Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:
Re: Stagione 2007/08

Messaggioda RafT » 05/04/2008, 15:44

[quote="paolo":12xef3a9]

La dirigenza va avanti dall'anno scorso a fare scelte non in linea con le idee della persona che poi è chiamata ad allenare la squadra, e qui sta l'errore di fondo secondo me. [/quote:12xef3a9]

Quello è un difetto di base con cui i raps si trovano a convivere, e non per colpa di mitchell, certe scelte son societarie, lui si trova a subirle ne più ne meno dei giocatori. A me nella costruzione di toronto tra doppioni e giocatori chiaramente non adatti a quello che il coach di quella squadra vuol metter in campo sembra di veder un'unica "idea" ammassiamo quanti più giocatori decenti possiamo e vediam che succede, ma non è quello il modo in cui si costruisce una squadra.
Ma l'errore più grosso resta comunque legato a bargnani, perchè se kapono ha "bruciato" la ML except che comunque di solito non porta a casa fenomeni, ma solo discreti giocatori, la prima scelta di un draft influenza il futuro di una franchigia per almeno 10 anni.
E non puoi permetterti di scegliere un giocatore (Chiunque sia, italiano, americano, o marziano) e non puntarci pesantemente, quindi o scegli un altro, o se lo scegli ti prendi un coach che condivide il progetto, ma anche qui non è colpa di mitchell, lui si è trovato un giocatore che non corrisponde alla sua idea di quel che vuole da un lungo (Ed è anche comprensibile, bargs non può giocar seriamente da 3 se non pochi minuti, come 4 hanno bosh, come centro oggi come oggi è insignificante, un centro non può giocar a 7 metri dal canestro, si chiama centro perchè sta altrove) e quindi lo usa "male" ma cosa gli si chiede?
farlo giocar da 3? siamo seri, significherebbe anche volergli male, visto che lo si incoraggerebbe a non lavorar "seriamente" su un avvicinamento del suo gioco a canestro (E nella nba una guardia bianca di 213 non ha alcun futuro eh)
dargli il posto di bosh? credo che nessuno sano di mente lo pensa
adattarlo a centro? ci ha provato, ma bargs oggi è un centro scadente, migliorerà? può essere, mitchell è capace di guidarlo in quel processo? altrettanto può essere (per me no) ma in campo deve andarci oggi non tra 2 anni..
Quindi lo usa come gli viene, un po' da 3, un po' da 5, un po' titolare, un po' in panchina (probabilmente anche con qualche voce societaria che lo haspinto verso il quintetto, altrimenti mitchell lo lasciava 6/7 uomo tutta la stagione)
Questo non per difender mitchell, che come allenatore ha dimostrato di esser pessimo, ma per dir che la situazione di bargnani dipende molto più da quelli che in teoria credono in lui (colangelo e gherardini) che da chi non ci crede (mitchell), evidentemente non ci hanno creduto abbastanza per cambiar allenatore, e non ora, ma 2 anni fa.

vanz
Most Valuable Player

Messaggioda vanz » 05/04/2008, 15:55

Questo è quello che penso anche io Raft quindi ti quoto...Andrea infatti,come gia detto,paga le colpe di Gherardini piu che di Mitchell che ha le sue idee e le porta avanti,per il bene suo e dei Raptors.Andrea oggi come centro è chiaramente poca cosa ma visto che c'è,lavorarci su,farlo crescere,perche non sarà mai un centro dominante secondo me ma puo diventare un fattore in questa squadra,un giocatore continuo da 18punti e 6rimbalzi.
Bogut come sta giocando al momento?Bene,molto bene,continuo,tira su molti rimbalzi,eppure era considerato un giocatore scadente.Quest'anno ha 14punti e quasi 10rimbalzi di media con cifre in crescita (spesso oltre i 20 ormai),e il ragazzo non ha nemmeno 24anni,altro che bidone.
Questo perche gioca (lo fanno giocare...) e lavora,e i risultati arrivano se ci credi.Su Andrea Mitchell ci vorrebbe credere,ma come dice Sigismondo,è prevenuto perche gli è stato imposto e questo gli è garbato poco dall'inizio.
Comunque dipende da Andrea,se ha le palle,un paio d'anni e la storia sarà diversa,deve rubare quanto piu possibile a Rasho ora,visto che lo sloveno ha i suoi anni ormai e non durerà in eterno...
EDIT.Certo che Bogut i liberi non sa nemmeno dove stanno di casa eh... :mrgreen:
Ultima modifica di vanz il 05/04/2008, 16:05, modificato 1 volta in totale.
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

agente k
Scelto al Draft

Messaggioda agente k » 05/04/2008, 15:58

scusate se mi intrometto nella disputa su bosh, ma devo dire che mi fa morire dal ridere....
mighty... ma bosh ti fa un accredito sul conto ogni volta che lo difendi strenuamente?
cioè, a volte dire le cose con obbiettività non è un male.
quando il mago fa cagare diciamo che ha fatto cagare. punto.
se bosh fa un paio di partite non ai suoi livelli mi sembra logico che per una questione di obbiettività di dica che ha un po deluso, al di la dei numeri.

non serve a niente postare i numeri, mcgrady per fare un paragone stupido, fa anche serate da 30 punti, ma con percentuali scandalose... cio non significa che è nocivo per la squadra.allo stesso modo se bosh fa 23 punti e 8 rimbalzi non significa che sia necessariamente l'uomo partita.

se poi fai la critica che quando il mago ne mette 23 e 8 rbs siamo tutti a dire che è un grande è perchè siamo dei tifosi e siccome non succede spesso ci gasiamo un po... è normale.

W il mago
In panchina

Messaggioda W il mago » 05/04/2008, 16:06

[quote="danmuru":mc7eav55]Dimenticavo la chicca della serata: 14 sec alla fine, sotto di 5, con in campo Kapono, Parker e Calderon, rispettivamente 1°, 5° e 7° nella percenutuale del tiro da 3 in stagione nel campionato, il tuo schema è [b:mc7eav55]palla a Bosh piazzato sull'arco per la tripla[/b:mc7eav55]....

:azz: :azz: :azz:[/quote:mc7eav55]
è scandaloso mitchell anzichè mettere bargnani tiene dentro calderon e parker?????? :evil: vergognoso!!!!!!!!!

London
Superstar NBA

Messaggioda London » 05/04/2008, 16:08

[quote="W il mago":2u9it4av][quote="danmuru":2u9it4av]Dimenticavo la chicca della serata: 14 sec alla fine, sotto di 5, con in campo Kapono, Parker e Calderon, rispettivamente 1°, 5° e 7° nella percenutuale del tiro da 3 in stagione nel campionato, il tuo schema è [b:2u9it4av]palla a Bosh piazzato sull'arco per la tripla[/b:2u9it4av]....

:azz: :azz: :azz:[/quote:2u9it4av]
è scandaloso mitchell anzichè mettere bargnani tiene dentro calderon e parker?????? :evil: vergognoso!!!!!!!!![/quote:2u9it4av]

Ma poi perchè non far tirare Kapono??? E' il miglior tiratore da 3 della :nba: Poi diciamo che gioca solo per quello... Non pretendo che tiri Andrea, ma almeno Kapono o anche Parker...
Puoi avere tutto il talento del mondo, ma se non hai cuore, non ho bisogno che tu scenda in campo al mio fianco. (Allen Iverson)
Posso accettare d'aver fallito ma non di non averci provato.

Immagine

Bargnani is Rock
All Star Game

Messaggioda Bargnani is Rock » 05/04/2008, 16:09

[quote="W il mago":216ymzxb][quote="danmuru":216ymzxb]Dimenticavo la chicca della serata: 14 sec alla fine, sotto di 5, con in campo Kapono, Parker e Calderon, rispettivamente 1°, 5° e 7° nella percenutuale del tiro da 3 in stagione nel campionato, il tuo schema è [b:216ymzxb]palla a Bosh piazzato sull'arco per la tripla[/b:216ymzxb]....

:azz: :azz: :azz:[/quote:216ymzxb]
è scandaloso mitchell anzichè mettere bargnani tiene dentro calderon e parker?????? :evil: vergognoso!!!!!!!!![/quote:216ymzxb]
Scandaloso secondo me sei tu :azz: :mrgreen:
Calderon e Parker sono due dei migliori tiratori da 3 della Lega.Chi doveva accomodarsi in panca per lasciare spazio a Bargnani o Kapono(meglio quest'ultimo) era Moon.
Fenomeno 8)

Immagine Immagine

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 05/04/2008, 16:10

[quote="RafT":1ngmuw9l][quote="paolo":1ngmuw9l]

La dirigenza va avanti dall'anno scorso a fare scelte non in linea con le idee della persona che poi è chiamata ad allenare la squadra, e qui sta l'errore di fondo secondo me. [/quote:1ngmuw9l]

Quello è un difetto di base con cui i raps si trovano a convivere, e non per colpa di mitchell, certe scelte son societarie, lui si trova a subirle ne più ne meno dei giocatori. A me nella costruzione di toronto tra doppioni e giocatori chiaramente non adatti a quello che il coach di quella squadra vuol metter in campo sembra di veder un'unica "idea" ammassiamo quanti più giocatori decenti possiamo e vediam che succede, ma non è quello il modo in cui si costruisce una squadra.
Ma l'errore più grosso resta comunque legato a bargnani, perchè se kapono ha "bruciato" la ML except che comunque di solito non porta a casa fenomeni, ma solo discreti giocatori, la prima scelta di un draft influenza il futuro di una franchigia per almeno 10 anni.
E non puoi permetterti di scegliere un giocatore (Chiunque sia, italiano, americano, o marziano) e non puntarci pesantemente, quindi o scegli un altro, o se lo scegli ti prendi un coach che condivide il progetto, ma anche qui non è colpa di mitchell, lui si è trovato un giocatore che non corrisponde alla sua idea di quel che vuole da un lungo (Ed è anche comprensibile, bargs non può giocar seriamente da 3 se non pochi minuti, come 4 hanno bosh, come centro oggi come oggi è insignificante, un centro non può giocar a 7 metri dal canestro, si chiama centro perchè sta altrove) e quindi lo usa "male" ma cosa gli si chiede?
farlo giocar da 3? siamo seri, significherebbe anche volergli male, visto che lo si incoraggerebbe a non lavorar "seriamente" su un avvicinamento del suo gioco a canestro (E nella nba una guardia bianca di 213 non ha alcun futuro eh)
dargli il posto di bosh? credo che nessuno sano di mente lo pensa
adattarlo a centro? ci ha provato, ma bargs oggi è un centro scadente, migliorerà? può essere, mitchell è capace di guidarlo in quel processo? altrettanto può essere (per me no) ma in campo deve andarci oggi non tra 2 anni..
Quindi lo usa come gli viene, un po' da 3, un po' da 5, un po' titolare, un po' in panchina (probabilmente anche con qualche voce societaria che lo haspinto verso il quintetto, altrimenti mitchell lo lasciava 6/7 uomo tutta la stagione)
Questo non per difender mitchell, che come allenatore ha dimostrato di esser pessimo, ma per dir che la situazione di bargnani dipende molto più da quelli che in teoria credono in lui (colangelo e gherardini) che da chi non ci crede (mitchell), evidentemente non ci hann ocreduto abbastanza per cambiar allenatore, e non ora, ma 2 anni fa.[/quote:1ngmuw9l]

Sono d'accordissimo, per me il coach DOVEVANO cambiarlo alla fine della scorsa stagione. E i margini nonostante il COY c'erano tutti, perchè bastava dire "grazie a Sam ma adesso ci serve un altro tipo di allenatore".

Sul discorso Bargnani centro ho la stessa idea da più di un anno: è scadente a rimbalzo? Vero. Ha pochissimo gioco sotto? Altrettanto vero. Ma in prospettiva futura, avendolo scelto, l'unico modo per fare sì che questa squadra arrivi ad un livello più alto è che Bargnani e Bosh siano i due lunghi titolari. Due giocatori entrambi da migliorare in difesa e potenzialmente devastanti in attacco dove si possono completare a vicenda, perchè il discorso fatto da Bosh l'anno scorso del tipo "se Andrea continua a crescere, su di noi le difese non sapranno cosa fare perchè Bargnani apre gli spazi per il mio gioco e se raddoppiano me lui le punisce col tiro" non lo ritenevo e non lo ritengo così impossibile da realizzarsi. Basta provarci.

E' chiaro che per ora Andrea non è cresciuto abbastanza, ma ripeto un concetto già espresso più volte: lo tenevi almeno per una ventina di partite a 30-35 minuti di media, come ad inizio stagione quando per 5 partite ha viaggiato a 16 e 6 di media, e poi vedevi cosa ne veniva fuori. E secondo me, pur in mezzo ai suoi difetti, ne veniva fuori un giocatore assolutamente in grado di stare bene in quintetto e di dare il suo contributo. Il che non avrebbe cambiato di molto il record di Toronto ma al tempo stesso avrebbe dato tanto in prospettiva futura.

Quello che imputo a Mitchell è il non averci mai nemmeno provato, il perenne tentativo di togliersi dalle scatole il giocatore come se fosse un peso scomodo anzichè una risorsa, la totale mancanza di fiducia e considerazione, il fatto di non averlo mai fatto giocare nei quarti periodi o il fatto che l'atteggiamento avuto nei suoi confronti sia stato riservato in sostanza solo a lui (altri sbagliano le stesse cose eppure continuano a stare in campo). In sostanza: va bene non amare un certo tipo di giocatore e non avere bene idea di cosa farsene, ma almeno bisognerebbe trattarlo con un po' di intelligenza anzichè cercare di affossarlo per difendere la propria posizione nei confronti di altri.

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 05/04/2008, 16:25

[quote="paolo":2o2lpdd5]

E' chiaro che per ora Andrea non è cresciuto abbastanza, ma ripeto un concetto già espresso più volte: lo tenevi almeno per una ventina di partite a 30-35 minuti di media, come ad inizio stagione quando per 5 partite ha viaggiato a 16 e 6 di media, e poi vedevi cosa ne veniva fuori. [/quote:2o2lpdd5]

Questa è l'unica cosa su cui critico pesantemente mitchell nella gestione di bargnani, ad inizio stagione ha rinunciato troppo facilmente, doveva insister almeno fino a fine dicembre, e lì magari tirar le somme, poi magari sarebbero state ancor più negative, quello non lo so, ma aveva il dovere di provarci.
Così come aveva il dovere di provar a sfruttar un po' più kapono (Che a me non piace, e nella mia squadra non lo vorrei mai, ma visto che te lo hanno dato e ci han speso abbastanza, non puoi perderlo del tutto così) che sa far solo una cosa, tirar sugli scarichi, ma veder almeno uno schema che preveda la sua tripla su scarico di bosh non mi avrebbe fatto schifo.
Così come si è fatto sfuggir di mano la gestione di Tj e Calderon, ma qui lo critico meno, per me dopo l'infortunio ed il ritorno era oggettivamente difficile gestirli senza perder uno dei 2.

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 05/04/2008, 16:34

[quote="RafT":7dnbjdwp][quote="paolo":7dnbjdwp]

E' chiaro che per ora Andrea non è cresciuto abbastanza, ma ripeto un concetto già espresso più volte: lo tenevi almeno per una ventina di partite a 30-35 minuti di media, come ad inizio stagione quando per 5 partite ha viaggiato a 16 e 6 di media, e poi vedevi cosa ne veniva fuori. [/quote:7dnbjdwp]

Questa è l'unica cosa su cui critico pesantemente mitchell nella gestione di bargnani, ad inizio stagione ha rinunciato troppo facilmente, doveva insister almeno fino a fine dicembre, e lì magari tirar le somme, poi magari sarebbero state ancor più negative, quello non lo so, ma aveva il dovere di provarci.
Così come aveva il dovere di provar a sfruttar un po' più kapono (Che a me non piace, e nella mia squadra non lo vorrei mai, ma visto che te lo hanno dato e ci han speso abbastanza, non puoi perderlo del tutto così) che sa far solo una cosa, tirar sugli scarichi, ma veder almeno uno schema che preveda la sua tripla su scarico di bosh non mi avrebbe fatto schifo.
Così come si è fatto sfuggir di mano la gestione di Tj e Calderon, ma qui lo critico meno, per me dopo l'infortunio ed il ritorno era oggettivamente difficile gestirli senza perder uno dei 2.[/quote:7dnbjdwp]

Su Bargnani: il problema è che Mitchell, almeno così la vedo io, ha fatto apposta. Sarò prevenuto io in questo caso, ma secondo me il suo è stato per certi versi un comportamento premeditato. 5 partite, record 2-3, Bosh mezzo rotto, Parker che in quel momento era il cognato scarso di quello che conosciamo, Kapono in quintetto che non teneva nessuno, e tu cosa fai? Togli quello che fino a lì è stato probabilmente il migliore dei tuoi perchè dici che Nesterovic dalla panchina non rende? E lo rimetti a fare il sesto-settimo-ottavo uomo, o addirittura la riserva di Bosh? Ma chi vuoi prendere in giro? E' chiaro che vuol dire che sei prevenuto, vuol dire che in quel progetto e in quel giocatore non credevi e appena ne hai perse due di fila te lo sei tolto dalle scatole come per dire "visto che il centro titolare non può farlo?". Lì Mitchell non è stato solo affrettato o poco fiducioso o altro, è stato proprio figlio di buona donna...

Su Kapono: sfondi una porta apertissima (a parte che manco io lo vorrei mai nella mia squadra), ma se da tre anni l'unico gioco serio di Toronto è Bosh isolato al gomito temo che ci si possa fare poco.

Su TJ e Calderon: vero, ma hai perso quello sbagliato.
Ultima modifica di paolo il 05/04/2008, 19:08, modificato 1 volta in totale.

bobberto
All Star Game
NBA Team:Lakers

Messaggioda bobberto » 05/04/2008, 16:43

RafT e paolo, scambiarvi l'indirizzo msn no eh :lol:

con ciò non voglio dire che i vostri post non siano interessanti da leggere

chiedo scusa per l'ot
A mom a key no look fa ee book in

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 05/04/2008, 17:30

[quote="bobberto":3a8a7j0j]RafT e paolo, scambiarvi l'indirizzo msn no eh :lol:

chiedo scusa per l'ot[/quote:3a8a7j0j]

a lavoro ho msn firewallato :mrgreen: :mrgreen:

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 05/04/2008, 17:56

[quote="RafT":xq3aw99g][quote="bobberto":xq3aw99g]RafT e paolo, scambiarvi l'indirizzo msn no eh :lol:

chiedo scusa per l'ot[/quote:xq3aw99g]

a lavoro ho msn firewallato :mrgreen: :mrgreen:[/quote:xq3aw99g]

Io no. :lol: :wink:

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 05/04/2008, 18:08

[quote="paolo":oluq70vf][quote="RafT":oluq70vf][quote="bobberto":oluq70vf]RafT e paolo, scambiarvi l'indirizzo msn no eh :lol:

chiedo scusa per l'ot[/quote:oluq70vf]

a lavoro ho msn firewallato :mrgreen: :mrgreen:[/quote:oluq70vf]

Io no. :lol: :wink:[/quote:oluq70vf]
Guarda che ha scritto così solo per non sorbirsi i tuoi chilometrici discorsi 8)

Cmq mighty,tu citi tabellini,io cito i risultati della squadra.
Andrea in 2 partite ha tirato con percentuali superiori a quelle di bosh.
Humpries quando tira sopra il 50% si prende parte dei minuti di andrea,che quando tira con il 50% a malapena supera i 20'
Come al solito due pesi e due misure,"mitigate" dal fatto che Rasho sta giocando veramente bene,sia con bosh che in coppia con andrea (ma non è una novità,rasho è molto intelligente cestisticamente :lol: ).

Ho visto la partita contro Atlanta: difesa di toronto imbarazzante,si faceva mangiare a rimbalzo, Bosh non teneva un lungo avversario.
Andrea cmq ha le sue colpe in difesa: si è fatto mangiare in testa un paio di volte e nei rimbalzi "lottati" l'ho sempre visto vegetare a 5-6mt dal rimbalzo...lì il tagliafuori serve a poco :D :lol:

zizzi
do you believe in miracles?
Contatta:

Messaggioda zizzi » 05/04/2008, 19:21

[quote="RafT":3b40fr9t][quote="bobberto":3b40fr9t]RafT e paolo, scambiarvi l'indirizzo msn no eh :lol:

chiedo scusa per l'ot[/quote:3b40fr9t]

a lavoro ho msn firewallato :mrgreen: :mrgreen:[/quote:3b40fr9t]

http://www.meebo.com

e se te lo chide il capo io non ho detto nulla eh
"Al Mondo ci sono 2 tipi di persone: i ben pensanti e quelli che invece usano il cervello. I primi credono che a muovere il mondo siano i ruoli e la morale che loro stessi hanno creato, mentre gli altri, quelli come me, non ci badano."

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 05/04/2008, 19:25

[quote="zizzi":hr5r4l59][quote="RafT":hr5r4l59][quote="bobberto":hr5r4l59]RafT e paolo, scambiarvi l'indirizzo msn no eh :lol:

chiedo scusa per l'ot[/quote:hr5r4l59]

a lavoro ho msn firewallato :mrgreen: :mrgreen:[/quote:hr5r4l59]

http://www.meebo.com

e se te lo chide il capo io non ho detto nulla eh[/quote:hr5r4l59]

sono io il capo :mrgreen: ma ho firewallato tutto altrimenti oltre a me cazzeggia anche troppa altra gente :lol: :lol: :lol: (grazie comunque)

Torna a “Andrea Bargnani”