Euro 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
Matteo
Most Improved Player
Messaggi:282
Iscritto il:27/03/2010, 12:25
Re: Euro 2015

Messaggioda Matteo » 16/09/2015, 23:46

Peccato davvero, nonostante tutto eravamo li.
La difesa ha avuto alcuni svarioni ma tutto sommato ha retto (considerando anche le percentuali altissime dei lituani).
Purtroppo il mancato gioco in attacco ci ha penalizzati e la gestione dell OT da parte del pomata è stata alquanto deprecabile.

Questa sconfitta peserà come un macigno a livello psicologico.


CERO PER IL MAGO #5

cippa lippa
Superstar NBA
Messaggi:621
Iscritto il:31/07/2009, 17:16

Re: Euro 2015

Messaggioda cippa lippa » 16/09/2015, 23:46

[quote="issidingo":1yklumyq]Dando merito alla gran partita dei lituani, che hanno giocato un bel basket, la partita la potevi anche portare a casa se avevi un allenatore normalmente dotato di conoscenza di basket.

- Gestione assurda delle rotazioni, soprattutto visto l'ottima partita di aradori, cusin e melli.
- Se vedi che Gentile si mette su un angolo sull'ultimo possesso chiama un cristo di time out
. Gallinari fa il fenomeno da baraccone tutto l'anno, ma alla prima che conta si nasconde. Gentile e' monodimensionale, mai un reverse, un eurostep, uno step back, una fade away. Va dritto come una locomotiva. Peraltro di uno stupidita' sull'ultimo possesso infinita.

Non abbiamo mai e poi mai dato la sensazione di giocare un basket con un buon iq nonostante avessimo grande talento offensivo.

Menzione speciale per Bargnani autore di una gran partita e senza il quale non saremmo rimasti cosi' vicino ai lituani.

Purtroppo si rischia un altro tracollo in stile euro 2013, spero di no, ma il rischio di saltare il pre olimpico e' veramente grande.

Purtropp Pianigiani e' uno che s'e' trovato li un po' per caso e non per meriti suoi. Con un allenatore migliore forse avremmo qualche speranza per un ipotetico pre olimpico.[/quote:1yklumyq]

Giudizio troppo severo un po' su tutti.
Gallinari, soprattutto, secondo me ha fatto ottime cose, anche nel finale di 4° quarto (suo il canestro del pareggio, ad esempio). Se nell'ultimo possesso Gentile non capisce che il go-to-guy è Gallinari che colpa ne ha?
La Lituania ha semplicemente trovato una serata al tiro da 3 irripetibile. Punto.
Alla fine i nostri unici 5 giocatori coinvolti nella contesa erano esausti, mentre i lituani correvano il triplo ed erano lucidi. Un massacro finale che non meritavamo.

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi:2125
Iscritto il:01/04/2007, 0:10
Località:Firenze

Re: Euro 2015

Messaggioda azino » 16/09/2015, 23:53

Che botta tremenda! Mi ci vuola una settimana per riprendermi.

Nell' OT siamo arrivati stracotti. Palle perse stupide, mancanza di lucidità totale.

Quell'ultimo tiro del 4/4 me lo sogno stanotte. Gentile ha fatto una puttanata epocale. Magari non si vinceva, ma c'erano 10 secondi per prendersi un buon tiro e la palla doveva averla il Beli (o il Gallo) che giustamente era incazzato come le bestie. Sicuramente avrebbe cercato un P&R col Mago che fino a quel momento li aveva distrutti...invece ci siamo fottuti così la possibilità di andare in semifinale PORCA TROIA!!!

Stasera non mi sento GENTILE affatto!

Comunque oggi Valenciuccio si è guadagnato con le unghie e con i denti tutti i 26 punti uno ad uno. Bravo lui non c'è che dire. Grande sfida tra lui e il Mago.
Ultima modifica di azino il 17/09/2015, 0:27, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi:2342
Iscritto il:14/03/2007, 4:27
NBA Team:L.A. Lakers
Località:Ancona

Re: RE: Re: Euro 2015

Messaggioda Panzer » 16/09/2015, 23:55

[quote="issidingo":2g5ylade]Dando merito alla gran partita dei lituani, che hanno giocato un bel basket, la partita la potevi anche portare a casa se avevi un allenatore normalmente dotato di conoscenza di basket.

- Gestione assurda delle rotazioni, soprattutto visto l'ottima partita di aradori, cusin e melli.
- Se vedi che Gentile si mette su un angolo sull'ultimo possesso chiama un cristo di time out
. Gallinari fa il fenomeno da baraccone tutto l'anno, ma alla prima che conta si nasconde. Gentile e' monodimensionale, mai un reverse, un eurostep, uno step back, una fade away. Va dritto come una locomotiva. Peraltro di uno stupidita' sull'ultimo possesso infinita.

Non abbiamo mai e poi mai dato la sensazione di giocare un basket con un buon iq nonostante avessimo grande talento offensivo.

Menzione speciale per Bargnani autore di una gran partita e senza il quale non saremmo rimasti cosi' vicino ai lituani.

[/quote:2g5ylade]

Su qualcosa sono d'accordo su altro decisamente meno.

Rotazioni:concordo.Sembravano in palla i "panchinari",sicuramente avrebbero meritato più minuti e son sicuro che avrebbero tenuto il campo dignitosamente. Siamo arrivati esausti negli ultimi cinque minuti,al contrario loro.

Ultima azione di Gentile:Non è l'NBA,il gioco non era fermo,non si poteva chiamare timeout

Gallo e Gentile:non concordo.Ho visto il Gallo prendere in mano la squadra nel finale e ho visto un Gentile non perfetto ma che ha dato la scossa con la sua aggressività nel terzo quarto.Lo abbiamo sempre detto,è spesso croce e delizia

Bargnani:ha sbagliato qualche tiro di troppo dei suoi ma prestazione,per me,più che positiva.Valanciunas ha messo tiri spesso difficili,bravo lui come tutta la Lituania

Considerazioni sparse:ho visto un Hackett MONUMENTALE in difesa ma super rinunciatario in attacco e questo non va.Ho visto un paio di fischi strani ma ci stanno.Loro sono stati più continui in entrambe le metà campo,noi abbiamo avuto un paio di blackout (soprattutto difensivi) che dovevamo evitare.Piuttosto che portare gente che sapevo di buttare in campo solo sul +30 avrei portato un paio di specialisti tipo un Devecchi da mettere sulle tracce dell'esterno più pericoloso.Personalmente sono al momento inconsolabile,mi dispiace anche per questi ragazzi,hanno dimostrato di crederci veramente e di mettere in campo sempre tutto quello che avevano
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
ElBargo
All Star Game
Messaggi:1188
Iscritto il:29/02/2012, 15:23
NBA Team:Mago a go-go

Re: Euro 2015

Messaggioda ElBargo » 17/09/2015, 0:00

La cosa che fa più rabbia è che questa Lituania era ampiamente alla nostra portata, nonostante abbia tirato assurdamente potevamo portarla a casa se solo avessimo gestito meglio certe situazioni, abbiamo gestito troppi palloni con frettolosità e commesso errori in momenti cruciali... in difesa non me la sento di condannare eccessivamente i ragazzi in una partita così tirata, si sono viste buone cose ma purtroppo i punti messi da fuori dai lituani hanno fatto la differenza. Valanciunas è stato mostruoso soprattutto perché la difesa su di lui è stata buona, ha messo davvero di tutto. Non si può recriminare più di tanto, ma credo che gli arbitri abbiano commesso un po' di errori a nostro sfavore (goaltending dopo fallo sul Gallo, rimessa per la Lituania che era nostra dopo aver visto anche il replay, stoppata regolare di Gentile/Gallo data come interferenza).

A questo punto credo che sia fisiologico che il ciclo di Pianigiani debba finire, senza stare a dare colpe è giusto che si cambi aria.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

/

black panther
Superstar NBA
Messaggi:603
Iscritto il:01/12/2013, 2:15

Re: Euro 2015

Messaggioda black panther » 17/09/2015, 0:11

perdere così fa [i:3bgf7zoo]troppo[/i:3bgf7zoo] male.
di singoli episodi su cui recriminare c'è pieno il mondo, il primo tempo del Bargs, le palle perse finali del Beli,quella gestione scellerata a qualche secondo dalla fine di Gentile che ha fatto l'unica cosa che non doveva fare, due liberi sanguinosi sbagliati dl Gallo, le congiunzioni astrali sfavorevoli,
ma più di tutto,
sul momento mi viene da fare un nome su tutti:
SIMONE PIANEGIANI
come c...o ha gestito il minutaggio della squadra?????? i quattro più Hackett a a memoria non hanno mai avuto cambi nel secondo tempo, Melli, Aradori, Cusin che erano stati importanti nel primo tempo non hanno più visto il campo, ma come c...o ha fatto?????
per me la pessima gestione del minutaggio (anche in caso di vittoria ci saremmo presentati contro la Serbia con i nostri migliori giocatori con la lingua di fuori) è stata la causa principale di questa sconfitta.

Peccato, peccato, peccato, si può dire tutto di tutti, recriminare, incazzarsi, ma il cuore a mio avviso lo hanno messo,
certo la sensazione di fermarsi a iìun mm dal traguardo è proprio bastarda...

morale a terra io da casa sul divano, immagino loro, e il pensiero vola alla beffa del 2013, ora concentrati sull'obiettivo minimo delle Pre-olimpiadi, non so con quali forze psico-fisiche ma bisogna provarci.

chapeau fra parentesi alla Lituania, ha fatto il massimo.

[i:3bgf7zoo]lo stupro etnico citato da un forumista è per me un'espressione di machismo inqualificabile, se le parole contano qualcosa (anche nei momenti di maggiore emotività) sulla violenza sessuale non si dovrebbe mai scherzare
[/i:3bgf7zoo]

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi:1766
Iscritto il:23/06/2008, 20:55
NBA Team:Linsanity

Re: Euro 2015

Messaggioda Dark Knight » 17/09/2015, 0:14

Abbiamo perso.

Ma che bello, ma che sport, ma che tiri, ma che duelli, ma che emozioni...
Partita da lacrime. Ci abbiamo messo tutto quello che c'era da metterci.
Sono distrutto, straziato, ma non riesco a non amarli.

Considerazioni pseudo-razionali sparse:
-Gentile non può giocare la stessa partita qualunque sia l'avversario. Deve superare questo hadicap della strapotenza fisica che lo induce a scegliere sempre un attacco "montone", giù a testate indipendentemente da tutto.
-Scelta folle di non dare la palla al Beli sull'ultimo attacco dei tempi regolari (con i compagni che glielo dicevano). [Scelta che Cinciarini ha pagato per lo scudetto e Gentile per l'europeo]
-Pianigiani doveva dare un po' di fiato nel quarto quarto; da giocatore se mi avesse tirato fuori in quel momento, mi sarei dato al cannibalismo (e oggettivamente stavamo giocando più col cuore che con la testa.
-Alcune scelte personali stupide (tipo non attaccare in penetrazione, sempre, sul bonus nel quarto quarto), però vabbè.
-[Affermazione iperbolica] E' mancato un pò il Beli che nelle partite scorse ci aveva presi in braccio in certi momenti.

P.S.: Bargnani ha alti e bassi, ma quando fa partite del genere non c'è giocatore che mi fa godere così. Amore sbagliato.

[quote="Mightythegod":30sybt8i]
senza difesa interna non si va da nessuna parte anche in FIBA. Valanciunas ha messo in piedi uno [b:30sybt8i]stupro etnico[/b:30sybt8i].[/quote:30sybt8i]
Affermazione davvero eccessiva sinceramente.


Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi:10369
Iscritto il:07/03/2007, 16:06
NBA Team:Olimpia Milano
Località:Milano
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda The Huge » 17/09/2015, 0:14

[quote="issidingo":1ap2qgm2]
- Se vedi che Gentile si mette su un angolo sull'ultimo possesso chiama un cristo di time out [/quote:1ap2qgm2]

Non è possibile nel basket FIBA un time-out con palla in movimento.


[quote="issidingo":1ap2qgm2]
. Gallinari fa il fenomeno da baraccone tutto l'anno, ma alla prima che conta si nasconde. [/quote:1ap2qgm2]

Si infatti gli spagnoli li ha battuti Polonara, e il buzzer del pareggio con la Germania Della Valle. Per favore su ... :azz:


[quote="ernie":1ap2qgm2]
Gentile ha sbagliato partita.[/quote:1ap2qgm2]

Ha sbagliato una scelta importante, ma ci ha tenuto su nel terzo quarto.


[quote="cippa lippa":1ap2qgm2]
Provo tanta pena. Sarebbe buona cosa scomparire.[/quote:1ap2qgm2]

Ok l'incazzatura, ma occhio con le parole. Grazie. :approved:




Immagine

ImmagineImmagine

sirio82
Rookie Wall!
Messaggi:178
Iscritto il:17/01/2009, 13:56
Località:Trapani

Re: Euro 2015

Messaggioda sirio82 » 17/09/2015, 0:17

cm cavolo hanno fatto gli arbitri a dare la rimessa(che era del gallo) alla lituania dopo aver visto il replay lo sanno solo loro....

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi:5349
Iscritto il:17/03/2007, 13:23
Località:Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Euro 2015

Messaggioda fagiu » 17/09/2015, 0:19

Sarò sportivo e dico che la Lituania si meritava e merita ancora Stalin. 'fanculo

cippa lippa
Superstar NBA
Messaggi:621
Iscritto il:31/07/2009, 17:16

Re: Euro 2015

Messaggioda cippa lippa » 17/09/2015, 0:22

[quote="The Huge":1y90ss5j]

[quote="cippa lippa":1y90ss5j]
Provo tanta pena. Sarebbe buona cosa scomparire.[/quote:1y90ss5j]

Ok l'incazzatura, ma occhio con le parole. Grazie. :approved:[/quote:1y90ss5j]

[quote="black panther":1y90ss5j]

[i:1y90ss5j]lo stupro etnico citato da un forumista è per me un'espressione di machismo inqualificabile, se le parole contano qualcosa (anche nei momenti di maggiore emotività) sulla violenza sessuale non si dovrebbe mai scherzare
[/i:1y90ss5j][/quote:1y90ss5j]

Infatti, occhio con le parole. black panter è stato certamente migliore di me ed ha spiegato benissimo.
Detto questo accolgo comunque il tuo invito a moderarmi, non c'è problema. :approved:

miche
Leader della squadra
Messaggi:316
Iscritto il:10/11/2010, 22:12
NBA Team:portland
Località:pavia

Re: Euro 2015

Messaggioda miche » 17/09/2015, 0:24

Le considerazioni tattiche mi sembrano tutte ragionevoli, ma secondo me, a guardarle con un minimo di distacco, lasciano anche il tempo che trovano. Se l'avessimo vinta con uno step back (cit.) di Gallinari, una penetrazione cazzuta di Gentile, una mano più sicura del Mago durante il primo quarto ci sarebbe stato ben poco da dire: talentuosi e sregolati, prendiamo tutto e non lasciamo niente. Purtroppo (e qui sta la delusione più cocente) non è andata così.

[quote="Dark Knight":pv6unvxl]
P.S.: Bargnani ha alti e bassi, ma quando fa partite del genere non c'è giocatore che mi fa godere così. Amore sbagliato.
[/quote:pv6unvxl]

Hai espresso precisamente quello che mi fa seguire questo ragazzo dal lontano 2006 :oops:
Ultima modifica di miche il 17/09/2015, 0:26, modificato 1 volta in totale.

Ziolepr8
Leader della squadra
Messaggi:391
Iscritto il:16/12/2011, 10:16

Re: Euro 2015

Messaggioda Ziolepr8 » 17/09/2015, 0:25

Che tristezza. Il rischio è che sto gruppo sia già al capolinea... Avrei tante cose da dire ma lo faccio domani...

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi:5349
Iscritto il:17/03/2007, 13:23
Località:Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Euro 2015

Messaggioda fagiu » 17/09/2015, 0:26

E dai, su. Quante volte abbiamo usato la metafora dello stupro, guardando le partite? Ma pure dopo una sconfitta così esasperante riuscite ad essere politically correct?

Le percentuali della Lituania... dov'era tutta questa artiglieria quando arrivò l'Armata Rossa? Eh? EH? Bastardi!

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi:10369
Iscritto il:07/03/2007, 16:06
NBA Team:Olimpia Milano
Località:Milano
Contatta:

Re: Euro 2015

Messaggioda The Huge » 17/09/2015, 0:29

Riporto un post di un utente di forumolimpia (e basketforum), molto competente e lucido nel vedere e valutare basket, che mi sento molto di condividere:

[quote:32xfago8][i:32xfago8]
E' un'uscita triste, che si poteva evitare, contro una squadra che non è più forte di noi come pura somma di talento, ma che ha un'idea di gioco ed un'organizzazione migliore della nostra (oltre al corpaccione di Valenciunas, che aiuta) ed alla quale questa sera sono andate bene tante cosette che viceversa a noi ha detto male. Ma quando gli episodi vanno tutti dalla stessa parte di solito significa che c'è dell'altro.

Nessuno dei giocatori mi pare da crocifiggere, tutti hanno cercato di dare una mano senza tirarsi indietro, ovviamente a volte riuscendoci, a volte no. Il Mago forse il migliore, malgrado le percentuali non commendevoli, di certo il più sorprendente per voglia e applicazione. Al Gallo vorrei ricordare che va bene che in Europa le partite bisogna aspettare che vengano a te, ma quando diventa evidente che hanno bucato una gomma per strada forse è il caso di uscire a cercarle. A Beli chiederei conto di qualche pensiero di troppo e di qualche difesa che manca, a Gentile di quell'ultima palla dei regolamentari gestita veramente in modo folle.

Però poi leggo Gallo 39', Mago 38', Beli 37', Ale (in foul trouble dall'inizio) 36', rivedo le loro facce stravolte già da Q4 e anche la voglia di fargli le pulci mi passa. Ecco, la gestione della panca di SP oggi è stata, a voler essere cortesi, da interdizione, ma i limiti del Muto della Lupa nell'arco dei 40' sono proverbiali, e sono stati i forumisti senesi stessi a segnalarceli da tempi non sospetti. E non ci si può sorprendere neanche di un "sistema offensivo" che prevede che Bargnani giochi come Lavrinovic (mmmmh), Gallinari come Stonerook (...ma de che?) e Gentile come Kaukenas (delirio), senza peraltro che si intraveda l'ombra di un Mac, T o B che sia, a moltiplicare le opzioni. Ma lui è questo, si sa

Quello di cui mi sembra doveroso chiedere conto al tecnico è quel che succede dall'altra parte del campo: perché uno schifo difensivo del genere su una cosa risaputa come il pick'n'roll centrale non è tollerabile dopo due mesi e briscola di allenamenti quotidiani neanche allenando dei cadetti. Per cui due sono i casi: o SP non è in grado di fare questo lavoro (e non credo), o c'è dietro una scelta di non preparare questi aspetti. Qualcuno ne dovrebbe chiedere conto, in teoria: in pratica sono scettico

Si riparte domani, h.18.30, contro la Cechia di Satoransky e Vesely, altri due che quel gioco lo fanno benino. Deludi, con poche ore di riposo ed i residui di una spremitura epocale. Siamo più forti di loro, e neanche di poco: spero che la differenza di classe basti, e che San Culo torni dalle ferie, ma qualche granello di scetticismo ce l'ho. [/i:32xfago8]
[/quote:32xfago8]




Immagine

ImmagineImmagine


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite