Del titolo d'inverno e della retorica dei gufi statistici non ce ne può fregare di meno. Oggi ad esempio Gazzetta dello Sport indegna con un titolo che suona come una gufata clamorosa. Intanto chiudiamo il girone d'andata primi, con 41 punti (siamo salvi matematicamente

) e senza aver perso. Quest'ultimo è, a mio avviso, l'aspetto principale: psicologicamente sappiamo di dover affrontare squadre che non sono state in grado di batterci. Non è poco. Le prospettive scudetto sono sempre le stesse - cioè minime - nondimeno siamo riusciti, dopo due gare bruttine, a tornare a imporre il gioco (sprazzi di calcio champagne oggi) e a correre.
Ero indeciso se fare le pagelle della partita di oggi o quelle del girone d'andata.
Vado con quelle del girone d'andata, tanto quelle di oggi le troverete domani sui giornali
Buffon 7.5: uno dei migliori, è tornato ad essere un portiere dinamico, elastico, sicuro. Torna a parare un rigore in maglia Juve dopo 5 anni (mi pare che l'ultimo lo parò ad Adailton in B al Genoa

) e a sfornare prodezze, su tutte la parata su Boateng in Juve-Milan e quella su Rubino in Juve-Novara.
Storari 6: di stima, perchè accetta la panchina da vero professionista. Non sempre impeccabile quando chiamato in causa (Juve-Genoa, ahimè).
Lichtsteiner 7: sempre titolare, sempre volonteroso, sempre in forma, sempre cattivo. E si aggiungano due bei gol, tra l'altro identici nella costruzione. E' stato un acquisto fondamentale e ha dimostrato di valere tutti i 10 milioni spesi, con buona pace dei laziali. I tempi di Grygera e Motta, per fortuna, sono lontani.
Chiellini 6.5: inizia male, poi si riscatta da terzino e tutto sommato proprio oggi regala forse la miglior prestazione dell'anno. Da centrale. Il ballottaggio Bonucci-De Ceglie deciderà la sua posizione, comunque lui ovunque lo si metta è solido. Rude, ma solido. Gol prezioso a Roma.
Barzagli 7.5: incredibile come in cinque anni di post calciopoli i due migliori acquisti (lui e Pirlo) siano arrivati a costo zero, un po' per caso. Da brocco a titolare inamovibile della Juventus e della Nazionale. A trent'anni suonati. Bravo!!!
Bonucci 6: ci si aspetta un'insufficienza, invece il povero Leonardo ha fatto il suo. Niente di straordinario, qualche sporadica cappella rimane, ma certamente meglio dello scorso anno. E, secondo me, con buoni margini di crescita. Se la gioca con De Ceglie.
De Ceglie 6: ottiene la sufficienza con le ultime due (ottime) partite. Ma nelle altre due giocate da titolare (Parma e Bologna) ha fatto piangere. Indecifrabile, se non altro si è rimesso in gioco.
Vidal 6.5: tanto lavoro oscuro, del resto con Pirlo e Marchisio non è che abbia troppi compiti di regia. Prezioso e generoso, a volte fa errori sconcertanti (Roma) a volte prodigi (il gol col Parma, la traversa di stasera). Decisamente meglio di Melo, in ogni caso. Acquisto ottimo, vista anche l'età.
Pirlo 7: ebbene sì, non il voto più alto. Quando prende in mano il pennello e dipinde ninfee di Monet fa raggiungere l'orgasmo dei sensi (soprattutto Lichtsteiner ringrazia a cominciare da Parma per finire con stasera), però ha fatto almeno 5-6 partite insufficienti perdendo palloni sanguinosi. E non ha ancora segnato. Ad ogni modo è la luce che si accende sempre nei momenti di buio e, a ben vedere, è il motivo per cui siamo primi.
Marchisio 7.5: mezzo voto in meno per le ultime 4 partite (oggi, per dire, Conte l'ha vinta perchè l'ha tolto), però per il resto è stato il migliore. Gol pesantissimi e prestigiosi, movimenti infiniti, maturità raggiunta. Può raccogliere - in piccolo - l'eredità di Alex.
Pazienza 6: non aveva sfigurato. Mi dispiace se ne vada.
Marrone 6: evita il classico sv con la nobile ciliegina di stasera. E secondo me dà una buona risposta alla domanda: Guarin o Caceres?
Elia sv: il grande mistero. 10 milioni, certamente un investimento, ma se gioca così poco potrebbero anche esserci dietro motivi comportamentali. Vedremo.
Estigarribia 6.5: impiegato soprattutto nella parte centrale del girone, non sfigura. Generosissimo, paradossalmente più tecnico che veloce, anima della rimonta a Napoli, sfiora il gol a San Siro. Pagato 500.000 €, not bad at all.
Krasic 3: fa cagare. Tanto, tantissimo. Ogni altra considerazione è superflua.
Pepe 7.5: speriamo non si sia fatto male. Perchè è l'anima, è Conte in campo, è il lavoro gregario, il lavoro precario, la classe operaia che si nobilita con quattro gol che fanno la differenza. A giugno tutti a gridare allo scandalo per il riscatto a 8 milioni. Affare, va'.
Giaccherini 7: Giaccherinho. Proprio oggi trova il primo, meritatissimo, gol in campionato. Un Pepe più tecnico e meno fisico. Un giocatore utilissimo. Il "sesto uomo" di Mister Conte. Oggi, uomo partita. Eurogol anche in coppa. Bravo!!
Vucinic 6.5: pantofole d'oro. Mi sembra una buona sintesi. Classe superiore, bell'acquisto. Però quanto gigioneggia..
Matri 5.5: dispiace non dargli la sufficienza. E' generoso e anche oggi a ben vedere lo 0-2 nasce da un suo pressing molto molto di sacrificio. Sette gol, d'accordo, ma quanti mancati? Quante imprecisioni? Troppe. Paragonarlo a Trezeguet è blasfemia. Soprattutto dà l'idea di un attaccante che può anche farti il gol con la squadretta ma che oltre un certo livello si fa mangiare dai difensori (infatti con Milan, Inter, Roma, Lazio e Udinese non ha segnato).
Del Piero sv: è un angosciante conto alla rovescia verso il Giorno. Eppure sono convinto che almeno in una partita sarà decisivo. Inutile sottolineare la professionalità. Mi fa quasi paura scrivere di qualche finale giocato male. Troppo rispetto.
Quagliarella sv: troppo sfortunato il Quaglia. Bel gol col Novara. Ora di nuovo a dover scalare le gerarchie. Maledetta prima di gennaio, again.
Conte 8: deve migliorare la gestione dei cambi e far definitivamente fuori Krasic. Tutto il resto si spiega guardando la classifica e, per i tifosi della Juventus, ascoltando il cuore. Grazie.