Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale
-
REDDEN
- NBA Legend
Re: Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale
sinceramente dare tutta questa importanza a pianigiani che fa giocare il mago dall'inizio o dopo 4 minuti mi sembra esagerato..non ci vuole un genio per capire il motivo..lui sa di avere 3 giocatori buoni e cerca il piu' possibile di tenerne contemporaneamente almeno un paio..se il mago parte dalla panca verso fine quarto quando uscirà il gallo la squadra comunque sotto non resterà coperta...siccome non credo che giocatori di questo calibro li puoi togliere dopo 4 minuti da inizio partita,al contrario di cusin,a fine primo quarto che fai togli il mago e il gallo? sotto canestro moriremmo...cioè si puo' discutere ma è una scelta ragionevolissima secondo me..
potrebbe partire anche il gallo secondo me dalla panca...
anzi il mago è riconosciuto da pianigiani come leader in quanto facendolo partire dalla panca e mettendolo subito dopo gli dice che puo' giocare tranquillamente tutto il primo tempo,che non uscirà se non per falli...
il mago è quello che si adatta meglio :
1:) perchè è il migliore
2:)perchè piu o meno fa quello che fa a toronto da 5 anni...ovvero punti,produrre qualcosa là davanti nel ruolo che ricopre da tanto tempo..
situazione diversa da quella del gallo e soprattutto di belinelli..
il gallo intanto fa l'ala forte e non l'ala piccola come in nba e sono 2 ruoli completamente diversi...belinelli fa piu' il playmaker che la guardia tiratrice e questo lo fanno non certo per scelta loro ma per tappare i 2 buchi enormi che abbiamo in questa nazionale
anzi il mago è riconosciuto da pianigiani come leader in quanto facendolo partire dalla panca e mettendolo subito dopo gli dice che puo' giocare tranquillamente tutto il primo tempo,che non uscirà se non per falli...
2:)perchè piu o meno fa quello che fa a toronto da 5 anni...ovvero punti,produrre qualcosa là davanti nel ruolo che ricopre da tanto tempo..
situazione diversa da quella del gallo e soprattutto di belinelli..
il gallo intanto fa l'ala forte e non l'ala piccola come in nba e sono 2 ruoli completamente diversi...belinelli fa piu' il playmaker che la guardia tiratrice e questo lo fanno non certo per scelta loro ma per tappare i 2 buchi enormi che abbiamo in questa nazionale
RESISTENZA BELINELLI N.0
THE PRESIDENT
RESISTENZA GENTILINO N.0
BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
THE PRESIDENT
RESISTENZA GENTILINO N.0
BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
- Viktor
- All Star Game
- NBA Team: Bucks
Paolo mi fai da pensare.
Non vorrei che ha ricevuto indicazioni su come utilizzare i 3 NBA dalla federazione, per poi, dopo aver visto il risultato, tornare nella terza partita con le sue idee, ovvero coinvolgere maggiormente Bargs. (ecco spiegato magari lo sfogo dopo la partita contro la germania)
Questo comunque è un pensiero mio che potrebbe essere del tutto controverso alla reale situazione della nazionale.
Non vorrei che ha ricevuto indicazioni su come utilizzare i 3 NBA dalla federazione, per poi, dopo aver visto il risultato, tornare nella terza partita con le sue idee, ovvero coinvolgere maggiormente Bargs. (ecco spiegato magari lo sfogo dopo la partita contro la germania)
Questo comunque è un pensiero mio che potrebbe essere del tutto controverso alla reale situazione della nazionale.
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

-
Dark Knight
- All Star Game
- NBA Team: Linsanity
A me sembra evidente che l'idea fosse quella di metterlo dopo qualche minuto perchè per le difese avversarie è più complesso adeguarsi in corsa ad un Bargnani se all'inizio dovevi marcare un Cusin.
Ma il problema è che non ci adeguiamo noi a cambiare il gioco cum o sine Bargnani. Infatti anche ieri appena è entrato Cusin per Andrea abbiamo servito lui in basso.
Pianigiani, forse in questo ha sbagliato, pensava fossero entrati meglio in testa i concetti offensivi che aveva predicato. Ma la squadra con legge se stessa e gli avversari con la velocità con cui legge Siena, o come legge Carraretto (unico che ha visto che tra il giocare dentro e da 3 c'era tutta una fascia di campo che non usiamo e infatti ha fatto due partenze in palleggio-arresto-tiro).
Il cambio grosso che abbiamo fatto credo sia stato che Pianigiani non ha previsto di cambiare il nostro atteggiamento, un unico tema offensivo efficace e stop, perchè nel momento in cui vogliamo proporre cose diverse costa più mentalmente a noi che agli avversari.
Ma il problema è che non ci adeguiamo noi a cambiare il gioco cum o sine Bargnani. Infatti anche ieri appena è entrato Cusin per Andrea abbiamo servito lui in basso.
Pianigiani, forse in questo ha sbagliato, pensava fossero entrati meglio in testa i concetti offensivi che aveva predicato. Ma la squadra con legge se stessa e gli avversari con la velocità con cui legge Siena, o come legge Carraretto (unico che ha visto che tra il giocare dentro e da 3 c'era tutta una fascia di campo che non usiamo e infatti ha fatto due partenze in palleggio-arresto-tiro).
Il cambio grosso che abbiamo fatto credo sia stato che Pianigiani non ha previsto di cambiare il nostro atteggiamento, un unico tema offensivo efficace e stop, perchè nel momento in cui vogliamo proporre cose diverse costa più mentalmente a noi che agli avversari.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
-
paolo
- Apologia di un Busto
Viktor ha scritto:Paolo mi fai da pensare.
Sinceramente, per quale motivo la Federazione (cioè Meneghin) dovrebbe aver imposto a Pianigiani di usare i 3 NBA in un certo modo? Passi che tra Meneghin e Bargnani c'è stato qualche screzio e invece Gallinari lo ha visto crescere, ma mi sembra un po' troppo. Secondo me la spiegazione è solo tecnica: Pianigiani ha pensato a) che avere 3 (o 4) stelle in campo senza avere definito delle gerarchie chiare potesse essere un problema, e b) che farne partire uno dalla panchina gli permettesse di gestire meglio i quintetti nelle fasi successive della gara (cosa peraltro condivisibilissima). Io l'ho detto spesso, dalla panchina avrei fatto partire Mancinelli e per me le gerarchie offensive dei 3 NBA erano chiarissime: Bargnani prima opzione, Gallinari seconda opzione e playmaker "ombra" (e devo ammettere che in questo mi ha deluso, sembra non abbia nemmeno voglia di usare il suo talento per fare giocare meglio gli altri), Belinelli terza opzione a prendersi tiro e/o penetrazione una volta mossa la difesa avversaria. Chiaro che tra il dire e il fare...
Ultima modifica di paolo il 03/09/2011, 17:41, modificato 1 volta in totale.
-
magician 2
- Superstar NBA
REDDEN ha scritto:per me il problema non sono i 3 nba ma sono tutti gli altri che mancano di iniziativa..per quanto forti non si puo' giocare in attacco 3 contro 5...non si puo' avere carraretto(contro la germania)in campo 20 minuti che non fa un tiro..ieri avev spazio ha tirato e segnato ma lo dovrebbe fare piu' spesso.
I nostri 3 big hanno perentuali basse perchè sono costretti a forzare,a inventare,a giocare 1 vs 2 sempre..questo è testimoniato anche dai pochi assist che facciamo..
anche io credo che questo campionato sia andato ma non avevano troppe possibilità,bisognerà concentrarsi sul futuro investendo sui giovani che ci sono,una nazionale o giocatori nel giro della nazionale per il futuro potrebbero essere da qui a 4 anni:
play:hackett,de nicolao,imbro'
guardie:belinelli,gentile,moraschini,della valle
ali piccole/grandi:gallinari,mancinelli,datome,polonara,melli,tessitori,ingrosso
centri:bargnani,crosariol,candussi
e magari "rubare" come fanno gli altri un naturalizazato con la n maiuscola.
infine non discuterei pianigiani...il suo gioco con siena non è vero che è tanto atipico,gioca sempre con stoonerook e lavrinovic che sono 2 lunghi veri e l'ala piccola è stata sempre alta e di grande atletismo vedi sato o quello acquistato ora da milano di cui mi sfugge il nome..in piu' ha sempre fatto ruotare il suo gioco intorno ad un play come si deve da mccntyre a mccalebb...una squadra totalmente diversa dall'italia di ora.
conosciamo i nostri problemi ma abbiamo intrapreso la strada giusta,per il futuro abbiamo soluzioni e giocatori..sta a noi puntarci una volta tanto.
per me dobbiamo sforzarci di vedere il bicchiere mezzo pieno
QUOTO tutto quello che dici con l'unica aggiunta che se Pianigiani gioca in tutt'altro modo
a Siena allora doveva cercare delle soluzioni analoghe anche per la nazionale , a costo di inserire immediatamente i giocatori che più servivano dalla under20 , ossia il play( De Nicolao) e la guardia ( Gentile) anche se nessuno poteva prevedere un rendimento così scadente di Belinelli, e magari anche Melli se il suo problema fosse stato recuperabile. Convocare Renzi per non fargli fare neanche un minuto in campo, come se davanti avesse chissà, chi , esasperare Da tome fino al punto di farsi sfanculare, perchè non lo fa mai giocare,e preferirgli Carrraretto che nel primo tempo con la Germania ha giocato più minuti di Gallinari collezionando nelle sue statistìsche un bello zero nei tiri, uno zero nei rimbalzi e uno zero negli assists, ( praticamente un fantasma in campo , con lui abbiamo giocato uno in meno) non ha senso , e poi diciamo che Pianigiani non ha le sue responsabilità.
Piuttosto dobbiamo dire che Pianigiani non ha il coraggio di arrischiare giovani di sicuro talento e finisce per affidarsi a vecchi zombie, chissà forse come effetto placebo.
Ma vi rendete conto che Carraretto nelle ultime due partite ha giocato nello starting five e ha giocato il doppio dei minuti rispetto alle amichevoli?
E' lui la nostra arma segreta? Per me questo è delirio puro.
Se Piangina molla i pappafichi cerchiamo subito un'allenatore slavo, almeno loro hanno il coraggio di puntare e rischiare sui giovani.
Ha ragione quel cronista di basket che dice che le due autentiche novità nelle convocazioni che Pianigiani ha portato in due anni sono il trentaquattrenne ( allora) Carraretto e l'oriundo Maestranzi, vedete un pò voi...
-
saxblue
- All Star Game
Secondo me e' perche' voleva che almeno uno dei due rimanesse sempre in campo. Pero' se avesse conosciuto un attimo i suoi polli avrebbe dovuto capire che il mago non ha la testa per partire dalla panchina. Se proprio voleva farlo doveva essere il Gallo sesto uomo, che non avrebbe avuto problemi e, anzi, sarebbe salito carico come una molla.
CERO PER IL MAGO # 3
La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
- ETeLoVojoDi
- Leader della squadra
Scusa REDDEN, ma ti seguo fino ad un certo punto.REDDEN ha scritto:sinceramente dare tutta questa importanza a pianigiani che fa giocare il mago dall'inizio o dopo 4 minuti mi sembra esagerato..non ci vuole un genio per capire il motivo..lui sa di avere 3 giocatori buoni e cerca il piu' possibile di tenerne contemporaneamente almeno un paio..se il mago parte dalla panca verso fine quarto quando uscirà il gallo la squadra comunque sotto non resterà coperta...siccome non credo che giocatori di questo calibro li puoi togliere dopo 4 minuti da inizio partita,al contrario di cusin,a fine primo quarto che fai togli il mago e il gallo? sotto canestro moriremmo...cioè si puo' discutere ma è una scelta ragionevolissima secondo me..
Sono d'accordo che il Mago partito dalla panca non abbia influito più di tanto sul risultato finale, ma faccio fatica a capire la logica per cui, se lo ritieni il migliore e il leader della squadra, lo metti in campo dopo.
Il problema dei falli col Mago è relativo perchè, a parte ieri (di cui 3 in attacco), non è che ne commetta molti.
-
Filo
- All Star Game
Proprio sui tiri Carraretto non ci vedo nulla di male. Si è sempre detto che in attacco dobbiamo basarci sui 3 nba e che gli altri 2 devono essere bravi a farsi trovare pronti, cosa che con la Germania non è avvenuta perché non ha mai avuto un tiro aperto; porta equilibrio, anziché credersi il salvatore della patria e provare a (stra)fare tutto lui. Dai che il 99% di noi se un Carraretto qualunque prendesse 7-8 tiri a partita metterebbe in croce Pianigiani.
Dire che si gioca in quattro perché Carraretto ha 0 nelle statistiche mi fa pensare che tu sia uno di quei tifosi che commenta le partite guardando il boxscore.
Sul mago: l'ho detto e lo ripeto, capisco l'esigenza di Pianigiani di volere un sesto uomo che sposti gli equilibri (anche se non capisco perché poi nel 3o quarto parta titolare), ma Bargnani non è uno di quelli. Tra l'altro, sono ancora convinto che per lui sia anche deleterio giocare 15-16 minuti consecutivamente - data la stazza ed il ritardo di forma -e che la soluzione migliore sia un po' di riposo a cavallo dei due quarti. Lo abbiamo visto contro la Germania quando è crollato nel finale su Kaman e lo abbiamo visto, in parte, nel finale di ieri quando ha sbagliato tutti gli ultimi tiri chiudendo col 40%.
Vuoi che uno dei 3 Nba faccia compagnia al 2o quintetto? Prova con Belinelli, è molto più indicato e così lo responsabilizzi un po' di più visto che per un po' da terza opzione offensiva passa a seconda o prima.
Dire che si gioca in quattro perché Carraretto ha 0 nelle statistiche mi fa pensare che tu sia uno di quei tifosi che commenta le partite guardando il boxscore.
Sul mago: l'ho detto e lo ripeto, capisco l'esigenza di Pianigiani di volere un sesto uomo che sposti gli equilibri (anche se non capisco perché poi nel 3o quarto parta titolare), ma Bargnani non è uno di quelli. Tra l'altro, sono ancora convinto che per lui sia anche deleterio giocare 15-16 minuti consecutivamente - data la stazza ed il ritardo di forma -e che la soluzione migliore sia un po' di riposo a cavallo dei due quarti. Lo abbiamo visto contro la Germania quando è crollato nel finale su Kaman e lo abbiamo visto, in parte, nel finale di ieri quando ha sbagliato tutti gli ultimi tiri chiudendo col 40%.
Vuoi che uno dei 3 Nba faccia compagnia al 2o quintetto? Prova con Belinelli, è molto più indicato e così lo responsabilizzi un po' di più visto che per un po' da terza opzione offensiva passa a seconda o prima.

-
montystefy
- All Star Game
- Contatta:
Comunque se non altro questo europeo è servito a mettere la pietra tombale sulla discussione riguardo all'italiano NBA più forte.
-
berrydiberryville
- All Star Game
DELIRIOPaolo ha scritto:Gallinari seconda opzione e playmaker "ombra" (e devo ammettere che in questo mi ha deluso, sembra non abbia nemmeno voglia di usare il suo talento per fare giocare meglio gli altri),.
adesso che ti hanno messo il gioco in post del mago, la colpa ,poichè la partita è stata una cagata, è del gallo che non fa il play???????????????
il gallo non fa miracoli! e poi per chi ? per una federazione che ci ha dato l'obbligo di vittoria dell'europeo dimostrando una ignoramza senza pari????????
fossi in pianEgiani me ne andrei subito.
magari approfittando della asfaltata che domani prendiamo.
e c'è gente che pensa grazie al mago domani si vinca.....
ridicoli!
-
berrydiberryville
- All Star Game
il leader DEVE essere il GALLO e il sistema il pick and roll.
è il mago a doversi adattare non il GALLO.
- Viktor
- All Star Game
- NBA Team: Bucks
Fermatelo vi pregoberrydiberryville ha scritto:DELIRIOPaolo ha scritto:Gallinari seconda opzione e playmaker "ombra" (e devo ammettere che in questo mi ha deluso, sembra non abbia nemmeno voglia di usare il suo talento per fare giocare meglio gli altri),.
adesso che ti hanno messo il gioco in post del mago, la colpa ,poichè la partita è stata una cagata, è del gallo che non fa il play???????????????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il gallo non fa miracoli! e poi per chi ? per una federazione che ci ha dato l'obbligo di vittoria dell'europeo dimostrando una ignoramza senza pari????????
ridicoli!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
berrydiberryville ha scritto:il leader DEVE essere il GALLO e il sistema il pick and roll.
Fossi in te non mi focalizzerei troppo su una persona che poi ci si brucia.
Detto questo fin'ora le partite hanno detto altro, ovvero che la nazionale gioca meglio come punto focale Bargnani in post. Non si parla di abilità ma di profitto in un contesto di squadra.
Sempre pronto ad essere contraddetto dai fatti.
Ultima modifica di Viktor il 03/09/2011, 18:30, modificato 2 volte in totale.
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

-
paolo
- Apologia di un Busto
berrydiberryville ha scritto:DELIRIOPaolo ha scritto:Gallinari seconda opzione e playmaker "ombra" (e devo ammettere che in questo mi ha deluso, sembra non abbia nemmeno voglia di usare il suo talento per fare giocare meglio gli altri),.
adesso che ti hanno messo il gioco in post del mago, la colpa ,poichè la partita è stata una cagata, è del gallo che non fa il play???????????????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ridicoli!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma, per curiosità, tu li leggi per davvero i post degli altri?
-
miche
- Leader della squadra
- NBA Team: portland
scusate, una cosa che nessuno ha ancora fatto notare: ma come cristo abbiamo fatto a battere la grecia in amichevole? va bene che era, appunto, un' amichevole ma cavolo era sempre la grecia e l' abbiamo battuta due volte la prima abbastanza in scioltezza, e la seconda con una gare dura e tirata in ambiente ostile.. secondo me l' intera squadra si e' letteralmente cagata in mano un nanosecondo prima di giocare con la serbia altrimente e' tutto inspiegabile.
bellinelli e' abbastanza incommentabile. QUANTO sarebbe piu' forte se fosse rimasto in europa, in un topo team, a giocarsi ogni anno le final four d' eurolega invece di mettere un buzzer beater all' anno nella nba..!
gallinari ha (apparentemente? ) perso tutto quello che lo rendeva un giocatore formidabile: TIRO DA TRE piu' che affidabile ( vi siete tutti dimenticati che il secondo anno in nba fu, credo, il giocatore con piu' triple della RS? ) ; VISIONE DI GIOCO ( http://www.youtube.com/watch?v=u9jdYbuHta8 ) ; efficacia nelle entrate ( quelle che fa ore sono piuttosto ridicole, portano pochi falli e pochi tiri liberi e no fa MAI canestro )
bargnani e' soltanto da elogiare ieri ha giocato in modo commovente: un mix micidiale di fracassatura di coglioni per tutte le pippe che gli giocano attorno e ( lui si' ) TALENTO PURO.
post sconclusionato, scusate
bellinelli e' abbastanza incommentabile. QUANTO sarebbe piu' forte se fosse rimasto in europa, in un topo team, a giocarsi ogni anno le final four d' eurolega invece di mettere un buzzer beater all' anno nella nba..!
gallinari ha (apparentemente? ) perso tutto quello che lo rendeva un giocatore formidabile: TIRO DA TRE piu' che affidabile ( vi siete tutti dimenticati che il secondo anno in nba fu, credo, il giocatore con piu' triple della RS? ) ; VISIONE DI GIOCO ( http://www.youtube.com/watch?v=u9jdYbuHta8 ) ; efficacia nelle entrate ( quelle che fa ore sono piuttosto ridicole, portano pochi falli e pochi tiri liberi e no fa MAI canestro )
bargnani e' soltanto da elogiare ieri ha giocato in modo commovente: un mix micidiale di fracassatura di coglioni per tutte le pippe che gli giocano attorno e ( lui si' ) TALENTO PURO.
post sconclusionato, scusate
-
daddyfrank
- Leader della squadra
Berry, seriamente, in fase offensiva Gallinari finora ha fatto unicamente 2 cose:
1. penetrazioni a testa bassa sperando nel fischio dell'arbitro,
2. spadellate sul ferro.
Se tu ritieni che non possa fare meglio (mooolto meglio) di così, allora mi sa che non l'hai mai visto giocare.
1. penetrazioni a testa bassa sperando nel fischio dell'arbitro,
2. spadellate sul ferro.
Se tu ritieni che non possa fare meglio (mooolto meglio) di così, allora mi sa che non l'hai mai visto giocare.