[quote="Mike":20dr8ult][quote="Mikele":20dr8ult]Riprovo anch'io, con molta calma e parto dal concetto principale, che esula dal fatto che si tratti o meno del Mago
IMHO, la statistica +/- è un dato a 4 veli. E quindi ne faccio l'uso che merita
E siccome a questo punto un esempio non vale, porto il secondo
Quali sono le ultime partite che hai visto?
Io le Finals
E mi son divertito a sommare il +/- dei Cavs
Visto che "Nel +/- eccellono i grandi giocatori" (parolepiù o meno tue) uno si aspetta LeBron
Io lo so in partenza che non può essere così
Ed infatti il migliore (e l'UNICO ocn dato positivo) è Mozgov a +3
James Jones a -6, Della Vedova a -17, Lebron a -21
Ma sai chi è stato il peggiore? Uno che tutto sommato non ha giocato mica tanto male (tenendo conto che ste Finals han fatto schifo).
Tristan=-75
Quindi il Bargnani dei Cavs è stato Thompson. Ma pensa, a me pareva avesse giocato bene
Mentre il grande giocatore è stato Mozgov (che in effetti ha giocato benino)
Chiudo con un paio di note
Delle statistiche sarebbe già stato detto qualcosa .
Tipo quella sul tizio che avendo mangiato mezzo pollo non dovrebbe morire di fame
O di quello che sta mediamente bene pur avendo la testa nel fuoco ed i piedi nel ghiaccio
Ma c'è chi continua a dare un valore esagerato alle statistiche stesse (e quella di cui parliamo è la peggiore)
Domandona finale. Il fatto che tu e Schuhmann siate della stessa scuola di pensiero (il +/- misura qualcosa) non ti fa venire dei dubbi?[/quote:20dr8ult]
Mikele, ti sfugge forse il concetto di Serpico di dato statistico preso su un numero sufficiente di campioni.
29 partite cominciano ad essere un numero sufficiente di campioni. 6 partite di finals no.
Il discorso di Serpico, non e' un attacco a te o a Bargnani, ma uno spunto basato su un approccio statistico.
Il suo discorso e' molto chiaro, il +/-,che perde il suo significato quando il limite delle partite tende a 0, [b:20dr8ult]ha molto senso per giustificare il trend di una stagione, in cui gli eventi casuali, che in una partita possono influenzare pesantemente questo fattore, si annullano sulla lunga distanza[/b:20dr8ult]. Sono concetti che a volte cozzano con la semplice visione della realta' soggettiva, che per me tu incarni perfettamente.
E' come cercare di basare la fisica quantistica su basi discrete, non ha senso e ad occhio nudo sembra senza significato. Eppure... funziona.[/quote:20dr8ult]
Ma chi lo dice che alla lunga si annullano? Non può essere che quando un giocatore è in panca nel garbage gli altri tirino su il +/- per una lunga serie di partite? Affermare che prima o poi tutto si livella senza andare a constatare cosa succede realmente durante le partite è la dimostrazione che il +/- è una statistica per chi non vuole giudicare le partite da quello che succede in campo ma si affida solo a una serie di numeri... io tutte e 29 le partite del Mago non le ricordo, ma se qualcuno avesse il coraggio di andarsele a rivedere magari troveremmo nuovi spunti