[quote="Ziolepr8":3ku1qqzb]A me a leggere certi confronti pare di sognare. Bargnani ha chiari limiti, come tanti altri giocatori, resta il fatto che era un ventellista nba che quando ha iniziato a giocare il miglior basket della sua carriera si è fatto male, è stato curato malissimo, e da lì ha giocato a intermittenza con infortuni vari fino all'altro ieri.
Secondo me ci si scorda quanto forte era quando ha iniziato a spataccarsi, in aria di All-Star, appunto. Era perfetto? No, aveva come detto ancora dei limiti (aggravati dal fatto di non avere MAI avuto una squadra in grado di compensarli) come ce li ha un monta ellis, per dire, che non è un hall of famer ma non è nemmeno l'ultimo dei cani. Ma non è che o sei un perenne All Star o sei una pippa, ci sono tanti gradi intermedi, e Bargnani era tranquillamente nel gruppo delle borderline star, a un tap-in offensivo in più a partita dall'essere percepito in modo totalmente differente.
Fatto sta che tre anni di calvario fanno ricordare i suoi difetti ma non le cose positive che faceva vedere.
Torna miracolosamente a giocare senza rompersi (perchè diciamolo, a gennaio si temeva che fosse finito) e, dopo un anno di inattività, giocando a quello che verosimilmente è il suo livello minimo per condizione atletica, situazione di squadra e ritmo gara, tranquillamente sfiora le stats della sua carriera. Di più, sopra i 25 minuti di gioco le supera. Ancora di più, sopra i 30 minuti a partita è ancora un ventellista NBA. Giocando con due marce, praticamente.
E bisogna leggere che Mirotic e Motiejunas sono meglio di lui? che poi sono due giocatori che a me piacciono moltissimo, ma rimettiamo le cose in prospettiva, per l'amor del cielo.
Poi: poteva fare di più? Sì e non ci piove. Ma, soldi a parte, gliene è mai andata dritta una? No. Ma MAI MAI MAI. Senza voler rifare l'elenco di tutte le sfighe non imputabili a lui, io voglio solo ribadire che, dopo aver passato anni nel caos tecnico dei craptors in cui lo sballottavano di ruolo, se ne va bosh (e alla prima occasione gliene spara 36 in faccia, tanto per rimarcare ...) diventa un ventellista comodo, inizia una stagione formidabile dove sfiora i 24 a partita, sopra media rimbalzi sua e con qualche assist e la squadra al 50%, si fa male, torna e ne mette 36 a Phoenix e 25 a Utah, guidando la squadra alla prima trasferta a ovest con record vincente degli utlimi settecento anni, e nello stesso momento fa patatrac e inizia il calvario. Eccheccavolo, ditemi voi se questo non ti condiziona la carriera, dopo anni passati nel delirio, quando finalmente inizi a esplodere, ti fermi per mesi e mesi. Quel polpaccio ha cambiato tutto, non scherziamo. Prima di quel polpaccio, nei forum di realGM si leggevano commenti sui forum delle altre franchigie di utenti che iniziavano a sorprendersi, perchè ridevano pensando ai craptors, poi vedevano bargnani che gliene sparava venticinque in faccia sbadigliando e rimanevano di sasso e per vincere gli toccava faticare e a volte manco bastava. Van Gundy l'aveva nominato tra i papabili per l'ASG. I commentatori avversari quando prendeva palla da un pick n pop si cagavano in mano. Sarebbe stata un'altra carriera anche solo per la percezione di lui che andava a costruirsi, che in NBA fa tanta differenza.
Poi che nella sfiga ci siano modi migliori di gestire il tutto non ci piove. Che a rimbalzo spesso non ci vada per pigrizia mentale è palese. Che in difesa in aiuto sia spesso fuori posto anche. Non è il primo giocatore che lo fa nè sarà l'ultimo.
Ma manteniamo le proporzioni nei giudizi, per cortesia, rendiamoci conto di come stia giocando già adesso e incrociamo le dita per poterlo vedere finalmente stare BENE in una squadra DECENTE.[/quote:3ku1qqzb]
Bravoooooooo!!!!
