No No...non l'ho mai pensato che sia stato scelto per fargli un favore!!paolo ha scritto:Ma non vi viene in mente che anche se sta a Treviso la sua preparazione è quella che hanno deciso per lui i Raptors? A parte che comunque i famosi camp estivi dovrebbe farli lo stesso dopo questo periodo in Italia. Detto questo, è evidente che Bargnani in questi Raptors è un equivoco: o lo prendevi sapendo che avevi anche Bosh ma comunque puntavi su di lui con l'obiettivo di farlo coesistere con la tua stella (ma senza volerne a tutti i costi snaturare le caratteristiche), oppure tanto valeva scegliere qualcun altro. Comunque, scusatemi, pensate davvero che Gherardini e Colangelo abbiano scelto Bargnani per fare un piacere al giocatore e farlo rimanere coccolato in un ambiente che conosceva già? Cioè vi pare che una franchigia canadese dia al suo vice-GM il potere di portare in squadra una prima scelta non per quello che si ritiene sia il suo valore/potenziale ma per fargli un favore? Su, non siamo ridicoli, Bargnani è stato scelto perchè credevano potesse diventare un campione (cosa che comunque non è detto che non accada) e perchè inizialmente c'era l'idea che lavorandoci sopra potesse giocare insieme a Bosh e costituire con lui un rebus irrisolvibile per le difese avversarie. Non credo ci fosse in progetto di trasformarlo in un centro e certamente l'idea non era quella di farne un sesto o settimo uomo di lusso che esce dalla panchina per mettere qualche tripla. Solo che poi tra il dire e il fare ci sono di mezzo un sacco di cose, e in primis c'è di mezzo il modo in cui lo staff tecnico gestisce il giocatore perchè tu puoi obbligare il tuo coach a fare certe scelte solo fino ad un certo punto. Toronto non ha sbagliato tanto nello scegliere Bargnani, o meglio non ha sbagliato solo in questo (visto che comunque c'era Rudy Gay disponibile e un 3 ai Raptors serviva come il pane): ha sbagliato anche se non soprattutto, una volta scelto Andrea, nel non costruire un ambiente tecnico nel quale il giocatore potesse svilupparsi nel miglior modo possibile. Insomma, se scegli Bargnani e gli dai una chance costruendo la squadra anche attorno a lui magari i risultati arrivano. Se invece lo scegli e poi tieni Mitchell in panchina che da Bargnani visto il ruolo in cui gioca vuole rimbalzi, difesa e presenza sotto canestro (e prima di puntare realmente su di lui aspetta che si sia trasformato in quello che non è) allora è chiaro che hai buttato via la prima scelta assoluta.
Cioè...le potenzialità da prima scelta Andrea le aveva tutte!!! Magari adesso non sarebbe più primo ma di certo non più in alto della terza o quarta chiamata.
Dico solo che (opinione personale), magari, Maurizio ha fatto leva sul fatto che portando una prima scelta europea in una franchigia in cui il vice GM è quello che lo ha seguito gli anni precedenti a Treviso sarebbe riuscito a farlo ambientare ed esplodere prima (rispetto a un Dirk per sempio) grazie ad un ambiente più "familiare".
Per il fatto dell' "errore" di Toronto sono pienamente d'accordo con te; a partire dal fatto che una squadra così atipica per la NBA con un progetto così ambizioso (unire Andrea con Bosh) è stata data in mano ad un allenatore troppo inesperto e legato alla vecchia scuola...
Io credo ancora che Andrea possa diventare un campione nella NBA!! Cioè, appena trova la costanza, ragazzi miei, andiamo vicino ad una All-Star!!