Arwain ha scritto: Se contasse solo il 3-4-3
Vabbè, inizi malissimo
Arwain ha scritto:credo che allenare voglia dire anche creare una squadra vincente.
Allora, solo Mourinho, Ancelotti e Conte negli ultimi 10 anni, se i tuoi criteri di valutazione sono questi, siamo d'accordo.
Arwain ha scritto:I risultati sportivi del Maestro, in questo senso, sono sotto gli occhi di tutti. ZERO. Sul concetto "divertimento" chiedere ai romanisti ad esempio.
Sotto gli occhi di tutti? Ha fatto ZERO? Ah sì?

Quello che ha fatto a Pescara e Foggia non conta, perché sono Pescara e Foggia? Conta quindi solo chi allena Milan, Inter e Juve, praticamente le uniche che hanno vinto negli ultimi 20 anni? Quando esattamente ha avuto tra le mani una squadra da scudetto? Alla Lazio un 2° e un 3° posto sono da buttare? A Roma, dove ha lanciato Cafu e Candela e reso Totti definitivamente grande, il 4° posto è un fallimento (la squadra, l’anno prima, arrivò 12esima)? A Lecce, dove ha fatto fare 20 gol a Vucinic e 11 gol in mezzo campionato a Bojinov, rendendo i giallorossi il 2° attacco del campionato, anche lì ha fatto ZERO? Fallimenti ne ha, come quasi tutti gli allenatori, Brescia, Roma 2, Avellino, sicuramente. Ma sempre con l’idea di giocare a calcio, di allenare (allenare), di divertire e divertirsi, di lanciare i giovani. Ma di che parliamo? Ha fatto zero? Prova a chiedere a tutti i giocatori che sono stati allenati da lui cosa pensano del boemo.
Gli offrirei una squadra che ha l’obiettivo di provare a vincere qualcosa ogni anno? Probabilmente no.
Ma se fossi presidente di una squadra medio-piccola, non avrei dubbi, per i motivi che ti ho detto.
Arwain ha scritto:I giocatori citati hanno come solo grande scopritore Walter Sabatini.
Ma cosa dici? Osvaldo lo ha lanciato Zeman a Lecce. Su Marquinhos, ti riporto solo le parole del fratello nel luglio del 2012, quando – anni 18 – stava per arrivare a Roma e non lo conosceva nessuno:
«L'allenatore della Roma, Zdenek Zeman, lo ha chiamato e gli ha detto che non ha mai visto un giocatore che sa rilanciare l'azione come fa lui, dopo aver vinto un contrasto in difesa. Gli ha anche detto che lo stima e che pensa di utilizzarlo fin dal 2 settembre contro l'Inter a Milano».
Se la Roma, in una stagione disgraziata, ha ricavato 80 milioni da Marquinhos, Lamela e Osvaldo (dimmi tu ora chi pagherebbe queste somme per loro…), è anche merito di Zeman e delle statistiche gonfiate. O non gli vogliamo riconoscere nemmeno questo?
Vogliamo andare indietro?
Solo per fare alcuni esempi, il Foggia ha venduto giocatori (Signori, Baiano, Rambaudi, Shalimov, Di Biagio, Matrecano, et al.) per oltre 50 miliardi negli anni ’90, non li ha mai più visti in tutti gli anni della sua storia messi insieme.
Il Lecce ha ceduto Bojinov (Bojinov) a 15 milioni.
Al Pescara è storia nota, ha lanciato nell’olimpo Verratti (dalla B a titolare nel PSG), reso grandi Insigne e Immobile.
Arwain ha scritto:Discorso allenatori veri: io credo che oltre Rudi non ci sia nessun fenomeno. Benitez ha vinto, certo, ma i risultati in Italia sono sotto gli occhi di tutti: coppette e spogliatoi spaccati. Diciamo che per la crisi attuale del calcio, ci sta anche vedere questa gente allenare "top club" (che anni fa non avrebbero avuto modo di esistere).
Benitez ha un CV che parla per lui. Partito dal basso, è andato a studiare all’estero, si è guadagnato le panchine importanti facendo gavetta, poi 2 scudetti al Valencia (non so se rendo), 2 finali di Champions con il Liverpool con 1 vinta (non so se rendo), 2 Europa League vinte (1 con il Valencia, 1 con il Chelsea, dove non ha comunque fatto benissimo), 2 premi UEFA come miglior allenatore dell'anno. Che schifo, eh?

E' incredibile come una squadra come il Napoli (con tutto il rispetto) possa discutere un allenatore del genere. In Italia ha fatto male? Con l’Inter hanno fatto male tutti dopo il 2010, gli hanno fatto un mercato inesistente e lo hanno isolato fin dall’inizio (e non sarà certo Materazzi a farmi cambiare idea). Le sequele di quel mancato cambiamento radicale lo viviamo ancora oggi. A Napoli, l’anno scorso ha fatto male? Terzo posto (dietro squadre nettamente più forti) e Coppa Italia. Boh, non vi capisco proprio.