Serie A - Stagione 2014/2015

Luogo di incontro dei calciofili.
serpico
Most Valuable Player

Re: Serie A - Stagione 2014/2015

Messaggioda serpico » 29/09/2014, 14:40

fagiu ha scritto:
serpico ha scritto:Contento solo di aver visto i livelli che possono raggiungere le squadre che hanno voglia di seguire Zeman :oops: . Spettacolo vero.

Ma de che? Dalla prossima partita ricominceranno a penare per un punticino contro qualsiasi squadra, come prima. Farsi travolgere dal vecchio Zdenek in Serie A, nell'anno di grazia 2014, è roba da analfabeti della tattica e della preparazione.

Gli indizi c'erano già tutti, ora abbiamo la prova: altra stagione buttata tra pippe in campo (Nagatomo... :azz: ) e anticalcio in panchina

Io rimango sufficientemente ottimista, anche viste le rivali. La squadra è migliorata e, giocando male, possiamo comunque vincere un discreto numero di partite, puntando sulla solidità difensiva (ieri andata a farsi friggere per totale delirio tattico) e scordandoci di giocare con 2 terzini (Dodò e Nagatomo) che non coprono mai + Hernanes + Kovacic + 2 punte.

Poi, vabbè, siamo l'unica squadra delle cosidette "grandi" a cui espellono in casa per doppio giallo, nei primi 30 minuti, un giocatore, ma questo è un altro discorso.

Su Zeman non mi esprimo, sono di parte, ma come ha giocato il Cagliari ieri, al netto dei nostri limiti? :shock:

Noi palla lunga e pedalare :azz: e stop (ci allena ormai da 1 anno e mezzo Mazzarri e questo è riuscito a produrre, è ormai stranoto che più di questo non sa fare), loro gioco di prima, linea alta, verticalizzazioni, corsa, sovrapposizione dei terzini , inserimento dei centrocampisti, tagli dietro i terzini, roba di altissimo livello. Balsano sembrava Roberto Carlos, Crisetig Verratti, Ibarbo e Cossu non li abbiamo mai presi. Davvero perfetti. Lezione su come si attacca la linea a 3 (5).
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Arwain
All Star Game
NBA Team: Chicago Bulls

Messaggioda Arwain » 29/09/2014, 14:46

Bravo fagiu. È l'anticalcio mazzarriano il problema. Uno che sta a suo agio solo quando non deve costruire gioco. c'e da dire che tra le squadre disgraziate che girano, il suo non gioco potrebbe essere l'unico proponibile per arrivare terzi...

Ah, dimenticavo l'inno al Maestro Boemo. Uno che ogni tifoso di buon senso vorrebbe lontano dalla propria squadra...come dire, dopo tutto quello che ha mostrato, parlarne nel 2014 è quanto meno surreale.
Resistenza Belinelli n° 5

1 Campionato NBA (2013-2014), Vincitore Three-point Shootout (2014).
"We miss Spurs Marco Belinelli with the Bulls", Obama.

FERMATELOOOOOOOOOOOOO

serpico
Most Valuable Player

Messaggioda serpico » 29/09/2014, 18:55

Ma voi avete un'idea di cosa voglia dire "allenare" una squadra o fate solo ragionamenti da ragionieri conta tituli? (peraltro, allo stato attuale in Serie A, potrebbero parlare allora solo Garcia, Allegri e Benitez, un altro pippone per molti degli intenditori che bazzicano qua dentro :lol: )

Ditemi in Serie A, a parte Garcia, quali sono gli allenatori che "ogni tifoso di buon senso vorrebbe nella propria squadra", che mi faccio 4 risate.

I cagliaritani si divertiranno e, a fine stagione, andata come andata, la società Cagliari sarà più ricca (Marquinhos, Lamela, Osvaldo, solo per citare gli ultimi, docent).

Spero intanto che ci formi come si deve Crisetig, che ieri mi ha impressionato.

Arwain
All Star Game

Messaggioda Arwain » 29/09/2014, 20:02

Non me ne intendo come te di calcio, ma credo che allenare voglia dire anche creare una squadra vincente. Se contasse solo il 3-4-3, il Maestro nn si sarebbe ridotto ad allenare Pescara e Cagliari.
I risultati sportivi del Maestro, in questo senso, sono sotto gli occhi di tutti. ZERO. Sul concetto "divertimento" chiedere ai romanisti ad esempio.
I giocatori citati hanno come solo grande scopritore Walter Sabatini.
Discorso allenatori veri: io credo che oltre Rudi non ci sia nessun fenomeno. Benitez ha vinto, certo, ma i risultati in Italia sono sotto gli occhi di tutti: coppette e spogliatoi spaccati. Diciamo che per la crisi attuale del calcio, ci sta anche vedere questa gente allenare "top club" (che anni fa non avrebbero avuto modo di esistere).

FERMATELOOOOOOOOOOOOO

serpico
Most Valuable Player

Messaggioda serpico » 29/09/2014, 21:42

Arwain ha scritto: Se contasse solo il 3-4-3

Vabbè, inizi malissimo :lol:

Arwain ha scritto:credo che allenare voglia dire anche creare una squadra vincente.

Allora, solo Mourinho, Ancelotti e Conte negli ultimi 10 anni, se i tuoi criteri di valutazione sono questi, siamo d'accordo.

Arwain ha scritto:I risultati sportivi del Maestro, in questo senso, sono sotto gli occhi di tutti. ZERO. Sul concetto "divertimento" chiedere ai romanisti ad esempio.

Sotto gli occhi di tutti? Ha fatto ZERO? Ah sì? :lol: Quello che ha fatto a Pescara e Foggia non conta, perché sono Pescara e Foggia? Conta quindi solo chi allena Milan, Inter e Juve, praticamente le uniche che hanno vinto negli ultimi 20 anni? Quando esattamente ha avuto tra le mani una squadra da scudetto? Alla Lazio un 2° e un 3° posto sono da buttare? A Roma, dove ha lanciato Cafu e Candela e reso Totti definitivamente grande, il 4° posto è un fallimento (la squadra, l’anno prima, arrivò 12esima)? A Lecce, dove ha fatto fare 20 gol a Vucinic e 11 gol in mezzo campionato a Bojinov, rendendo i giallorossi il 2° attacco del campionato, anche lì ha fatto ZERO? Fallimenti ne ha, come quasi tutti gli allenatori, Brescia, Roma 2, Avellino, sicuramente. Ma sempre con l’idea di giocare a calcio, di allenare (allenare), di divertire e divertirsi, di lanciare i giovani. Ma di che parliamo? Ha fatto zero? Prova a chiedere a tutti i giocatori che sono stati allenati da lui cosa pensano del boemo.

Gli offrirei una squadra che ha l’obiettivo di provare a vincere qualcosa ogni anno? Probabilmente no.

Ma se fossi presidente di una squadra medio-piccola, non avrei dubbi, per i motivi che ti ho detto.

Arwain ha scritto:I giocatori citati hanno come solo grande scopritore Walter Sabatini.

Ma cosa dici? Osvaldo lo ha lanciato Zeman a Lecce. Su Marquinhos, ti riporto solo le parole del fratello nel luglio del 2012, quando – anni 18 – stava per arrivare a Roma e non lo conosceva nessuno: «L'allenatore della Roma, Zdenek Zeman, lo ha chiamato e gli ha detto che non ha mai visto un giocatore che sa rilanciare l'azione come fa lui, dopo aver vinto un contrasto in difesa. Gli ha anche detto che lo stima e che pensa di utilizzarlo fin dal 2 settembre contro l'Inter a Milano».

Se la Roma, in una stagione disgraziata, ha ricavato 80 milioni da Marquinhos, Lamela e Osvaldo (dimmi tu ora chi pagherebbe queste somme per loro…), è anche merito di Zeman e delle statistiche gonfiate. O non gli vogliamo riconoscere nemmeno questo?

Vogliamo andare indietro?

Solo per fare alcuni esempi, il Foggia ha venduto giocatori (Signori, Baiano, Rambaudi, Shalimov, Di Biagio, Matrecano, et al.) per oltre 50 miliardi negli anni ’90, non li ha mai più visti in tutti gli anni della sua storia messi insieme.

Il Lecce ha ceduto Bojinov (Bojinov) a 15 milioni.

Al Pescara è storia nota, ha lanciato nell’olimpo Verratti (dalla B a titolare nel PSG), reso grandi Insigne e Immobile.

Arwain ha scritto:Discorso allenatori veri: io credo che oltre Rudi non ci sia nessun fenomeno. Benitez ha vinto, certo, ma i risultati in Italia sono sotto gli occhi di tutti: coppette e spogliatoi spaccati. Diciamo che per la crisi attuale del calcio, ci sta anche vedere questa gente allenare "top club" (che anni fa non avrebbero avuto modo di esistere).

Benitez ha un CV che parla per lui. Partito dal basso, è andato a studiare all’estero, si è guadagnato le panchine importanti facendo gavetta, poi 2 scudetti al Valencia (non so se rendo), 2 finali di Champions con il Liverpool con 1 vinta (non so se rendo), 2 Europa League vinte (1 con il Valencia, 1 con il Chelsea, dove non ha comunque fatto benissimo), 2 premi UEFA come miglior allenatore dell'anno. Che schifo, eh? :lol: E' incredibile come una squadra come il Napoli (con tutto il rispetto) possa discutere un allenatore del genere. In Italia ha fatto male? Con l’Inter hanno fatto male tutti dopo il 2010, gli hanno fatto un mercato inesistente e lo hanno isolato fin dall’inizio (e non sarà certo Materazzi a farmi cambiare idea). Le sequele di quel mancato cambiamento radicale lo viviamo ancora oggi. A Napoli, l’anno scorso ha fatto male? Terzo posto (dietro squadre nettamente più forti) e Coppa Italia. Boh, non vi capisco proprio.

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 29/09/2014, 23:27

Io non giudico gli allenatori in base ai titoli vinti.

Bisogna valutare sempre caso per caso: quale rosa avevano a disposizione e chi erano gli avversari. I tre scudetti di Mancini per esempio sono fuffa: chi non avrebbe vinto con quella squadra a disposizione senza avversari degni di questo nome ? C'era giusto la Roma di Spalletti ma era inferiore.

Per questo motivo stimo Zeman perché non ha mai avuto una squadra da scudetto ed ha insegnato calcio ai suoi giocatori pur riconoscendogli qualche difetto a volte nella gestione dello spogliatoio e nell'incaponirsi su qualche giocatore con limiti piuttosto evidenti (il Taxi per esempio).

Per lo stesso motivo Benitez non mi ha mai convinto del tutto nonostante il suo CV. Le vittorie che contano sono i due scudetti spagnoli e la Coppa dei Campioni.

Esaminiamole.

Io il Valencia me lo ricordo bene: correvano come degli assassini. Forse all'epoca non c'era ancora molta consapevolezza su quello che si poteva fare col doping e quelle prestazioni sono passate sottotraccia rispetto ad altre più sospette. Eppure stiamo parlando di prestazioni atletiche quasi all'altezza della Juventus del Dottor Agricola. Non so se vi ricordate di Gaizka Mendieta, un fenomeno coi colori del Valencia poi strapagato dalla Lazio e divenuto una pippa cosmica (correva 1/10 di quello che correva prima).

Quindi io considero quelle prestazioni altamente dopate.

La Champions vinta col Milan è stato un suicidio collettivo. Ti chiedo: come aveva impostato Benitez quella partita visto che alla fine del primo tempo stavano sotto 3-0? Diciamo pure che aveva sbagliato tutto. Lo stesso Benitez ha poi raccontato che negli spogliatoi hanno sentito i milanisti festeggiare come se avessero già vinto. Questo ha fatto incazzare gli spagnoli mentre gli italiani al rientro in campo non potevano che essere scarichi.

Quella vittoria è soprattutto un regalo del Milan.

La cosa che salta più all'occhio guardando le sue partite è la gestione sbagliata dei cambi: sempre in ritardo rispetto a quello che dice il campo. Pensa sempre di non dover cambiare niente. Non sa leggere le partite, è completamente rigido sia sulla scelta degli uomini sia sulle scelte tattiche.

E adesso dico una cosa che ti farà rizzare i capelli in testa :lol2: Hamsik è un grosso problema per questo Napoli.
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)

serpico
Most Valuable Player

Messaggioda serpico » 30/09/2014, 0:43

:lol:

Quindi ricapitolando, Benitez:

- ha vinto gli scudetti al Valencia perchè erano dopati, mentre Real, Barcellona e il resto della Liga no (giusto per tua informazione, Mendieta giocava nel bellissimo Valencia di Cooper, non in quello di Benitez)
- ha vinto una Champions, perchè i milanisti esultavano all'intervallo

Nel frattempo, varie congiunzioni astrali facevano sì che vincesse 2 EL, si arrivasse a giocare, un pò per magia e un pò per caso, due finali di Champions, conquistasse trofei di secondo ordine come la coppa nazionale inglese e quella italiana.

Benissimo.

Se il livello della discussione è questo, dimmelo subito, che faccio altro :lol:

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 30/09/2014, 1:20

Hai ragione sono andato a memoria. Mendieta è partito quando Benitez è arrivato, ma i medici erano sempre quelli e correvano tutti come i matti. Vatti a rivedere una di quelle partite e poi vieni a dirmi se oggi c'è qualcuno che corre così (neanche l'Atletico di Simeone).

E scusami tanto maestro se non sono alla sua altezza :lol2: ... vogliamo parlare di Hamsik che tu hai sempre considerato un fenomeno?

O di Icardi che ha i colpi del campione (anche se è scemo) e tu l'anno scorso definisti un acquisto sbagliato?

Aggiungo che Benitez non sa manco scegliere i giocatori.

Michu tanto per dire l'ha voluto lui...

Oppure prendi l'acquisto di Jorginho di cui ebbe a dire al suo arrivo: "Jorginho ha grande qualità..."

E poi gli fa fare il mediano... allora fai prima a non comprarlo :azz:
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)

fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggioda fagiu » 30/09/2014, 10:58

Zeman, nel suo piccolo, E' un maestro, ma la lezione è la stessa di 20 anni fa. Per questo dico che farsi prendere a pallate dal suo Cagliari quando alleni l'Inter, anche un'Inter scarsetta, significa ignorare l'ABC.

serpico, ti entusiasmi per i movimenti e i meccanismi di gioco perfetti, ma per il Cagliari quello di Domenica è stato una specie di allenamento a porta vuota, con buona pace del povero Handanovic. Era come vedere un pugile che prova le combinazioni sul sacco; non dico sullo sparring partner, perché quello almeno cerca di non prenderle. Di qui l'impressione di onnipotenza. Complimenti, ma abbiamo fatto schifo noi

Benitez non può essere liquidato come incapace ma è un fatto che da oltre dieci anni, pur allenando squadre valide, non è mai stato davvero competitivo né in Premier né in serie A. Quasi subito inizia a perdere punti, si stacca presto dalla vetta e alla fine la guarda con il cannocchiale. Non è più un allenatore da campionato

R Miller
Preseason

Messaggioda R Miller » 30/09/2014, 12:18

Zeman è un allenatore mediocre.. ha avuto sempre e solo un modo di giocare e non ha mai cercato di portare cambiamenti al suo gioco per raggiungere risultati più importanti. Agli inizi degli anni novanta sarà stato sicuramente un innovatore ma dopo 25 anni ormai è uno come gli altri.

Benitez è molto meglio di Zeman ma neanche si discute (nelle coppe europee uno dei migliori) però deve mettersi in testa che per vincere i campionati bisogna avere inanzittutto la miglior difesa e che a volte si potrebbe adottare il modulo ai giocatori e non viceversa. Quest'anno comunque non ne sta beccando...

Le illazioni sul doping non le ho mai sopportate (tranne quando c'è uno Stato che fa di tutto per non scoprire se i successi dei suoi atleti sono artefatti vedi Fuentes) soprattutto quando ci sono processi che con sentenze negano certe pratiche ma si sa che è sempre difficile leggere una sentenza.

Arwain
All Star Game

Messaggioda Arwain » 30/09/2014, 15:45

Allora serpico, provo a spiegare meglio visto che ho tempo.

IO (non so tu, fagiu, patavino, redden e co) tra un filosofo del calcio ed un allenatore vincente, che non fa il calcio spettacolo di zemanlandia (col 3-4-3, 4-3-3, 2-5-3...non me ne frega una ceppa, manco lo so come gioca, guarda), preferisco SEMPRE il secondo. SEMPRE. Perchè di de coubertin, apprezzo le parole, ma mi fermo li. Oltre i 3 citati, se potessi sceglierei sceglierei SEMPRE guardiola, ferguson, lippi, capello, perfino quello del Dortmund.
Me ne strafotto della Juve di Allegri, per esempio, perchè per ME non incarna lo spirito di quelli citati. Quando dimostrerà di avere i coglioni, cambierà il modulo di conte, vincendo e controllando la squadra come fanno gli allenatori coi coglioni, allora sono pronto al mea culpa.

Discorso Zeman come allenatore: il Foggia, certo, 1990 o giu di lì (i famosi 20 anni fa citati da fagiu, a proposito in quegli anni Boskov vinse un campionato con la Samp), fu una meteora. Da allora in A, gli hanno preso le misure ed è finito, non mi parlare di 3 e 4 posti perchè per ME non significa niente. Forse per te si, per ME no. Il pescara recente era serie B.
in quest'ottica metto sulle stesso piano Benitez, che in italia ha vinto ZERO e spaccato gli spogliatoi, malgrado il suo super CV Europeo (fermo più o meno da 10 anni cmq, sempre per citare il pensiero di fagiu).
Ed in questo caso non la metto solo sul discorso delle vittorie. Rudi Garcia, che al momento ha vinto zero. E' destinato a vincere TANTO. Basta guardarlo in faccia (a proposito degli allenatori coi coglioni). Così come Mazzarri è un mentecatto, per ME. Se a te piace, sono contento.

Discorso Zeman come scopritore di talenti. Ti posso pure dare ragione che qualcuno l'abbia scoperto (ciccio baiano e signori), ma parliamo sempre di 20 anni fa per parlare di giocatori "veri" e non pompati statisticamente come giustamente dici (infatti quei 3, marquinos a parte, non mi pare siano diventati i nuovi profeti del calcio). Totti non aveva certo bisogno di lui, er sor carletto te lo potrebbe dire. Quelli del Pescara...ma, io mi fermerei a Verratti.

Riassumendo, amerai il maestro, ma l'Inter in mano non gliela metteresti, perchè sai che faresti peggio di Mazzarri/gasperini/couper e mi fermo per amore.
A quel punto ti dico pure io, ma si, caro serpico, mettiamoci davanti la tv a vedere il calcio di zemanlandia ed a parlare di filosofia: secondo te quanti ne fa e ne prende oggi? pensa se adesso che sta 3-0 'sta partita finisce 3-4 come spesso gli capita!!! Eh ma guarda che sovrapposizioni, guarda come gira la palla!!!!
Il tutto standone a debita distanza.

FERMATELOOOOOOOOOOOOO

squeezy
Superstar NBA

Messaggioda squeezy » 05/10/2014, 18:19

Beh potevano darglielo un rigore alla juventus... :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :shock:
Immagine

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 05/10/2014, 19:23

R Miller ha scritto:Zeman è un allenatore mediocre.. ha avuto sempre e solo un modo di giocare e non ha mai cercato di portare cambiamenti al suo gioco per raggiungere risultati più importanti. Agli inizi degli anni novanta sarà stato sicuramente un innovatore ma dopo 25 anni ormai è uno come gli altri.

Zeman non è uno come gli altri perché il suo gioco non ha fatto scuola.

Bisogna avere il salame sugli occhi (o non guardare le partite) per dire che è come gli altri.

A dispetto del fatto che a uno gli possa garbare o meno il gioco delle sue squadre resta inconfondibile.

R Miller ha scritto:
Benitez è molto meglio di Zeman ma neanche si discute (nelle coppe europee uno dei migliori) però deve mettersi in testa che per vincere i campionati bisogna avere inanzittutto la miglior difesa e che a volte si potrebbe adottare il modulo ai giocatori e non viceversa. Quest'anno comunque non ne sta beccando...

Basterebbe comprare i giocatori adatti al tuo modulo. E magari non fare giocare i registi mediani sarebbe d'aiuto.

Ma lui è un genio del calcio, non si discute.

R Miller ha scritto:
Le illazioni sul doping non le ho mai sopportate (tranne quando c'è uno Stato che fa di tutto per non scoprire se i successi dei suoi atleti sono artefatti vedi Fuentes) soprattutto quando ci sono processi che con sentenze negano certe pratiche ma si sa che è sempre difficile leggere una sentenza.

La Spagna ha dimostrato di non combattere il doping. Vedi insabbiamento processo Fuentes e vedi Beckam che viene da noi e dice che ha fatto più controlli in due mesi in Italia che in tutta la sua carriera in Spagna.

E mi pare che Valencia sia in Spagna.

Visto che alludi alla sentenza del processo Guariniello mi costringi a ricordare che il reato fu dichiarato prescritto ma che venne riconosciuta l'illecita somministrazione di farmaci ai giocatori juventini. Forse tu non devi imparare a leggere ma a capire il senso di quello che leggi.

O forse non lo vuoi capire.

Aggiungo che ai giocatori juventini venivano anche somministrati psicofarmaci. E che Buffon ha avuto un periodo in cui "sentiva le voci" (lo disse lui anni dopo in un'intervista) e che per non impazzire andava a vedere delle mostre d'arte per tenere impegnato il cervello e non uscire completamente di testa.

Ma queste sono chiaramente illazioni.

http://www.repubblica.it/2007/03/sezion ... zione.html
CERO PER IL MAGO # 3

Palerio
Most Valuable Player
Contatta:

Messaggioda Palerio » 05/10/2014, 19:25

:lol2: :lol: :lol:

Palerio
Most Valuable Player
Contatta:

Messaggioda Palerio » 05/10/2014, 19:30

Non mi chiedete come sono riuscito ad alternare la risata delle due faccine nel post prima :lol2:

Torna a “Calcio”