Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
cardofab
Superstar NBA

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da cardofab »

partita appena terminata...grandissimo secondo tempo di Andrea (19 punti!!!) ma il topastro è tornato ed è stato deleterio nei primi minuti del 4° quarto....Andrea senza bosh è un'altro giocatore...si carica di responsabilità e cresce di livello....
max
Most Valuable Player

Messaggio da max »

RafT ha scritto:Per stasera, tornando a bargs, peccato per ora per le % di tiro indegne, perchè per una volta poteva esser il go to guy della squadra, comunque cose buone viste, addirittura 2 accenni decenti di movimento in post, e qualche entrata decisa, sta mancando completamente il tiro piazzato da 2 o da 3 però.

3° quarto in cui ha trovato anche il tiro, e si è preso un paio di sfondamenti. PEccato che in 2 minuti han buttao via tutta la rimonta precedente, Bosh fuori per un'infortunio che si spera poco grave o questi raps han chiuso la stagione oggi.

ad un certo punto non gliene entrava più una nemmeno a pagarla :lol:

poi più o meno si è ritrovato, anche se sinceramente mi aspettavo di più. 8)
Zoso
Superstar NBA

Messaggio da Zoso »

max ha scritto:
RafT ha scritto:Per stasera, tornando a bargs, peccato per ora per le % di tiro indegne, perchè per una volta poteva esser il go to guy della squadra, comunque cose buone viste, addirittura 2 accenni decenti di movimento in post, e qualche entrata decisa, sta mancando completamente il tiro piazzato da 2 o da 3 però.

3° quarto in cui ha trovato anche il tiro, e si è preso un paio di sfondamenti. PEccato che in 2 minuti han buttao via tutta la rimonta precedente, Bosh fuori per un'infortunio che si spera poco grave o questi raps han chiuso la stagione oggi.

ad un certo punto non gliene entrava più una nemmeno a pagarla :lol:

poi più o meno si è ritrovato, anche se sinceramente mi aspettavo di più. 8)
Più o meno si è ritrovato, mi aspettavo di più?????? :shock:
19 punti il secondo tempo, 12-25 dal campo per 27 punti e 9 rimbalzi, un terzo quarto giocato da solo, con gli altri 4 che stavano a guardare e non ti basta??? Siamo arrivati alla follia... :azz:
Questa partita conferma, se non ricordo male, quello che disse mighty un pò di tempo fa questa squadra vive e muore con Bosh. Questo discorso vale per la maggior parte dei giocatori di Toronto, che dipendono molto dalla sua presenza in campo, ma non per Andrea: ieri sera si è preso la squadra sulle spalle, ha giocato da leader, nonostante non avesse iniziato bene, forzando molte conclusioni. Anche in difesa ha tenuto benissimo Murphy, ha subito 3 sfondamenti (2 consegutivi), ed anche quando si è ritrovato accoppiato ad avversari più piccoli li ha tenuti benissimo....se poi Toronto ha una difesa e delle rotazioni che non si vedono neanche nella B2 italiana, beh non c'è niente da fare....
Poi vedi giocatori come TJ Ford che giocano senza cervello e ti cascano le braccia: col Mago on fire, il topastro ha pensato bene di fare l' Iverson della situazione, ha forzato l'impossibile, e Toronto ha preso l'ultimo e decisivo parziale. Ma cosa bisognerebbe dire di un giocatore che passa la palla solo quando la sta perdendo, che prende in continuazione tiri cadendo all'indietro in faccia ad avversari 20 cm più alti di lui?? Lasciamo perdere....
Comunque, sempre forza Mago, che ieri sera ha fatto vedere tutto il suo repertorio, compreso uno schiaccione in testa a Foster il primo tempo, e anche un bel movimento spalle a canestro terminato però con una stoppata subita.. :opsyz5:. Ma alla fine grandissimo Mago!!!!

Edit: Sigismondo, su Raptorsfanforum, aveva scritto: "TJ was a damage. You cannot pass the ball only when you are loosing it, you cannot always shoot falling and fading away with contenders 30 cm above you..."...giuro che non ho copiato!!!!!!!!!! :bugia:
Ultima modifica di Zoso il 01/03/2008, 10:00, modificato 1 volta in totale.
« Happiness only real when shared »
Immagine
Mik89
Stagione da Sophomore

Messaggio da Mik89 »

comunque 2 partite in stagione dove bosh è assente o gioca poco tipo oggi e 2 partite per il Mago sui 25-27 punti(ricordo un altra partita a novembre con cleveland mi pare)
certo senza bosh toronto va poco lontano,sicuro, ma andrea dimostra che se vuole può prendere in mano la squadra...
"mullin mi ha telefonato e io ho capito che mi stava chiedendo se volevo una sambuca e gli ho detto di si e lui lo ha draftato"

Don Nelson su Kelenna Azubuike
shaka
Superstar NBA

Messaggio da shaka »

RafT ha scritto:Come al solito comunque ci hanno ucciso gli esterni avversari, dunleavy 36 e rush 23, a questa squadra serve come il pane un 2 o un 3 capace di difendere forte.

Nel finale si è visto un accenno di zone press a tutto campo, non ben fatto, ma almeno era un tentativo.
esattamente, questo un po' per ribadire che non capisco l'accanimento sulla difesa del Mago (che stanotte è stata notevole a mio avviso, come intensità e continuità, seppur con un paio di sciocchezze evitabili, ma capita) quando il compare Bosh è un palo nel pitturato e gli esterni lasciano fare quello che vogliono ai loro uomini (anche AP che era un signor difensore ultimamente è calato parecchio)
ciao RafT
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

shaka ha scritto:
RafT ha scritto:Come al solito comunque ci hanno ucciso gli esterni avversari, dunleavy 36 e rush 23, a questa squadra serve come il pane un 2 o un 3 capace di difendere forte.

Nel finale si è visto un accenno di zone press a tutto campo, non ben fatto, ma almeno era un tentativo.
esattamente, questo un po' per ribadire che non capisco l'accanimento sulla difesa del Mago (che stanotte è stata notevole a mio avviso, come intensità e continuità, seppur con un paio di sciocchezze evitabili, ma capita) quando il compare Bosh è un palo nel pitturato e gli esterni lasciano fare quello che vogliono ai loro uomini (anche AP che era un signor difensore ultimamente è calato parecchio)

Mettiamola così: dovrà anche migliorare ancora molto in questo ambito, ma Bargnani al momento NON è più un difensore scadente e certamente NON è (come invece qualcuno sostiene con un bel po' di prevenzione) il peggior difensore di Toronto. Sulla prestazione offensiva mi permetto di sottolineare un punto negativo: nessun viaggio in lunetta. Cioè lui è stato molto aggressivo, e va benissimo, però l'aggressività da sola non ti porta punti "gratis" di cui lui invece avrebbe bisogno per rimpinguare il tabellino quando il tiro non entra o quando entra sì e no. Ricevere più vicino al canestro (che non vuol dire necessariamente in post spalle a canestro) deve diventare per lui un modo per poi poter cercare e sfruttare a suo vantaggio il contatto fisico, subendo falli e andando in lunetta. Che poi è una delle cose che sa fare meglio Bosh. Detto questo, tornando all'argomento playmaker, magari Calderon è solo un po' stanco e Mitchell va con Ford che ha energie da vendere ma ho come la sensazione che il dualismo tra i due avrà conseguenze un po' nefaste per i Raptors. Perchè sarà anche vero che possono spartirsi i minuti e il finale lo gioca chi è più in giornata, ma (soprattutto con Mitchell in panchina) trovo che sia molto complesso riuscire a calibrare le cose sempre nel modo migliore e soprattutto senza rischiare che uno dei due (o entrambi) alla fine ne risenta e giochi peggio di come potrebbe...
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Comunque a febbraio abbiamo:

15.1 PPG
4.7 RPG
1.3 APG

44.1% al tiro, di cui 37.1% da tre punti e 85.7% dalla lunetta.

Il tutto in 29.6 MPG.

Ora, non sono cifre eccezionali, ma per un giocatore che come opzione offensiva sta "nel gruppo" con altri dietro alla stella della squadra, direi che si può essere soddisfatti (considerando da dove si arrivava e considerando soprattutto la mancanza di continuità che, tralasciando le cause più volte discusse, è stata chiaramente il primo problema di Bargnani nel corso di questa stagione).

Il giorno che arriverà almeno a un rimbalzo ogni 4-5 minuti (cosa possibilissima) e acquisirà in questo fondamentale un minimo di costanza, considerando anche gli evidenti miglioramenti che ha fatto in difesa, avremo un giocatore solido anche nelle cifre e sarà certamente molto più difficile tenerlo fuori quando magari fa un paio di errori di troppo o quando a Mitchell gira storta...
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Sicuramente quando non c'è Bosh il Mago ha più punti e responsabilità...a livello di talento offensivo è il secondo/terzo giocatore di Toronto ed ènormale che si vada da lui con continuità. E ieri ha fatto una buona prova. Non mi sono però piaciuti per niente i 10 (!!!) tiri da 3 tentati così come continua a non piacermi l'attacco a metà campo dei Raps con 4 uomini sul perimetro e il solo Bosh (o in questo caso il solo Moon) a cercare di contendere un rimbalzo ai lunghi avversari.

Perdere con i Pacers è un brutto segnale...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
F@b!O88
Scelto al Draft

Messaggio da F@b!O88 »

ragazzi ma raptors nation nn funge più????
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

F@b!O88 ha scritto:ragazzi ma raptors nation nn funge più????
Per questo tipo di richieste c'è la sezione programmazione tv.

Li troverai sicuramente chi saprà risponderti.

Grazie. Ciao.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
svev
All Star Game

Messaggio da svev »

E' vero,anche a me non funziona più...
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

mighty ha scritto:così come continua a non piacermi l'attacco a metà campo dei Raps con 4 uomini sul perimetro e il solo Bosh (o in questo caso il solo Moon) a cercare di contendere un rimbalzo ai lunghi avversari.

Perdere con i Pacers è un brutto segnale...

Sull'attacco a metà campo di Toronto: non ti piace da adesso? :wink:

IMO è uno degli attacchi NBA più brutti da vedere, per la serie come prendere quello che c'è di buono nel basket europeo (circolazione, voglia di passarsi la palla per cercare il tiro migliore a prescindere da chi lo prende) e metterlo in pratica a caso. Soprattutto, senza la minima idea di cosa fare se per qualche motivo il buon tiro non arriva. Vedo giocare il CSKA, dove si ribalta il lato in modo pazzesco, dove c'è una velocità che a Toronto si sognano, dove si alternano soluzioni di tiro dal perimetro e MOLTE altre belle cose, e mi chiedo come mai Sam Mitchell allena una squadra NBA e Ettore Messina ancora no.

Sul brutto segnale della sconfitta: è mesi che Toronto alterna vittorie e sconfitte, è una squadra che al momento non ha quel qualcosa in più e secondo me mai lo avrà se non si porta qualche modifica al roster e si prende uno serio ad allenarla.
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Che dire, secondo tempo strepitoso dopo un avvio dove ha sbagliato 5 o 6 jumper sempre corti, dopo l'infortunio di Bosh s'è preso in mano l'attacco dei Raps e l'ha fatto con profitto, s'è preso anche un paio di sfondamenti e a rimbalzo s'è fatto sentire, partita completa in tutti gli aspetti. La cosa che lascia l'amaro in bocca è che nonostante questa grande prestazione i Raps abbiano perso, una vittoria con un contributo del genere avrebbe dato una spinta psicologica enorme a lui e ancor più fiducia in Andrea da parte dei compagni.
svev
All Star Game

Messaggio da svev »

e comunque con un pò di piu precisione al tiro avrebbe sfiorato i 40 pt :wink:
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
Mik89
Stagione da Sophomore

Messaggio da Mik89 »

svev ha scritto:e comunque con un pò di piu precisione al tiro avrebbe sfiorato i 40 pt :wink:
vero,ma cmq ha dimostrato che può fare punti anche quando il tiro da fuori non è in stato di grazia...certo se vedi che non entra tantissimo 10 tentativi non li fai...ma vabbè
se si è perso non è stata certo colpa sua,dunleavy non lo marcava lui
"mullin mi ha telefonato e io ho capito che mi stava chiedendo se volevo una sambuca e gli ho detto di si e lui lo ha draftato"

Don Nelson su Kelenna Azubuike
Rispondi