Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
atomico
Scelto al Draft

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da atomico »

Io credo sincerament che Bargnani possa ancora diventare un ottimo giocatore in NBA. E proprio per questo non mi faccio tutte le paranoie che vi fate voi.

Io penso che se lui merita di andare in una squadra più forte e avere un bel ruolo, avrà anche la forza di ocnquistarselo da sé. Perché anche se i Raptor quest'anno in attacco hanno più soluzioni, è anche vero che se Bargnani è un grande attaccante come tutti noi crediamo, saprà comunque uscire fuori dalla mischia e conquistarsi la rilevanza che merita. Perché durante una partita, quando ti scontri con gli avversari imbestialiti e fai fatica, tendi automaticamente ad aggrapparti al giocatore più forte, e se Bargnani lo è, tenderanno comunque a privilegiarlo rispetto a tutti gli altri.

Se invece Bargnani non ci riuscirà, allora non sarà colpa della squadra o di Casey o della sfortuna, ma semplicemente del fatto che non è sufficientemente bravo. Pazienza, non muore nessuno. Si può fare il tifo e voler bene a una persona anche se non è forte come avremmo voluto.

Chi invece mi ha impressionato è Davis, e trovo oltraggioso che non lo facciano giocare titolare o che comunque non gli facciano giocare 30 minuti. Questo tizio nell'ultima partita in 17 minuti ha fatto 7/7 nei tiri da due, e ha preso un gran numero di rimbalzi. Sa muoversi molto bene tra gli avversari, ha un grandissimo senso sia della posizione che del timing sulla palla.

I raptor devono assolutamente puntare su Davis, e riuscire a convincerlo a non abbandonarli tra due anni, e tenerlo in panchina così tanto non mi sembra il modo giusto per creare in lui riconoscenza. E' vero che se gli facessero fare 225/30 minuti a partita e lui esplodesse, farebbero comunque fatica a trattenerlo (perché la riconscenza è sempre meno seducente della fama), ma avrebbero più possibilità.

Ora tutto questo mi crea un qualche imbarazzo perché se fossi Casey cercherei di far giocare molto di più Davis, ma il problema è a posto di chi?
Non riesco sinceramente a capire se sarebbe meglio l'accopiata Davis come PF e Amir come centro, o Bargnani come PF e Davis come centro. Forse Casey ha provato in allenamento a tenere Davis come centro e forse lo ritiene ancora troppo poco pesante (è il peso più che l'altezza che serve per fare il centro). Non a caso Amir è ingrassato proprio perché gli avevano detto che lo avrebbero fatto giocare come centro. E contro Valejo ha avuto difficolta in difesa proprio a causa del maggior peso di Valejo.
Insomma, stando così le cose è meglio Davis come PF e Amir come centro, e Bargnani in panchina. E' triste ammetterlo, ma un'analisi obiettiva che porta a questa conclusione, perlomeno nell'interesse dai Raptor.

Certo è che se Bargnani avesse al tiro le percentuali che ha Dirk (o che ha avuto gli anni scorsi perché quest'anno mi sembra un tantinello in vacanza) cambierebbe tutto. Purtroppo però Bargnani non si avvicina granché a quelle percentuali, nel senso che il peggior Dirk ha le percentuali che ha il miglior Bargnani (forse non è proprio così, ma non siamo tanto distanti).

Io credo ancora in Bargnani, però sono pronto ad accettare anche il suo fallimento, perché ripeto per fare il tifo a una persona e affezionarsi a lui, non è necessario che si riveli forte come ci saremmo augurati.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

[quote="atomico":2ok3g1nw]Io credo sincerament che Bargnani possa ancora diventare un ottimo giocatore in NBA. E proprio per questo non mi faccio tutte le paranoie che vi fate voi.

Io penso che se lui merita di andare in una squadra più forte e avere un bel ruolo, avrà anche la forza di ocnquistarselo da sé. Perché anche se i Raptor quest'anno in attacco hanno più soluzioni, è anche vero che se Bargnani è un grande attaccante come tutti noi crediamo, saprà comunque uscire fuori dalla mischia e conquistarsi la rilevanza che merita. Perché durante una partita, quando ti scontri con gli avversari imbestialiti e fai fatica, tendi automaticamente ad aggrapparti al giocatore più forte, e se Bargnani lo è, tenderanno comunque a privilegiarlo rispetto a tutti gli altri.[/quote:2ok3g1nw]

Concordo. Però attenzione, in NBA c'è un aspetto che spesso noi europei tendiamo a sottostimare, ed è il fatto che le franchigie hanno programmi a medio-lungo termine che in genere si traducono anche sul modo in cui certi giocatori vengono utilizzati in campo. Per capirci: se i Toronto Raptors hanno deciso che a fine stagione giocatori come Bayless e Barbosa potrebbero essere inseriti in una trade, è possibile che vedremo Bayless e Barbosa con più minuti e più tiri di quanto teoricamente dovrebbero avere se l'obiettivo fosse solo quello di giocare (e vincere) ogni singola partita. Altro esempio: che DeRozan sia al momento nettamente inferiore a Bargnani come giocatore per me è un fatto fin troppo evidente, ma è pieno di gente che crede che quest'anno vedremo DeRozan prendersi tra i 15 e i 20 tiri a partita, perchè in una squadra che mira alla prima scelta assoluta ci si può "permettere" anche questo. Ovvio, non è automatico che debba succedere per forza, ma è un aspetto da considerare.

[quote="atomico":2ok3g1nw]Chi invece mi ha impressionato è Davis, e trovo oltraggioso che non lo facciano giocare titolare o che comunque non gli facciano giocare 30 minuti. Questo tizio nell'ultima partita in 17 minuti ha fatto 7/7 nei tiri da due, e ha preso un gran numero di rimbalzi. Sa muoversi molto bene tra gli avversari, ha un grandissimo senso sia della posizione che del timing sulla palla.

I raptor devono assolutamente puntare su Davis, e riuscire a convincerlo a non abbandonarli tra due anni, e tenerlo in panchina così tanto non mi sembra il modo giusto per creare in lui riconoscenza. E' vero che se gli facessero fare 225/30 minuti a partita e lui esplodesse, farebbero comunque fatica a trattenerlo (perché la riconscenza è sempre meno seducente della fama), ma avrebbero più possibilità.[/quote:2ok3g1nw]

Quoto, Davis è davvero buono. Gli manca qualche soluzione offensiva, ma la metterà su.

[quote="atomico":2ok3g1nw]Ora tutto questo mi crea un qualche imbarazzo perché se fossi Casey cercherei di far giocare molto di più Davis, ma il problema è a posto di chi?
Non riesco sinceramente a capire se sarebbe meglio l'accopiata Davis come PF e Amir come centro, o Bargnani come PF e Davis come centro. Forse Casey ha provato in allenamento a tenere Davis come centro e forse lo ritiene ancora troppo poco pesante (è il peso più che l'altezza che serve per fare il centro). Non a caso Amir è ingrassato proprio perché gli avevano detto che lo avrebbero fatto giocare come centro. E contro Valejo ha avuto difficolta in difesa proprio a causa del maggior peso di Valejo.
Insomma, stando così le cose è meglio Davis come PF e Amir come centro, e Bargnani in panchina. E' triste ammetterlo, ma un'analisi obiettiva che porta a questa conclusione, perlomeno nell'interesse dai Raptor.[/quote:2ok3g1nw]

Adesso però non ci capisco più niente. All'inizio dici che Bargnani è il giocatore più forte dei Raptors (cosa abbastanza palese, peraltro) e che si aggrapperanno sicuramente a lui. Adesso Bargnani andrebbe meglio in panchina per fare giocare Davis e Amir. :roll: :roll: :roll:
atomico
Scelto al Draft

Messaggio da atomico »

[quote="paolo":38yogfsw]Adesso però non ci capisco più niente. All'inizio dici che Bargnani è il giocatore più forte dei Raptors (cosa abbastanza palese, peraltro) e che si aggrapperanno sicuramente a lui. Adesso Bargnani andrebbe meglio in panchina per fare giocare Davis e Amir. :roll: :roll: :roll:[/quote:38yogfsw]

Dicevo che se Bargnani fosse davvero il più forte, i suoi compagni tenderanno comunque ad averlo come punto di riferimento. Non ho detto che è il più forte, anche se penso che lo sia (intendendo con ciò che è quello che giocando meglio o peggio può cambiare la partita).
Tuttavia ritengo che Bargnani non sia il più forte in prospettiva, perché vedo in Davis un giocatore davvero migliore di lui, nel senso che se prendiamo il Bargnani del secondo anno e il Davis del secondo anno, c'è un abisso.
E i Raptor dovendo guardare in prospettiva, farebbero meglio a preferire Davis a Bargnani se non riescono a trovare il modo di farli convivere.

Non voglio comunque esagerare: magari Davis in questo inizio stagione ha avuto solo partite fortunate. Vedremo con l'andare del tempo cosa combina.
saxblue
All Star Game

Messaggio da saxblue »

Stanotte contro Indiana saranno costretti a passargli la palla... mi sembra troppo presto per vedere qualche gioco confezionato su misura, per quello ci vorra' tempo e pazienza visto i compagni che si ritrova. La condizione fisica e' ancora scarsa: secondo me e' per questo che scaricava il pallone in post: non era sicuro di avere la rapidita' sufficiente per andare via all'uomo.

Ha segnato solo in jumper perche' quando ha provato a penetrare era troppo lento. Si', ha subito dei falli rischiando pero' ogni volta di perdere il pallone... ma questo non mi preoccupa perche' fa parte del pacchetto che un giocatore di 2 e 13 sia in ritardo di condizione alla prima partita della stagione. Le cose andranno a posto nel giro di 5-10 partite.

Quello che mi preoccupava, come avevo detto, era il suo approccio alla partita della serie: ecco il minimo sindacale. Se vuole avere la chance di spiccare il volo da Toronto deve morire su ogni pallone e monetizzare ogni occasione di fare punti e rimbalzi (anche quando non ce n'e' bisogno).

In ogni caso... DAJE MAGO! :approved:
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

[quote="atomico":2odeqpg6][quote="paolo":2odeqpg6]Adesso però non ci capisco più niente. All'inizio dici che Bargnani è il giocatore più forte dei Raptors (cosa abbastanza palese, peraltro) e che si aggrapperanno sicuramente a lui. Adesso Bargnani andrebbe meglio in panchina per fare giocare Davis e Amir. :roll: :roll: :roll:[/quote:2odeqpg6]

Dicevo che se Bargnani fosse davvero il più forte, i suoi compagni tenderanno comunque ad averlo come punto di riferimento. Non ho detto che è il più forte, anche se penso che lo sia (intendendo con ciò che è quello che giocando meglio o peggio può cambiare la partita).
Tuttavia ritengo che Bargnani non sia il più forte in prospettiva, perché vedo in Davis un giocatore davvero migliore di lui, nel senso che se prendiamo il Bargnani del secondo anno e il Davis del secondo anno, c'è un abisso.
E i Raptor dovendo guardare in prospettiva, farebbero meglio a preferire Davis a Bargnani se non riescono a trovare il modo di farli convivere.

Non voglio comunque esagerare: magari Davis in questo inizio stagione ha avuto solo partite fortunate. Vedremo con l'andare del tempo cosa combina.[/quote:2odeqpg6]

Ah beh, che tra il Bargnani del secondo anno e il Davis del secondo anno ci sia differenza, mi pare evidente. Davis mi piace molto, gran bel giocatore, però è uno che adesso come adesso in attacco ha una soluzione una. Se oggi metti lui da 4 e Amir da 5, non hai in quintetto un solo giocatore con punti nelle mani e inevitabilmente fai molta fatica. Poi non capisco perchè non possano convivere, Davis è molto più centro di Bargnani e Amir messi insieme, gli mancherà qualche chilo ma se per anni da 5 ci ha giocato Andrea, non vedo per quale motivo 12-13 minuti a partita (che si aggiungono a quelli come cambio di Bargnani da numero 4) non possa giocarli Davis. Comunque faccio ancora fatica a capire il tuo ragionamento: "Bargnani è il più forte dei Raptors, no non lo è, anzi si lo è, quindi i suoi compagni lo cercheranno e sarà coinvolto come l'anno scorso. Se non ci riesce è perchè non è così forte. Però in realtà i Raptors farebbero meglio a metterlo in panchina perchè in prospettiva Davis è meglio." Insomma, dipende da lui, dipende dalle scelte della franchigia, da chi dipende?
atomico
Scelto al Draft

Messaggio da atomico »

[quote="paolo":31u8l7ln]Ah beh, che tra il Bargnani del secondo anno e il Davis del secondo anno ci sia differenza, mi pare evidente. Davis mi piace molto, gran bel giocatore, però è uno che adesso come adesso in attacco ha una soluzione una. Se oggi metti lui da 4 e Amir da 5, non hai in quintetto un solo giocatore con punti nelle mani e inevitabilmente fai molta fatica. Poi non capisco perchè non possano convivere, Davis è molto più centro di Bargnani e Amir messi insieme, gli mancherà qualche chilo ma se per anni da 5 ci ha giocato Andrea, non vedo per quale motivo 12-13 minuti a partita (che si aggiungono a quelli come cambio di Bargnani da numero 4) non possa giocarli Davis. Comunque faccio ancora fatica a capire il tuo ragionamento: "Bargnani è il più forte dei Raptors, no non lo è, anzi si lo è, quindi i suoi compagni lo cercheranno e sarà coinvolto come l'anno scorso. Se non ci riesce è perchè non è così forte. Però in realtà i Raptors farebbero meglio a metterlo in panchina perchè in prospettiva Davis è meglio." Insomma, dipende da lui, dipende dalle scelte della franchigia, da chi dipende?

[/quote:31u8l7ln]

Non so cosa intendi tu con la frase "avere punti nelle mani", ma il Davis di questo scorcio iniziale ha i punti nelle mani. Adesso non so quante volte sia capitato a Bargnani di giocare 17 minuti e fare 14 punti, senza avere tiri liberi. Se Davis giocasse tanto quanto Baergnani, ovvero 30 minuti, potrebbe anche fare 20 punti di media (però comunque sono tutte parolei perché adesso è ancora troppo presto per dare un gidizio su Davis).

Infine anche Amir sembra intendersi con Calderon e questo potrebbe dargli molti più punti rispetto a quelli che erano solito fare gli anni scorsi. Insomma potrebbero reggere come 4 e 5.
E' anche possibile che Davis conviva con Bargnani, questo non sono in grado di dirlo.

Quello che invece mi ha deluso è Derozan (ma ache qui è troppo presto per dire qualcosa). Infatti l'ho visto meno esplosivo, e per lui l'esplosività è tutto o quasi. E' migliorato nei tiri da tre, e questo va comunque a suo onore.

Riguardo la forza di Bargnani lo ritengo il più forte, nel senso che se fossi l'allenatore e una partita devo per forza vincerla, punterei ancora su di lui (magari non nei secondi finali). Ma nell'arco ti un'intera stagione se non riuscissi a farlo convivere con Davis, io farei giocare Davis titolare, perché anche se oggi non può dirsi migliore di Bargnani, lo sarà in futuro, e io come allenatore dei Raptor sto costruendo una squadra per il futuro.

In tutto questo Bargnani non deve scoraggiarsi e fare il massimo, e se lo farà certamente le occasioni per fare buone medie ci saranno.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Scusa atomico ma di gente che esce dalla panchina e piazza ottime percentuali in 20 minuti ce ne sono a bizzeffe. Pochi però diventano titolari da 35 minuti.
Per dire, Hump era un altro che dalla panca faceva la sua porca figura, alcuni lo volevano titolare al posto del bargnano...a NJ non è che abbia fatto male eh,ma in che contesto? E pur avendo fatto un'ottima annata l'anno scorso ha rifirmato con i Nets poco prima della palla a due...un motivo ci sarà
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

[quote="atomico":2s3qodk7]Non so cosa intendi tu con la frase "avere punti nelle mani"[/quote:2s3qodk7]

[youtube:2s3qodk7]http://www.youtube.com/watch?v=TRr7jgb-FDM[/youtube:2s3qodk7]

Questo.

E tutta quella gentaglia che sta a Toronto e il 90% degli attuali giocatori NBA,
non lo farà mai in carriera.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
ETeLoVojoDi
Leader della squadra

Messaggio da ETeLoVojoDi »

[quote="atomico":20da0tdc]

Non so cosa intendi tu con la frase "avere punti nelle mani", ma il Davis di questo scorcio iniziale ha i punti nelle mani. Adesso non so quante volte sia capitato a Bargnani di giocare 17 minuti e fare 14 punti, senza avere tiri liberi.[/quote:20da0tdc]

Non sono certo numeri da tutti i giorni.
Comunque si, gli è capitato. 15 gennaio 2010, contro i Knicks: 14 punti e 6 rimbalzi alla fine del 1° quarto.

Un saluto a tutti dopo la lunga assenza.
...
Free Agent!

Messaggio da ... »

Sinceramente mi sarei aspettato cose diverse, tipo che Andrea non andasse a chiudere su tutti i tiratori o che ci fosse una direttiva da parte di Casey per andare da Andrea quando dopo 18 secondi non si era creato nulla, ma ciò nonostante per emettere sentenze mi sembra un pò presto.

P.S.Come al solito anche stasera non funziona la chat, giusto?
RESISTENZA:MAI PIù MIA LA STRONZA IN NAZIONALE[RISULTATO CONSEGUITO]
RESISTENZA:MANCINELLI STATTI A CASA
RESISTENZA:CUSIN DATTI ALL'IPPICA
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

[quote="atomico":31zp4fyk]Se Davis giocasse tanto quanto Baergnani, ovvero 30 minuti, potrebbe anche fare 20 punti di media[/quote:31zp4fyk]

Con UNA soluzione offensiva? Da prima opzione della squadra? Auguri.
shaq91
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da shaq91 »

Ehm paolo non per contraddirti ma ci sono stati giocatori che con una sola soluzione offensiva hanno fatto da leader di una squadra e hanno vinto titoli su titoli segnando più di 20ppg
Esempi? Hakeem,shaq,duncan ecc. Tutti centri di ruolo per carità ma se questo é il giocatore che vogliono fare di lui ben venga per lui e per i raps
benny
All Star Game

Messaggio da benny »

hakem, duncan una sola soluzione offensiva? parli seriamente?
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Il talebano con la maglietta dei raps :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

[quote="shaq91":2rbqasrl]Ehm paolo non per contraddirti ma ci sono stati giocatori che con una sola soluzione offensiva hanno fatto da leader di una squadra e hanno vinto titoli su titoli segnando più di 20ppg
Esempi? Hakeem,shaq,duncan ecc. Tutti centri di ruolo per carità ma se questo é il giocatore che vogliono fare di lui ben venga per lui e per i raps[/quote:2rbqasrl]

Hakeem, Shaq, Duncan, una sola cosa?
Bloccato