Euro 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
black panther
Superstar NBA
Re: Euro 2015

Messaggioda black panther » 17/09/2015, 0:32

[quote="fagiu":slwlz5c3]E dai, su. Quante volte abbiamo usato la metafora dello stupro, guardando le partite? Ma pure dopo una sconfitta così esasperante riuscite ad essere politically correct?
[/quote:slwlz5c3]
via Fagiu, sei uno di quelli chi stimo di più e mi vieni fuori con queste cavolate, a me del politically correct frega nulla,
ci sono mille espressioni equivalenti per esprimere lo stesso concetto,
http://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow
notte a tutti.

azino
Most Valuable Player

Messaggioda azino » 17/09/2015, 0:33

[quote="sirio82":14cskysz]cm cavolo hanno fatto gli arbitri a dare la rimessa(che era del gallo) alla lituania dopo aver visto il replay lo sanno solo loro....[/quote:14cskysz]

Sinceramente io non l'ho capita neanche al replay. Certo la dinamica lasciava pensare ad un ultimo tocca di Valanciunas ma non si vedeva chiaramente. E in caso di indecisione devo rimanere con la decisione presa "live" che erra palla alla Lituania.

[quote="Ziolepr8":14cskysz]Che tristezza. Il rischio è che sto gruppo sia già al capolinea... Avrei tante cose da dire ma lo faccio domani...[/quote:14cskysz]

Intanto andiamo al preolimpico poi lo vediamo l'anno prossimo se è al capolinea.

E questa sarebbe un'ottima notizia:
[quote:14cskysz]PREOLIMPICO — Sfumata l'opzione di una qualificazione diretta a Rio, possibile arrivando in finale all'Europeo, via col piano B, che verrà attuato in caso di necessità e, va ricordato, di ingresso nelle prime sette qui a Lilla. Come? Cercando di ottenere l'organizzazione (nel luglio 2016) di uno dei tre tornei preolimpici da sei squadre l'uno che manderanno in Brasile soltanto le vincenti. La Fiba ha già suddiviso i Paesi che avranno diritto di partecipare ai tornei. Per l'Europa saranno appunto ammesse le squadre dal 3° al 7° posto qui a Lilla. Per America (dalla terza alla quinta dei Panamericani), Asia (dalla seconda alla quarta di Asiabasket) e Africa (idem, nell'Afrobasket) ci sono 3 posti. Per l'Oceania uno (la seconda dei Fiba Oceania Championship). Potranno far richiesta di organizzazione tutte le nazioni che prenderanno parte a quelli continentali. Se il Paese organizzatore sarà qualificato per il preolimpico, automaticamente potrà parteciparvi anche la migliore qualificata tra le escluse dello stesso continente in modo da arrivare a 18. A fine Europeo sarò reso noto il criterio di suddivisione nei 3 tornei.
ipotesi — Il presidente del Coni Giovanni Malagò, ieri a Torino per la giunta Coni, avrebbe già parlato con Petrucci per poter poi pianificare il tutto: la sede prescelta sarebbe Torino e il suo Palaisozaki da 14mila e passa posti. I costi? Stimati in 1,7 milioni di euro, ma per provare ad andare a Rio la Fip ritiene che si possa aprire il portafoglio. [/quote:14cskysz]
http://www.gazzetta.it/Basket/Europei-2 ... 5250.shtml
Immagine

amaryllide
In panchina

Messaggioda amaryllide » 17/09/2015, 0:44

[quote="azino":351cy598]
Intanto andiamo al preolimpico poi lo vediamo l'anno prossimo se è al capolinea.[/quote:351cy598]
sempre che abbiano ancora il fiato per giocare altre due partite in meno di 48 ore e vincerne almeno una. Perchè il rischio grosso più che la stanchezza nel supplementare è che siano cotti anche domani e dopodomani e perdiamo anche dalla Lettonia. Esattamente come due anni fa. E dalle dichiarazioni di Gallo dopo partita, non sono così sicuro che farà il preolimpico. O almeno, non con questo coach.

fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggioda fagiu » 17/09/2015, 0:46

Ma Pianigiani deve andarsene o essere cacciato col forcone, mi pare assodato

azino
Most Valuable Player

Messaggioda azino » 17/09/2015, 0:47

[quote="amaryllide":2mvl5ppi][quote="azino":2mvl5ppi]
Intanto andiamo al preolimpico poi lo vediamo l'anno prossimo se è al capolinea.[/quote:2mvl5ppi]
sempre che abbiano ancora il fiato per giocare altre due partite in meno di 48 ore e vincerne almeno una. Perchè il rischio grosso più che la stanchezza nel supplementare è che siano cotti anche domani e dopodomani e perdiamo anche dalla Lettonia. Esattamente come due anni fa. E dalle dichiarazioni di Gallo dopo partita, non sono così sicuro che farà il preolimpico. O almeno, non con questo coach.[/quote:2mvl5ppi]

Se vinci domani sei già qualificato.

[tweet:2mvl5ppi]https://twitter.com/AndreaBargnani/status/644275843439575041[/tweet:2mvl5ppi]

[facebook:2mvl5ppi]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=923136187769272[/facebook:2mvl5ppi]
Immagine

amaryllide
In panchina

Messaggioda amaryllide » 17/09/2015, 0:58

[quote="azino":2bu2zra9][quote="amaryllide":2bu2zra9][quote="azino":2bu2zra9]
Intanto andiamo al preolimpico poi lo vediamo l'anno prossimo se è al capolinea.[/quote:2bu2zra9]
sempre che abbiano ancora il fiato per giocare altre due partite in meno di 48 ore e vincerne almeno una. Perchè il rischio grosso più che la stanchezza nel supplementare è che siano cotti anche domani e dopodomani e perdiamo anche dalla Lettonia. Esattamente come due anni fa. E dalle dichiarazioni di Gallo dopo partita, non sono così sicuro che farà il preolimpico. O almeno, non con questo coach.[/quote:2bu2zra9]

Se vinci domani sei già qualificato.[/quote:2bu2zra9]
lo so. Ma so anche che il Piangina non avendo un gioco spremerà anche domani i migliori sperando che gliela risolvano loro. E se non lo faranno, dopodomani saranno ancora più cotti e la Lettonia partirà tutt'altro che sconfitta.

issidingo
Superstar NBA
NBA Team:San Antonio Spurs

Messaggioda issidingo » 17/09/2015, 1:35

Guardando avanti:
hackett mi pare indiscutibile che debba prendere il posto di cinciarini il cui livello purtroppo e' decisamente inadeguato per queste competizioni. Ad hackett va chiesto di andare al ferro quando ha davanti un'autostrada.
Gentile per me va messo nella second unit con aradori, inutile in un quintetto dove ha altri scorer e migliori portatori palla
Cervi puo' essere utile come back up visto la moria di big man

Quindi
hackett beli datome gallo bargs

gentile aradori cusin cervi e melli come rincalzi. datome e gallo flessibili 3-4.

cinciarini mi dispiace dirlo ma non regge nulla in difesa e non va al ferro e non porta nemmeno palla. Come 11 va benissimo.

Se andiamo al pre olimpico possiamo vedere questo europeo come punto di partenza di giocatori che francamente hanno giocato pochissimo insieme negli ultimi anni per infortuni assenze.

Pianigiani ha cannato la lettura di questa gara, tenendo fuori aradori e cusin, friggiendo i titolari, non chiamando time out, concedendo la solita tassa cinciarini etc.

Non credo ci sia di meglio in giro, ma se ci fosse io non avrei dubbi.

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 17/09/2015, 1:37

Onore alla Lituania che ha azzeccato la partita perfetta, onore alla difesa italiana che è riuscita a collassare abbastanza bene nell'area lasciando però mortalmente scoperto il perimetro, meno onore alla consegna chiavi in mano dell'attacco della squadra al Beli che quando la partita è in bilco perde l'equilibrio e cerca soluzioni personali; meno onore a Pianigiani che gli ha consegnato quelle chiavi facendo di Hackett ( Cinciarini non fa testo) un semplice paggio che deve assecondare l'"estro del Beli".
Senza gioco organizzato e un regista che dia fosforo e raziocinio alla squadra non si fa da nessuna parte.
Orrenda gestione delle rotazioni nella seconda parte dela partita...
Se un playmaker decente non riusciamo a sfornarlo, importiamolo, passaportiamolo, ma facciamo qualcosa, perchè di soli isolamenti e uno contro uno non si campa, si crepa.
Un quantitativo di talento sprecato( ahi, quanto ci è mancato il capitano) per mancanza di razionalità nel gioco è un vero delitto..
Raccogliamo i cocci e buttiamo il cuore oltre l'ostacolo Repubblica Ceca, poi vada come vada cerchiamo un nuovo allenatore per la nazionale.

Julius14
Preseason
NBA Team:spurs

Messaggioda Julius14 » 17/09/2015, 1:38

Un paio di considerazioni sui commenti:

Valanciunas ha riempito il tabellino, ma il culo ce lo hanno fatto gli esterni, il tiratore barbuto con la "Marionite", Kalnietis che è un giocatore fantastico, e Maciulis, due guardie col dna di Marciulionis, delle vere e proprie rocce, fisicamente e mentalmente.

Pianigiani è stato ininfluente, col minutaggio spropositato delle stelle di cui hanno parlato alcuni, i Lituani hanno fatto piu' o meno lo stesso. Anche io avrei fatto giocare i miei campioni, la palla a Gentile e lo scarico su un pessimo tiratore di Belinelli non credo siano state scelte dell'allenatore, che alla fine ha saputo adattarsi in corsa con un gruppo che ha avuto bisogno di prenderle all'inizio per dare il massimo, qui la vera pecca, ma ormai si è capito che non è Chuck Daly, meglio pensare a piu' head coach insieme e di un certo spessore, stile dream team.

Veniamo a Gentile ora, ci ha tenuto in piedi spesso con la difesa e i rimbalzi, se continua cosi' avremo la migliore ala piccola europea per dieci anni.

Ziolepr8
Leader della squadra

Messaggioda Ziolepr8 » 17/09/2015, 2:09

La difesa? Gentile? Stasera? No, mi spiace.

crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team:LA Clippers

Messaggioda crazycry10 » 17/09/2015, 3:35

Non riesco a dormire, quindi il post che avevo posticipato a domattina lo scrivo ora, dopo aver letto tutti voi anche, su facebook invece ho invaso la home di molti a suon di post, vero panzer? :D :lol:
Questa sconfitta è a mani basse quella che fa più male di tutte quelle che ho visto ( e vissuto) dei ragazzi,sia in nba che con la nazionale,purtroppo nonostante siamo un gruppo non giovanissimo, (ma manco vecchio eh) questa squadra non ha quel vissuto insieme che ti fortifica nei momenti di difficoltà assoluta, siamo sostanzialmente giovani come gruppo,non penso che l'Argentina della generacìon dorada abbia vinto subito, la Francia di Tonino e Diaw manco, la spagna di Gasol-Navarro-Reyes-Calderon-Garbajosa? Forse...ciò che voglio dire è che nonostante il grande talento a disposizione questa squadra è insieme da troppo poco e ha vissuto troppe poche volte situazioni come quella di oggi per essere in grado di superarle come magari hanno fatto altre nazionali in passato. Forse è vero che come dice Mamoli dalle grandi sconfitte si costruiscono le grandi vittorie, anche se la risposta del gallo in cui ammette di essersi rotto le balle a perdere mi ha fatto scendere la lacrimuccia :( .
Io spero che questi magnifici ragazzi e questo magnifico gruppo possa avere l'opportunità di togliersi una grande soddisfazione, perchè se lo meritano davvero!!!
La cosa che mi ha fatto più male,infatti, è stata vederli uscire distrutti e sconfortati dal campo, a testa bassa...magari domani perderemo con la Repubblica Ceca,e ci può stare, magari perderemo anke la sfida per il 7º posto però francamente io non ho nulla da recriminare a questi ragazzi, mi hanno fatto letteralmente EMOZIONARE!
Purtroppo tornando alla sfida con la lituani avete già detto tutto voi:
L' 11/18 da 3 laddove per tutto il torneo la Lituania ha tirato col 33%, alcune triple( penso a quella frontale allo scadere dei 24 di maciulis con la mano del gallo in faccia nell'OT) tra l'altro sono state anche ben contrastate, ci ha distrutto perchè non ci ha permesso di collassare in area dove Valanciunas nonostante una buonissima difesa del mago ha fatto davvero il fenomeno e segnato l'impossibile (dopo aver cacato quasi tutto l'europeo) e quindi tutto il nostro piano partita è andato a puttane, se ci pensate è andata cosi, palla dentro a valanciunas? Spesso anche con una buona difesa ha segnato, raddoppiato ha segnato, scaricando fuori ci punivano da tre, nell'OT tra l'altro non hanno sbagliato NULLA, ed in questo modo non puoi farci nulla se non sperare che sbaglino, sono partite che capitano, come accaduto contro la Spagna x noi e pure nonostante tutto ho l'amaro in bocca perchè con una gestione migliore l'avremmo portata a casa, questo non significa che siamo stati perfetti eh, infatti abbiamo sempre i soliti problemi sul p'n'r centrale dove ci ammazzano anche perchè quasi sempre,per non dire sempre, i nostri esterni o non ruotano o lo fanno in netto ritardo ed in due mesi e mezzo pianigiani non è stato in grado di fare nulla a riguardo, e questo mi sento di dire che è stata la nostra unica pecca in tutto il torneo, perchè in attacco bene o male col talento a disposizione qualcosa portavamo a casa quasi sempre.
Non voglio essere prolisso nel criticare Pianigiani, mi va solo di dire che spero si cominci un ciclo nuovo magari partendo dal torneo oreolimpico con un altro coach!
Vorrei fare dei commenti su tutti i nostri ragazzi ma voglio attendere la fine di questo europeo nella speranza di qualificarci per il preolimpico, che era l'obiettivo minimo x noi, però non posso non dire che ANDREA BARGNANI non mi scaldava cosi il cuore da 7-8 anni :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry: , però vabbè sono di parte perchè il primo amore non si dimentica!
Riguardo al post riportato da zio huge di quell'utente sull'altro forum posso solo dire cheapeau!
Mentre sulla regola dei timeout ho un piccolo dubbio:
http://www.gazzetta.it/Basket/30-09-201 ... 8228.shtml ,
Però magari questa situazione riguarda il gioco fermo e non a palla in movimento?
Spero che abbiate apprezzato il mio post perchè dall'alto della mia ignoranza cestistica grazie a tutti voi ho pian piano cominciato ad apprezzare tante piccole cose di questo sport( di natura anche tecnico-tattica),e magari questo si può intravedere anche in qualcosa che scrivo qui sopra :D ...dopo 20 anni da calciofilo malato (che sono tutt'ora) sono arrivato ad amare il basket tanto quanto il MIO sport e questo lo devo anche e soprattutto a questo forum...GRAZIE A VOI E AI NOSTRI RAGAZZI A LILLE!!!
FORZA ITALIA :ita: e forza ITALIANBASKET.IT... Nella speranza di ritornare ai fasti di qualche anno fa!

wisconsin
Most Valuable Player
NBA Team:italiani + timberwolves

Messaggioda wisconsin » 17/09/2015, 6:31

Non ho visto la partita, ma da quel che leggo la Lituania si e' vendicata di Atene 2004 dove tutto era andato bene a noi (triple assurde di Basile, per dire...).
Dispiace davvero, ma ora quello che conta e' finire quello per cui siamo venuti all'europeo, ovvero un posto nel pre-olimpico. Questa nazionale ci ha fatto soffrire, emozionare, sognare, ma dobbiamo ricordarci tutti che la qualificazione diretta alle Olimpiadi era un sogno. Ora dobbiamo raccogliere i pezzi e mettercela tutta con i Cechi. Non puo' e non deve finire come 2 anni fa. C'erano praticamente tutti questi ragazzi meno 2 (Bargnani e Hackett). Spero che si ricordino quanto brucio' la sconfitta con l'Ucraina. Che gli serva da motivazione per arrivare tra le prime 7. Peccato per come e' finita... fosse stata una sconfitta piu' sonora sarebbe bruciato meno.

p.s.

Mikele, vorrei tanto leggere un tuo commento sul Beli :lol:
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

Mightythegod
Scelto al Draft
NBA Team:Denver Nuggets

Messaggioda Mightythegod » 17/09/2015, 6:44

Non so se avete la coda di paglia o s siete delle checche isteriche.

Uno dice che manca la difesa interna (dato di fatto) e voi subito a dover difendere il vostro idolo....sembrate le fan di Mika.

COnstatare che questa squadra non difende e che soprattutto non sa difendere il pitturato non vuol dire dare la colpa a Bargnani. SI sa che tipo di difensore e' lui ma non e' colpa sua. Purtroppo non abbiamo lunghi di spessore difensivo individuale ne' difesa di squadra. In un contesto del genere, senza organizzazione di squadra Bargnani e Gallo non sono sostenibili come coppia di lunghi e sono gli unici lunghi di livello decente che abbiamo.

Mancano "bodies" con cui difendere le corsie oprattutto in aiuto, per questo i P&R ci hanno devastato. Ieri sembrava che i lituani giocassero a calcio...il piccolo prende una corsia, crossa e Valanciunas la prende sempre.

E non si tratta solo di ieri sera...Erden = 20 punti, Gasol = 20 punti, il centro serbo = 20 punti o giu' di li.

Poi vabbeh provare ad attaccare in modo diverso ch con un P&R e tiro o iso del Gallo o Beli forse e' un concetto troppo difficile per Piangina

Jeeves
Superstar NBA

Messaggioda Jeeves » 17/09/2015, 7:31

[quote="Mightythegod":2aupwmdz]Non so se avete la coda di paglia o s siete delle checche isteriche.

Uno dice che manca la difesa interna (dato di fatto) e voi subito a dover difendere il vostro idolo....sembrate le fan di Mika.

COnstatare che questa squadra non difende e che soprattutto non sa difendere il pitturato non vuol dire dare la colpa a Bargnani. SI sa che tipo di difensore e' lui ma non e' colpa sua. Purtroppo non abbiamo lunghi di spessore difensivo individuale ne' difesa di squadra. In un contesto del genere, senza organizzazione di squadra Bargnani e Gallo non sono sostenibili come coppia di lunghi e sono gli unici lunghi di livello decente che abbiamo.

Mancano "bodies" con cui difendere le corsie oprattutto in aiuto, per questo i P&R ci hanno devastato. Ieri sembrava che i lituani giocassero a calcio...il piccolo prende una corsia, crossa e Valanciunas la prende sempre.

E non si tratta solo di ieri sera...Erden = 20 punti, Gasol = 20 punti, il centro serbo = 20 punti o giu' di li.

Poi vabbeh provare ad attaccare in modo diverso ch con un P&R e tiro o iso del Gallo o Beli forse e' un concetto troppo difficile per Piangina[/quote:2aupwmdz]

Resta il fatto che loro han tirato col 60 e passa da tre, e siamo arrivati lo stesso ai supplementari...

E se ci fosse stato Gigi avremmo avuto rotazioni più comode e un tiratore in più sugli scarichi...

PolBodetto
Superstar NBA
NBA Team:Spurs

Messaggioda PolBodetto » 17/09/2015, 9:07

[quote="fagiu":1z98x3ct]Sarò sportivo e dico che la Lituania si meritava e merita ancora Stalin. 'fanculo[/quote:1z98x3ct]

Lo saro' altrettanto dicendo che noi ci meriteremmo ben peggio di Mussolini..
Si scherza pero' ha ragione Th eHuge, occhio con le parole!
E soprattutto, si sta parlando di pallacanestro, non di guerre mondiali, siamo pantofolai televisivi mica profughi in fuga!
Un po' di serenita' non guasterebbe, se volete vi posto qualche koan zen.. :approved:
Ama, e fa ciò che vuoi

Torna a “Nazionale Italiana”