Euro 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
wisconsin
Most Valuable Player
NBA Team:italiani + timberwolves
Re: Euro 2015

Messaggioda wisconsin » 14/09/2015, 3:36

Non sono ancora risucito a vedere mezza partita in 'sto Europeo (ma a sto punto e' meglio che non provi nemmeno a guardare le altre, non si sa mai...) pero' l'Italia mi ha dato finalmente quello che speravo, ovvero la padronanza dei suoi mezzi e durezza mentale: quando ha potuto, ha finalmente dominato una partita e non ha fatto come nelle amichevoli o contro l'Islanda (che comunque si e' rivelata coriacea per quasi tutte le squadre del girone) dove e' partita contratta e, secondo me, supponente. Israele era forse l'incrocio piu' facile vista l'assenza di grossi nomi e di uomini di stazza, ma proprio per questo avevo paura che i nostri partissero di nuovo in sordina. Mi hanno dimostrato che ci sono con la testa, bene cosi'.
Adesso sotto con la Lituania (2 giorni sono una manna dal cielo).

Capitolo Mago: nell'articolo della Gazza di un paio di giorni fa si diceva che il Mago aveva i polpacci duri. Spero davvero che sia solo un piccolo risentimento o una contratturina e che lo staff, saggiamente, abbia deciso di non farlo rientrare. Il suo sguardo puo' semplicemente spiegarsi come terrore di non poter rientrare: il Mago ci tiene davvero tanto a questi europei e sa che se non riesce a fare una stagione intera oltreoceano e' finito come giocatore NBA; comprensibile quindi il suo sguardo funebre.
Comunque una preghierina io la dico..... :pray:
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

riccardo89
Superstar NBA
Contatta:

Messaggioda riccardo89 » 14/09/2015, 8:50

[quote="crazycry10":3eqqpssf][quote="mago romano":3eqqpssf][quote="riccardo89":3eqqpssf]L'attacco è quello dalla prima partita di preparazione e non cambierà. Ma dalle prime contro turchia e islanda ciò che è veramente cambiato è l'atteggiamento difensivo e l'incredibile talento offensivo che finalmente è uscito fuori[/quote:3eqqpssf]

NO, proprio NO. L'attacco coinvolge il MAGO molto di più. Pianigiani ha assegnato responsabilità infinite di playmaking a Marco. I giochi in pick&roll prevedono movimenti sul lato debole. La difesa è cambiata radicalmente sui pick & roll riducendo l'aiuto del lungo ad uno show minimale del lungo in aiuto. Ai piccoli è richiesto di evitare penetrazioni, in alcuni casi, staccandosi dall'uomo. L'aiuto eventuale deve arrivare da un terzo che è vicino nel pitturato. I cambi di uomo sono dimezzati. Il tagliafuori è molto più attento. Etc etc. Stanno lavorando su tante piccole cose, qualcuno ha detto che gli schemi li disegnano nei timeout. NON esiste. Lo schema di gioca si crea in palestra. Nei timeout decidono quale sia la scelta primaria per l'azione NON lo schema di gioco. Oggi Pianigiani, diamogliene atto, ha preparato la partita perfetta, dal primo minuto, sia in difesa che in attacco.[/quote:3eqqpssf]
Sono assolutamente d'accordo, sono uno di quelli a cui pianigiani non piace però ha preparato la gara con israele da grande allenatore[/quote:3eqqpssf]
Assolutamente d'accordo con voi sulla difesa, infatti ho detto che è cambiata. Sull'attacco sicuramente la palla gira di più e si va in post ecc... però mi da sempre quella sensazione di troppi tiri ignoranti e non costruiti. Poi cavolo come dicevo il nostro talento è quello ed è giusto cavalcarlo. Con pianigiani me l'ero presa per l'assoluta mancanza di palla nel pitturato, ma come detto da voi ora si vede. Sulla difesa dopo l'islanda sembra aver cambiato decisamente registro

Canà
Superstar NBA

Messaggioda Canà » 14/09/2015, 8:54

Grande prova di forza dell'Italia...peccato per bargnani..ormai è appurato che abbia problemi cronici ai polpacci..e questi ritmi credo non possa sostenerli..figuriamoci in NBA!!credo sia abbastanza frustrante per un giocatore di un certo livello con tutta la buona volontà giocare e aver paura di farsi sempre male!!speriamo bene..

Ziolepr8
Leader della squadra

Messaggioda Ziolepr8 » 14/09/2015, 9:15

Ieri partita da grande squadra che sa imporre il proprio livello agli avversari. Era ora. Alla fine viviamo di spunti individuali e si sa ma a sto punto è inutile sperare altro. Bene gli adattamenti difensivi.

BEstemmie in dodici lingue per il mago, mi veniva da piangere. Speriamo bene, non se ne può più...

issidingo
Superstar NBA
NBA Team:San Antonio Spurs

Messaggioda issidingo » 14/09/2015, 9:56

- Rivista ieri notte, la verita' sta un po' nel mezzo. La pochezza israeliana ci ha dato una vittoria facile grazie anche al fatto che potevamo raddoppiare sull'unico loro giocatore decente. Peraltro rimangono 30 punti di fatto senza bargs, gallo e datome (a proposito di gigi, recupera?)

- Mi pare ovvio il tentativo di recuperare cinciarini da parte di pianigiani, tentativo che va fatto ma se sto ragazzo cammina dietro i play avversari in difesa non e' che serva che prenda fiducia al tiro. Gli va anche detto di penetrare con aggressivita'. Mi pare molle e insicuro.

- Rimango della mia idea, gentile va messo sui play avversari. In alternativa aradori.

- Mi pare che cusin stia meglio fisicamente.

- Maciulis va attaccato con gentile od il gallo (non so poi chi dei due marchera' lui, immagino il gallo). Ieri mostruoso veramente ma la gerogia non aveva nulla da mettergli contro. Secondo me contro la velocita' del gallo/gentile soffrira' molto.

- Arriviamo mi pare piuttosto bene ai quarti, le ultime due partite sono durate 3/4, rimane la grande incognita del Mago che purtroppo e' quello che permette al nostro sistema offensivo di poter variare le soluzioni di attacco (tagli, post, tiri dalla media, scarico sul raddoppio, pick and pop), oltre ad essere l'unico big man che puo' tenere in difesa i grossi calibri serbo lituani. Diciamo che senza sono veramente c. amari.

- Cmq col potenziale offensivo che abbiamo, andava assolutamente portato un big man di riserva da usare solo come pezzo difensivo, mi pare realmente grave non averlo fatto.

- Gentile in formato nba, immagino che molte squadre una telefonatina ai rockets la faranno....

Panzer
Moderatore
NBA Team:L.A. Lakers

Messaggioda Panzer » 14/09/2015, 9:57

Spero che il Mago potrà continuare questo torneo ma temo che anche se sarà in grado di farlo lo vedremo giocare con una comprensibile paura.Quanto è sfortunato questo ragazzo
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

tReScOoL
Superstar NBA
Contatta:

Messaggioda tReScOoL » 14/09/2015, 10:05

[quote="issidingo":3658ev4e]
- Cmq col potenziale offensivo che abbiamo, andava assolutamente portato un big man di riserva da usare solo come pezzo difensivo, mi pare realmente grave non averlo fatto..[/quote:3658ev4e]

Vero, ma chi?

[quote="Panzer":3658ev4e]Spero che il Mago potrà continuare questo torneo ma temo che anche se sarà in grado di farlo lo vedremo giocare con una comprensibile paura.Quanto è sfortunato questo ragazzo[/quote:3658ev4e]

[tweet:3658ev4e]https://twitter.com/MatteoSoragna/status/643120287991623680[/tweet:3658ev4e]

Parole da scolpire nel marmo
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.

issidingo
Superstar NBA
NBA Team:San Antonio Spurs

Messaggioda issidingo » 14/09/2015, 10:24

tra quelli convocati mi pare che l'unico fosse cervi. Meglio che due sbandieratori di asciugamani.

Notizie su mago/gigi?

Cmq io credo che fosse piuttosto abissale la differenza tra il gruppo B e gli altri. Non a caso 3/8 ai quarti, turchia che probabilmente in qualsiasi altro incrocio che non fosse la francia poteva passare. Germania e islanda che sarebbero arrivate tra le prima 4 in tutti gli altri gironi. Meglio cosi' per noi, terapia d'urto che spero abbia fatto bene.

Ziolepr8
Leader della squadra

Messaggioda Ziolepr8 » 14/09/2015, 10:28

Gigi out di sicuro.
Il mago.. boh, esami stamattina. Lui è decisamente preoccupato, ma la dinamica potrebbe lasciare qualche speranza, a quanto dice pianigiani ha sentito tirare e si è fermato subito. Certo che rotto o meno, a meno che non fosse una lievissima contrattura, è difficile immaginare un suo uso prolungato...

tReScOoL
Superstar NBA
Contatta:

Messaggioda tReScOoL » 14/09/2015, 10:38

[quote="issidingo":h9i66f9s]tra quelli convocati mi pare che l'unico fosse cervi. Meglio che due sbandieratori di asciugamani.
.[/quote:h9i66f9s]

Vero, ma Cervi è l'unico comunque. Non abbiamo, purtroppo, problemi di abbondanza come prima che avevamo Marconato e Chiacig
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.

ernie
Stagione da Sophomore

Messaggioda ernie » 14/09/2015, 10:44

[quote="Ziolepr8":1jbc539h]Gigi out di sicuro.
Il mago.. boh, esami stamattina. Lui è decisamente preoccupato, ma la dinamica potrebbe lasciare qualche speranza, a quanto dice pianigiani ha sentito tirare e si è fermato subito. Certo che rotto o meno, a meno che non fosse una lievissima contrattura, è difficile immaginare un suo uso prolungato...[/quote:1jbc539h]

Se ha una contrattura, rimetterlo in campo dopo due giorni mi sembra parecchio rischioso. E' possibile che l'europeo di Bargnani sia finito, secondo me.

Ziolepr8
Leader della squadra

Messaggioda Ziolepr8 » 14/09/2015, 10:53

Nota divertente: sulla pagina twitter del mago, nell'elenco dei profili che "potrebbero piacermi", spicca quello di Derozan. Vorrei che ci fosse l'opzione per rispondere: "piuttosto mi cavo gli occhi".

Mightythegod
Scelto al Draft
NBA Team:Denver Nuggets

Messaggioda Mightythegod » 14/09/2015, 10:57

Cuzzolin sara' anche un preparatore di livello mondiale ma i giocatori che prepara lui hanno i muscoli di cartapesta........

Menego
Leader della squadra

Messaggioda Menego » 14/09/2015, 12:00

miche
Leader della squadra
NBA Team:portland

Messaggioda miche » 14/09/2015, 12:02

Torna a “Nazionale Italiana”