Euro 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Ziolepr8
Leader della squadra
Messaggi:391
Iscritto il:16/12/2011, 10:16
Re: Euro 2015

Messaggioda Ziolepr8 » 17/09/2015, 9:44

Provo a mettere giù qualcosa di ordinato dopo una notte difficilissima, tanto per provare a elaborare un lutto che mi sta davvero riducendo uno straccio. Questa nazionale è stato sostanzialmente il mio vero investimento emotivo degli ultimi otto anni, chiuderla così... fa malissimo.

Bargnani: parto da lui. Contento di sapere che da qualche parte sotto quei 212 cm c'è ancora un giocatore di basket. Ne ero certo, ma avevo bisogno di vederlo con i miei occhi. In altre condizioni avrebbe probabilmente fatto le onde con tutti i palloni che ha avuto contro la lituania, ieri invece non ha brillato ma si è applicato andando ben al di là dei suoi limiti fisici, sbattendosene anche allegramente dei rischi. Ha contribuito a far svoltare questo europeo, nonostante il recidivo episodio di demenza del suo allenatore che l'ha fatto partire dalla panca, dimostrando che anche in difesa sa esserci, sopratutto in una situazione fatta su misura per esasperarne i limiti. Daje mago, sempre. Avrebbe bisogno che per una volta gli dicesse un po' di culo sul campo al di là dei suoi meriti o demeriti individuali, ma non succede mai, a quanto pare. Chissà che riesca a stare sano...

Belinelli: io al Beli lo adoro. Lo adoravo da "nemico" quando stava in fortitudo, figuriamoci ora. Anche lui troppo spesso e troppo facilmente additato come pippa da gente di dubbissima competenza, ha fatto vedere di avere un talento davvero poco comune. Alla fine anche lui è andato in bambola, ma sostanzialmente l'attacco se si muoveva era grazie a lui. Tira, penetra, sa passarla. Si può fare meglio? Sì, ma resta un grande giocatore

Gallinari: Qui il discorso è articolato. Danilo ti dà l'impressione di poter fare perfettamente qualsiasi cosa su un campo da basket, se vuole. Quindi o l'impressione è sbagliata, oppure non vuole. Talento strabordante, è arrivato tirato a lucido a questi europei, facendo una partita mostruosa contro la Turchia e la Spagna e salvandoci sulla sirena con la Germania. I suoi 18.3 punti a partita suonano quasi pochi di fronte quello che ha fatto in quelle partite. Resta il sospetto, dopo la partita di ieri, che in un certo senso il tutto sia stato drogato dalla combinazione di arbitri generosi e difese inadeguate, visto che ieri dopo che i Lituani hanno deciso di non switchare sul blocco del mago per lui, Danilo non è riuscito a incidere. Tuttavia il vero problema è che, con tutti i problemi mostrati dalla squadra in difesa, i suoi 208x102 avrebbero dovuto incidere assai di più dietro, e invece non si sentono. Con le sue braccia lunghissime prende tanti rimbalzi in terra di nessuno, ciò nonostante difensivamente è come se fosse un due metri. Non blocca mai in aiuto, non è sempre impeccabile sulle rotazioni, tiene poco le penetrazioni, fisicamente va sotto, sul lato debole è rivedibile anche perchè spesso preferisce stare in roaming improvvisando. Episodicamente ti fa anche la giocata, ma complessivamente abbiamo 3 grandi partite su 6 e molto nascosto nel match decisivo. Da un top 5 europeo come lui è attualmente mi sarei aspettato qualcosa di più nel momento topico. Resto convinto che lui sia un moderno Turkoglu (quello bravo, non la versione bollita), in grado si mandare in orbita una squadra ben strutturata. Nel marasma ci rimette anche lui.

Gentile: ok, ha 22 anni. Ok, fisicamente è strabordante. Ok, è incredibile che riesca a segnare con quel tiraccio che si ritrova. Ok, ha voglia ed è atletico. Ma il basket per me è un'altra cosa, mi spiace. Anche a 22 anni. Quando arrivò a treviso, disse una cosa del tipo "se mi danno la palla tiro, altrimenti come fanno ad accorgersi di me?". Anni dopo, siamo sempre lì. E mi fa imbestialire, perchè avrebbe TUTTO per fare le onde in europa, se giocasse per gli altri prima che per sè. Sarebbe un lebronino. Ma se tu, 22enne dell'olimpia milano, giochi con Gallinari, probabile all-star se non si fosse fatto male, Bargnani, ventellista nba finchè il fisico l'ha retto, e Belinelli, uno che avrebbe anche vinto un anello, e comunque non capisci il tuo ruolo e non capisci le gerarchie... beh, hai un problema. Spero risolvibile, ma resta un problema. E per fortuna che Gigi s'è rotto...

Hackett: la mia delusione più grande, nel senso che non è al livello che mi sarei aspettato da lui dopo tutti questi anni. Atelticamente davvero spento, e questo già dice tutto per un giocatore del genere.

Cinciarini: al cincia ci voglio un gran bene, ma purtroppo questi europei più che consacrare lui hanno dimostrato a che livello becero sia il nostro campionato. E' sembrato fisicamente e tecnicamente inadeguato, punto e basta. Poi vabbè, non è chiaro perchè tu debba portare cinciarini se lo scopo e farlo stare in attesa di uno scarico che non arriva, ma ne parleremo dopo.

Aradori: un altro di quelli bastonati senza ritegno da troppi soloni. Panchinaro importantissimo, in grado di piazzarti singole giocate che non tanti settimi uomini dell'europeo sono in grado di fare. Ha diversi limiti ma se gli si chiedono poche cose precise lui le fa e anche bene. Avrebbe meritato di più.

Melli: eterno incompiuto, ma ha dimostrato di poterci stare. Per ogni gran giocata fa una minchiata, vero, ma ci può stare in campo, e questo e quanto. Trattato anche lui da tanta gente peggio del colera, ha numeri in difesa e capacità in attacco per fare bene.

Cusin: e che gli vuoi dire al cuso? E' il cuso. Fa il cuso. Cusineggia. Non è colpa sua se si ritrova lì, se gli altri italiani di 210 generalmente o sono rincoglioniti (Crosariol) o non sanno giocare.

Della Valle e Polonara ingiudicabili, avrebbero meritato più spazio soprattutto il primo viste le fatiche dei pariruolo... ma il coach non vedeva il settimo e ottavo uomo, figuriamoci loro.

Rammarico per Gigione, chissà che contributo avrebbe potuto dare.

E ora veniamo al piatto forte, Simone Pianigiani.
Una porcheria. Come altro definire quanto NON ha messo in campo in due mesi di preparazione? Non riesco neanche a capire da dove cominciare per esprimere lo schifo.
Parto da Israele, la dimostrazione perfetta della farsa che è quest'allenatore e il suo gioco del cavolo: se hai un organico da Eurolega e incontri una squadra da legadue, li massacri. Come Siena nei peggiori campionati italiani degli ultimi settecento anni. Ma per il resto ti porta il talento dei McIntyre, dei kaukenas, dei lavrinovic, dei Gallinari, dei bargnani, dei Belinelli. Grazie al cazzo, direi.
Parliamo della demenza recidiva nel partire col mago dalla panca, tanto per concedere vantaggio agli avversari? L'hai fatto nel 2011, ma sei coglione o cosa?
L'incapacità nella gestione della panchina è imbarazzante, la totale assoluta inabilità a dare qualsiasi gerarchia è ridicola ,ma soprattutto la totale esemplificazione della pochezza tecnica si dimostra nella totale mancanza di fiducia nei giocatori che LUI ha convocato.
Stai allenando una nazionale, in un europeo, porca troia, abbi almeno il coraggio di credere nel tuo gioco e nelle tue scelte, anzichè startene cagato in panchina non sapendo cosa fare, non cambiando mai, non chiamando una schema. Vergogna, vergogna, vergogna. Non ho parole per esprimere lo sdegno, posso anche accettare il giocare male, o non azzeccare le singole giocate, ma c'è gente che ammazzerebbe per stare dove sta lui e lui si è guardato la partita decisiva dalla prima fila senza fare nulla. Schifo assoluto, da cacciare a pedate e da trattare finalmente dal mediocre che è. E' intollerabile non aver saputo allenare una cazzo di rotazione dal lato debole, un appoggio in post, un cazzo di doppio blocco sotto per il tiratore. Che cosa ha fatto sti due mesi, cosa?
Un fallimento epico, non c'è altro modo di definire questo suo europeo. Spero che, preolimpico o meno, il suo viaggio con la nazionale sia finito.


Spero anche che, una volta per tutte, la si pianti con la retorica del "gettare il cuore oltre l'ostacolo" che accompagna ogni nostra spedizione, come se fossimo una squadra di disabili di fronte agl alieni di Space Jam. Siamo forti porca troia, forti. Il basket è un gioco serio, cazzo, poi nella singola partita puoi andare oltre ai tuoi limiti, ma non può essere che passi tutto dal cuore. E' un gioco scientifico cazzo, si gioca con metodo e disciplina, e da lì poi coltivi e/o sfrutti l'estro dei singoli. I kulazzari sono stati un miracolo non perchè fossero schiappe (pozzecco, basile, galanda, soragna, Bulleri, non erano certo schiappe... è che nella nostra solita retorica made in CONI erano pure loro dei cerebrolesi contro gli immarcabili giocatori delle altre nazioni, ecco la verità), ma perchè di fronte alla totale assenza di gioco e idee che anche Recalcati ha ben mostrato successivamente hanno fatto tutto quello che potevano andando oltre i loro limiti contro la lItuania. Qui... uguale, dovevano inventarsi loro la vittoria, perchè mentre all'estero ci si allena con metodo e testa, qua dal minibasket alla nazionale è tutto un "dai dai dai", "forza forza", "credici cazzo credici". Dilettanti, ecco cosa sono. Non si meritano di avere certi giocatori.

Avatar utente
Manu_mago
Preseason
Messaggi:89
Iscritto il:10/02/2010, 17:32
Località:Laives (BZ)

Re: Euro 2015

Messaggioda Manu_mago » 17/09/2015, 9:59

Sconfitta che brucia molto, ma l'abbiamo del tutto meritata.
Non abbiamo organizzazione di gioco, solo il talento non basta a questi livelli. (non siamo il team usa).
Cinciarini non può giocare a questi livelli, possibili che non ci sia uno specialista difensivo qualunque in tutto il campionato italiano, da far giocare al posto di cinciarini??

SI perchè comuqnue se porta la palla il beli, sempre pick and roll, a cosa serve un play???

Pianigiani un emerito coglione, facile vincere con lo squadrone senese, ma nemmeno tanto facile, infatti in eurolega ha preso solo mazzate.

Delusione totale. E non abbiamo perso perchè alla Lituania è entrato tutto, abbiamo perso perchè non abbiamo un gioco di squadra decente, sia in attacco sia in difesa.
Non parlare mai di pace e amore, un uomo ci ha provato e l'hanno crocefisso.

black panther
Superstar NBA
Messaggi:603
Iscritto il:01/12/2013, 2:15

Re: Euro 2015

Messaggioda black panther » 17/09/2015, 10:14

Gentile su FB: "È dal 20 di luglio che abbiamo iniziato questo percorso insieme... lavorando, sudando, sacrificandoci insieme.
Questa sconfitta fa male, brucia davvero tanto. È vero, l'ultima azione andava gestita meglio, non ho problemi a prendermi questa responsabilità, sono il primo a cui girano le palle.
Penso che sia giusto fare i complimenti alla Lituania e sia giusto fare i complimenti anche all'ITALIA che, nonostante questa sconfitta, ha sempre dato tutto dal primo giorno di raduno. Abbiamo ancora un grande obiettivo da perseguire e lo faremo dando tutto come al solito. Grazie a tutti per il supporto, le critiche e gli insulti. È un bene che questa Nazionale abbia fatto avvicinare tanta gente a questo sport. Perdere fa schifo non c'è dubbio, anche perché chi è dentro sa quanti sforzi e sacrifici bisogna fare per arrivare fin qui. Siamo l'ITALIA e meritiamo di prenderci questo PreOlimpico".

Ci mette la faccia e si assume le sue responsabilità, cosa dovuta ma non scontata.

Avatar utente
crazycry10
Most Valuable Player
Messaggi:3307
Iscritto il:10/03/2008, 21:57
NBA Team:LA Clippers
Località:Napoli

Re: Euro 2015

Messaggioda crazycry10 » 17/09/2015, 10:35

[quote="Mightythegod":rr7z0r0l]Non so se avete la coda di paglia o s siete delle checche isteriche.

Uno dice che manca la difesa interna (dato di fatto) e voi subito a dover difendere il vostro idolo....sembrate le fan di Mika.

COnstatare che questa squadra non difende e che soprattutto non sa difendere il pitturato non vuol dire dare la colpa a Bargnani. SI sa che tipo di difensore e' lui ma non e' colpa sua. Purtroppo non abbiamo lunghi di spessore difensivo individuale ne' difesa di squadra. In un contesto del genere, senza organizzazione di squadra Bargnani e Gallo non sono sostenibili come coppia di lunghi e sono gli unici lunghi di livello decente che abbiamo.

Mancano "bodies" con cui difendere le corsie oprattutto in aiuto, per questo i P&R ci hanno devastato. Ieri sembrava che i lituani giocassero a calcio...il piccolo prende una corsia, crossa e Valanciunas la prende sempre.

E non si tratta solo di ieri sera...Erden = 20 punti, Gasol = 20 punti, il centro serbo = 20 punti o giu' di li.

Poi vabbeh provare ad attaccare in modo diverso ch con un P&R e tiro o iso del Gallo o Beli forse e' un concetto troppo difficile per Piangina[/quote:rr7z0r0l]
Io già dal primo post sinceramente concordavo con mighty, ha scritto semplicemente la verità, tra l'altroe spressa alla perfezione in questo post

Julius14
Preseason
Messaggi:70
Iscritto il:16/06/2015, 23:48
NBA Team:spurs

Re: Euro 2015

Messaggioda Julius14 » 17/09/2015, 10:38

Sul futuro di Gentile e su tutto il suo torneo, vale lo stesso per Belinelli: se ha paura di tirare tanto vale farlo sedere perchè va sotto in difesa, quindi preferisco il primo stronzo ma aggressivo e il secondo a tirare quando vuole, sopratutto se il nostro sistema non prevede uscite dai blocchi.

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi:591
Iscritto il:18/09/2013, 11:46
NBA Team:San Antonio Spurs

Re: Euro 2015

Messaggioda issidingo » 17/09/2015, 10:39

Io vorrei sfatare un paio di cose:
- Che alla Lituania sia entrato tutto da 3. Grazie al c, gentile stava a 2 metri dal suo uomo e tiravano liberissimi
- Che ci abbiamo fatto un sedere cosi' nel pitturato. Secondo me abbiamo anche difeso egregiamente rispetto allo squallore contro la turchia, sia sui pick and roll sia 1v1 contro valenciunas che in europa sembra mazingaZ (e che contro la serbia si ritrova uno grosso come lui e ci divertiremo). Poi se ti ritrovi uno piu' forte dei tuoi big i suoi 20 punti te li metti cmq. Ovviamente la tassa cinciarini costa tra i 10-30 punti a partita. Purtroppo partiamo con un quintetto in cui 1,2,3 sono delle pippe in difesa, un 4 che di solito difende i 3 e bargnani che non e' esattamente tim duncan sugli aiuti. Ovvio che ogni partita abbiamo preso 80-90 punti. I quintetti e le rotazione secondo me andavano disegnate proprio con l'idea di avere almeno qualche coppia decente in difesa, vede aradori, hackett o datome sano. Se parti con beli e gentile allora devi mettere dentro hackett subito, se metti cinciarini allora hai bisogno di aradori e datome. E una volta prova bargs a 4 e Cusin a 5. Cosi per curiosita' almeno contro israle quando sei avanti di 20.....

La lituania ha giocato a basket come sanno fare poche squadre in europa (serbia), muovendo palla, variando l'attacco, penetrazioni, pick and roll, scarichi, qualche transizione, post basso, iso etc. Di tiri da 3 ignoranti alla belinelli pochi e sempre sullo scadere dopo che avevano provato mille altre cose. Onestamente onore ad una squadra molto migliore di noi nel gioco.

Invece in tutto l'europeo l'italia:
- Mai una transizione
- Mai in post basso (e qui vorrei capire i bargnanisti che sono anni che ci raccontano le favole del bargnani in post basso, non fa neppure piu' la fade away scomposta dopo 2 sculate mal tirate)
- Mai un back door (che bellinelli fa come pochi in nba)
- Uscite dai blocchi per il tiratore si contano sulla dita di una mano

Il tutto ti da una conclusione: mai canestri facili, pick a roll a sfinimento e tanti j che spesso sono ave marie. IL talento dei nostri ci ha fatto rimanere in partita quello si.

Ma Pianigiani e' uno senza arte ne parte che non merita di sedere su quella panchina. Idiozia le rotazioni e non aver usato la panca (che era a pari livello di quella lituana imho).

Voglio cmq guardare il bicchiere mezzo pieno perche' se il Gallo non butta dentro lo step back da 6 metri a 2 secondi dalla fine contro la germania saremmo usciti mestamente al primo turno, quindi per me andare al pre olimpico sarebbe cmq ora che cola, considerando che mai nella vita avremmo vinto contro la serbia e che 3 o 7 non cambia una cippa (onestamente gli unici bronzi che contano sono quelli di riace).

Purtroppo abbiamo un politicante poltronato a vita in federazione, un bon da niente che ha vinto coi soldi sporchissimi del monte paschi e un figlio d'arte che a 22 anni non sa tirare e non sa far fare un lay up che non sia andare dritto come un toro, pur avendo un fisico da nba e un padre che aveva fatto il play (chissa' perche' non gli ha insegnato due o tre cose).

Se andiamo al pre olimpico bisogna crescere molto, cambiare il quintetto base, decidere le gerarchie e imparare a difendere sui pick and roll e variare l'attacco.

E non facciamo i santi, se si puo' portare un naturalizzato lo si porti, Lo abbiamo gia' fatto in passato nel basket, lo abbiamo fatto nel calcio, nel volley, nel rugby non c'abbiamo piu' un italiano...e soprattutto e' una cosa che le altre squadre fanno senza ritegno (ormai ci sono solo play americani in giro). Lo sport di oggi e' questo (purtroppo). Reggie Jackson anyone?

Se ci danno il pre olimpico a torino sarebbe bello...

Verdiglione
Free Agent!
Messaggi:428
Iscritto il:18/03/2013, 12:18

Re: Euro 2015

Messaggioda Verdiglione » 17/09/2015, 10:46

[quote="black panther":1h8im6ql]Gentile su FB: "È dal 20 di luglio che abbiamo iniziato questo percorso insieme... lavorando, sudando, sacrificandoci insieme.
Questa sconfitta fa male, brucia davvero tanto. È vero, l'ultima azione andava gestita meglio, non ho problemi a prendermi questa responsabilità, sono il primo a cui girano le palle.
Penso che sia giusto fare i complimenti alla Lituania e sia giusto fare i complimenti anche all'ITALIA che, nonostante questa sconfitta, ha sempre dato tutto dal primo giorno di raduno. Abbiamo ancora un grande obiettivo da perseguire e lo faremo dando tutto come al solito. Grazie a tutti per il supporto, le critiche e gli insulti. È un bene che questa Nazionale abbia fatto avvicinare tanta gente a questo sport. Perdere fa schifo non c'è dubbio, anche perché chi è dentro sa quanti sforzi e sacrifici bisogna fare per arrivare fin qui. Siamo l'ITALIA e meritiamo di prenderci questo PreOlimpico".

Ci mette la faccia e si assume le sue responsabilità, cosa dovuta ma non scontata.[/quote:1h8im6ql]

Parole in libertà e perciò sincere........temo questa sia la foto di quello che è successo.
Zero leadership da parte del coach.
Chi "se la sente" si prende responsabilità...........non un modo ragionato di fare le cose.
E con la palla più importante del nostro europeo......
E' inammissibile che un giocatore in quella situazione non sappia letteralmente cosa fare.
E, di sicuro, non è colpa sua.

Avatar utente
bobbo88
Rookie Wall!
Messaggi:186
Iscritto il:17/04/2010, 11:18

Re: Euro 2015

Messaggioda bobbo88 » 17/09/2015, 10:48

Sono andato, per curiosità, a rileggermi la formazione che nel 2004 vinse la semifinale alle Olimpiadi di Atena, sempre con la Lituania.
[i:1yl5eq7o][u:1yl5eq7o]ITALIA: Basile 31 (1/4, 7/11), Galanda 16 (2/5, 4/5), Marconato 6 (1/4), Righetti (0/2), Bulleri 12 (2/7, 2/5); Radulovic 2, Soragna 12 (2/5, 2/2), Pozzecco 17 (1/2, 3/5), Chiacig 4 (2/4), Garri (0/1). N.e.: Rombaldoni, Mian. All. Recalcati.[/u:1yl5eq7o][/i:1yl5eq7o]

Al di là del tabellino e dei numeri, stavo riflettendo sulle differenze con l'attuale Nazionale. Allora non c'erano ENBIEI, ma la squadra aveva, a livello assoluto, degli attributi ENORMI e molta qualità.

Tiro il sasso e nascondo la mano (nessun riferimento politicamente scorretto eh, sono contrario alla violenza :lol: :alcool: )... anche se rileggendo i giocatori qualche riflessione la si può fare...
"Mamma butta la pasta"

Avatar utente
crazycry10
Most Valuable Player
Messaggi:3307
Iscritto il:10/03/2008, 21:57
NBA Team:LA Clippers
Località:Napoli

Re: Euro 2015

Messaggioda crazycry10 » 17/09/2015, 11:09

http://www.flaviotranquillo.com/the-day-after/
So che a molti non piace, ma francamente l'onestà intellettuale di quest'uomo non può non essere apprezzata! Vi consiglio il suo libro non è per niente male!

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi:2125
Iscritto il:01/04/2007, 0:10
Località:Firenze

Re: Euro 2015

Messaggioda azino » 17/09/2015, 11:17

[quote="bobbo88":2c2agy3x]Sono andato, per curiosità, a rileggermi la formazione che nel 2004 vinse la semifinale alle Olimpiadi di Atena, sempre con la Lituania.
[i:2c2agy3x][u:2c2agy3x]ITALIA: Basile 31 (1/4, 7/11), Galanda 16 (2/5, 4/5), Marconato 6 (1/4), Righetti (0/2), Bulleri 12 (2/7, 2/5); Radulovic 2, Soragna 12 (2/5, 2/2), Pozzecco 17 (1/2, 3/5), Chiacig 4 (2/4), Garri (0/1). N.e.: Rombaldoni, Mian. All. Recalcati.[/u:2c2agy3x][/i:2c2agy3x]

Al di là del tabellino e dei numeri, stavo riflettendo sulle differenze con l'attuale Nazionale. [b:2c2agy3x]Allora non c'erano ENBIEI[/b:2c2agy3x], ma la squadra aveva, a livello assoluto, degli attributi ENORMI e molta qualità.

Tiro il sasso e nascondo la mano (nessun riferimento politicamente scorretto eh, sono contrario alla violenza :lol: :alcool: )... anche se rileggendo i giocatori qualche riflessione la si può fare...[/quote:2c2agy3x]

Io questa cosa che sento dell' "ENBIEI" a presa di culo ogni volta che si perde non la capisco e non la capirò mai. Come se ad andare di là fosse una nota di demerito o cosa. Oltretutto i 3 ENBIEI ci hanno tenuti a galla in questo europeo. Mah.....
Immagine

Avatar utente
tReScOoL
Superstar NBA
Messaggi:797
Iscritto il:02/04/2007, 9:49
Località:Torino per studio
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda tReScOoL » 17/09/2015, 11:19

[quote="issidingo":2g7fmlry]
Se ci danno il pre olimpico a torino sarebbe bello...[/quote:2g7fmlry]

Magaaari, abito dietro l'Isozaki :banana:

Ma pensavo, vista la vocazione offensiva di tutta la squadra, ma chiamare Mike D'Antoni sarebbe brutto? :alcool:
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.

Avatar utente
bobbo88
Rookie Wall!
Messaggi:186
Iscritto il:17/04/2010, 11:18

Re: Euro 2015

Messaggioda bobbo88 » 17/09/2015, 11:27

[quote="azino":27hfgnjs][quote="bobbo88":27hfgnjs]Sono andato, per curiosità, a rileggermi la formazione che nel 2004 vinse la semifinale alle Olimpiadi di Atena, sempre con la Lituania.
[i:27hfgnjs][u:27hfgnjs]ITALIA: Basile 31 (1/4, 7/11), Galanda 16 (2/5, 4/5), Marconato 6 (1/4), Righetti (0/2), Bulleri 12 (2/7, 2/5); Radulovic 2, Soragna 12 (2/5, 2/2), Pozzecco 17 (1/2, 3/5), Chiacig 4 (2/4), Garri (0/1). N.e.: Rombaldoni, Mian. All. Recalcati.[/u:27hfgnjs][/i:27hfgnjs]

Al di là del tabellino e dei numeri, stavo riflettendo sulle differenze con l'attuale Nazionale. [b:27hfgnjs]Allora non c'erano ENBIEI[/b:27hfgnjs], ma la squadra aveva, a livello assoluto, degli attributi ENORMI e molta qualità.

Tiro il sasso e nascondo la mano (nessun riferimento politicamente scorretto eh, sono contrario alla violenza :lol: :alcool: )... anche se rileggendo i giocatori qualche riflessione la si può fare...[/quote:27hfgnjs]

Io questa cosa che sento dell' "ENBIEI" a presa di culo ogni volta che si perde non la capisco e non la capirò mai. Come se ad andare di là fosse una nota di demerito o cosa. Oltretutto i 3 ENBIEI ci hanno tenuti a galla in questo europeo. Mah.....[/quote:27hfgnjs]

Guarda, forse hai mal interpretato, con "ENBIEI" non volevo "ridicolizzare" o prendere in giro nessuno! :shock: :shock: sappiamo benissimo che Il Beli, il Gallo e il Mago sono fondamentali in questa nazionale...
"Mamma butta la pasta"

Avatar utente
ElBargo
All Star Game
Messaggi:1188
Iscritto il:29/02/2012, 15:23
NBA Team:Mago a go-go

Re: Euro 2015

Messaggioda ElBargo » 17/09/2015, 11:48

[quote="Mightythegod":2d9mopao]Non so se avete la coda di paglia o s siete delle checche isteriche.

Uno dice che manca la difesa interna (dato di fatto) e voi subito a dover difendere il vostro idolo....sembrate le fan di Mika.

COnstatare che questa squadra non difende e che soprattutto non sa difendere il pitturato non vuol dire dare la colpa a Bargnani. SI sa che tipo di difensore e' lui ma non e' colpa sua. Purtroppo non abbiamo lunghi di spessore difensivo individuale ne' difesa di squadra. In un contesto del genere, senza organizzazione di squadra Bargnani e Gallo non sono sostenibili come coppia di lunghi e sono gli unici lunghi di livello decente che abbiamo.

Mancano "bodies" con cui difendere le corsie oprattutto in aiuto, per questo i P&R ci hanno devastato. Ieri sembrava che i lituani giocassero a calcio...il piccolo prende una corsia, crossa e Valanciunas la prende sempre.

E non si tratta solo di ieri sera...Erden = 20 punti, Gasol = 20 punti, il centro serbo = 20 punti o giu' di li.

Poi vabbeh provare ad attaccare in modo diverso ch con un P&R e tiro o iso del Gallo o Beli forse e' un concetto troppo difficile per Piangina[/quote:2d9mopao]

Concordo in parte sulla gestione difensiva nel pitturato, abbiamo sofferto e commesso errori ma in una partita del genere era impensabile non concedere qualcosa vista la tipologia di giocatori che affrontavamo... Val ha avuto il merito di mettere quasi tutto quello che ha tirato e la maggior parte di quei tiri erano contrastati da una buona difesa... per quanto riguarda Erden o (soprattutto) Gasol quelle cifre le hanno messe anche con altre squadre quindi non credo che il problema sia stato solo dell'Italia.

Per quanto riguarda la rimessa non concessa ho visto chiaramente che la palla ha toccato la schiena di Val prima di uscire, è incredibile come gli arbitri non abbiano invertito la scelta dopo aver visto il replay.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

/

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi:10369
Iscritto il:07/03/2007, 16:06
NBA Team:Olimpia Milano
Località:Milano
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda The Huge » 17/09/2015, 12:08

[quote="The Huge durante il quarto quarto":2q59m5go]Se la perdiamo, questa sconfitta ha un nome e un cognome: Simone Pianigiani.[/quote:2q59m5go]

Questo l'ho scritto nel quarto quarto, a frittata ancora non fatta. Anzi, se Gentile, in debito di ossigeno come gli 3 NBAers, non avesse fatto quella cazzata, ora raccontavamo un'altra storia.

Ma questa sconfitta ha un nome e un cognome chiarissimo, come dicevo durante la partita, ed è quello del nostro "amato" coach.

I motivi? Presto detti:

1. Come ha già detto qualcuno, non esiste che in quasi 3 mesi assieme questi non sappiamo difendere un p&r centrale! Tranquillo diceva in telecronaca contro Israele che eravamo la peggior squadra dell'Europeo in questo aspetto e che concedevamo 130 punti per 100 possessi, una cosa FOLLE (un buon dato sono circa 30 punti in meno almeno ... :shock: )!!!

2. Piano partita che prevede che a tirare siano sostanzialmente in 4 più Aradori. Ho visto CHIARAMENTE Cinciarini e Hackett NON guardare il canestro con possibili tiri o penetrazioni da prendere ... E se è giusto che i tiri se li prendano i più forti, non puoi nemmeno regalare REGOLARMENTE il tuo play all'avversario quando attacchi, è da folli! Anche perchè se si prendevano qualche tiro in più, magari entravano, magari no, ma certamente toglievi pressione agli altri dei nostri. Così praticamente i difensori lituani sapevano in anticipo che se la palla l'aveva il nostro play potevano pure evitare di guardarlo. E ripeto, NON è una decisione dei giocatori (basti guardare l'intervista a Cinciarini di qualche giorno fa), ma un piano partita da imbecilli del nostro coach.

3. La gestione della panchina. Melli 5 minuti, eppure stava facendo benissimo, e qualche minuto su Valanciunas sarebbe potuto servire al Mago, che cmq ha fatto pentole e coperchi (eroico ieri sera); Cusin, idem con patate, ma in generale abbiamo fatto gli ultimi 25 minuti (3Q, 4Q e supplementare) praticamente con gli stessi 5: davvero non so cosa dire se non folle!!! PS. ovvio che dalla seconda metà del quarto quarto e nei supplementare cavalco solo ed unicamente i miei big, ma prima si DOVEVA provare qualcosa di diverso. Delittuoso non averlo fatto.

4. Gli aggiustamenti. Il coach avversario aveva probabilmente previsto i collassamenti in area per coprire su Valanciunas e ha impostato un piano partita che prevedesse continui in&out, per possibili scarichi sul perimetro. E su questo Pianigiani si è fatto trovare estremamente IMPREPARATO! Infatti la percentuale monstre dei lituani non è figlio di una serata di grazia (magari un pò), ma della preparazione della partita fatta benissimo dal loro coach. I tiri che si sono presi erano spesso buoni tiri, non contestati, figli di scelte tattiche che il nostro allenatore ha totalmente sbagliato.

5. Assenza emotiva dalla partita. Parla di vissuto, di esperienza, ma lui (escluso Belinelli), era l'unico ad aver giocato (nel suo caso allenato) ad altissimo livello, da Final 4 di EL. E lui mi è sembrato assente emotivamente dalla partita, nel caricare i suoi, nel far sentire tutti importanti e nel dare magari le giuste indicazioni tattiche. Carente anche qui.


Poi la stavamo per vincere, ma più per il talento dei nostri, Bargnani su tutti, che per il nostro allenatore. La delusione è ENORME, perchè per mille motivi eravamo in uno stato fisico e di talento incredibile che non so se avremo l'occasione di avere ancora in futuro.

Però ora testa e cuore al preolimpico, perchè potersi qualificare renderebbe il tutto meno amaro e chissà che tra 11 mesi in Brasile si possa vedere il vero finale di questa Nazionale, che si merita, più per i suoi atleti che per lo staff tecnico o dirigenziale, di essere veramente lieto.

[img:2q59m5go]http://www.elle.it/var/elleit/storage/images/magazine/15-motivi-per-innamorarsi-di-un-giocatore-di-basket-durante-gli-europei/nazionale-basket/18024266-1-ita-IT/nazionale-basket_oggetto_editoriale_720x600.jpg[/img:2q59m5go]




Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
saxblue
All Star Game
Messaggi:1060
Iscritto il:15/06/2011, 12:31

Re: Euro 2015

Messaggioda saxblue » 17/09/2015, 12:16

Premesso che anch'io avrei dato qualche minuto in più alle seconde linee, questi sono i minutaggi dei nostri e dei loro big:


Gallinari 39 min

Bargnani 39 min

Belinelli 37 min



Maciulis 41 min

Kalnietis 40 min

Valanciunas 38 min


Quindi il discorso della mancanza di ossigeno non vale, se noi eravamo stanchi loro dovevano esserlo altrettanto. Per me ha giocato il fatto che non avendo un'identità di gioco nel momento di stanchezza è venuto fuori il caos. O meglio, ogni tanto noi dimostriamo di avere un gioco e un piano partita degno di questo nome (con Israele e Spagna) per dimenticarci quasi tutto nella partita successiva. Se devo rimproverare qualcosa all'allenatore (oltre al limitare per piano partita alcuni giocatori, cosa che li rende battezzabili) è di non chiamare qualche time-out incazzereccio quando la palla ristagna in una serata in cui i tiri ignoranti non vogliono saperne di entrare.

A questo punto il preolimpico non ci può che fare bene. Dubito che Pianigiani verrà esonerato perchè Petrucci in passato si è speso parecchio in suo favore.

Sempre che andiamo al preolimpico, ovviamente...




La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti