Partite Nazionale [Amichevoli]
- crazycry10
- Most Valuable Player
- Messaggi:3307
- Iscritto il:10/03/2008, 21:57
- NBA Team:LA Clippers
- Località:Napoli
Sto ascoltando francamente tutti pareri che per un motivo o un altro sono "giusti" e anche condivisibili, x esempio il mago da 6º uomo non è tanto folle se si pensa che in effetti con gallo e gigi si calpestano un po i piedi a meno che non lo metti li in post e lo fai ricevere più spesso, sta di fatto che comunque a questo punto preferirei il capitano da 6º uomo e mai il mago, in ogni caso anche se a molti nel forum non piace consiglio di leggere l'analisi bellissima e affascinante di tranquillo sul suo sito della nazionale, ve la consiglio vivamente.
Fa piacere vedere tutto questo entusiasmo dietro la nazionale, adesso addirittura sky sembra che faccia un mini reality sul ritiro azzurro, che sinceramente mi farebbe tanto piacere vedere x capire i caratteri degli nbaers e l'affiatamento del gruppo
Fa piacere vedere tutto questo entusiasmo dietro la nazionale, adesso addirittura sky sembra che faccia un mini reality sul ritiro azzurro, che sinceramente mi farebbe tanto piacere vedere x capire i caratteri degli nbaers e l'affiatamento del gruppo
- smemolo
- Superstar NBA
- Messaggi:686
- Iscritto il:24/02/2013, 23:24
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
personalmente (ho sempre schifato la small ball) ho apprezzato parecchio l'intensità e la fisicità del secondo quintetto "piccolo ma potente e aggressivo" con melli-datome-gentile-aradori-hackett. di questi forse solo aradori fatica a trovare un suo senso nella squadra, anche se il fisico lo avrebbe per mettere intensità e cattiveria alla pari degli altri compari.
Ho visto i 12 della francia. 4 lunghi, di cui due da far spavento in europa (diaw e gobert). davvero fare la small-ball con francia o spagna sembra suicida.
Spero che [u:345rht09]entrambi [/u:345rht09]cusin e cervi recuperino condizione fisica come nei tempi migliori tanto da poter esser portati entrambi.
Ho visto i 12 della francia. 4 lunghi, di cui due da far spavento in europa (diaw e gobert). davvero fare la small-ball con francia o spagna sembra suicida.
Spero che [u:345rht09]entrambi [/u:345rht09]cusin e cervi recuperino condizione fisica come nei tempi migliori tanto da poter esser portati entrambi.
- max
- Most Valuable Player
- Messaggi:2009
- Iscritto il:07/03/2007, 17:13
- Località:Milano/Lago Maggiore
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote="magician3":8azochge]Adesso è tutto chiaro, Max dietro i tuoi ragionamenti in parte condivisibili, in parte sofistici, c'è un'altra ragione : sei un fan de Della Valle e non vuoi che Cervi gli porti via il posto, tutto qua.
Preferisci avere una guardia in più e un lungo in meno; io invece non amo lo small ball e l'abuso di gioco perimetrale e, figurati, storco il naso già quando vedo Gallinari o Melli utilizzati da cinque, capisco che possa essere un'arma tattica in certi frangenti ma a lungo andare diventa controproducente.
Per questo mi auguro che porti Cervi e non Della Valle , perchè nel ruolo di guardia siamo abbondantemente coperti ( Beli, Aradori e se necessario qualche minuto dallo stesso Alegent).
Io sono fatto all'antica e preferisco un basket atletico, muscolare fatto di centimetri e chili sotto le plancie, anche se non ritengo Cervi il centro del presente e del futuro e per dirtela tutta aspetto buone nuove dal prossimo campionato in quel di Pesaro e poi vedremo se avremo un prospetto alternativo ai Cusin e Cervi ( e sarebbe anche ora) ma al monento è quello che passa il convento....
P.S. : Della Valle deve prima rinforzarsi atleticamente e poi vedremo se sarà un giocatore competitivo a livello internazionale( lo impone il basket moderno) .[/quote:8azochge]
Credo di essermi spiegato male.
Non sono un fan di Della Valle (anche se mi piace molto l'intensità con cui gioca) e non sono neanche un fan dello small-ball, lo preferisco in questo periodo perché ci manca un centro dominante e ci mancano anche i centri di riserva.
Se poi analizziamo il nostro small-ball vediamo che fisicamente, contro gli small-ball avversari, è spesso un gradino sopra, sia per talento che per stazza.
Gli avversari giocano comunque con i lunghi? Tu con i piccoli li carichi di falli e li costringi a giocarsela con uno small-ball.
Il basket muscolare fatto di centimetri e kg lo puoi fare solo quando hai i centri in grado di farlo.
Per esempio Cervi ha i centimetri ma non ha affatto i kg, un Diaw che prende 11cm da lui lo sposta con una facilità disarmante perché pesa 10kg in più e perché ha un'esperienza decisamente superiore. A questo punto, per me, su un Diaw è meglio mettere un Melli che è più veloce e che un po' di esperienza in più ce l'ha.
Poi ecco, Melli da centro giocherebbe giusto una manciata di minuti, perché il resto se lo spartiscono Bargnani e Cusin.
Certo, Della Valle deve rinforzarsi parecchio fisicamente, ma gioca anche in un ruolo dove la stazza non è determinante.
Inoltre ha già dimostrato ottime cose sia in campionato (soprattutto nei PO, nei momenti importanti), sia a livello internazionale dominando gli Europei U20 (portando la nazionale alla vittoria e vincendo l'MVP).
È chiaro che il nostro campionato e l'U20 sono ben altra cosa rispetto agli Europei o all'Eurolega, però diciamo che partiamo già da una buonissima base (e parliamo di un ragazzo che ad aprile ha compiuto 22 anni).
[quote="magician3":8azochge]P.S.: Guarda che tanjievic agli Europei 1999 ha portato tre centri: Chiagic, Marconato ( quello di maggior classe) e l'italo-brasiiliano Damiao; non un trio al fulmicotone ma comunque funzionale a un roster pieno di giocatori di talento negli altri ruoli( non sono d'accorco che fosse una rosa nettamente inferiore ai jugoslavi e ai lituani, dato che avevamo A. Meneghin, Basile, Abbio, Myers , Depol, Galanda, Fucka, e lo stesso Marconato).
Non vorrei che l'emergenza che ci ha costretti a giocare con Melli da centro agli scorsi europei ci facesse perdere di vista che Nick non è e non sarà mai un cinque...[/quote:8azochge]
Come ho scritto anche nel post precedente nel 1999 il basket era diverso e si giocava più con i centri, quindi era normale portarne tre (peraltro noi nel '99 con i centri abbiamo anche subito non poco). Adesso i centri stanno scomparendo, sono sempre meno i centri puri. È materiale raro, ora devono saper tirare da 3, essere più rapidi e più atletici.
Chris Bosh ha vinto un anello giocando da centro, 15 anni fa Bosh da centro sarebbe stato spazzato via. E ci sono mille altri esempi. Il ruolo di centro è quello che si è più evoluto in questi anni.
Signori giocatori quelli del nostro roster del 1999, però è innegabile che Lituania e Jugoslavia non fossero ben più forti.
Quando abbiamo giocato contro la Lituania ci hanno massacrato 74-62 (e c'è pure andata bene che ai liberi hanno tirato con il 63%).
I nostri tre centri in 43 minuti di gioco hanno preso in totale 6 rimbalzi in meno di Sabonis da solo in 31 minuti (questo per dire che puoi portarne anche 66 di centri, ma se non sono in grado di contrastare l'avversario sono inutili, quindi meglio scegliere un'altra soluzione).
Giustamente tu dirai, ma se erano così forti, perché non hanno vinto?
Perché ai quarti di finale contro la Spagna (nazionale che poi è arrivata in finale contro di noi) il loro centro dominante Sabonis è stato caricato di falli ed è durato 16 minuti. Il resto ce l'ha messo Herreros (guardia) con 28 punti realmente incredibili, la Spagna ha vinto di 2 ed è passata.
E la Jugoslavia?
L'abbiamo battuta in semifinale con una partita irripetibile, perché abbiamo giocato da Squadra.
Per diversi tratti abbiamo giocato anche con Fucka (98kg) come centro, perché i nostri centri non ci servivano.
Galanda e Fucka sul perimetro, i loro lunghi non riuscivano a marcarli.
[quote="ernie":8azochge]Però la squadra è abbondantemente coperta nei ruoli da 1 a 4. Al massimo, Della Valle se la gioca con Aradori. Io porterei Cervi, anche solo per farlo esprimere nella sua vera specialità: i falli.[/quote:8azochge]
Aradori per me fa parte dei "già convocati", non lo metto neanche in discussione. È un giocatore che ci serve, che ha già dimostrato tanto, anche in nazionale (99 partite e 1069 punti segnati, 10.8 ad allacciata di scarpe) e che quest'anno, dopo una stagione travagliata, ha un motivo in più per cercare il riscatto.
È vero, da 1 a 4 siamo coperti, ma preferisco portare un altro 2 che nel caso di qualche problema ci possa dare una mano (soprattutto perché ha due pelotas grandi come la Siberia) piuttosto che un centro che non fa la differenza.
Sia chiaro, se Cervi fosse più evoluto di quello che è ora lo porterei senza pensarci un attimo, ma obiettivamente è un 2.14 che a rimbalzo non fa la differenza, in attacco è quasi nullo, ai liberi (fondamentali in una competizione come gli Europei) non è il massimo.
[quote="andman":8azochge]alla fine al gioco della pallacanestro come dice il buon Tavcar ( e non solo lui) conta infilare la palla nel cesto, questa squadra ha un potenziale offensivo che non mi ricordo di aver mai visto in nazionale.
certo poi dalla potenza bisogna passare all'atto ed è quello che ci auspichiamo tutti, ma almeno c'è un ottimo punto di partenza.
riguardo a cervi, se pianigiani lo lascia casa per della valle ok, se lo fa per vitali o poeta, mi porto cervi tutta la vita[/quote:8azochge]
100% d'accordo
[quote="smemolo":8azochge]Ho visto i 12 della francia. 4 lunghi, di cui due da far spavento in europa (diaw e gobert). davvero fare la small-ball con francia o spagna sembra suicida.
Spero che [u:8azochge]entrambi[/u:8azochge] cusin e cervi recuperino condizione fisica come nei tempi migliori tanto da poter esser portati entrambi.[/quote:8azochge]
La Francia ha dei lunghi molto forti, è vero, ma se tu contro di loro metti in campo uno sball-ball estremo loro si devono adattare, altrimenti in attacco li porti a spasso come il cane la mattina alle 7.
E come small-ball, a livello di kg e fisico, siamo veramente tosti. Hackett è un play di 1.99, Aradori e Gentile sono due tori di oltre 100kg, Datome e Melli fai ben fatica a spostarli.
Preferisci avere una guardia in più e un lungo in meno; io invece non amo lo small ball e l'abuso di gioco perimetrale e, figurati, storco il naso già quando vedo Gallinari o Melli utilizzati da cinque, capisco che possa essere un'arma tattica in certi frangenti ma a lungo andare diventa controproducente.
Per questo mi auguro che porti Cervi e non Della Valle , perchè nel ruolo di guardia siamo abbondantemente coperti ( Beli, Aradori e se necessario qualche minuto dallo stesso Alegent).
Io sono fatto all'antica e preferisco un basket atletico, muscolare fatto di centimetri e chili sotto le plancie, anche se non ritengo Cervi il centro del presente e del futuro e per dirtela tutta aspetto buone nuove dal prossimo campionato in quel di Pesaro e poi vedremo se avremo un prospetto alternativo ai Cusin e Cervi ( e sarebbe anche ora) ma al monento è quello che passa il convento....
P.S. : Della Valle deve prima rinforzarsi atleticamente e poi vedremo se sarà un giocatore competitivo a livello internazionale( lo impone il basket moderno) .[/quote:8azochge]
Credo di essermi spiegato male.
Non sono un fan di Della Valle (anche se mi piace molto l'intensità con cui gioca) e non sono neanche un fan dello small-ball, lo preferisco in questo periodo perché ci manca un centro dominante e ci mancano anche i centri di riserva.
Se poi analizziamo il nostro small-ball vediamo che fisicamente, contro gli small-ball avversari, è spesso un gradino sopra, sia per talento che per stazza.
Gli avversari giocano comunque con i lunghi? Tu con i piccoli li carichi di falli e li costringi a giocarsela con uno small-ball.
Il basket muscolare fatto di centimetri e kg lo puoi fare solo quando hai i centri in grado di farlo.
Per esempio Cervi ha i centimetri ma non ha affatto i kg, un Diaw che prende 11cm da lui lo sposta con una facilità disarmante perché pesa 10kg in più e perché ha un'esperienza decisamente superiore. A questo punto, per me, su un Diaw è meglio mettere un Melli che è più veloce e che un po' di esperienza in più ce l'ha.
Poi ecco, Melli da centro giocherebbe giusto una manciata di minuti, perché il resto se lo spartiscono Bargnani e Cusin.
Certo, Della Valle deve rinforzarsi parecchio fisicamente, ma gioca anche in un ruolo dove la stazza non è determinante.
Inoltre ha già dimostrato ottime cose sia in campionato (soprattutto nei PO, nei momenti importanti), sia a livello internazionale dominando gli Europei U20 (portando la nazionale alla vittoria e vincendo l'MVP).
È chiaro che il nostro campionato e l'U20 sono ben altra cosa rispetto agli Europei o all'Eurolega, però diciamo che partiamo già da una buonissima base (e parliamo di un ragazzo che ad aprile ha compiuto 22 anni).
[quote="magician3":8azochge]P.S.: Guarda che tanjievic agli Europei 1999 ha portato tre centri: Chiagic, Marconato ( quello di maggior classe) e l'italo-brasiiliano Damiao; non un trio al fulmicotone ma comunque funzionale a un roster pieno di giocatori di talento negli altri ruoli( non sono d'accorco che fosse una rosa nettamente inferiore ai jugoslavi e ai lituani, dato che avevamo A. Meneghin, Basile, Abbio, Myers , Depol, Galanda, Fucka, e lo stesso Marconato).
Non vorrei che l'emergenza che ci ha costretti a giocare con Melli da centro agli scorsi europei ci facesse perdere di vista che Nick non è e non sarà mai un cinque...[/quote:8azochge]
Come ho scritto anche nel post precedente nel 1999 il basket era diverso e si giocava più con i centri, quindi era normale portarne tre (peraltro noi nel '99 con i centri abbiamo anche subito non poco). Adesso i centri stanno scomparendo, sono sempre meno i centri puri. È materiale raro, ora devono saper tirare da 3, essere più rapidi e più atletici.
Chris Bosh ha vinto un anello giocando da centro, 15 anni fa Bosh da centro sarebbe stato spazzato via. E ci sono mille altri esempi. Il ruolo di centro è quello che si è più evoluto in questi anni.
Signori giocatori quelli del nostro roster del 1999, però è innegabile che Lituania e Jugoslavia non fossero ben più forti.
Quando abbiamo giocato contro la Lituania ci hanno massacrato 74-62 (e c'è pure andata bene che ai liberi hanno tirato con il 63%).
I nostri tre centri in 43 minuti di gioco hanno preso in totale 6 rimbalzi in meno di Sabonis da solo in 31 minuti (questo per dire che puoi portarne anche 66 di centri, ma se non sono in grado di contrastare l'avversario sono inutili, quindi meglio scegliere un'altra soluzione).
Giustamente tu dirai, ma se erano così forti, perché non hanno vinto?
Perché ai quarti di finale contro la Spagna (nazionale che poi è arrivata in finale contro di noi) il loro centro dominante Sabonis è stato caricato di falli ed è durato 16 minuti. Il resto ce l'ha messo Herreros (guardia) con 28 punti realmente incredibili, la Spagna ha vinto di 2 ed è passata.
E la Jugoslavia?
L'abbiamo battuta in semifinale con una partita irripetibile, perché abbiamo giocato da Squadra.
Per diversi tratti abbiamo giocato anche con Fucka (98kg) come centro, perché i nostri centri non ci servivano.
Galanda e Fucka sul perimetro, i loro lunghi non riuscivano a marcarli.
[quote="ernie":8azochge]Però la squadra è abbondantemente coperta nei ruoli da 1 a 4. Al massimo, Della Valle se la gioca con Aradori. Io porterei Cervi, anche solo per farlo esprimere nella sua vera specialità: i falli.[/quote:8azochge]
Aradori per me fa parte dei "già convocati", non lo metto neanche in discussione. È un giocatore che ci serve, che ha già dimostrato tanto, anche in nazionale (99 partite e 1069 punti segnati, 10.8 ad allacciata di scarpe) e che quest'anno, dopo una stagione travagliata, ha un motivo in più per cercare il riscatto.
È vero, da 1 a 4 siamo coperti, ma preferisco portare un altro 2 che nel caso di qualche problema ci possa dare una mano (soprattutto perché ha due pelotas grandi come la Siberia) piuttosto che un centro che non fa la differenza.
Sia chiaro, se Cervi fosse più evoluto di quello che è ora lo porterei senza pensarci un attimo, ma obiettivamente è un 2.14 che a rimbalzo non fa la differenza, in attacco è quasi nullo, ai liberi (fondamentali in una competizione come gli Europei) non è il massimo.
[quote="andman":8azochge]alla fine al gioco della pallacanestro come dice il buon Tavcar ( e non solo lui) conta infilare la palla nel cesto, questa squadra ha un potenziale offensivo che non mi ricordo di aver mai visto in nazionale.
certo poi dalla potenza bisogna passare all'atto ed è quello che ci auspichiamo tutti, ma almeno c'è un ottimo punto di partenza.
riguardo a cervi, se pianigiani lo lascia casa per della valle ok, se lo fa per vitali o poeta, mi porto cervi tutta la vita[/quote:8azochge]
100% d'accordo
[quote="smemolo":8azochge]Ho visto i 12 della francia. 4 lunghi, di cui due da far spavento in europa (diaw e gobert). davvero fare la small-ball con francia o spagna sembra suicida.
Spero che [u:8azochge]entrambi[/u:8azochge] cusin e cervi recuperino condizione fisica come nei tempi migliori tanto da poter esser portati entrambi.[/quote:8azochge]
La Francia ha dei lunghi molto forti, è vero, ma se tu contro di loro metti in campo uno sball-ball estremo loro si devono adattare, altrimenti in attacco li porti a spasso come il cane la mattina alle 7.
E come small-ball, a livello di kg e fisico, siamo veramente tosti. Hackett è un play di 1.99, Aradori e Gentile sono due tori di oltre 100kg, Datome e Melli fai ben fatica a spostarli.

- Gabbo
- Il Mago
- Messaggi:7284
- Iscritto il:11/04/2007, 17:18
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
- crazycry10
- Most Valuable Player
- Messaggi:3307
- Iscritto il:10/03/2008, 21:57
- NBA Team:LA Clippers
- Località:Napoli
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote="Gabbo":1cy8lcyw]http://www.gazzetta.it/Basket/18-08-2015/basket-pianigiani-clima-positivo-mia-italia-ha-tanta-fame-120988151359.shtml[/quote:1cy8lcyw]
Da quello che dice il coach meno minuti per il mago ma da prima opzione offensiva?
Da quello che dice il coach meno minuti per il mago ma da prima opzione offensiva?
-
ernie
- Stagione da Sophomore
- Messaggi:246
- Iscritto il:01/07/2013, 9:51
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote="max":30s089os]
Sia chiaro, se Cervi fosse più evoluto di quello che è ora lo porterei senza pensarci un attimo, ma obiettivamente è un 2.14 che a rimbalzo non fa la differenza, in attacco è quasi nullo, ai liberi (fondamentali in una competizione come gli Europei) non è il massimo.
[/quote:30s089os]
Sarà che ho una stima di Della Valle decisamente minore di quella che hai tu, ma fra lui e Cervi, considerando che vedrebbero comunque pochissimo il campo, mi sembra più utile avere un omone di 2.15 che produce falli e porta una barba dignitosa. Della Valle ti dà qualche punto (e mi pare che non manchino i giocatori in grado di fare punti), molte stupidaggini rischiose, una quantità notevole di palle perse e assomiglia pericolosamente a Giovanni Allevi.
Secondo me, se c'è Aradori, è inutile portare Della Valle.
Sia chiaro, se Cervi fosse più evoluto di quello che è ora lo porterei senza pensarci un attimo, ma obiettivamente è un 2.14 che a rimbalzo non fa la differenza, in attacco è quasi nullo, ai liberi (fondamentali in una competizione come gli Europei) non è il massimo.
[/quote:30s089os]
Sarà che ho una stima di Della Valle decisamente minore di quella che hai tu, ma fra lui e Cervi, considerando che vedrebbero comunque pochissimo il campo, mi sembra più utile avere un omone di 2.15 che produce falli e porta una barba dignitosa. Della Valle ti dà qualche punto (e mi pare che non manchino i giocatori in grado di fare punti), molte stupidaggini rischiose, una quantità notevole di palle perse e assomiglia pericolosamente a Giovanni Allevi.
Secondo me, se c'è Aradori, è inutile portare Della Valle.
- max
- Most Valuable Player
- Messaggi:2009
- Iscritto il:07/03/2007, 17:13
- Località:Milano/Lago Maggiore
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote="ernie":2nw2i6xc]Sarà che ho una stima di Della Valle decisamente minore di quella che hai tu, ma fra lui e Cervi, considerando che vedrebbero comunque pochissimo il campo, mi sembra più utile avere un omone di 2.15 che produce falli e porta una barba dignitosa. Della Valle ti dà qualche punto (e mi pare che non manchino i giocatori in grado di fare punti), molte stupidaggini rischiose, una quantità notevole di palle perse e assomiglia pericolosamente a Giovanni Allevi.
Secondo me, se c'è Aradori, è inutile portare Della Valle.[/quote:2nw2i6xc]
Con la barba mi metti in crisi, perché porterei Cervi (anche se la barba di Cervi è un po' banale, dovrebbe datomizzarsi un po'
)
Della Valle però può spaventare gli avversari con la "faccia cattiva"
[img:2nw2i6xc]https://scontent.cdninstagram.com/hphotos-xaf1/t51.2885-15/s320x320/e15/11376021_1452665915034665_292766971_n.jpg[/img:2nw2i6xc]
Scherzi a parte, Aradori per me ci sarà di sicuro, ci servono la sua esperienza e il suo tonnellaggio.
Della Valle (se verrà convocato) giocherà pochissimi minuti in tutto l'Europeo, però è un ragazzo che porta un entusiasmo pazzesco nel gruppo, e questa è una cosa fondamentale. Ha quella grinta che serve quando ci sono i black-out.
Sembra una cavolata ma anche vedere un compagno in panchina sempre in piedi ad incitare anche nei momenti peggiori aiuta.
Inoltre quando è in campo non ha mai le orecchie basse, neanche se è sotto di 30 (e questa è una cosa che pochissimi giocatori hanno).
Secondo me, se c'è Aradori, è inutile portare Della Valle.[/quote:2nw2i6xc]
Con la barba mi metti in crisi, perché porterei Cervi (anche se la barba di Cervi è un po' banale, dovrebbe datomizzarsi un po'
)Della Valle però può spaventare gli avversari con la "faccia cattiva"
[img:2nw2i6xc]https://scontent.cdninstagram.com/hphotos-xaf1/t51.2885-15/s320x320/e15/11376021_1452665915034665_292766971_n.jpg[/img:2nw2i6xc]
Scherzi a parte, Aradori per me ci sarà di sicuro, ci servono la sua esperienza e il suo tonnellaggio.
Della Valle (se verrà convocato) giocherà pochissimi minuti in tutto l'Europeo, però è un ragazzo che porta un entusiasmo pazzesco nel gruppo, e questa è una cosa fondamentale. Ha quella grinta che serve quando ci sono i black-out.
Sembra una cavolata ma anche vedere un compagno in panchina sempre in piedi ad incitare anche nei momenti peggiori aiuta.
Inoltre quando è in campo non ha mai le orecchie basse, neanche se è sotto di 30 (e questa è una cosa che pochissimi giocatori hanno).

- ElBargo
- All Star Game
- Messaggi:1188
- Iscritto il:29/02/2012, 15:23
- NBA Team:Mago a go-go
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote="max":1844ogmx][quote="ernie":1844ogmx]Sarà che ho una stima di Della Valle decisamente minore di quella che hai tu, ma fra lui e Cervi, considerando che vedrebbero comunque pochissimo il campo, mi sembra più utile avere un omone di 2.15 che produce falli e porta una barba dignitosa. Della Valle ti dà qualche punto (e mi pare che non manchino i giocatori in grado di fare punti), molte stupidaggini rischiose, una quantità notevole di palle perse e assomiglia pericolosamente a Giovanni Allevi.
Secondo me, se c'è Aradori, è inutile portare Della Valle.[/quote:1844ogmx]
Con la barba mi metti in crisi, perché porterei Cervi (anche se la barba di Cervi è un po' banale, dovrebbe datomizzarsi un po'
)
Della Valle però può spaventare gli avversari con la "faccia cattiva"
[img:1844ogmx]https://scontent.cdninstagram.com/hphotos-xaf1/t51.2885-15/s320x320/e15/11376021_1452665915034665_292766971_n.jpg[/img:1844ogmx]
Scherzi a parte, Aradori per me ci sarà di sicuro, ci servono la sua esperienza e il suo tonnellaggio.
Della Valle (se verrà convocato) giocherà pochissimi minuti in tutto l'Europeo, però è un ragazzo che porta un entusiasmo pazzesco nel gruppo, e questa è una cosa fondamentale. Ha quella grinta che serve quando ci sono i black-out.
Sembra una cavolata ma anche vedere un compagno in panchina sempre in piedi ad incitare anche nei momenti peggiori aiuta.
Inoltre quando è in campo non ha mai le orecchie basse, neanche se è sotto di 30 (e questa è una cosa che pochissimi giocatori hanno).[/quote:1844ogmx]
Muoro
[img:1844ogmx]http://3.bp.blogspot.com/-hagimX4vFWQ/VUR2AVfE1BI/AAAAAAAAILs/coh1RVTUVV4/s1600/vincent%2B1.jpg[/img:1844ogmx]
Secondo me, se c'è Aradori, è inutile portare Della Valle.[/quote:1844ogmx]
Con la barba mi metti in crisi, perché porterei Cervi (anche se la barba di Cervi è un po' banale, dovrebbe datomizzarsi un po'
)Della Valle però può spaventare gli avversari con la "faccia cattiva"
[img:1844ogmx]https://scontent.cdninstagram.com/hphotos-xaf1/t51.2885-15/s320x320/e15/11376021_1452665915034665_292766971_n.jpg[/img:1844ogmx]
Scherzi a parte, Aradori per me ci sarà di sicuro, ci servono la sua esperienza e il suo tonnellaggio.
Della Valle (se verrà convocato) giocherà pochissimi minuti in tutto l'Europeo, però è un ragazzo che porta un entusiasmo pazzesco nel gruppo, e questa è una cosa fondamentale. Ha quella grinta che serve quando ci sono i black-out.
Sembra una cavolata ma anche vedere un compagno in panchina sempre in piedi ad incitare anche nei momenti peggiori aiuta.
Inoltre quando è in campo non ha mai le orecchie basse, neanche se è sotto di 30 (e questa è una cosa che pochissimi giocatori hanno).[/quote:1844ogmx]
Muoro
[img:1844ogmx]http://3.bp.blogspot.com/-hagimX4vFWQ/VUR2AVfE1BI/AAAAAAAAILs/coh1RVTUVV4/s1600/vincent%2B1.jpg[/img:1844ogmx]
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

/

/
-
arex73
- Superstar NBA
- Messaggi:900
- Iscritto il:01/02/2008, 22:23
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
No Gigi D'Alessio non si può
[tweet:3v4nt1me]https://twitter.com/gallinari8888/status/633640755572117505[/tweet:3v4nt1me]
[tweet:3v4nt1me]https://twitter.com/gallinari8888/status/633640755572117505[/tweet:3v4nt1me]
- max
- Most Valuable Player
- Messaggi:2009
- Iscritto il:07/03/2007, 17:13
- Località:Milano/Lago Maggiore
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote="arex73":62kosobz]No Gigi D'Alessio non si può
[tweet:62kosobz]https://twitter.com/gallinari8888/status/633640755572117505[/tweet:62kosobz][/quote:62kosobz]
Ahahah
Ok, reintegrato Cervi nei 12, fuori Gallinari
[tweet:62kosobz]https://twitter.com/gallinari8888/status/633640755572117505[/tweet:62kosobz][/quote:62kosobz]
Ahahah
Ok, reintegrato Cervi nei 12, fuori Gallinari


-
magician3
- Superstar NBA
- Messaggi:754
- Iscritto il:15/04/2014, 0:16
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
Guarda Max possiamo discuetere tutta la vita , rimarremo sulle nostre posizioni perchè io sono convinto che i fuochi di artificio li potremo fare con squadre di valore medio e basso, ma con le corazzate Serbe e Francesi ( e temo anche contro i lunghi tedeschi) soffriremo tremendamente e dovremo trovare tutte le nostre energie per non farci spazzare sotto i tabelloni o a rimbalzo o con schiacciate perentorie sulla testa, o caricandoci di falli all'inverosimile, e quindi i lunghi anche debolucci( io comunque non dipingo Ceri così scarso come fai tu) ci serviranno come il pane.
Ho ancora un brutto ricordo degli europei 2013 contro SLoveni, Croati, Lituani, e Serbi con Il duo Cusin- melli spazzato via come un fuscello o violato come una verginella, brutte scene da non ripetere a mio avviso...
P.s. : non è che il gioco con i lunghi sia ormai obsoleto se quelle nazionali di cui sopra lo praticano allegramente, e se lo fanno è certamente perchè hanno cenri forti. ma hanno centri forti perchè li educano e li formano fin da ragazzi, noi no.
IN italia non c'è una scuola di centri nel senso che ragazzi dotati di centimentri e muscoli vengono fuori ma poi non sono aiutati a crescere e a formarsi nè nei club nè nelle nazionali giovanili; quest'ultime invece di preoccuparsi di far crescere i ragazzi ( e i lunghi sono i più lenti a maturare , per ovvie ragioni) cercano di ottenere risultati di prestigio, panchinando , emerginando, dimenticando spesso i centri in panchina nelle competzioni internazionali. Un errore capitale...
Tornando sulla Jugoslavia 1999 : era certo una squadre piena di talento, ma ormai alla frutta , a fine carriera dei suoi fuoriclasse ( così come lo era la Croazia di Kukoc) che avevano esordito nell'ultima vera nazionale jugoslava quasi un decennio prima: infatti mi pare che I Divac, Danilovic, Bodiroga, Djorjevic & co chiusero la loro avventura in nazionale con quella semifinale persa...
Ho ancora un brutto ricordo degli europei 2013 contro SLoveni, Croati, Lituani, e Serbi con Il duo Cusin- melli spazzato via come un fuscello o violato come una verginella, brutte scene da non ripetere a mio avviso...
P.s. : non è che il gioco con i lunghi sia ormai obsoleto se quelle nazionali di cui sopra lo praticano allegramente, e se lo fanno è certamente perchè hanno cenri forti. ma hanno centri forti perchè li educano e li formano fin da ragazzi, noi no.
IN italia non c'è una scuola di centri nel senso che ragazzi dotati di centimentri e muscoli vengono fuori ma poi non sono aiutati a crescere e a formarsi nè nei club nè nelle nazionali giovanili; quest'ultime invece di preoccuparsi di far crescere i ragazzi ( e i lunghi sono i più lenti a maturare , per ovvie ragioni) cercano di ottenere risultati di prestigio, panchinando , emerginando, dimenticando spesso i centri in panchina nelle competzioni internazionali. Un errore capitale...
Tornando sulla Jugoslavia 1999 : era certo una squadre piena di talento, ma ormai alla frutta , a fine carriera dei suoi fuoriclasse ( così come lo era la Croazia di Kukoc) che avevano esordito nell'ultima vera nazionale jugoslava quasi un decennio prima: infatti mi pare che I Divac, Danilovic, Bodiroga, Djorjevic & co chiusero la loro avventura in nazionale con quella semifinale persa...
- max
- Most Valuable Player
- Messaggi:2009
- Iscritto il:07/03/2007, 17:13
- Località:Milano/Lago Maggiore
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote="magician3":27q6kj3i]Guarda Max possiamo discuetere tutta la vita , rimarremo sulle nostre posizioni perchè io sono convinto che i fuochi di artificio li potremo fare con squadre di valore medio e basso, ma con le corazzate Serbe e Francesi ( e temo anche contro i lunghi tedeschi) soffriremo tremendamente e dovremo trovare tutte le nostre energie per non farci spazzare sotto i tabelloni o a rimbalzo o con schiacciate perentorie sulla testa, o caricandoci di falli all'inverosimile, e quindi i lunghi anche debolucci( io comunque non dipingo Ceri così scarso come fai tu) ci serviranno come il pane.
Ho ancora un brutto ricordo degli europei 2013 contro SLoveni, Croati, Lituani, e Serbi con Il duo Cusin- melli spazzato via come un fuscello o violato come una verginella, brutte scene da non ripetere a mio avviso...
P.s. : non è che il gioco con i lunghi sia ormai obsoleto se quelle nazionali di cui sopra lo praticano allegramente, e se lo fanno è certamente perchè hanno cenri forti. ma hanno centri forti perchè li educano e li formano fin da ragazzi, noi no.
IN italia non c'è una scuola di centri nel senso che ragazzi dotati di centimentri e muscoli vengono fuori ma poi non sono aiutati a crescere e a formarsi nè nei club nè nelle nazionali giovanili; quest'ultime invece di preoccuparsi di far crescere i ragazzi ( e i lunghi sono i più lenti a maturare , per ovvie ragioni) cercano di ottenere risultati di prestigio, panchinando , emerginando, dimenticando spesso i centri in panchina nelle competzioni internazionali. Un errore capitale...
Tornando sulla Jugoslavia 1999 : era certo una squadre piena di talento, ma ormai alla frutta , a fine carriera dei suoi fuoriclasse ( così come lo era la Croazia di Kukoc) che avevano esordito nell'ultima vera nazionale jugoslava quasi un decennio prima: infatti mi pare che I Divac, Danilovic, Bodiroga, Djorjevic & co chiusero la loro avventura in nazionale con quella semifinale persa...[/quote:27q6kj3i]
Il bello della discussione è confrontarsi, non cercare di convincere per forza l'altro a cambiare idea
Nel 2013 giocavano titolari le nostre riserve, mancava Bargnani (giocatore che l'Europeo del 2011 l'ha chiuso con 26.5ppg, 8.0rpg, 1.0apg e 1.5bpg)
Il gioco con i lunghi si è fortemente modificato. I vari Nachbar, Motiejunas, Lavrinovic, non sono solo grandi e grossi, sanno tirare da 3, tirano bene i liberi, corrono, aprono il campo.
Anche Marc Gasol in Europa tira dall'arco, e lo fa anche bene.
http://www.fiba.com/pages/eng/fa/player ... index.html
Esistono sempre meno Tomic o Stimac, perché il giocatore di stazza (centro puro con un range di tiro inferiore ai 5 metri) fa una fatica incredibile in difesa a seguire i vari Bargnani, Nowitzki, Lavrinovic & co., mentre in attacco non è in grado di rendere altrettanto.
Per questo i nuovi centri sono più dinamici, più atletici e meno di stazza. Devono saper far canestro in più modi, volendo anche dall'arco e devono essere in grado di seguire il centro avversario ovunque vada.
Io sono d'accordo con te al 200% che in Italia manchi una scuola per formare i centri e qui torna la questione Cervi. Se Riccardo fosse cresciuto in un qualsiasi paese della ex Jugoslavia ora sarebbe un centro valido, in grado di poterci dare una mano. Ma fino ad ora in Italia si è sviluppato pochissimo, peraltro quest'anno in alcuni aspetti del gioco si è involuto rispetto all'anno precedente.
È anche vero però che in Italia è più difficile tirar fuori giganti rispetto ad altre nazioni. La media di altezza maschile nel nostro paese è 1.74, mentre per esempio in Montenegro è 1.85; una differenza abissale.
I giocatori della Jugoslavia nel 1999 non erano a fine carriera, anzi.
Bodiroga aveva 26 anni e si è ritirato nel 2007
Divac aveva 31 anni e si è ritirato nel 2005 (nel '99 era in ottima forma e stava attraversando un gran periodo a Sacramento)
Loncar aveva 27 anni e si è ritirato nel 2006
Sasa Obradovic aveva 30 anni e si è ritirato nel 2005
Scepanovic aveva 24 anni e si è ritirato nel 2011
Stojakovic aveva 22 anni e si è ritirato poco tempo fa
Tomasevic aveva 26 anni e si è ritirato nel 2009
Danilovic è l'unico che si è ritirato nel 2000, ma nel '99 comunque aveva 29 anni ed era ancora in buona forma.
Ho ancora un brutto ricordo degli europei 2013 contro SLoveni, Croati, Lituani, e Serbi con Il duo Cusin- melli spazzato via come un fuscello o violato come una verginella, brutte scene da non ripetere a mio avviso...
P.s. : non è che il gioco con i lunghi sia ormai obsoleto se quelle nazionali di cui sopra lo praticano allegramente, e se lo fanno è certamente perchè hanno cenri forti. ma hanno centri forti perchè li educano e li formano fin da ragazzi, noi no.
IN italia non c'è una scuola di centri nel senso che ragazzi dotati di centimentri e muscoli vengono fuori ma poi non sono aiutati a crescere e a formarsi nè nei club nè nelle nazionali giovanili; quest'ultime invece di preoccuparsi di far crescere i ragazzi ( e i lunghi sono i più lenti a maturare , per ovvie ragioni) cercano di ottenere risultati di prestigio, panchinando , emerginando, dimenticando spesso i centri in panchina nelle competzioni internazionali. Un errore capitale...
Tornando sulla Jugoslavia 1999 : era certo una squadre piena di talento, ma ormai alla frutta , a fine carriera dei suoi fuoriclasse ( così come lo era la Croazia di Kukoc) che avevano esordito nell'ultima vera nazionale jugoslava quasi un decennio prima: infatti mi pare che I Divac, Danilovic, Bodiroga, Djorjevic & co chiusero la loro avventura in nazionale con quella semifinale persa...[/quote:27q6kj3i]
Il bello della discussione è confrontarsi, non cercare di convincere per forza l'altro a cambiare idea
Nel 2013 giocavano titolari le nostre riserve, mancava Bargnani (giocatore che l'Europeo del 2011 l'ha chiuso con 26.5ppg, 8.0rpg, 1.0apg e 1.5bpg)
Il gioco con i lunghi si è fortemente modificato. I vari Nachbar, Motiejunas, Lavrinovic, non sono solo grandi e grossi, sanno tirare da 3, tirano bene i liberi, corrono, aprono il campo.
Anche Marc Gasol in Europa tira dall'arco, e lo fa anche bene.
http://www.fiba.com/pages/eng/fa/player ... index.html
Esistono sempre meno Tomic o Stimac, perché il giocatore di stazza (centro puro con un range di tiro inferiore ai 5 metri) fa una fatica incredibile in difesa a seguire i vari Bargnani, Nowitzki, Lavrinovic & co., mentre in attacco non è in grado di rendere altrettanto.
Per questo i nuovi centri sono più dinamici, più atletici e meno di stazza. Devono saper far canestro in più modi, volendo anche dall'arco e devono essere in grado di seguire il centro avversario ovunque vada.
Io sono d'accordo con te al 200% che in Italia manchi una scuola per formare i centri e qui torna la questione Cervi. Se Riccardo fosse cresciuto in un qualsiasi paese della ex Jugoslavia ora sarebbe un centro valido, in grado di poterci dare una mano. Ma fino ad ora in Italia si è sviluppato pochissimo, peraltro quest'anno in alcuni aspetti del gioco si è involuto rispetto all'anno precedente.
È anche vero però che in Italia è più difficile tirar fuori giganti rispetto ad altre nazioni. La media di altezza maschile nel nostro paese è 1.74, mentre per esempio in Montenegro è 1.85; una differenza abissale.
I giocatori della Jugoslavia nel 1999 non erano a fine carriera, anzi.
Bodiroga aveva 26 anni e si è ritirato nel 2007
Divac aveva 31 anni e si è ritirato nel 2005 (nel '99 era in ottima forma e stava attraversando un gran periodo a Sacramento)
Loncar aveva 27 anni e si è ritirato nel 2006
Sasa Obradovic aveva 30 anni e si è ritirato nel 2005
Scepanovic aveva 24 anni e si è ritirato nel 2011
Stojakovic aveva 22 anni e si è ritirato poco tempo fa
Tomasevic aveva 26 anni e si è ritirato nel 2009
Danilovic è l'unico che si è ritirato nel 2000, ma nel '99 comunque aveva 29 anni ed era ancora in buona forma.

- wisconsin
- Most Valuable Player
- Messaggi:2750
- Iscritto il:18/07/2010, 21:29
- NBA Team:italiani + timberwolves
- Località:Hudson, Wisconsin (fu Genova)
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote="crazycry10":3enwoupc][quote="Gabbo":3enwoupc]http://www.gazzetta.it/Basket/18-08-2015/basket-pianigiani-clima-positivo-mia-italia-ha-tanta-fame-120988151359.shtml[/quote:3enwoupc]
Da quello che dice il coach meno minuti per il mago ma da prima opzione offensiva?[/quote:3enwoupc]
A me sembra do capire che l'idea di gioco sia" movimenti veloci senza palla, passagi veloci per far correre la difesa, massima intensita" ergo i "pochi minuti ma intensi" per Andrea.
Come piano non sarebbe stupido: contro le squadre piccole abbiamo un grosso vantaggio, contro quelle grosse il piano e' far scoppiare i lunghi e favorire ritardi negli aiuti difensivi avversari
Da quello che dice il coach meno minuti per il mago ma da prima opzione offensiva?[/quote:3enwoupc]
A me sembra do capire che l'idea di gioco sia" movimenti veloci senza palla, passagi veloci per far correre la difesa, massima intensita" ergo i "pochi minuti ma intensi" per Andrea.
Come piano non sarebbe stupido: contro le squadre piccole abbiamo un grosso vantaggio, contro quelle grosse il piano e' far scoppiare i lunghi e favorire ritardi negli aiuti difensivi avversari
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov
- Gabbo
- Il Mago
- Messaggi:7284
- Iscritto il:11/04/2007, 17:18
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
[quote:2f74a0o1] La media di altezza maschile nel nostro paese è 1.74, mentre per esempio in Montenegro è 1.85[/quote:2f74a0o1]
Storico il matrimonio tra Elena del Montenegro e Vittorio Emanuele III

Storico il matrimonio tra Elena del Montenegro e Vittorio Emanuele III

"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
-
magician3
- Superstar NBA
- Messaggi:754
- Iscritto il:15/04/2014, 0:16
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
A me risulta che a inizio anni 2000 l'altezza media italiana fosse salita a 1, 78.
Comunque giovani cestisi sui 2, 10 ci sono nelle giovanili( Cattapan, Spera , Candussi , i centri della under18) ma non vengono nè formati nè aiutati, proprio perchè si privilegia nei club e nelle nazionali italiane sempre di più lo small ball , mentre, come osservava il Ds Frosini dI Reggio Emilia, in Europa il discorso è diverso, e infatti i centri e le ali-centro europee sono i giocatori maggiormente ricercati e arruolati dalla Nba...
Comunque giovani cestisi sui 2, 10 ci sono nelle giovanili( Cattapan, Spera , Candussi , i centri della under18) ma non vengono nè formati nè aiutati, proprio perchè si privilegia nei club e nelle nazionali italiane sempre di più lo small ball , mentre, come osservava il Ds Frosini dI Reggio Emilia, in Europa il discorso è diverso, e infatti i centri e le ali-centro europee sono i giocatori maggiormente ricercati e arruolati dalla Nba...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

