Messaggioda magician 2 » 05/09/2012, 21:19
MISSIONE COMPIUTA!
PERO'.... NON MONTIAMOCI LA TESTA.
Sapete che a me piace guardare in prospettiva e in base al contesto dato.
Abbiamo vinto meritatamente il girone e usufruiremo di sorteggi più favorevoli dell'ultima volta ai prossimi europei.
Abbiamo eliminato (almeno credo) una concorrente diretta per gli europei di Slovenia, abbiamo espugnato un campo difficilissimo, PERO'...era la Turchia B , che giustamente è andata a casa perchè non ha presentato i suoi giocatori Nba.
Invito a smorzare i facili entusiasmi perchè , lo ripeto, per tornare alle posizioni che ci competono ( tra le prime cinque nazioni d'Europa) ci vorrà altro e di più.
Innanzitutto ci vorrà un pivot: cercare delle alternative, quando ti vedi costretto a giocare senza il tuo unico pivot Cusin, out per infortunio, con centri come Gigli e Chiotti ( dalla disperazione, per giocarsi la partita nei minuti decisivi, il Piani si è inventato un quintetto 5-0 con Gallo finto pivot) non è una eccentricità, ma è una stretta necessità.
Agli Europei ci troveremo ben altre squadre e se vogliamo reggere il confronto con loro ci vorrà sì lo spirito di questa nazionale agosto 2012( importantissimo) ma anche rinforzi , tutti gli uomini più forti a disposizione , tutti calati in questa mentalità( non credo che il Mago, Melli, Gentile e anche il Beli, sì anche lui , non recepiranno il messaggio e non si adegueranno).
Per me tre sono le conquiste importanti di questa spedizione:1) ovviamente la qualificazione raggiunta in modo autorevole con il primo posto del girone; 2) la mentalità o spirito che dir si voglia – mai darsi per sconfitti – fondamentale; 3) l'infoltimento dei giocatori su cui fare affidamento – oltre ai 3nba e a Haeckett – anche Cinciarini ( straordinario il suo finale stasera ) , Gigigante Datome ( pazzesco per difficoltà e nervi d'acciaio il suo canestro della vittoria stasera) Cusin e anche Aradori( ma sì, mi è piaciuto nei momenti topici, a differenza di altre partite).
Così dai quattro degli europei 2011 passiamo a 8, e non è poco: aggiungeteci Gentile e Melli e siamo già a 10.
Per gli ultimi due posti cercherei se possibile un nuovo pivot e porterei il Mancio senza troppi entusiasmi nei suoi confronti. Mi dispiace ma Gigli non è un giocatore fondamentale e determinante per questa nazionale....
Il segreto per avere una nazionale forte, ovviamente è avere giocatori di qualità, ma fondamentale è avere due quintteti di valore il più omogeneo ( verso l'alto) possibile , senza gregari e portatori d'acqua, così che le riserve non facciano calare il ritmo e la qualità del gioco dei titolari.
E ci siamo abbastanza vicini....finalmente!
Ho, rendiamoci conto che abbiamo rovesciato l'esito della partita con un quintetto di tre venticinquenni e due ventiquattrenni, è una delle cose più belle della serata.
Ultima modifica di
magician 2 il 05/09/2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.