
Iniziamo guardando la classifica, che oggi 25 Marzo dice questo:
Denver 49W - 22L
Clippers 48W - 22L
Memphis 47W - 22L
In pratica ora quindi Denver è terza, ma solamente perchè ha giocato più degli avversari. Quindi, potenzialmente, una volta a parità di partite, si potrebbero ritrovare tutte e 3 con il medesimo record. Ricordo anche che i Clippers, praticamente già certi di vincere la loro Division, non potranno scendere sotto il quarto posto nella griglia PO (anche se avrebbero il fattore campo avverso in caso di record peggiore della quinta classificata).
Altro dato interessante è il tie-breaker tra queste squadre, utile per assegnare il vantaggio, che recita:
- Denver vs. Memphis 3-1 (non ci sono ulteriori sfide)
- Denver vs. Clippers 2-1 (non ci sono ulteriori sfide)
- Clippers vs. Memphis 2-1 (ma manca una sfida, che si giocherà il 13 Aprile in casa dei Grizzlies)
Questo ci dice già che, in caso di arrivo a pari punti, i Nuggets saranno quindi davanti a tutte le avversarie; tra Memphis e Clips invece bisogna aspettare il 13 Aprile.
Guardando poi la tabella sotto, si evince quanto segue:
Denver Nuggets :
Mancano 11 partite (6 in casa, 5 fuori): 7 partite con squadre sotto il .500 e “solo” 4 con squadre con record positivo (2 volte Spurs, Nets e Rockets). Sembrerebbe molto positivo, ma in realtà i Nuggets incontreranno 2 volte Dallas (7-3 nelle ultime 10), in forte recupero e a sole 2W dai PO; Jazz, ancora in corsa per i PO per quanto in crisi e Portland. Uniche partite con squadre senza più obiettivi apparenti sono quindi quella di stanotte con NO e le ultime 2 con Suns e Bucks (sempre che questi ultimi nell’ultima giornata non si giochino il settimo posto con i Celtics). E’ quindi chiaro che per puntare al terzo posto Denver non potrà allentare il ritmo, altrimenti sarà molto difficile arrivare al terzo posto.
Los Angeles Clippers :
Mancano 12 partite (5 in casa, 7 fuori): 7 partite con squadre sotto il .500 e 5 con squadre con record positivo (Spurs, Houston, Pacers, il derby coi Lakers e lo scontro decisivo con Memphis). Sono la squadra, tra le 3, con il miglior record esterno (20-14) e hanno giocatori che stanno rientrando dagli infortuni (Billups). L’unica delle squadre sotto il .500 che sfideranno e che chiede ancora qualcosa alla stagione sono i Mavs domani notte, per cui i Clips possono pensare di fare un bottino consistente in questo periodo, che inizia però con 4 partite consecutive fuori casa (ma tutte ad Ovest). Molto a mio avviso dipenderà dalla famosa sfida del 13 Aprile con i Grizzlies, credo però siano i più esperti e favoriti per questo rush finale.
Memphis Grizzlies :
Mancano 13 partite (5 in casa, 8 fuori): 7 partite con squadre sotto il .500 e 6 con squadre con record positivo (Knicks, 2 volte Houston, Spurs, Lakers e appunto Clippers). Hanno appena perso, e non si sa ancora per quanto, il loro giocatore a mio avviso più importante, ossia Gasolino, ma vengono cmq da un buon periodo e hanno appena battuto i Celtics con una ottima partita. Dallo scambio di Gay sembrano rivitalizzati e a mio parere sono la squadra più solida delle 3 contendenti. Di quelle sotto il .500 incontrano tutte squadre senza grossi obiettivi, tranne Utah e Dallas nelle ultime 2, ma è molto probabile che uno o addirittura entrambe queste partite siano ininfluenti per gli avversari, per cui ritengo i Grizzlies in grado di fare bottino pieno con queste squadre (attenzione solo stanotte alla partita con Washington, squadra in discreta salute al momento). Senza l’infortunio di Gasol avrei puntato decisi su di loro, al momento bisogna capire bene come reagiranno nei prossimi giorni, dove dovranno giocare appunto 13 partite in soli 23 giorni ...
Infine ecco lo schedule delle 3 squadre:

Lascio a voi per qualsiasi commento o pronostici, il mio personalissimo lo farò tra stasera e domani!
