Questa ve la voglio raccontare ma non so bene dove metterla, essendo implicata la virtus roma la metto qui.
Ieri sera ho partecipato ad un evento di beneficenza x Telethon, una partita di basket tra la squadra della Banca d'Italia (di cui faccio parte) e una selezione della BNL. Abbiamo giocato al PalaTiziano, ospitati dalla virtus e a questa partitella hanno preso parte anche Lino Lardo, che giocava con noi, e Antonello Riva, che giocava con gli avversari.
Il coach lardo è stato disponibilissimo, simpaticissimo e teneva alla partita quasi più di noi, nonostante da guardia sia abbastanza inguardabile

Ma la cosa secondo me più divertente è stato l'inizio. entro al palazzetto, vestito "in borghese" con il borsone sulle spalle e non sapendo bene dove devo andare x gli spogliatoi, mi guardo attorno un pò. a un certo punto mi si para davanti Gordic, che mi guarda, io lo guardo, e poi se n'esce: "Ehi ciao!" Io rimango così, con gli occhi sgranati, lo saluto ci diamo il 5 e se ne va. Dopo essermi cambiato, e nello spogliatoio accanto sentivo Crosariol e Dasic parlare di fica in un misto di Italiano e Inglese, mi avvio verso il campo e sulle scale in discesa sento una voce conosciuta che mi chiama:
"ehi 11 scusami, dimmi una cosa..."
Mi giro: Mordente.
"Grande Marco! Dimmi..." E mi chiede che stiamo facendo, chi siamo e qualche altra cosa...
durante la partita, come detto, coach Lardo era nella nostra squadra e durante il primo quarto era seduto accanto a me.
"coach mi perdoni, una curiosità: Ma un lungo meglio di crosariol non lo trovate?"
"Eh sai, in confidenza, quando sono arrivato a luglio la prima cosa che ho detto a Toti è che volevo cambiarlo. Ma lui non c'è riuscito xke ha un contratto pesante e lungo e nessuno se lo prende... Ma guarda che in allenamento lui sa pure giocare, tante volte gli vedo fare dei movimenti che lo prenderei a bastonate perchè poi è mollaccione... Ricorda un pò quel tuo compagno in campo..."
[indica un mio compagno, che gioca da 4, con il numero 0 dietro la schiena]
"Coach quello è mio fratello Francesco... è vero, ha fisico e talento, ma ha sempre la testa fra le nuvole... Sà, è ancora piccolo"
"Ma perchè quanti anni ha?"
"Beh, lei lo vede così grosso (195 cm x 105 kg) ma è solo del '95."
Mi guarda sgranando gli occhi e si fa una grassa risata... poi rientriamo in campo insieme
e a fine partita, una minima soddisfazione personale: i complimenti personali sia da lardo che da antonello riva, che mi sono permesso di battere più volte in situazioni di uno contro uno