Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 4:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da mago romano »

La partita l'ho vista tutta, purtroppo.
Andrea di gran lunga il migliore dei Raptors. Nella seconda metà li ha tenuti in piedi consentendo il recupero fino al -5. La squadra è ridicola. Ha pure contenuto molto bene Garnett. Un paio di rimbalzi in più li poteva prendere. I commentatori di Boston ad un certo punto hanno detto più o meno:
"Bargnani ottimo, è un gicatore di livello ALL STAR GAME". Hanno dichiarato che avrebbero comunque tuttora preso il Mago prima di Rondo nelle scelte. "I Raptors sono un gruppo di giocatori scarsi, al massimo da panchina (Demar compreso) e l'unico starter NBA degno di tale nomi è ovviamente Andrea". L'osservazione migliore è stata: "Esiste in tutta l'NBA una squadra che ha un giocatore così migliore rispetto ai compagni?". "Forse solo Howard ad Orlando e Chris Paul a New Orleans" la risposta. Altro commento interessante: "Sono 5 anni che Bargnani viene fatto giocare fuori ruolo in modo incredibile, anche Dirk, se avesse giocato a Toronto nel modo in cui viene impiegato Bargnani, sembrerebbe un giocatore molto più scarso". "I suoi punti di forza, il tiro, la tecnica e la velocità incredibile per un 7 piedi, non sono mai stati usati correttamente in questi anni". Casey sembra intenzionato ad usare Andrea come Dirk anche se gli mancano veramente i giocatori per poterlo fare"

Non aggiungo altro. Forse a dire W il MAGO ALA ALTA oppure dategli un PIVOT GRANDE, GROSSO e CATTIVO non si sbaglia mai (da anni, ostia)!

Il Pivot serio non c'è, chi si salva è Davis che non è un 5 ma Casey almeno prova a farlo giocare un po' stile Pianigiani, dovendo accontentarsi di ciò che c'è a disposizione.

per quanto riguarda i singoli:

BAILIS: è più egoista di un ragazzino della categoria allievi che qualsiasi allenatore nemmeno convocherebbe per fargli capire che non sta giocando a tennis (in singolo).

AMIR: sembra INGRASSATO. E' più lento, non fa nulla di importante. si perde pure un paio di volte Garnett in pochi minuti.

Demar: il sopravvalutato. Segna sempre quando si è a + (quasi mai) o - 20 (sempre). Spadella come pochi. In difesa non tiene nessuno sul primo passo poichè incrocia i piedi come proprio nessuno fa nemmeno in promozione e non si piega MAI sulle gambe.

Davis: bravo a rimbalzo e segna con efficacia nei pressi del canestro. Non ha altro. E comunque leggerino per affiancare Andrea ed è un pollo (altro che Bargnani) nella difesa 1 contro 1. Può comunque diventare un ottimo giocatore.

JJ: 4 stoppate e 'na marea di cazzate in attacco. Ma perchè a Toronto tutti tirano sempre in situazioni assolutamente non corrette?

Gray: mi ricorda Chiacig ma nella versione attuale, non da giovane.

Forbes: arrichisce il roster di un'altra pippa.

Alabi non è proprio in grado di giocare.

Calderon: l'ho odiato per 2-3 anni dell'era Bosh, giacchè giocava solo per lui e non vedeva quasi mai Andrea. Ma, ostia, se esce lui perdono la palla 2 volte su 3 senza nemmeno far annusare il pallone ai lunghi. Lo voglio sempre in campo.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da paolo »

[quote="mago romano":2ypjgay6]Calderon: l'ho odiato per 2-3 anni dell'era Bosh, giacchè giocava solo per lui e non vedeva quasi mai Andrea. Ma, ostia, se esce lui perdono la palla 2 volte su 3 senza nemmeno far annusare il pallone ai lunghi. Lo voglio sempre in campo.[/quote:2ypjgay6]

Amen. E stiamo parlando della versione cadavere di Calderon, che quello di un po' di anni fa era ben più forte. Però cazzo, almeno è un play e conosce il concetto di entrare nei giochi, senza di lui sembra il circo.
Avatar utente
saxblue
All Star Game
Messaggi: 1058
Iscritto il: 15/06/2011, 12:31

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da saxblue »

Rivedo al ribasso la mia previsione... squadra perfetta per tankare :mrgreen:


Casey impieghera' diversi mesi a dare un gioco in attacco, sempre che i giocatori lo seguano.
CERO PER IL MAGO # 3



La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
gianluigi83
Superstar NBA
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/10/2009, 12:06

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da gianluigi83 »

dalembert ha firmato un contratto da 7 mln l'anno per 2 anni.è vero che quest'anno si deve tankare ma un dalembert a quella cifra e a quella durata contrattuale un pensierino lo si poteva fare.invece hanno 3 pf di cui 1 amir stanno tentando imho senza successo di farlo diventare un centro e 2 centri che più di 10 minuti a testa non possono giocare.amarezza.
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da paolo »

[quote="saxblue":22u4a0h6]Rivedo al ribasso la mia previsione... squadra perfetta per tankare :mrgreen:


Casey impieghera' diversi mesi a dare un gioco in attacco, sempre che i giocatori lo seguano.[/quote:22u4a0h6]


Perfetta perchè possono tankare senza nemmeno farlo apposta. Sono talmente scarsi che non c'è nemmeno bisogno che si impegnigno troppo per perderne tante, e nel frattempo Casey può lavorare sul sistema di gioco che vuole realizzare e su alcuni singoli giocatori (quei 2 o 3 su cui la dirigenza pensa di poter puntare anche in futuro). Un progetto stavolta quantomeno esiste. Certo il progetto "mettiamo su una squadra scarsissima per avere una scelta alta" è capace di realizzarlo anche il primo pirla che passa per strada, il problema è il dopo...
Gian
Superstar NBA
Messaggi: 536
Iscritto il: 24/01/2010, 12:51
NBA Team: Lakers

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da Gian »

il progetto sarà sempre lo stesso, prendere una scelta alta, tenerla giusto gli anni necessari a che questi si rompa le @@ di Toronto, Colangelo, canadesi ed affini.
L'errore più grande il Mago non l'ha fatto in campo ma fuori: non doveva rifirmare!
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da paolo »

[quote="Gian":4lrzn5mv]il progetto sarà sempre lo stesso, prendere una scelta alta, tenerla giusto gli anni necessari a che questi si rompa le @@ di Toronto, Colangelo, canadesi ed affini.
L'errore più grande il Mago non l'ha fatto in campo ma fuori: non doveva rifirmare![/quote:4lrzn5mv]


Bargnani ha rifirmato in un momento nel quale (dopo gli anni passati a giocare in un ruolo non suo nella squadra di Bosh) i Raptors erano l'unica squadra che potesse garantirgli quel contratto e un ruolo da prima opzione offensiva come quello che ha avuto l'anno scorso e avrà quest'anno. Ovvio che ci sarebbero state anche altre squadre a volerlo, ma a condizioni tecniche e economiche diverse. Firmando si è garantito 2-3 anni a Toronto in cui poter mostrare le sue qualità, il primo anno è andato bene sotto certi aspetti e meno bene sotto altri, se quest'anno va ancora meglio (leggasi più o meno gli stessi punti e un miglioramento a rimbalzo e in difesa) la considerazione generale su Bargnani potrebbe cambiare e altre squadre potrebbero cercarlo per dargli un ruolo più importante di quello che gli avrebbero dato due anni fa. Riassumendo, per me ha fatto benissimo a firmare. Poi è ovvio che si spera che vada via da Toronto il prima possibile, che però non vuol dire ad ogni costo.
Avatar utente
Viktor
All Star Game
Messaggi: 1805
Iscritto il: 03/04/2007, 23:37
NBA Team: Bucks
Località: Roma

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da Viktor »

grazie x l'analisi ghe! ;)
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
Gian
Superstar NBA
Messaggi: 536
Iscritto il: 24/01/2010, 12:51
NBA Team: Lakers

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da Gian »

Da Toronto si va via alla prima occasione, se si pensa alla propria carriera sportiva. I soldi sono importanti, ma quella è una considerazione personale che riguarda solo lui. Ritorniamo al solito discorso: a meno che non si sia un crack assoluto (tipo Griffin nei derelitti Clippers dell'anno passato), si cresce andando a competere e misurarsi in contesti più alti e realmente competitivi.
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da paolo »

[quote="Gian":18esaq4t]Da Toronto si va via alla prima occasione, se si pensa alla propria carriera sportiva. I soldi sono importanti, ma quella è una considerazione personale che riguarda solo lui. Ritorniamo al solito discorso: a meno che non si sia un crack assoluto (tipo Griffin nei derelitti Clippers dell'anno passato), si cresce andando a competere e misurarsi in contesti più alti e realmente competitivi.[/quote:18esaq4t]


Siamo d'accordo, ma la domanda è: tecnicamente, cosa avrebbe trovato secondo te Bargnani diventando free agent nel 2010? Per me può trovare molto di più giocando queste due stagioni da prima opzione offensiva dei Raptors, dimostrando (come ha già fatto e continuerà a fare) di essere un grande attaccante, di essere l'unico giocatore "serio" in quel di Toronto e (speriamo) di poter ancora crescere sotto altri aspetti. Poi certo, poteva non firmare e mettersi in gioco in un altro contesto, ma non sono così convinto che sarebbe stata la scelta giusta. Poi oh, adesso ai Lakers c'è Messina, sognare non costa nulla... :lol:
Avatar utente
crelmood
Superstar NBA
Messaggi: 623
Iscritto il: 01/02/2010, 18:32

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da crelmood »

[quote="paolo":3bgwjwmk] Poi oh, adesso ai Lakers c'è Messina, sognare non costa nulla... :lol:[/quote:3bgwjwmk]
hanno preso troy murphy, voglio dire...
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da paolo »

[quote="crelmood":ta5q0hhb][quote="paolo":ta5q0hhb] Poi oh, adesso ai Lakers c'è Messina, sognare non costa nulla... :lol:[/quote:ta5q0hhb]
hanno preso troy murphy, voglio dire...[/quote:ta5q0hhb]

E Gasol l'anno prossimo compie 32 anni. Chiaro, è difficile, bisogna anche avere culo, ma ha ancora 26 anni, possibilissimo che una chance importante si presenti se continuerà a crescere. Ribadisco, con l'opinione generale che c'era su di lui e le stagioni che aveva alle spalle, se non avesse rifirmato e fosse stato free agent nella famosa estate 2010, dove sarebbe andato a finire? E con che ruolo?
Avatar utente
crelmood
Superstar NBA
Messaggi: 623
Iscritto il: 01/02/2010, 18:32

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da crelmood »

premetto: mi piace tantissimo il tedescone.
ieri ha fatto, difensivamente, gli stessi errori che andrea ha compiuto fin'ora: non porta aiuti, grandi difficoltà a difendere sul pick n roll tanto che ieri miami mandava sempre bosh a bloccare, con la conseguenza che dirk rimaneva a metà strada tra il cambio e un abbozzo di scivolamento mai fatto: wade o chi per lui ringraziava e scriveva due con arresto e tiro.

conclusione: scrivetela voi
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da paolo »

[quote="crelmood":2vp3ux15]premetto: mi piace tantissimo il tedescone.
ieri ha fatto, difensivamente, gli stessi errori che andrea ha compiuto fin'ora: non porta aiuti, grandi difficoltà a difendere sul pick n roll tanto che ieri miami mandava sempre bosh a bloccare, con la conseguenza che dirk rimaneva a metà strada tra il cambio e un abbozzo di scivolamento mai fatto: wade o chi per lui ringraziava e scriveva due con arresto e tiro.

conclusione: scrivetela voi[/quote:2vp3ux15]


Conclusione: Dirk è sempre stato un cattivo difensore, chi lo ha allenato essendone consapevole (ma essendo anche consapevole di cosa è Dirk dall'altra parte) gli ha ritagliato un ruolo difensivo su misura, protetto sempre da un giocatore d'area tipo Dampier, Diop o Chandler. Giocatore che quest'anno a Dallas non c'è o meglio c'è ma al massimo può giocare 15 minuti. Ergo, se non ne prendono uno, sono cazzi amari e i limiti difensivi di Nowitzki (che IMO come difensore è complessivamente peggio di Bargnani) torneranno prepotentemente a farsi vedere.
Avatar utente
crelmood
Superstar NBA
Messaggi: 623
Iscritto il: 01/02/2010, 18:32

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggio da crelmood »

[quote="paolo":2qt0drg2]Conclusione: Dirk è sempre stato un cattivo difensore, chi lo ha allenato essendone consapevole (ma essendo anche consapevole di cosa è Dirk dall'altra parte) gli ha ritagliato un ruolo difensivo su misura, protetto sempre da un giocatore d'area tipo Dampier, Diop o Chandler. Giocatore che quest'anno a Dallas non c'è o meglio c'è ma al massimo può giocare 15 minuti. Ergo, se non ne prendono uno, sono cazzi amari e i limiti difensivi di Nowitzki (che IMO come difensore è complessivamente peggio di Bargnani) torneranno prepotentemente a farsi vedere.[/quote:2qt0drg2]

Q. Manca solo il fatto che per una prestazione del genere ancdre sarebbe stato messo in croce per due mesi
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)
Bloccato