Dopo il 6 su 8 degli ottavi (sbagliato Lettonia, nettamente, e Rep. Ceca, anche se qui avevo detto che mi aspettavo anche un upset, certamente non di quelle proporzioni), vediamo i quarti:
[i:3t1fm6md][u:3t1fm6md]Martedì[/u:3t1fm6md][/i:3t1fm6md]
[b:3t1fm6md]GRECIA-SPAGNA 18.30[/b:3t1fm6md]
Insieme alla nostra, forse il quarto più equilibrato ed affascinante. Finora l'Europeo porta a dire nettamente Grecia (e per loro io tiferò) ma chiaramente la Spagna è un bruttissimo cliente. Non so se recupererà Fernandez, assente con la Polonia, ma vedo difficile a questo giro che Gasol possa banchettare in questo modo, non fosse altro per la presenza di un lungo NBA solido come Koufos. Ali e piccoli greci invece nettamente superiori fin qui rispetto agli iberici, per cui mi aspetto una (non facile) vittoria ellenica.
[b:3t1fm6md]FRANCIA-LETTONIA 21[/b:3t1fm6md]

Vabbè, credo che i francesi faticheranno meno che negli ottavi ... L'unico cruccio per Parker e compagni è che arriveranno alla semifinale, presumibilmente con la Grecia, senza aver mai avuto momenti di difficoltà o altro. Saranno più freschi, ma forse meno pronti. Cmq rimangono i favoritissimi per la vittoria finale!

[i:3t1fm6md][u:3t1fm6md]Mercoledì[/u:3t1fm6md][/i:3t1fm6md]
[b:3t1fm6md]SERBIA-REP. CECA 18.30[/b:3t1fm6md]
Anche qui poco da dire, la Rep. Ceca sta giocando benissimo e ha distrutto una disattenta Croazia, ma davvero la differenza tra le 2 squadre è abissale. Serbia facile secondo me nonostante un Satoransky stratosferico a questo Europeo!
[b:3t1fm6md]ITALIA-LITUANIA 21[/b:3t1fm6md]
Come per gli ottavi, nemmeno stavolta faccio un pronostico. Chiaramente non sarà facile e vedo un pò troppo facili entusiasmi non giustificati. La Lituania è una ottima squadra, che da 5 anni a questa parte arriva praticamente sempre in fondo alle manifestazioni (un primo, un secondo, un terzo, un quarto e un quinto posto nelle ultime 5/6 competizioni internazionali cui ha partecipato), ha un ottimo roster e con gente esperta. In più attenzione a sottovalutarli, perchè se è vero che hanno faticato sin qui, è anche vero che sanno soffrire e cmq se non fosse stato per un errore tecnico col Belgio (canestro dato per buono ai belgi dopo lo scadere dei 40' regolamentari), probabilmente ora sarebbero a punteggio pieno come la Francia.
Noi dovremo difendere forte e stare sempre sul pezzo, sperando che Bargnani ce la possa fare. Ovviamente ce la possiamo giocare, ma sarà molto molto dura!