magician 2 ha scritto:Faccio ammenda, ho appena visto gli highlights dei gol di Marchisio nel campionato appena trascorso: ebbene aspetto di vedere un decimo di quelle perfomance in nazionale , dove ripeto Marchisio non mi è mai pervenuto come realizzatore ( visto che è quella la sua qualità pecuiare e non altre) nè a questi europei nè ai mondiali del Sud Africa nè in generale nelle partite della nazionale( dove è certo più difficile fare i fenomeni rispetto al nostro campionato).
In generale comunque ritengo che bisogna mantenere un equilibrio nel giudizio anche se si tratta dei beniamini della propria squadra , se no si rischia d'idolatrare persino Bonucci e Giaccherini, buoni giocatori ma niente di più.
Ma pensi che Marchisio, come anche De Rossi per certi versi, possa fare le stesse cose che fa nel club in nazionale?
Marchisio nella Juve può fare quello che fa perchè ha attorno 9 giocatori che corrono, e quindi può "concentrarsi" nell'esprimere più qualità.
In nazionale giochiamo con cardiopatia-Cassano, pigrizia-Balotelli e metrosexual-Montolivo... Secondo te chi corre? Marchisio, come una bestia, e De Rossi. Perchè Pirlo è onnipotente e non sposti Pirlo, lo metti nella condizione di esprimersi.
Secondo me Pirlo è emerso ancora maggiormente quando Thiago Motta non c'era, perchè senza palla non fa nulla, e anche quando è uscito De Rossi, perchè per quanto poco De Rossi sa giocare la palla e "pretende" dei palloni. Con Nocerino e Diamanti sicuramente aveva riferimenti più dinamici (certo con De Rossi sei più tranquillo dietro).
Le maggiori qualità che riconosco a De Rossi e Marchisio sono di poter giocare sempre e in modo ottimo, anche se spesso sono cambiati di posizione e di compiti.
Poi io sono convinto che ci siano giocatori che con l'esempio e la dedizione siano fondamentali per dare un certo tono sia fisico che emotivo alla squadra e Marchisio è sicuramente quel tipo di giocatore, un Gattuso ma con i piedi da calciatore.