Buffon 7: Gran parata fuori equilibrio all’inizio, poi passa la partita a fare lo spettatore. Ai rigori fa il suo dovere. Se non facesse dichiarazioni nel dopo gara (ed in generale) sarebbe meglio.
Abate 6,5: meglio che nella prima uscita, nella ripresa un paio di cross veramente interessanti. E’ migliorato tanto in questi anni.
Maggio 5,5: è fuori forma, fa fatica anche solo per mezz'ora.
Balzaretti 6: meno bene che con l’Irlanda, fa il compitino, senza eccedere.
Barzagli 7: continuo a non capire come un derelitto, scaricato dal Wolfsburg, possa giocare in questo modo. Certo, quando hai un centrocampo così che la palla agli avversari non la fanno vedere mai, tutto è più facile.
Bonucci 7: se gioca sempre come ieri, mi iscrivo al partito di Pata, Bonucci = Beckembauer. Nella ripresa ha fatto un’uscita palla al piede dopo aver strappato palla a Rooney e averlo superato in velocità
De Rossi 7: primo tempo fantastico, ha recuperato un numero incredibile di palloni, è calato nella ripresa, concordo con Huge.
Nocerino 6,5: ma questo che giocatore è diventato? Da distruggi-gioco di metacampo a centrocampista di inserimento dalla tecnica insospettabile. Sfiora il gol all’ultimo minuto con una gran giocata (grande stop e tiro al volo ad incrociare diretto all’angolo basso), ne segna un altro in fuorigioco di poco, calcia il rigore alla perfezione. Incredibile.
Pirlo 8: Maestro.
Marchisio 6: si è visto meno che in altre gare, senza infamia e senza lode.
(ciao
Montolivo 6,5: buonissima gara, ero molto scettico dalla sua presenza in campo sulla trequarti, pensavo ad una partita ectoplasmica come spesso ha abituato. Invece i suoi piedi buoni, con quelli fatati di Pirlo e la grinta di De Rossi, sono stati la chiave per il predominio assoluto a metacampo.
Cassano 5: male, malissimo, non un dribbling, un passaggio, un tiro, una giocata decisiva.
Diamanti 6,5: molte buone giocate, altre un pò meno, però si sbatte da matti e si vede che ci tiene di brutto.
Balotelli 6: è una testa calda, è indolente, però mi è piaciuto molto, anche se si è mangiato almeno due gol. Lo voglio rivedere la prossima gara contro la Germania, con Giovinco o Diamanti di fianco.

