Messaggioda London » 03/04/2008, 20:27
Scusami, non me ne ero accorto....
Comunque il doping negli anni 90 era frequente, e ci sono state ammisioni da parte di corridori ancora oggi all'attivo, vedi Zabel, oppure di general maneger, vedi Riis, che hanno un po'condizionato l'ambiente...
La cosa che a me da fastidio è quella che molte persone, danno del dopato ad ogni ciclista che vince una corsa (e, perchè no, anche a chi arriva ultimo, tanto sono tutti dopati!!!). Nel ciclismo, lo ripeto ancora una volta, ci sono controlli a sorpresa ogni giorno ed il corridore è "costretto" a comunicare ogni giorno dove si trova e cosa farà per quel giorno... Ad esempio Rasmussen è stato escluso dall'ultimo Tour, che per altro aveva già in tasca, perchè non aveva detto all'UCI (Unione Ciclistica Internazionale) dove si trovasse in un giorno di giugno e, quelli dell'UCI erano andati a controllare a casa sua per un controllo a sorpresa, ma non l'avevano trovato (lui sostiene di essere uscito in bici per un allenamento, ed è stato anche visto da un giornalista). Così si sono insospettiti. La cosa strana è che il caso sia scoppiato a Tour in corso, quando, il danese che vive in Italia, stava stravincendo il Tour... Un altro esempio è l'Operacion Puerto dove, a pagare, sono stati i soli Ivan Basso e Jan Ullrich, rei di essersi sottoposti alla trasfusione del sangua in vista del Tour, anche se nel loro sangue non si sono mai riscontrate anomalie... Poi nella lista nera del doping, in quel caso, c'erano tanti altri ciclisti e, soprattutto anche altri sportivi (atletica, tennis, calcio...). Gli spagnoli sono stati graziati dal fatto che da loro tutto ciò è lecito... Ad esempio su Valverde ci sono moltissimi sospetti, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di fermarlo, chissà perchè... Poi perchè a passare da cavie ci sono stati soltanto Basso e Ullrich e non tutti gli altri 300 e passa sportivi coinvolti??? Perchè a passare come "sport da drogati" c'è solo il ciclismo? Solo perchè è l'unico sport che si sta adoperando per sconffigere il doping???
Il ciclismo è uno sport dalle origini antichissime e nessuno riuscirà a fermare questo splendido sport. Il doping, ne sono sicuro, alla fine verrà sconfitto, perchè tutti, in questo mondo vogliono voltare pagina, anche per il numerosissimo pubblico che va per strada e aspetta per ore e ore il passaggio dei ciclisti, che poi dura solo qualche secondo. Ad ogni corsa ciclistica, e questo lo posso confermare personalmente io, c'è una festa, perchè il ciclismo è una festa. Tutti abbiamo molto sofferto la morte di Pantani, ma questo sia un esempio per i giovani, da non imitare, perchè questo ragazzo si è abbattuto ed entrato nel tunnel senza uscita della droga.
Mi scuso per essermi dilungato troppo.
Ultima modifica di
London il 03/04/2008, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Puoi avere tutto il talento del mondo, ma se non hai cuore, non ho bisogno che tu scenda in campo al mio fianco. (Allen Iverson)
Posso accettare d'aver fallito ma non di non averci provato.