Ragazzi, ma che goduria!
Dopo 4 giorni di sparate tedesche atte ad esorcizzare il terrore di essere purgati ancora una volta...
...ancora una volta invece finiscono purgati (già piangevano nel 1o tempo

).
Crucco, infierisci
Via con le pagelle:
Buffon 6.5 – Parte malissimo, malissimo, per due volte sbaglia e potevano essere dolori, non ci fossero stati Pirlo prima e Barzagli poi. Con il passare dei minuti torna lui e si rifà alla grande: bene su Kross, benissimo su Kedira, grandissimo su Reus.
Balzaretti 7.5 – Sta disputando un europeo fantastico, dalla sua parte non si passa, è concentratissimo, il suo grandissimo intervento nel 1° tempo ad anticipare Podolski vale davvero un gol.
Barzagli 7.5 – Sono sempre più basito

, questo è sempre impeccabile.
Bonucci 6.5 – Fantastico il suo intervento nella ripresa su Klose, ma commette, questa volta, qualche sbavatura di troppo, compreso l’ingenuo fallo al limite dell’area (punizione poi fatta battere a 4 metri dal limite

) che rischiava di riaprire il match.
Chiellini 6 - In affanno all’inizio, dalla sua parte, nel primo quarto d’ora, la Germania passa troppo spesso. Quando deve proporsi è imbarazzante. Bene nel finale, nelle mischie, quando c’era da lottare.
Marchisio 6 – Poca condizione, ma tanta applicazione, si vede e si sente troppo poco. Nella ripresa ha più volte l’occasione per chiudere la gara sul 3-0, ma spreca.
Pirlo 8 – Maestro, poco o nulla da aggiungere. E’ mezza Italia.
De Rossi 7.5 – A differenza che con l’Inghilterra, parte piano (anche perché Chiellini non gli ha dato all’inizio una grande mano) per poi finire in crescendo, alla grandissima. Un paio di tackle nella ripresa da urlo, tanta, tanta, tanta generosità (viste anche le condizioni), con Pirlo forma il centrocampo migliore dell’Europeo.
Montolivo 7 – La scarsa cattiveria con cui ha provato il dribbling a rientrare anziché tirare la bomba, su un cioccolatino di Cassano, mi ha fatto bestemmiare in turco. Però sta giocando un calcio fantastico, il lancio a Balotelli dopo 20 metri di corsa a testa alta ne è stato l’emblema.
Thiago Motta 6 – Entra a dar respiro a un Montolivo spompo e a tener palla: lo fa e anche bene, Sax.
Cassano 7.5 – Non si vede tantissimo, ma il giusto. 2 assist al bacio a Balotelli e Montolivo. E finalmente non rimane in campo per più di 50/55 minuti (che è quello che riesce a reggere).
Diamanti 5 – Stavolta male Alino, non ne ha imbroccata quasi nessuna.
Balotelli 9 – Ma di che parliamo?
Di Natale 5 – Si mangia un gol clamoroso e non sfrutta a dovere le praterie lasciate incustodite dai tedeschi, che sembravano fatte apposta per la sua velocità e capacità in contropiede.
saxblue ha scritto:Edit: Se prendevamo goal all'ultimo secondo e andavamo ai supplementari e, come ha detto Buffon, si perdeva 9 a 2, sarei stato proprio curioso di leggere i voti a Prandelli.... forse si dimezzavano...
Se pigli 9-2 fucili Di Natale, Marchisio e Diamanti

O è colpa di Prandelli se si sono mangiati 4-5 buone occasioni per fare il terzo gol?
Prandelli 8 – Un’Italia che gioca così bene si è vista raramente. Ha trovato finalmente la sua squadra, il suo 11, con la difesa a 4 e Montolivo trequartista a completare un centrocampo iper-tecnico. E oggi ha anche preso tutti i cambi, cosa rara in questo Europeo.
“La Nazionale Italiana peggiore della storia. E confermo” (cit.)

approda in finale.
La storia parla per noi: nona finale, tra Mondiali ed Europei.
Siamo e rimarremo la Storia di questo sport, a prescindere da come vada domenica
