Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Ronco88
Most Valuable Player
Re: Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale

Messaggioda Ronco88 » 07/09/2011, 17:18

I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 07/09/2011, 17:20

apprezzo il modo in cui porti avanti la tua crociata Ronco ma io non sono d'accordo...ti potrei allora dire che almeno uno 3-4 passaggi li faceva in attacco..
sono sullo stesso identico piano non mi sembra che siamo stati stuprati dai giocatori che marcava belinelli...

cmq c'è uno pseudo fenomeno che mette 1,8 punti in piu' di 16 minuti .....chi è? :lol:
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

max91
Scelto al Draft

Messaggioda max91 » 07/09/2011, 17:25

bobsura
Leader della squadra

Messaggioda bobsura » 07/09/2011, 17:27

...precedentemente loggato come scottie..

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 07/09/2011, 17:30

RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

Filo
All Star Game

Messaggioda Filo » 07/09/2011, 17:33

Per chi la tira sempre sul confronto tra Nowitzki e Bargnani: (a sinistra i numeri del tedesco, a destra quelli dell'italiano).

Punti di media: 20,4 - 22,8
% dal campo: 49% - 47%
% da 3: 55% (5/9) - 35% (7/20)
% da 2: 48% - 50%
TL: 25 su 27 - 25 su 30
Rimbalzi: 6 (zero OF) - 7,4 (2 OF)
Assist: 1,2 - 0,8
TO: 0,8 - 1,2
Rubate: 0,4 - 0,4
Stoppate: 0,6 - 1,6

Sulle percentuali: il Mago ha finito in crescendo (56% nelle ultime 2 partite e 28 di media nelle ultime 3), mentre Nowitzki sta compiendo il percorso inverso (39% dalla 3a gara alla fine del primo tempo di oggi, 5 su 18 nelle ultime 2).

Non sarà un fenomeno, ma tutto questo astio - ho letto pure l'articolo ridicolo della Gazza - proprio non lo capisco. Lo ripeto ancora una volta, avrà sicuramente una vita sessuale come quella di Barney Stinson, non c'è altra spiegazione.
Immagine

flvn
Superstar NBA

Messaggioda flvn » 07/09/2011, 17:43

Ronco88
Most Valuable Player

Messaggioda Ronco88 » 07/09/2011, 18:00

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 07/09/2011, 18:20

RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 07/09/2011, 18:29

REDDEN, il beli è partito da che si giocava 3 partite di 40 minuti ad agosto al super-pino di Israele.
Sinceramente ti faccio una domanda: secondo te ha giocato meglio con la maschera l'anno scorso o durante questi europei?
Imho non c'è paragone...pensavamo che senza maschera tirasse meglio da 3 e lo ha fatto bene solo contro la Francia per un tempo (quello che ho visto).Contro la Finlandia ha difeso da dio l'ultimo possesso l'anno scorso, quest'anno? Mah.

Non dico che dagli NBA mi aspettavo le percentuali di Dirk da 3, ma quasi eh da gente che tira con il 40% da 7,25mt in NBA (e ci metto anche il mago)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

bobsura
Leader della squadra

Messaggioda bobsura » 07/09/2011, 18:40

bobsura
Leader della squadra

Messaggioda bobsura » 07/09/2011, 18:42

e intanto la Spagna vince contro una Germania che non molla mai..

saxblue
All Star Game

Messaggioda saxblue » 07/09/2011, 18:47

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)

Ronco88
Most Valuable Player

Messaggioda Ronco88 » 07/09/2011, 19:11

Ma Belinelli ti paga?

Cioè ma ci vuole tanto a essere onesti quando si giudicano sti cavolo di tre italiani?

Cioè se uno IN NAZIONALE non difende (!!!!!!!!!) e si presenta obeso (!!!!!!!!!!!!!!!!) io che alla Nazionale ci tengo a ciodo sarò libero di incazzarmi?

E poi arriva uno che mi vuole dimostrare il contrario perchè "il suo avversario diretto non ha fatto 20 punti"...madonna madonna...io sarò fascista, ma te stai difendendo l'indifendibile.

Perchè uno che in Nazionale e si presenta obeso e non difende quello è: indifendibile. Tutto il resto viene dopo, o meglio non viene proprio.

Non fosse venuto, avrebbe fatto una figura migliore.

lellone77

Messaggioda lellone77 » 07/09/2011, 19:20

Mia opinione sui motivi del fallimento:

1) LA TESTA. Per me la squadra c'era e così anche il gioco. Un conto però è esprimerlo in amichevole (anche con squadre forti, dove però hai voglia di far vedere a che punto sei e non hai nulla da perdere), altro è nel contesto, anche emotivo, di un europeo. Non abbiamo esperienza della tensione a questi livelli, soprattutto per una squadra con tutte queste aspettative esterne. Cioè se in amichevole abbiamo giocato (ad es. con la Grecia) a mente libera e dunque al 110% delle possibilità, il clima della manifestazione, il dentro-fuori già dalla seconda partita, le aspettative hanno fatto sì che la squadra giocasse al 30-40% delle possibilità.

2) IL GIOCO. Il gioco di Pian. è difficile, in nazionale hai poco tempo. Il problema non è che la squadra non avesse gioco, ma che è un tipo di gioco che deve essere assimilato nel tempo. Recalcati vinse in tre anni, come ho già detto, Messina niente fino al quinto... e proprio Messina dovrebbe essere il parallelo con Pianigiani. Se si vuole un gioco del genere (e non easy ...) bisogna avere la pazienza di aspettare che si costruisca. In club ci metti un anno? In nazionale quattro.

3) IL CLIMA EUROPEO. Botte, metro arbitrale, aree intasate, zonacce difficili: qui ci vuole l'esperienza di eurolega, altrimenti specie dei ragazzini giovani vengon sbranati... ed è proprio l'esperienza di EL che ai nostri non NBA manca.

4) l'ATIPICITA'. L'idea era suggestiva e affascinante, ma il quintetto piccolo (come in tutte le partite di basket....) funziona per dieci-quindici minuti a partita. Magari è spettacolare, lo usi nei momenti decisivi o ti fa il break, ma solo per un tempo limitato. Non puoi giocare "atipico" tutta la partita.

5) (collegato) IL PLAYMAKER. Io non dico che non abbiamo PG, io dico che l'abbiamo ma acerbo; il problema era che bisognava farla maturare. Chi? Hackett per me era soluzione "atipica" (appunto) da minuti del break, ma bisognava prendere un play e insistere su di lui dall'inizio della preparazione. Ne abbiamo ruotati 4 per scegliere il quinto, Hackett (o il sesto, Mordente). Così
a) il play non cresce
b) si disabitua ad essere titolare (come se i ns play non fossero già abb disabituati
c) la squadra non ha avuto il riferimento principale di costruttore di gioco fino alla prima partita.
Chi doveva essere? Per me Cinciarini, ma guardate mi andavano bene anche Vitali :shock: o Poeta, forse non Maestranzi; io avrei preso Cincia e gli avrei detto: tu sei il play titolare (per fisico, talento, buona annata trascorsa) e insistere su di lui tutte le amichevoli. Secondo me ne avrebbe giovato anche la squadra.

6) poca responsabilizzazione dei non NBA. A forza di ripetere che dovevano fare la differenza i tre, gli altri sembrava avessero paura a prendersi dei tiri. L'unico che è uscito da questo è stato Hackett, ma lo stesso Mordente si è preso il primo tiro da 3 improtante alla terza partita .... A forza di dire che la nostra panchina faceva schifo, l'ha fatta davvero. Inotlre eravamo prevedibili. Va bene servire Bargnani, ma alla Francia è bastato raddoppiare lui che prima o poi la palla la recuperavano.
Cioè se DICI SEMPRE che sono solo i tre NBA a fare la differenza E' CHIARO che nei momenti difficili e/o di poca lucidità TENDI a essere prevedibile, ad appoggiarti solo ed esclusivamente su di loro. Per gli avversari diventa anche troppo facile...

7) Collegato al punto 4: MANCINELLI E L'ALA GRANDE. Da ala atipica andava bene in alcuni momenti, da sesto uomo entrante. Ma non sempre, alla fine abbiamo subito in difesa e sbagliato (molto) anche in attacco. Certo, l'ala grande era un problema: Gigli infortunato, Ress e Michelori hanno detto di no; Bargnani secondo me giusto usarlo come centro, se non altro perché è il suo ruolo a Toronto. Melli con fascite plantare... ma non c'era proprio nessuno a farsi 15 minuti da PF, anche solo di "appoggio"? Polonara? Amoroso? Tonolli? Viggiano? Galanda :) ? Walter Magnifico :lol2: ?

In conclusione:
Cinciarini, Belinelli, Gallinari, diciamo Amoroso :alcool: e Bargnani.
dalla panchina Hackett a sostituire 1 e/o 2, Mancinelli a sostituire 3 o il 4, creando in quest'ultimo caso, da subentrante, il quintetto atipico (quello su cui punti forte nei momenti di break, ma non sempre o fin dall'inizio); Cusin a dare minuti a Bargnani.

Col quintetto di partenza gioco più classico/controllato e molto indirizzato su Bargnani (con il 4 a fare blocchi su blocchi per lui); con quello atipico, gioco appunto atipico dove sostanzialmente tutti possono segnare, maggiore imprevedibilità, responsabilizz. di Hackett e Mancinelli.

In conclusione: considerazioni "facili" adesso che è finita, ma non dispererei: qualcosa c'è e Pianigiani è bravo e in grado di saltarci fuori (ps.: era anche lui alla prima esperienza nazionale di una competiz. importante).
Ultima modifica di lellone77 il 07/09/2011, 19:39, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Nazionale Italiana”