[quote="paolo":3bzlmu2r][quote="The Huge":3bzlmu2r][quote="paolo":3bzlmu2r]
Con tutto il rispetto, paragonare Bargnani a gente come Kwame è ridicolo. Non ha senso, e qualunque sia il motivo resta una cazzata. Capisco che questa è l'opinione che molti hanno di lui oltreoceano, ma questo non la rende meno assurda. [/quote:3bzlmu2r]
Se parli di me Paolo, io parlavo della reputazione. Nessuno paragona i giocatori. E non credo lo abbiano fatto altri utenti, ma non ho voglia di controllare.
Ma siccome nel mondo del lavoro la reputazione fa moltissimo, di quella Bargnani gode purtroppo. Sarà assurda quanto vuoi, ma se trovano contratto delle seghe come Baynes o Robin Lopez, allora la reputazione di Andrea Bargnani è veramente pessima al momento.
Poi possiamo stare a discutere delle ore sulle colpe, le sfighe, su Jamario Moon che gli ruba i rimbalzi o su TJ Ford (o Carmelo o Bosh, scegli tu) che non gli passano il pallone.
La realtà rimane quella che stiamo vedendo tutti.
[quote="paolo":3bzlmu2r]
Analogamente, mette molta tristezza vedere come le situazioni che riguardano Bargnani vengano sempre lette in senso negativo. E' tornato dopo avere giocato poco o nulla per un anno e mezzo, ha viaggiato (se non sbaglio) attorno ai 17 di media con buonissime percentuali, e cosa si sottolinea? Che ha il plus/minus reale tra i più bassi in NBA, o altre robe simili, statistiche che contano (IMO) meno di zero quando ti trovi a giocare in una realtà come quella dei Knicks 2014/2015, in pieno tanking, con in squadra gente da d-league che giocava esclusivamente per le proprie cifre e il prossimo contratto. Si fosse trattato di un altro giocatore, con una "nomea" migliore, sarebbero tutti a sottolineare la capacità di tornare a buoni livelli dopoi tanti problemi fisici. E sia chiaro che non considero certo il Bargnani dell'ultima stagione un ottimo Bargnani, anzi i problemi (e parlo soprattutto del limitato numero di opzioni offensive rispetto al giocatore che era) sono evidenti. Però dai, chi si aspettava di rivederlo giocare tutto sommato abbastanza bene...
[/quote:3bzlmu2r]
E allora, sinceramente, cos'è? Solo il destino cinico e baro?
Andrea è solo sfortunato? Davvero non capisco dove si voglia andare a parare ogni tanto con questi ragionamenti.
Andrea, se amasse il basket almeno un decimo di Marco Belinelli, ora sarebbe una superstar da massimo salariale. Invece gode di una pessima reputazione.
E non lo dico io, o i canadesi, o New York, o Sports Illustrated, o RealGM, o i tifosi americani (ecc...). Lo dicono in primis i GM che non lo hanno ancora scelto (cosa che faranno, nessuno lascia per strada chi fa 17ppg in NBA, ci mancherebbe).
Ma chi ha veramente a cuore le sorti di Andrea, non si nasconde con le fette di salame sugli occhi, cerca di valutare la situazione e cerca, o meglio spera, in una reazione di orgoglio nella parte finale di questo giocatore che è stato il più grosso spreco di talento cestistico italiano [i:3bzlmu2r]so far[/i:3bzlmu2r].
Per dire, io amo l'Olimpia Milano, e l'ho criticata e la critico ENORMEMENTE più di quanto io faccia con Andrea. Significa che mi interessa di meno?
Col cazzo! Per dirla in francese ...
Se uno ci tiene, supporta, tifa, spera, si illude.
Ma se alla fine della stagione, per 9 stagioni quasi in fila, arrivi a Giugno con l'amaro in bocca, la colpa di qualcuno deve pur essere. E non c'è sempre il Minucci di turno cui dare le colpe ...

[/quote:3bzlmu2r]
Capiamoci: io sono MOLTO deluso da Bargnani, perchè non sono certo stati solo gli infortuni a "fottergli" gli anni della carriera in cui avrebbe dovuto (quantomeno) stabilizzarsi sul livello che aveva raggiunto e diventare a tutti gli effetti un giocatore molto importante in questa lega. Però la realtà è che la considerazione che molti hanno di lui dipende anche da un discorso generale di "immagine" e non solo da effettivi problemi e/o dal valore e dal rendimento sul campo (e ripeto, basta vedere che si va a cercare il plus-minus effettivo per giudicare negativamente anche una stagione come quella appena passata). Vediamo che contratto andrà a prendere alla fine, ma onestamente se si ritiene "normale" che Robin Lopez prenda 12 milioni all'anno e si insulta Bargnani ritenendolo il peggior cancro possibile per una qualsiasi squadra NBA c'è dietro anche qualcosa di non strettamente "cestistico". Il solito discorso per cui non ama il basket, non mostra passione, ecc... onestamente mi sembra sempre molto tirato per i capelli visto che parliamo di un professionista a detta di tutti molto serio. Non siamo dentro la sua testa, non sappiamo quanto ama il basket e perchè, credo sia giusto concentrarsi sul lavoro che fa e sui risultati di quel lavoro, criticarlo se si ritiene che quei risultati non siano stati sufficienti (come purtroppo è stato) ma lascerei perdere discorsi di "amore per la pallacanestro". Semmai diciamo che si è sempre adattato molto poco a certi canoni del mondo NBA, problemi tecnici e di leadership a parte. Sul fatto che adesso debba tirare fuori tutto quell che ha per cercare di "risollevarsi" siamo tutti d'accordo. Poi discuterei sul fatto che "per 9 stagioni di fila si sia arrivati a giugno con l'amaro in bocca", è un altro aspetto della tendenza generale a valutare Bargnani con una visione sempre molto negativa, sembra quasi non abbia mai giocato una buona stagione, mi chiedo come ad un certo punto fossero arrivati a dargli 10 milioni all'anno. Con altri giocatori (italiani e non) non succede.[/quote:3bzlmu2r]
Le stagioni di Andrea hanno lasciato l'amaro in bocca perchè spesso (troppo) quando ha giocato non ha dato quello che avrebbe potuto e dovuto. E con gli altri italiani non è successo così spesso. Tutto qua.
Proprio i 10 milioni che ha avuto allora e che non avrà più oggi fanno capire che annate ha avuto.
Sul discorso dell'immagine poi io sono completamente in disaccordo. Sono convinto che per i GM parli il campo. E le voci che circolano da coach e compagni.
L'immagine è per il pubblico, per i giornali e le tv, non per i tecnici (che altrimenti non sarebbero tecnici). Certo, non ci sono i tifosi a "spingere" per firmare Bargnani e questo un minimo di peso può averlo, dico minimo perchè i tifosi spingono per i pochissimi soliti noti e basta.
Ecco, io comincio a pensare che, nonostante in via ufficiale tutti ne parlino bene, qui ci sia qualcosa sotto. Semplicemente perchè non riesco a credere a quello che sta succedendo, basandomi solo su valutazioni di campo.