PLAYOFF 08: NEW ORLEANS - DALLAS

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
canigggia
Most Valuable Player
Contatta:
PLAYOFF 08: NEW ORLEANS - DALLAS

Messaggioda canigggia » 19/04/2008, 16:12

Immagine

La serie che ti aspetteresti a inizio anno, ma a fattore campo e seeding invertito: i New Orleans Hornets sono stati la squadra per più tempo in vetta alla Western Conference e hanno meritatamente concluso al secondo posto una stagione già adesso indimenticabile. I Dallas Mavericks, dall’altra parte della barricata in questa sfida, hanno avuto un rendimento simile a quello dei Phoenix Suns sia per record sia per trade da “dentro o fuori”, soprattutto per il coaching staff.

A New Orleans città la situazione sembra essere ancora in alto mare dopo i disastri provocati da Katrina, ma almeno adesso la città ha un motivo (sportivo) per sorridere: la truppa guidata da coach Byron Scott ha sorpreso tutti, ha mostrato una precisa idea di gioco a bassi ritmi e ha messo in vetrina il miglior playmaker della regular season, quel Chris Paul che ha dominato dall’ “alto” dei suoi 183 cm come solo Allen Iverson sembrava poter essere capace di fare. Ma ricondurre il record degli Hornets al solo CP3 è sbagliato: David West ha dimostrato a tutta la Lega di essere un giocatore di livello importante, Tyson Chandler è un giocatore funzionale al gioco di Scott come meglio non si potrebbe desiderare su entrambi i lati del campo, Peja Stojakovic è tornato ad essere il mortifero tiratore da tre che era a Sacramento, e statisticamente ha anche raggiunto la miglior percentuale da tre della carriera (44%!). Inoltre, giocatori che da altre parti farebbero o hanno fatto fatica ad emergere sono tutti pedine importanti nella franchigia col secondo miglior record della Western: penso a Jannero Pargo, all’ex Raptors Morris Peterson, a Bonzi Wells, al rookie Julian Wright, a Mike James, a Rasual Butler… tutta gente che non ha un nome degno di una squadra di altissimo livello, ma che in un sistema come questo, gestito da un giocatore meraviglioso come CP3, riesce a rendere anche più di quello che dovrebbe. E la squadra viaggia sulle ali dell’entusiasmo, il che potrebbe rendere difficilissimo il compito per la franchigia del Texas che non ha una cura per il candidato MVP con il numero 3.

I Dallas Mavericks, dopo l’immensa delusione della serie contro i Golden State Warriors degli scorsi playoff, hanno deciso di voltare pagina in cabina di regia e hanno messo al posto di comando il miglior playmaker sul mercato, quel Jason Kidd che già dieci anni orsono aveva vestito la casacca della franchigia texana. Il sacrificio non è stato per nulla indolore, poiché la pedina di scambio, Devin Harris, era il miglior difensore tra gli esterni e in una serie contro gli Hornets (e non solo, anche contro i vari Nash, Deron e Parker…) avrebbe fatto particolarmente comodo per contenere l’uno-contro-uno di Paul e bloccare la primaria fonte di gioco di una squadra senza particolari altri buoni passatori. Comunque sia, l’arrivo di Kidd permette ai Mavs di essere particolarmente efficaci in contropiede e in transizione, per azionare i propri tiratori dall’arco (Nowitzki e Terry su tutti) e i propri atleti nelle vicinanze del ferro (Howard e Dampier, uno dei più beneficiati dell’arrivo di Giasone). Il problema sta nel fatto che il contropiede è un’ottima arma per alcuni momenti dei playoff, ma a lungo andare si è necessariamente costretti a giocare a metà campo, e l’arrivo di Kidd ha tolto la palla dalle mani per l’uno contro uno di Howard, palesando i limiti di un giocatore fortissimo, ma che ha bisogno di molti palloni giocabili per essere pericoloso. I Mavs sono pronti in ogni caso a giocarsi l’asso tattico per ogni sfida di playoff, Dirk Nowitzki: non esiste un lungo che possa seguirlo con costanza fuori dall’arco e ne possa contenere con costanza l’uno contro uno, specialmente nel roster di New Orleans, ma in che condizioni è quella caviglia, visto che il tedesco ha dichiarato che, se si fosse in un altro periodo dell’anno meno caldo, non prenderebbe parte alle sfide?

Sul piano tattico, le due squadre hanno due enigmi che sembrano irrisolvibili per i rispettivi avversari, ovvero CP3 e WunderDirk: per il piccolo playmaker si preannunciano raddoppi in serie e tentativi di spingerlo verso zone del campo dove può fare meno male del solito, ovvero verso un lato o sulla linea di fondo, per poi chiuderlo e costringerlo a passare la palla; in questo modo, gli Hornets perderebbero molto del proprio arsenale offensivo. Gli Hornets, dal canto loro, dovrebbero utilizzare la tattica che ha funzionato l’anno scorso (e anche due anni fa in Finale) con Dirk: mettergli addosso tanta pressione con delle ali atletiche, potenti fisicamente e che possano contenerne anche il primo passo in penetrazione. Secondo quest’ottica, i maggiori indiziati alla marcatura sono Bonzi Wells e Julian Wright, oltre ad alcuni periodi con David West, mentre per CP3 si dovrà sacrificare Kidd oppure Terry, almeno per i periodi di single coverage.
Gli accoppiamenti saranno Paul/James – Kidd, Peterson/Pargo – Terry/Stackhouse/Jones, Stojakovic/Wright – Howard/George, West/Wells – Nowitzki/Bass (un ex della sfida), Chandler – Dampier (ma gli allenatori potrebbero spesso andare con i quintetti a 4 piccoli e un lungo atipico).

Molti vedono la sfida a favore dei Dallas Mavericks, ma personalmente vedo favoriti gli Hornets, perché sono più squadra, viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e hanno dalla loro l’MVP romantico della Lega, che potrebbe da solo far pendere la bilancia dalla parte dei pur inesperti New Orleans Hornets. E poi la favola di questa squadra non può finire subito, adesso che comincia il bello…

Ps. Per l'intro a Houston-Utah si prega di portare pazienza, se riesco la faccio stanotte quando rientro a casa, sennò ci si può appoggiare sul topic aperto da dejanbodiroga per le prime considerazioni... Buon Sabato a tutti
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter:

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

London
Superstar NBA

Re: PLAYOFF 08: NEW ORLEANS - DALLAS

Messaggioda London » 19/04/2008, 16:26

Altra sfida molto interessante... Sono curioso di vedere l'impatto di Chris Paul su questi Play Off... Alla fine, però, credo che a spuntarla sarà l'esperienza di Kidd e di Nowitzki... Per questo dico 4-2 in favore di Dallas... Uomo della serie: Dirk Nowitzki

P.S. Non preoccuparti per Utah-Houston... Hai già fatto dei bellissimi post.... Per questo possiamo pure aspettare :approved:
Puoi avere tutto il talento del mondo, ma se non hai cuore, non ho bisogno che tu scenda in campo al mio fianco. (Allen Iverson)
Posso accettare d'aver fallito ma non di non averci provato.

Immagine

Fausto
NBA Legend

Messaggioda Fausto » 19/04/2008, 16:30

A mio avviso Dallas può solo perderla questa serie con i simpaticissimi Hornets...magari ci vorranno 7 gare,ma alla fine passerannoi texani.La RS di quest'anno non inganni.Si è solamente capito (finalmente) che i titoli si vincono ai PO,specialmente in un contesto tanto equilibrato come l'Ovest di quest'anno.

Poi l'infortunio di Dirk ha scombussolato un pò i piani,ma pagheranno dazion nel turno successivo.Contro i Soli.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

ciclope8
Most Improved Player
NBA Team:Los Angeles Lakers

Messaggioda ciclope8 » 19/04/2008, 16:46

secondo me anche questa serie sarà molto incerta, e quindi combattuta. La regular season dice Hornets, non solo per numero di vittorie, ma per gioco espresso. Però nelle ultime partite di RO Kidd sembra aver finalmente ingranato e anche se avrà difficoltà nell'uno-contro-uno difensivo, è pur sempre pericoloso dall'altra parte del campo. Poi c'è l'incognita Nowitzki: le sue condizioni fisiche, ovviamente, saranno un fattore determinante per le chances dei Mavs. Alla fine, credo che andranno avanti gli Hornets. a premio di una grande stagione ma spero che Kidd e compagni facciano la loro bella figura
E' la mia casa. Lo è sempre stata. Lo sarà sempre. (Paolo Maldini. Rossonero per tradizione)

AxlMcClaudio
Il Metallaro
NBA Team:bulls-celtics-spurs

Messaggioda AxlMcClaudio » 19/04/2008, 17:05

difficile prevedere chi la spunterà, i mavs avranno pure i favori del pronostico visto che l'esperienza è dalla loro, ma in cuor mio tiferò per gli hornets!!!
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

AndreaShadow
In quintetto

Messaggioda AndreaShadow » 19/04/2008, 17:12

Io spero negli Hornets
e poi Dirk è cotto !!! :lol:

Immagine

Charles
Most Valuable Player
NBA Team:Jazz - Wolves - Clippers
Contatta:

Messaggioda Charles » 19/04/2008, 19:08

Serie molto intrigante e di difficile pronostico.. Dallas ai PO ha già preso molte bastonate e non è storicamente una squadra da momenti importanti, però mai fidarsi.. Gli Hornets hanno 4/5 di roster ottimo, in più Wells dalla panca se ha voglia..Il resto vedrà poco il campo, salvo prestazioni balistiche ai limiti della perfezione! Non so, prevedo la gara 7, poi chi sarà più squadra porterà a casa la vittoria.. Tanto chiunque passi si fermerà al cospetto degli Speroni!!

Pronostico: 4-3 Dallas
Uomini chiave: ovviamente le sfide Paul-Kidd e Dirk-West son molto affascinanti, ma dico Wells a NO e Terry per i texani!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

dejanbodiroga
Free Agent!

Messaggioda dejanbodiroga » 19/04/2008, 21:37

io punto su NO perche penso che CP3 possa far girare la partita per tutt la partita ai ritmi che gli pare...e inoltre vedo che l' arrivo di kidd a dallas non abbia avuto un buon impatto su alcuni giocatori come josh howard..
pronostico 4-3 hornets

dAndrea
Superstar NBA
Contatta:

Messaggioda dAndrea » 19/04/2008, 22:07

Dallas è in vantaggio ma passerà new orleans
Immagine

FORZA JUVE!!!!!

mighty
the mirror climber

Messaggioda mighty » 20/04/2008, 0:14

4-2 Hornets
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 20/04/2008, 2:09

veder questa partita dopo spurs-suns fa un effetto strano, è anche abbastanza equilibrata, a poco dall'intervallo avanti dallas 43-34, ma sembra uno sport diverso rispetto a quello di prima, intensità del tutto diversa, si è passati da una guerra mondiale a una scaramuccia di confine.

Charles
Most Valuable Player
NBA Team:Jazz - Wolves - Clippers
Contatta:

Messaggioda Charles » 20/04/2008, 3:50

Gli Hornets riprendono da dove avevano lasciato..Vincono con una certa autorità gara 1 e si portano avanti nella serie.. Anche Dallas riprende da dove si era fermata in RS, ossia giocando un basket noiosissimo e senza uno straccio di idea.. Partita piuttosto brutta, con battibecco finale West-Dirk!! Pensavo che i Mavs dei PO fossero diversi..Invece mi sto già ricredendo sul pronostico.. :D

PS: Paul è veramente un fenomeno!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

ciclope8
Most Improved Player
NBA Team:Los Angeles Lakers

Messaggioda ciclope8 » 20/04/2008, 6:03

ohi ohi ohi...allertate kobe, il virginiano, e perchè no, pure sheed e il numero 5...sembrerebbe che CP3 fa sul serio. alla faccia di chi, me compreso, pensavo che lui e la sua squadra non avessero abbastanza esperienza. è vero che i mavs ci hanno messo del loro, che la squadra di katrina è in un ottimo stato di forma- al contrario di dirk & co.- ma tutto funziona ancora bene, eccome se funziona. sarà pure la prima partita, ma ho l'impressione che dovremmo ricrederci sulle possibilità di avanzamento dei louisiani..
E' la mia casa. Lo è sempre stata. Lo sarà sempre. (Paolo Maldini. Rossonero per tradizione)

maomer
All Star Game

Messaggioda maomer » 20/04/2008, 10:37

mamma mia CP3 :shock:
35 (15/23 dal campo), 10 assist e una leadership da veterano
finchè Paul gioca così per Dallas c'è poco da fare
per i Mavs i giocatori chiave sono IMHO Terry e soprattutto Howard (4/16 dal campo e 4 perse in gara1)

vanz
Most Valuable Player

Messaggioda vanz » 20/04/2008, 11:43

Il coach dei Mavs aveva detto che avevano bisogno del miglior Howard e dei suoi punti e puntualmente Howard ha ciccato di brutto.
Ho pronosticato la vittoria di West e compagni nella serie e ora ne sono convinto piu che mai.Questi qui hanno un grande entusiasmo e Paul sembra che giochi i playoff da anni e anni.Li vedo carichi e vogliosi...Se non sbroccano,Dallas non arriva nemmeno alla settima...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Torna a “Altre squadre NBA”