wisconsin ha scritto:mago romano ha scritto:wisconsin ha scritto:Non conosco Sacchetti. Buona decisione o no? Che tipo di pallacanestro ci dobbiamo aspettare?
Lo adoravo in campo, un "brevilineo" di 2 metri grande, grosso e, in primis, cestisticamente intelligentissimo, gran persona e giocatore ideale per compagni e allenatori. Non un talento naturale pazzesco (aho parliamo comunque di un grande giocatore),sempre perfetto esecutore delle richieste sia offensive che difensive dei suoi allenatori. E' stato un grandissimo in Nazionale dove ha vinto medaglie pesantissime a Europei e Olimpiadi.

Ama il gioco a mille all'ora, l'importante per lui è fare un punto più degli altri. Privilegia ed esalta il talento e l'estro offensivo dei propri giocatori, anche quando non sono fenomeni, quasi in contrasto col suo modo di essere in campo. Penso sia una scelta molto molto buona.
Ehila' vecio. Cominciavo a preoccuparmi.
Graie per l'analisi. Allora dovremmo vedere una nazionale un po' inedita: siamo sempre stati piu' difensivi che offensivi, e i nostri exploit non ci hanno mai portato oltre i 90 punti (parlo di tornei maggiori). Potrebbe essere divertente. Ora speriamo di combinare qualcosa nei prossimi anni.
@magician3: mi sento di dire che i 2 maggiori talenti degli ultimi dieci anni sono stati il Gallo e il Mago, non Gentile. Il Mago in Nazionale ha sempre dato il suo quando ha potuto giocare. Purtroppo ha toppato una delle partite piu' importanti al preolimpico. Gentile per me e' sempre rimasto una grossa promessa: ricordo i vari "se mette a posto la testa". "se migliora il tiro", "se gioca un po' piu' di squadra"... Belinelli>Gentile in tutti gli aspetti secondo me,
per cui mettere Gentile tra i top 2 Italiani dell'ultimo decennio mi sembra un po' grossa. Rispetto l'opinione ma non la condivido.
Ti motivo la mia valutazione : un giocatore che sa alternare un jumper efficace dal perimetro a percussioni a canestro frenabili solo con il fallo , diventa di fatto un attaccante immarcabile, il prototipo del giocatore moderno. Gallo sicuramente al suo meglio risponde a queste caratteristiche.
Corrisponde a queste caratteristiche Gentile ?
Si e no. Mi spiego: Gentile non è l'eterna promessa mai sbocciata . Agli europei 2013( a 21 anni) fu il migliore della squadra dopo Datome e sorresse la nazionale in tutta la prima fase. Nell'Eurolega 2014 nell'Armani Milano fu il migliore della squadra insieme a Langford e Jerrels e il suo infortunio prima dei playoffs Eurolega compromise la qualificazione ai quarti contro il Maccabi Tel aviv che poi avrebbe vinto la competizione.
Agli europei 2015 fu ancora uno dei migliori della nazionale dietro Gallo e Beli , poi diede segnali di insensatezza in quel finale di regolamentari con la Lituania....
Sulle sue caratteristiche : fisico strapotente che da quando ha perso chili in gioventù è diventato atletico, tecnica di tiro e di palleggio ondivaga, ma nelle sue fasi migliori già citate era riuscito a trovare un jumper convincente proprio dal perimetro , poi si è smarrito il tiro ( complice anche un 'operazione al pollice , l'anno scorso) e si è smarrito lui investito del ruolo di capitano a Milano in un club in una fase critica , un riconoscimento interpretato da lui come se fosse :" faso tutto mi".
Dunque Gentile ha potenzialmente la combinazione delle caratteristiche atletiche e tecniche per essere un talento del basket moderno, e a tratti in passato ha dimostrato di esserlo, vedremo se si riprenderà, per il bene suo e della nazionale.
Rimarcavo la gravità della sua assenza come di quella del gallo in nazionale perchè nessun altro giocatore delle ultime generazioni ha dimostrato caratteristiche fondamentali analoghe alle loro.
Sul Mago : al top della sua carriera , ma parliamo ormai di 5, 6 anni fa , era sicuramente un talento offensivo di primo ordine, capace anche lui di alternare un jumper micidiale a entrate a canestro, con però gravi lacune difensive su cui non ha mai lavorato a fondo. Poi la sequela d'ìnfortuni che hanno costellato la sua carriera( complice anche il famigerato body building stile nba) ha posto fine a tutto questo purtroppo.