Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da RafT »

bho, a me TJ non è parso così disastroso.. almeno per i raps, per bargnani si, non lo proprio vede in campo, abbastanza emblematico un passaggio dato da oltre l'arco (quindi con visuale libera, non può non averlo visto) a parker per un tiro da 3 con uomo addosso mentre aveva bargs sulla sua destra del tutto libero con metri di campo davanti.
Ma tralasciando il fatto che non vede bargs non lo giudicherei così negativo ieri, certo non è un giocatore ordinato, ma quello si sa, ed il suo modo di giocare è quello.. e quando il suo buttarsi dentro produce 13 assist e 1 solo turn over non trovo molto da lamentarmi..
mi si dirà che poi ci son le giornate in cui quel modo di giocare produce disastri.. certamente, ma il coach sta lì per quello, e TJ è giocatore da striscia, lo metti, vedi se si infiamma in modo positivo e in quei 15-20 minuti è capace di spaccarti una partita, in modo confusionario magari, ma se il risultato è buono..
in caso contrario se vedi che il suo buttarsi dentro produce un effetto negativo sulla squadra (leggi turn over, tiri forzati e niente assist) dopo 5 minuti lo togli.. ripeto i ciach esistono per quello.. (e questa è da sempre una mia critica a mitchell è troppo lento a reagire agli input che il campo gli detta, soprattutto con TJ che si vede lontano kilometri quando inizia ad andare in confusione o fuori controllo, ma anche questa, non è colpa di TJ)

TJ è quello che è, se lo si vuole ragionatore da meta campo o da circolazione di palla gli si bestemmierà dietro in eterno, è un giocatore da penetra e scarica, ma se lo fa bene, ovvero si attira la difesa addosso mentre penetra e poi scarica a qualcuno libero per il tiro non è che non va bene
E per me nel suo ruolo attuale va più che bene, come titolare del ruolo no, perchè produce una squadra troppo estemporanea e legata alla sua vena, come cambio da striscia di 15-20 minuti (in un paio di tronconi) in cui la squadra cambia ritmo non mi dispiace, per nulla.

Piccolo appunto su bargs che va oltre il discorso su ford, è vero che a tratti viene ignorato, ma è anche vero che a tratti lui gioca a nascondino..
esempio.. ieri c'era bosh in post a sinistra del canestro col difensore addosso e non riusciva a saltarlo, ed era evidente che stava cercando qualcuno a cui dar la palla, bargs stava nel post a destra del canestro, dietro al proprio difensore, e si sbracciava per chiamar palla a bosh.. alla fine bosh ha ridato palla oltre l'arco.
ma se sta dietro al difensore come gliela da bosh? un taglio verso il canestro o proprio verso bosh non era poi così difficile da immaginare..
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

16+6 giocando ad un intensità modesta, partita di scarsissimo spessore, Andrea nel 1° tempo non mi è piaciuto, troppo molle in tutte e due i lati del campo, poco attacco al ferro e nullo a rimbalzo. Nella ripresa altro atteggiamento, agevolato anche dai compagni che con un minimo di difesa hanno permesso a Bargs e allo stesso Kapono di spaccare definitivamente la partita, si è mosso benino a rimbalzo e quelle due triple in un amen nel 3° quarto son sempre sensazionali da vedere per un 2.13.

Questa dovrebbe esser la partita standard per Andrea in serate dove non c'è bisogno di sbattersi troppo per portar a casa la W, stanotte contro Duncan e soci ci vorrà altro atteggiamento collettivo (sopratutto difensivo).

TJ a me è piaciuto, ripeto ritmi bassi e difese allegre ma è in netta crescita, un play di riserva così è un lusso altrochè.
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

Raft,ma infatti ho detto che io l'ho visto in crescita e che ha fatto 13 assist...Lo so bene che non sarà mai un ragionatore come Calderon,vorrei solo che aumentasse la sua intelligenza cestistica,visto che è giovane e non è certo arrivato ancora.Insomma,deve migliorare e evitare scelte dannose per la squadra.Quello che poi io chiedo anche a Bosh e Bargnani,mica solo a lui...Ieri sera Andrea ha fatto un'entrata bruttissima ad esempio,palla sul bordo del tabellone :azz:
Come panchinaro,Ford nn è un lusso...Di piu,quello è palese...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport

Messaggio da Danniboy »

Sono contento del fatto che Andrea abbia trovato finalmente continuità nel rendimento, però se devo cercare il pelo nell’uovo, in questi ultimi incontri non mi è piaciuto il suo atteggiamento in campo per quanto riguarda soprattutto i movimenti senza palla: a parte il pick & roll alto, non gli ho visto fare tagli verso il canestro, uscite dai blocchi; la sua produzione rimane troppo legata alla percentuale dei jump shots dalla media e grande distanza e questo non va benissimo a mio avviso… Non mi piace neanche il fatto che quando la squadra cerca l’isolamento di Bosh lui se ne stia li fermo in una parte del campo, cercando magari uno scarico che come tutti sappiamo non arriverà mai… a quel punto è molto meglio che vada a cercar fortuna sotto canestro nel tentativo di catturare un rimbalzo offensivo.
Lo trovo invece molto migliorato nell’atteggiamento difensivo, anche se a volte alcune letture non sono ottimali e certi falli sono spesi in modo molto ingenuo.

Per quanto riguarda il discorso Calderon-Ford, ho notato che molti media, soprattutto quelli canadesi, sembrano entusiasti della coesistenza dei due play… per me invece il duo rappresenta un equivoco, un lusso che effettivamente la società canadese non si può permettere. Uno dei due a fine stagione andrebbe ceduto. Tempo fa il solo pensare di rinunciare ad un giocatore come il topastro sarebbe apparso come qualcosa di insano e deleterio, ma adesso la situazione si è rovesciata: Josè ha dimostrato di essere uno dei miglior play della lega e a questo punto la presenza del play texano non mi sembra cosi irrinunciabile. Penso che la dirigenza dei raptors debba fare una scelta coraggiosa tradando il play texano per cercare di ottenere magari un’ala piccola veramente degna di questo nome (con tutto il rispetto per Moon).
Cappellacci....CHI?
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

RafT ha scritto: Piccolo appunto su bargs che va oltre il discorso su ford, è vero che a tratti viene ignorato, ma è anche vero che a tratti lui gioca a nascondino..
esempio.. ieri c'era bosh in post a sinistra del canestro col difensore addosso e non riusciva a saltarlo, ed era evidente che stava cercando qualcuno a cui dar la palla, bargs stava nel post a destra del canestro, dietro al proprio difensore, e si sbracciava per chiamar palla a bosh.. alla fine bosh ha ridato palla oltre l'arco.
ma se sta dietro al difensore come gliela da bosh? un taglio verso il canestro o proprio verso bosh non era poi così difficile da immaginare..
Quoto tutto, ma soprattutto quest'ultima parte.
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

maurom ha scritto:16+6 giocando ad un intensità modesta, partita di scarsissimo spessore, Andrea nel 1° tempo non mi è piaciuto, troppo molle in tutte e due i lati del campo, poco attacco al ferro e nullo a rimbalzo.
nel primo tempo non è piaciuto particolarmente neanche a me, ma sul nullo a rimbalzo non sono d'accordo.
partiamo da un presupposto "assiomatico" anche se bargs si impegna e salta jefferson è un rimbalzista migliore di bargs..
e sino a metà secondo quarto (ovvero quando è uscito bargs) è vero che andrea aveva 1 solo rimbalzo, ma aveva 1 solo rimbalzo anche jefferson..
in pratica lo ha tagliato fuori sistematicamente su tutte le azioni.. non produce stat è vero, ma se lui si toglie dalla lotta rimbalzo e contemporaneamente toglie anche un rimbalzista del livello di jefferson non mi lamento troppo..
Certo non è precisamente quello che gli si chiede, ma in questo periodo può andar bene anche così

Una cosa che non mi piace nei rimbalzi di bargs invece è la "tempistica"..
anche ieri (soprattutto in attacco) si è buttato a prender rimbalzi quando è andato in crisi il suo tiro.. ha spadellato 1 tiro da tre, uno da due, 2 liberi... momento di mano molto fredda.. e ha deciso di rendersi utile andando a lottare sotto il tabellone (facendolo anche bene) e non è la prima volta che noto quest'atteggiamento..
come se in lui scattasse una specie di molla "sto tirando male, vado a rendermi utile prendendo rimbalzi" che potrebbe sembrare positiva.. ma per me non lo è..
perchè sott'intende anche il contrario.. "sto tirando bene, dei rimbalzi me ne frego"
ovvio che non son ragionamenti così palesi e lineari.. ma un qualcosa almeno di incoscio potrebbe esserci, e non è positivo.. a rimbalzo deve imparar a andarci con cattiveria anche quando tira bene.
Mik89
Stagione da Sophomore

Messaggio da Mik89 »

Danniboy ha scritto: Non mi piace neanche il fatto che quando la squadra cerca l’isolamento di Bosh lui se ne stia li fermo in una parte del campo, cercando magari uno scarico che come tutti sappiamo non arriverà mai… a quel punto è molto meglio che vada a cercar fortuna sotto canestro nel tentativo di catturare un rimbalzo offensivo.
.
c'è da dire però che quando si costruisce l'isolamento gli altri devono spostarsi per creare spazio sotto canestro...se andrea si mettesse sotto canestro quindi(portandosi dietro il suo marcatore) impiccierebbe soltanto...certo una maggiore presenza al rimbalzo d'attacco ci vorrebbe,questo è ovvio
Raft ha scritto:Una cosa che non mi piace nei rimbalzi di bargs invece è la "tempistica"..
anche ieri (soprattutto in attacco) si è buttato a prender rimbalzi quando è andato in crisi il suo tiro.. ha spadellato 1 tiro da tre, uno da due, 2 liberi... momento di mano molto fredda.. e ha deciso di rendersi utile andando a lottare sotto il tabellone (facendolo anche bene) e non è la prima volta che noto quest'atteggiamento..
come se in lui scattasse una specie di molla "sto tirando male, vado a rendermi utile prendendo rimbalzi" che potrebbe sembrare positiva.. ma per me non lo è..
perchè sott'intende anche il contrario.. "sto tirando bene, dei rimbalzi me ne frego"
ovvio che non son ragionamenti così palesi e lineari.. ma un qualcosa almeno di incoscio potrebbe esserci, e non è positivo.. a rimbalzo deve imparar a andarci con cattiveria anche quando tira bene.
effettivamente nelle giornate dove segna tanto tipo contro i lakers prende anche pochi rimbalzi...di solito quando fa 20 punti in + in effetti di solito non va mai oltre i 5 rimbalzi...
"mullin mi ha telefonato e io ho capito che mi stava chiedendo se volevo una sambuca e gli ho detto di si e lui lo ha draftato"

Don Nelson su Kelenna Azubuike
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

qualcuno sa come poter vedere la partita di stasera contro gli spurs? o magari a poco prima dell'inizio quacuno trascrive l'url?
santruzzo
Superstar NBA

Messaggio da santruzzo »

REDDEN ha scritto:qualcuno sa come poter vedere la partita di stasera contro gli spurs? o magari a poco prima dell'inizio quacuno trascrive l'url?
Se cerchi nelle sezioni apposite trovi la risposta!La fanno sicuramente in streaming..
T-mac...........do you believe in miracles
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

raptorsnation.net
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

thank you..mi sono messo di pomeriggio domani no vedo l'ora di vederla.......sto già tojendo le patatine dal freezer me la sento calda cald...ventello x andrea e duncan annichilito:)))
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

raf ha scritto:raptorsnation.net

Non vorrei esser pessimista ma su NBA.COM la partita non viene data sulla League Pass, io vedo lì e se non sbaglio anche raptorsnation prende lo stesso segnale. Io stanotte non potrò star sveglio, la vorrei vedere in differita, mi sa che è dura :azz:
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

arghhhhhhhhhhhh
non mi dire cosi!!!cioè non basta andare su rapsnation e cliccare sulla partita?????????????????e nooooooo
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

REDDEN ha scritto:arghhhhhhhhhhhh
non mi dire cosi!!!cioè non basta andare su rapsnation e cliccare sulla partita?????????????????e nooooooo
Guarda non so che dire, io vedo sempre su League Pass e credo che Raptorsnation si appoggi li, nelle partite in programma per stanotte non c'è, staremo a vedere domani. Spero proprio di vederla perchè mi aspetto una bella partita da Andrea, il Mago con le big dell'NBA dà sempre il meglio.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

cos'è poi sta league pass?
Rispondi