Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
Fab
Il Cacciatore

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Fab »

paolo ha scritto:Il problema, almeno da come la vedo io, è che questa cosa di Baston in quintetto per 3 partite si va ad aggiungere al resto (cioè a tutti cambiamenti di utilizzo e di minutaggio a cui Mitchell ha sottoposto Bargnani almeno inizialmente senza troppe motivazioni). Poi è chiaro che se si parte da un'idea diversa su quello che Bargnani ha saputo dare in quelle prime partite e su quello che avrebbe potuto dare se fosse stato tenuto in quintetto, o quantomeno se gli fosse stato dato costantemente un certo minutaggio, si finisce come logica conseguenza anche a "spartire" le colpe tra Bargnani e il coach in modo diverso. Sul discorso "ci sono passati anche altri", può anche essere vero ma certo non come ci sta passando Bargnani e soprattutto la sensazione (magari sbagliata, ma questa è) è quella che a Mitchell Bargnani come giocatore non piaccia proprio e che trovandosi costretto a farlo giocare, oltretutto in un ruolo in cui lui vorrebbe altro tipo di cestista, non si preoccupi poi più di tanto nel metterlo fuori appena gli gira. Per capirci: altri avranno anche passato momenti duri ma avevano, e soprattutto sapevano di avere, la fiducia del coach e dello staff tecnico. Secondo te per Bargnani si può dire lo stesso?
Sì, diciamo che abbiamo capito che abbiamo un punto di vista differente ma riconosciamo entrambi lo stesso problema :)
Non credo che Mitchell non sia convinto di Bargnani perchè, normalmente, per quanto una dirigenza possa imporre un giocatore, questo deve avvenire con un minimo di sintonia con il coach per non sfasciare tutto. Colangelo e Gherardini sono abbastanza esperti per saperlo...lo stesso Colangelo comunque (Gherardini fa discorsi più patriottici se vogliamo :)) ha chiarito la sua posizione, facendo capire che Mitchell ha letteralmente carta bianca. Credo quindi che Bargnani abbia la fiducia dello staff, visto anche che ora lo si sta reinserendo come le sue prestazioni stanno crescendo (è di nuovo in quintetto da un po' e le ultime 4-5 partite sono state abbastanza confortanti). Quel che spero è che il momento brutto sia passato, perchè i Raps con lui sono quasi una squadra da finale di conference (almeno qui ad Est). Mitchell in fondo lo sa bene :)

Comunque Mitchell non è il solo a fare questa pratica...nella mia squadra locale, Banco di Sardegna Sassari di A2, sta avvenendo una cosa del genere con un giocatore, Bushati. Questo ragazzo è un talento fenomenale per la categoria, ma ogni volta che fa una cazzata di qualsiasi tipo il coach, Cavina, gli riserva un trattamento molto particolare...ci vedo un po' un parallelo, se hai modo ti consiglio di cercare qualche registrazione! (so che è difficile..)
That was SICK, WICKED and NASTY!!!
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Fab ha scritto:
paolo ha scritto:Il problema, almeno da come la vedo io, è che questa cosa di Baston in quintetto per 3 partite si va ad aggiungere al resto (cioè a tutti cambiamenti di utilizzo e di minutaggio a cui Mitchell ha sottoposto Bargnani almeno inizialmente senza troppe motivazioni). Poi è chiaro che se si parte da un'idea diversa su quello che Bargnani ha saputo dare in quelle prime partite e su quello che avrebbe potuto dare se fosse stato tenuto in quintetto, o quantomeno se gli fosse stato dato costantemente un certo minutaggio, si finisce come logica conseguenza anche a "spartire" le colpe tra Bargnani e il coach in modo diverso. Sul discorso "ci sono passati anche altri", può anche essere vero ma certo non come ci sta passando Bargnani e soprattutto la sensazione (magari sbagliata, ma questa è) è quella che a Mitchell Bargnani come giocatore non piaccia proprio e che trovandosi costretto a farlo giocare, oltretutto in un ruolo in cui lui vorrebbe altro tipo di cestista, non si preoccupi poi più di tanto nel metterlo fuori appena gli gira. Per capirci: altri avranno anche passato momenti duri ma avevano, e soprattutto sapevano di avere, la fiducia del coach e dello staff tecnico. Secondo te per Bargnani si può dire lo stesso?
Sì, diciamo che abbiamo capito che abbiamo un punto di vista differente ma riconosciamo entrambi lo stesso problema :)
Non credo che Mitchell non sia convinto di Bargnani perchè, normalmente, per quanto una dirigenza possa imporre un giocatore, questo deve avvenire con un minimo di sintonia con il coach per non sfasciare tutto. Colangelo e Gherardini sono abbastanza esperti per saperlo...lo stesso Colangelo comunque (Gherardini fa discorsi più patriottici se vogliamo :)) ha chiarito la sua posizione, facendo capire che Mitchell ha letteralmente carta bianca. Credo quindi che Bargnani abbia la fiducia dello staff, visto anche che ora lo si sta reinserendo come le sue prestazioni stanno crescendo (è di nuovo in quintetto da un po' e le ultime 4-5 partite sono state abbastanza confortanti). Quel che spero è che il momento brutto sia passato, perchè i Raps con lui sono quasi una squadra da finale di conference (almeno qui ad Est). Mitchell in fondo lo sa bene :)

Comunque Mitchell non è il solo a fare questa pratica...nella mia squadra locale, Banco di Sardegna Sassari di A2, sta avvenendo una cosa del genere con un giocatore, Bushati. Questo ragazzo è un talento fenomenale per la categoria, ma ogni volta che fa una cazzata di qualsiasi tipo il coach, Cavina, gli riserva un trattamento molto particolare...ci vedo un po' un parallelo, se hai modo ti consiglio di cercare qualche registrazione! (so che è difficile..)

Che ti devo dire, speriamo che tu abbia ragione e che d'ora in poi le cose continuino ad andare meglio. Io la sensazione che Mitchell creda in Bargnani e nella possibilità di realizzare un progetto che comprenda Andrea e Bosh insieme non l'ho mai avuta, anzi semmai il contrario, ma sarei felicissimo di essere smentito. Anche perchè al momento tanto l'ipotesi di trade di Bargnani (che comunque spero non si verifichi) quanto quella di un cambio di coach sembrano molto lontane e quindi, bene o male, è con questa situazione che Bargnani dovrà continuare a confrontarsi.
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

paolo ha scritto:
Che ti devo dire, speriamo che tu abbia ragione e che d'ora in poi le cose continuino ad andare meglio. Io la sensazione che Mitchell creda in Bargnani e nella possibilità di realizzare un progetto che comprenda Andrea e Bosh insieme non l'ho mai avuta, anzi semmai il contrario, ma sarei felicissimo di essere smentito.
Io invece ci credo, altrimenti dovrei considerar poco intelligenti troppo persone..
ovvero chi ha scelto bargs e ha poi confermato mitchell (quindi colangelo e gherardini) e lo stesso mitchell che con la dirigenza che gli avrebbe imposto una prima scelta in cui non credeva e che non vuole avrebbe comunque firmato un rinnovo (ed altre offerte le aveva)

Che poi bargs non sia il tipo di giocatore preferito da mitchell ci credo, e credo anche che cerchi di plasmarlo per farlo avvicinare a quello che lui vuole, ma che non creda ad un progetto (a lungo termine) con bosh e bargs assieme no..
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

RafT ha scritto:
paolo ha scritto:
Che ti devo dire, speriamo che tu abbia ragione e che d'ora in poi le cose continuino ad andare meglio. Io la sensazione che Mitchell creda in Bargnani e nella possibilità di realizzare un progetto che comprenda Andrea e Bosh insieme non l'ho mai avuta, anzi semmai il contrario, ma sarei felicissimo di essere smentito.
Io invece ci credo, altrimenti dovrei considerar poco intelligenti troppo persone..
ovvero chi ha scelto bargs e ha poi confermato mitchell (quindi colangelo e gherardini) e lo stesso mitchell che con la dirigenza che gli avrebbe imposto una prima scelta in cui non credeva e che non vuole avrebbe comunque firmato un rinnovo (ed altre offerte le aveva)

Che poi bargs non sia il tipo di giocatore preferito da mitchell ci credo, e credo anche che cerchi di plasmarlo per farlo avvicinare a quello che lui vuole, ma che non creda ad un progetto (a lungo termine) con bosh e bargs assieme no..
E infatti sono mesi che ripeto che a mio parere Colangelo e Gherardini dovevano cambiare coach alla fine della scorsa stagione, anzichè rimettere Mitchell nelle condizioni di sentirsi obbligato a usare in un certo modo un giocatore che non è quello che lui vorrebbe al fianco della sua stella. Troppi "indizi" mi hanno portato a vedere le cose in questo modo, anche il fatto di metterlo in quintetto e poi toglierlo dopo 5 partite (il record era 2-3 e c'era tutto lo spazio per proseguire) a me ha proprio dato la sensazione di voler essere una specie di "vedete che Bargnani in quintetto insieme a Bosh non ci può stare?". Poi vorrei capire quanto tempo deve passare nelle idee di Smitch prima che Bargnani sia considerato "pronto" a fare il titolare a pieno titolo al fianco di Bosh, perchè se parliamo di realizzare alcuni miglioramenti a rimbalzo e in difesa direi che tutto sommato già ci siamo, ma se invece Andrea per giocare tanto deve diventare (oltre a quello che già è) meglio di Rasho e Humphries in difesa e sotto i tabelloni, beh si può anche aspettare un centinaio d'anni ma non credo ci si possa arrivare comunque. Per me questo modo di gestirlo rallenta la sua crescita, senza peraltro cambiare il destino di Toronto che i playoff li fa così e li avrebbe fatti lo stesso anche con Bargnani gestito con un po' più di criterio e di continuità. Senza contare, oltre a tutto questo, che poi ci sarebbe la questione di come allena Smitch a prescindere dal discorso Bargnani, perchè onestamente faccio fatica a ricordare una squadra con meno giochi dei Raptors e faccio fatica a ricordare un allenatore più incapace di Mitchell di trovare aggiustamenti in particolari situazioni tecniche quando le cose si fanno un po' più difficili del normale...
giovannino
Free Agent!

Messaggio da giovannino »

Sono d'accordo e mi aspettavo che Colangelo trovasse un nuovo allenatore.Ma dover licenziare il Coach of the Year(solo per chi l'ha votato)è una scelta difficilissima.Se cambi e la squadra va male il diretto responsabile è proprio chi ha deciso di cambiare.
Certo se invece di vincere il premio fosse arrivato anche secondo la cosa sarebbe stata gestita diversamente...e qualcun altro si sarebbe seduto sulla panca dei Raps.Anche perchè
sinceramente non ho mai avvertito una stima profonda fra coach e GM.
"He's getting better and better," Larry Brown said about Gallinari. "That's why he was drafted sixth if I'm not mistaken. He's gotten better defensively. They've done a great job with him.He has a bright future ahead"
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Mah, io non capisco da dove derivi tutta sta certezza che Colangelo non abbia fiducia in Mitchell e che lo stesso Mitchell non abbia fiducia in Bargnani. Se per la seconda può esserci qualche indizio su come viene impiegato il Mago (indizio che per me rimane molto flebile) per la prima onestamente non so cosa deve fare Colangelo per dimostrare di apprezzare il suo coach, gli ha fatto un rinnovo a lunga scadenza con un compenso più che adeguato, se non avesse fiducia in Smitch sarebbe proprio un bel cretino e se c'è una persona che non reputo cretina nell'NBA è proprio Bryan Colangelo.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

maurom ha scritto:Mah, io non capisco da dove derivi tutta sta certezza che Colangelo non abbia fiducia in Mitchell e che lo stesso Mitchell non abbia fiducia in Bargnani. Se per la seconda può esserci qualche indizio su come viene impiegato il Mago (indizio che per me rimane molto flebile) per la prima onestamente non so cosa deve fare Colangelo per dimostrare di apprezzare il suo coach, gli ha fatto un rinnovo a lunga scadenza con un compenso più che adeguato, se non avesse fiducia in Smitch sarebbe proprio un bel cretino e se c'è una persona che non reputo cretina nell'NBA è proprio Bryan Colangelo.
Bravo! E io aggiungerei che il rinnovo (e la fiducia della dirigenza) se le è meritate più con il titolo di Division che con il COY award...

Per quanto riguarda un vecchio post in cui parlavo di "imposizione" di Calderon, ovviamente imposizione non nell'accezione che il coach abbia imposto Josè a qualcuno (a chi????) quanto all'imporsi di Calderon sulla scena NBA da protagonista.
O credete che lo staff tecnico non abbia alcun merito nemmeno in questo caso e che Jose sia passato da bravino a bravissimo come per magilla? :P
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
giovannino
Free Agent!

Mah io continuo a pensare che Colangelo,competente come ha sempre dimostrato,non
avrebbe prolungato il contratto a Smitch se avesse avuto scelta.Il titolo nella Division e
il COY vanno bene ma ci vuole qualcosa di più per fare il salto di qualità che Colangelo si
aspetta.Io sono convinto che quasi ogni altro coach NBA avrebbe raggiunto gli obiettivi
della scorsa stagione magari evitando di perdere al primo turno.La squadra c'è.E c'è di peggio a East.Se Toronto fosse stata fondata in California non entrebbere nei playoff
neppure con un calcio in culo.Pensate veramente che i Kings avrebbero quella percentuale
di W/L anche a East??
Per Calderon io non vedo meriti altrui...ma DEMERITI.Con qualcun altro in panca sarebbe
esploso molto prima invece di fare la riserva a Ford.Questo conferma che Mr Mitchell
ha dalla sua un gran culo.Bargnani inizio a giocare di più per gli infortuni saltuari di Bosh e
Garbajosa e lo stesso sta succedendo a Calderon.Dare merito a Mitchell dell'esplosione di
Calderon non lo accetto.E' avvenuto in modo casuale.Voglio vedere quando torna Ford che succede.
Tornando a Colangelo è stato costretto a far firmare Smitch da una pistola nella schiena contenente 2 pallottole:COY e vittoria della Division.
fate vobis
"He's getting better and better," Larry Brown said about Gallinari. "That's why he was drafted sixth if I'm not mistaken. He's gotten better defensively. They've done a great job with him.He has a bright future ahead"
Raddikk
Superstar NBA

Messaggio da Raddikk »

giovannino ha scritto:Mah io continuo a pensare che Colangelo,competente come ha sempre dimostrato,non
avrebbe prolungato il contratto a Smitch se avesse avuto scelta.Il titolo nella Division e
il COY vanno bene ma ci vuole qualcosa di più per fare il salto di qualità che Colangelo si
aspetta.Io sono convinto che quasi ogni altro coach NBA avrebbe raggiunto gli obiettivi
della scorsa stagione magari evitando di perdere al primo turno.La squadra c'è.E c'è di peggio a East.Se Toronto fosse stata fondata in California non entrebbere nei playoff
neppure con un calcio in culo.Pensate veramente che i Kings avrebbero quella percentuale
di W/L anche a East??
Per Calderon io non vedo meriti altrui...ma DEMERITI.Con qualcun altro in panca sarebbe
esploso molto prima invece di fare la riserva a Ford.Questo conferma che Mr Mitchell
ha dalla sua un gran culo.Bargnani inizio a giocare di più per gli infortuni saltuari di Bosh e
Garbajosa e lo stesso sta succedendo a Calderon.Dare merito a Mitchell dell'esplosione di
Calderon non lo accetto.E' avvenuto in modo casuale.Voglio vedere quando torna Ford che succede.
Tornando a Colangelo è stato costretto a far firmare Smitch da una pistola nella schiena contenente 2 pallottole:COY e vittoria della Division.
fate vobis
Concordo su tutto tranne che su un paio di cose: 1) l'esplosione di Calderon non è casuale...è perchè lui è veramente bravo...2) le pistole puntate alla testa sono altre...non certo queste...diciamo che non rinnovare al COY sarebbe stata una figuraccia ed ha preferito evitarla...ma "costretto" è un termine un pò esagerato...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

maurom ha scritto:Mah, io non capisco da dove derivi tutta sta certezza che Colangelo non abbia fiducia in Mitchell e che lo stesso Mitchell non abbia fiducia in Bargnani. Se per la seconda può esserci qualche indizio su come viene impiegato il Mago (indizio che per me rimane molto flebile) per la prima onestamente non so cosa deve fare Colangelo per dimostrare di apprezzare il suo coach, gli ha fatto un rinnovo a lunga scadenza con un compenso più che adeguato, se non avesse fiducia in Smitch sarebbe proprio un bel cretino e se c'è una persona che non reputo cretina nell'NBA è proprio Bryan Colangelo.

Ad oggi credo che Colangelo (a prescindere dalle sue intenzioni future sulla sua carriera di GM) non si sogni di cambiare coach, ma credo che alla fine della scorsa stagione prima di proporgli quel rinnovo lui e Gherardini ci abbiano fatto più di un pensierino ad affidare questa squadra a qualcun altro. Diciamo che hanno messo sul piatto della bilancia i pro e i contro, e hanno deciso di non rischiare, ma penso anche che per quanto riguarda la convivenza tra Bosh e Bargnani si aspettassero da Mitchell scelte diverse per questa seconda stagione. Adesso come adesso è inutile porsi ancora il problema di cambiare, o almeno lo è fino ai playoff quando Mitchell dovrà dimostrare (a differenza di quanto fatto l'anno scorso nella serie con NJ) di saper allenare sul serio.
giovannino
Free Agent!

Raddick ho detto la stessa cosa!che il merito sia tutto diCalderon è chiaro dicevo che nonostante il talento ha ritardato la sua esplosione proprio per l'incapacità di chi lo allena.
sul buon Colangelo certo che non era costretto..la decisione spettava a lui!!Ma nella decione è stato "costretto"per il motivo che ho e CHE HAI detto.D'ACCORDISSIMO!!! :approved:
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

giovannino ha scritto:Mah io continuo a pensare che Colangelo,competente come ha sempre dimostrato,non
avrebbe prolungato il contratto a Smitch se avesse avuto scelta.
Scusa c'era qualcuno che gli puntava la pistola alla testa?? Secondo te uno come Colangelo si fà condizionare da un titolo da COY?? Se non ci credeva non avrebbe mai rinnovato e le alternative (Iavaroni) erano a disposizione quindi mi sembran tutte supposizioni che per carità non posso escludere a priori ma che visto i fatti non condivido.

Sull'esplosione di Calderon mi sembra chiaro che visto il contratto che TJ ha firmato 11 milionazzi a stagione era ovvio che il titolare secondo la dirigenza fosse lui e Smitch era d'accordo. Non è strano ne inusuale che un giocatore abbia una grossa esplosione quando il titolare si infortunia.
Zoso
Superstar NBA

Messaggio da Zoso »

Ragazzi, ma parliamo della grande partita di stasera contro LA. Che dite, Bargnani chi marcherà, Odom o Brown?? In attacco oggi deve fare la differenza, considerando che su di lui si alterneranno probabilmente Brown, che non lo può tenere, e Turiaf, che è un ottimo difensore ma sempre troppo lento per Bargnani, soprattutto lontano da canestro. Stasera mi aspetto molto da Andrea.
« Happiness only real when shared »
Immagine
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Zoso ha scritto:Ragazzi, ma parliamo della grande partita di stasera contro LA. Che dite, Bargnani chi marcherà, Odom o Brown?? In attacco oggi deve fare la differenza, considerando che su di lui si alterneranno probabilmente Brown, che non lo può tenere, e Turiaf, che è un ottimo difensore ma sempre troppo lento per Bargnani, soprattutto lontano da canestro. Stasera mi aspetto molto da Andrea.

Anche io, assolutamente. E, sperando di non gufare e di non essere smentito, credo che stasera vedremo un gran Bargnani. Adesso che il periodo nero sembra passato, è importante che lui riesca a dare continuità alle sue prestazioni e a incidere sulle partite al di là del fatto di giocare 5 minuti in più o in meno.
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

maurom ha scritto:
avrebbe prolungato il contratto a Smitch se avesse avuto scelta.
Scusa c'era qualcuno che gli puntava la pistola alla testa?? Secondo te uno come Colangelo si fà condizionare da un titolo da COY?? Se non ci credeva non avrebbe mai rinnovato e le alternative (Iavaroni) erano a disposizione quindi mi sembran tutte supposizioni che per carità non posso escludere a priori ma che visto i fatti non condivido.

Sull'esplosione di Calderon mi sembra chiaro che visto il contratto che TJ ha firmato 11 milionazzi a stagione era ovvio che il titolare secondo la dirigenza fosse lui e Smitch era d'accordo. Non è strano ne inusuale che un giocatore abbia una grossa esplosione quando il titolare si infortunia.
Fidatevi che tutti a Toronto (Andrea in primis) speravano che Mitchell non vincesse il COY.. Finiamola di pensare a Colangelo come un Dio.. E' stato COSTRETTO a confermare Mitchell, su questo non ho alcun dubbio!!!! Ma neanche mezzo..
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
Rispondi