Non che Pepe sia un fenomeno,tutt'altro,però ha ampliamente dimostrato di essere un solido gregario dal grande sacrificio,discreta tecnica,bravissimo tatticamente,ottimo nel muoversi senza palla e attaccando gli spazi,abbastanza preciso anche in zona gol. Nella comunque povera Nazionale odierna ci sta tutta la vita,imo addirittura titolare,di certo nei 23, che non ci sia addirittura fra i 32 è delittuoso. Se poi la scusa è quella del modulo senza esterni(ovvero Bustolivo trequartista

) avere un alternativa tattica dalla panchina non viene comunque male,anzi.
Per quanto riguarda De Ceglie,nonostante alcune carenze,ha alcuni evidenti pregi che lo rendono interessante,ancor di più in una squadra che gioca senza esterni di ruolo e che può cadere in pericolosi imbottigliamenti verso il centro. Avere un terzino sinistro con la sua facilità di corsa e di cross,che non hanno ne Balzaretti ne tanto meno Criscito,sarebbe tornato utile. Sulle sue storiche carenze difensive è migliorato moltissimo nell'ultimo anno e mezzo,diventanto pur sempre un titolare della difesa meno battuta della storia della serie A a 20 squadre.
Sugli attaccanti onestamente è difficile dire se ha azzeccato o sbagliato. Può costare cara l'assenza del centravanti puro da buttare nella mischia nel momento del bisogno. Purtroppo Pazzini non ha mai giocato.Matri,dopo un buon girone d'andata, ha fatto un girone di ritorno fra panchina e insufficenze. Quindi le scelte di non portarli sono comprensibili.