ford oramai l'hanno capito tutti, ma tenere ancora Mitchell su quella panchina e andare incontro alle sue esigenze in fase di costruzione della squadra che senso ha, considerato il suo valore come coach ampiamente dimostrato dalle ultime due serie di playoff? Comunque, visto il pregresso, se Bargnani non viene scambiato e diventa uno dei cambi dei lunghi prepariamoci, perchè sono più che convinto che la convivenza sarà ancora più difficile che in passato visto che Mitchell si sentirà inevitabilmente più forte e quindi in diritto di decidere come meglio crede.
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

C'è un problema anche tra i lunghi perchè facendo due conti, ad oggi, ne rimangono solo 4: Jermaine, Bosh, Andrea e Humpries.. Brezec è dato molto vicino al ritorno in Europa, Rasho, Baston e Hibbert a Indiana... La dirigenza quindi si affida a 4 giocatori che hanno questi problemi: Jermaine ha saltato ben 122 partite nelle ultime 4 stagioni, Bosh nell'ordine 12,13 e 15 nelle ultime 3, Humpries è quello che è, e Bargnani è quello che è (e anche lui ha sempre qualche problemino)!!! Boh, immagino che qualcuno a Toronto stia pensando anche a questo, ma i Raps devono già prendere un'ala piccola, un secondo play, una guardia e non hanno nessuno da scambiare... Auguri!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Dark Knight ha scritto:Kapono che è difficilmente classificabile come scarso
???

ma parli dello stesso antibasket kapono che conosco io?

buono per la gara del tiro da 3...

Per quanto riguarda Okur ci ho pensato e per questo ho specificato "giocatori interni".

Okur è un discreto giocatore ma non si può dire che ti porti gioco interno...è un Bargnani che per sopravvivere ha imparato ad adattare bidimensionalità al suo gioco e a prendere decenti rimbalzi ma non si può dire che si tratta di un loungo interno...a Utah quello lo fa Boozer...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Charles ha scritto:C'è un problema anche tra i lunghi perchè facendo due conti, ad oggi, ne rimangono solo 4: Jermaine, Bosh, Andrea e Humpries.. Brezec è dato molto vicino al ritorno in Europa, Rasho, Baston e Hibbert a Indiana... La dirigenza quindi si affida a 4 giocatori che hanno questi problemi: Jermaine ha saltato ben 122 partite nelle ultime 4 stagioni, Bosh nell'ordine 12,13 e 15 nelle ultime 3, Humpries è quello che è, e Bargnani è quello che è (e anche lui ha sempre qualche problemino)!!! Boh, immagino che qualcuno a Toronto stia pensando anche a questo, ma i Raps devono già prendere un'ala piccola, un secondo play, una guardia e non hanno nessuno da scambiare... Auguri!!

Se non erro dall'Australia arriva a Toronto (via seconda scelta di Indiana) tal Nathan Jawai, detto "baby Shaq", esattamente il tipo di lungo che piace a Mitchell per giocare alle spalle di O'Neal. Il che vuol dire che per Bargnani di minuti potrebbero essercene ancora meno. Detto questo, mi sorprende vedere come questi stiano lavorando sul reparto lunghi (a prescindere dal "problema" Bargnani) e al tempo stesso si ritrovino con un play da prendere, senza guardia di riserva e con un Parker che pian piano invecchia e con la solita sfilza di numeri 3 che in 3 non fanno un'ala piccola seria. Ora, sarò anche di parte, ma se prima di declassare Bargnani e prendere O'Neal (tra l'altro, rotto fino a prova contraria) pensavano ad un Maggette secondo me era meglio. A meno che ovviamente adesso l'idea non sia diventata che Bargnani, visto che da 5 non pare funzionare, viene spostato da numero 3... :lol: :lol: :lol:
topomaledettotopo
Free Agent!

Messaggio da topomaledettotopo »

voi dite che tradare adesso Andrea si prende poco a causa della pessima stagione trascorsa; mi chiedo che senso ha tenere Andrea per fargli fare il cambio di Bosh e O'neil per poi, se non riuscisse ad avere una stagione più che decente,scambiarlo l'anno successivo rovinandogli definitivamente la reputazione? Non è possibile che temano di perdere Bosh free agent nel 2010? grazie
RafT grande saggio sei sempre nei nostri cuori
RESISTENZA DATOME #2
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

Beh vabbè ma se Bargnani deve avere paura che anche tale Jawai dall'Australia gli rubi il posto può anche tornarsene a Roma a piangere dalla mammina, eh santoddio!! :D

E cmq, paolo, non avevo considerato volutamente Jawai perchè onestamente non penso proprio possa avere uno spazio serio in stagione...
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Charles ha scritto:Beh vabbè ma se Bargnani deve avere paura che anche tale Jawai dall'Australia gli rubi il posto può anche tornarsene a Roma a piangere dalla mammina, eh santoddio!! :D

E cmq, paolo, non avevo considerato volutamente Jawai perchè onestamente non penso proprio possa avere uno spazio serio in stagione...

Ma io qui non parlo di paura di Bargnani, parlo di scelte di Mitchell. E non sto scherzando. Comunque aspettiamo le prime partite di stagione e vediamo cosa succede...
Rispondi