Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
REDDEN
NBA Legend
Re: Europei 2011

Messaggioda REDDEN » 03/07/2011, 22:20

io continuo a dire che il problema non è il "creare" giovani..fino ai 15-18 anni li abbiamo e di buoni...il problemi è che poi non hanno spazio nelle categorie importanti..potenzialmente potremmo avere una buona media di giocatori ma con queste regole sarà difficile.
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

shaq91
All Star Game
NBA Team:Denver Nuggets

Messaggioda shaq91 » 03/07/2011, 23:42

in effetti i discorsi fatti da flvn e da mago sono complementari
non esiste talento che diventi fuoriclasse senza allenarsi ma allo stesso modo non esiste pippone che allenandosi diventa campione :lol:
la verità stà nel mezzo andrea marco e danilo erano dei "predestinati" loro qualcosa ce l'avevano già
poi però hanno deciso che volevano diventare veramente forti e si sono allenati forse più degli altri ragazzi diventando quello che sono oggi.
non credo esista alcuno sportivo (tranne uno) che sia diventato fortissimo senza allenarsi
P.S.
quell'uno di nome fa diego armando (per noi napoletani semplicemente D10)

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 03/07/2011, 23:57

[quote="mago romano":966zltyg]
Tecnica di tiro e movimenti del Gallo, del MAGO e di Beli sono costruiti con migliaia di sessioni in palestra ad hoc dedicate.[/quote:966zltyg]

Al di là dell'equilibrismo dialettico in certi passaggi, mi vorrei concentrare su questo punto.

Sono curioso di sapere chi è quello stronzo di allenatore giovanile che ha insegnato a Belinelli a tirare così ... :lol:

[img:966zltyg]http://cdn.bleacherreport.net/images_root/slides/photos/000/536/762/106939966_display_image.jpg?1291175852[/img:966zltyg]

Immagine

ImmagineImmagine

ernie ball
All Star Game

Messaggioda ernie ball » 04/07/2011, 0:33

In qualsiasi campo, è impossibile essere efficaci senza allenamento. La parte più importante dell'addestramento di chiunque a qualsiasi attività è la ripetizione.
Maradona non si allenava negli ultimi anni di Napoli, quando era già Maradona. Sono pronto a scommettere che, negli anni della sua gioventù, passava intere giornate con un pallone fra i piedi.

Quello che manca in Italia, non solo nel basket, è lo stimolo all'impegno. Se un giovane sa che probabilmente i suoi sforzi saranno inutili, allora è meno disposto a impegnarsi, o comunque gli è meno conveniente. In questo senso, l'esempio di Bargnani, Gallinari e Belinelli è un traino importante per il futuro, ma loro, rispetto alla generazione, sono aberrazioni, non sono il prodotto di un ambiente fecondo.

mago romano
Most Valuable Player
NBA Team:il MAGO

Messaggioda mago romano » 04/07/2011, 0:38

[quote="shaq91":we3108nd]in effetti i discorsi fatti da flvn e da mago sono complementari
non esiste talento che diventi fuoriclasse senza allenarsi ma allo stesso modo non esiste pippone che allenandosi diventa campione :lol:
la verità stà nel mezzo andrea marco e danilo erano dei "predestinati" loro qualcosa ce l'avevano già
poi però hanno deciso che volevano diventare veramente forti e si sono allenati forse più degli altri ragazzi diventando quello che sono oggi.
non credo esista alcuno sportivo (tranne uno) che sia diventato fortissimo senza allenarsi
P.S.
quell'uno di nome fa diego armando (per noi napoletani semplicemente D10)[/quote:we3108nd]

Sono d'accordo. E' OVVIO che Andrea e il Gallo siano dei talenti eccezionali (il Belino sta un gradino sotto) . Volevo semplicemente sottolineare che oltre al talento SENZA LAVORO non si va da nessuna parte.

La frase che proprio non comprendevo e continuo a ritenere non appropriata è:
[quote:we3108nd]Le giocate dei nostri sono sempre di puro talento, mai di niente di insegnato, di costruito[/quote:we3108nd]

E questa ho contestato difendendo il lavoro che il MAGO e il Gallo hanno fatto ogni giorno per anni in palestra.

Visto che rompo sempre e troppo le scatole sul MAGO ho dato e do per scontato che il talento del MAGO (e del GALLO che a dir poco adoro come talento cestistico) siano pazzeschi. A leggere FLV, che poi ha espresso un concetto simile al mio, sembrava che solo il talento avesse consentito loro di emergere. E' ovvio che senza la MAMMA che ti fa nascere baciato dal Dio del basket, come avevo già scritto, non vai nell'NBA a fare più di 20 PPG. Ma se non lavori 100000 ore con la palletta tra le mani, Dio e la mamma non servono.

LAVORO, TALENTO e FORTUNA (ad esempio avere un PIVOT e allenatori capaci al prorio fianco e non Smitch e Triano) sono le tre componenti indispensabili per diventare un FUORICLASSE.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

flvn
Superstar NBA

Messaggioda flvn » 04/07/2011, 9:32

[quote="mago romano":36hfgudh][quote="shaq91":36hfgudh]in effetti i discorsi fatti da flvn e da mago sono complementari
P.S.
quell'uno di nome fa diego armando (per noi napoletani semplicemente D10)[/quote:36hfgudh]

Sono d'accordo. E' OVVIO che Andrea e il Gallo sia dei talenti eccezionali. Volevo semplicemente sottolineare che oltre al talento SENZA LAVORO non si va da nessuna parte.

La frase che proprio non comprendevo e continuo a ritenere non appropriata è:
[quote:36hfgudh]Le giocate dei nostri sono sempre di puro talento, mai di niente di insegnato, di costruito[/quote:36hfgudh]

E questa ho contestato difendendo il lavoro che il MAGO e il Gallo hanno fatto ogni giorno per anni in palestra.

Visto che rompo sempre e troppo le scatole sul MAGO ho dato e do per scontato che il talento del MAGO (e del GALLO che a dir poco adoro come talento cestistico) siano pazzeschi. A leggere FLV, che poi ha espresso un concetto simile al mio, sembrava che solo il talento avesse consentito loro di emergere. [b:36hfgudh]E' ovvio che senza la MAMMA che ti fa nascere baciato dal Dio del basket, come avevo già scritto, non vai nell'NBA a fare più di 20 PPG. Ma se non lavori 100000 ore con la palletta tra le mani, Dio e la mamma non servono[/b:36hfgudh].[/quote:36hfgudh]

Perfetto mago, allora su questo la pensiamo uguale!! E' scontato che quei tre hanno lavorato, nn ho mai detto il contrario. Dico solo che vedendoli giocare è evidente che è il loro talento quello che li fa spiccare. Un 213 cm che fa le partenze incrociate che fa il Mago le fa perchè madre natura gli ha dato questo dono al di la che ci abbia lavorato sopra, un pivot che gioca il P&R come Valanciunas lo fa perchè qualcuno gle lo ha insegnato, naturalmente senza dimenticare la sua propensione naturale a fare certe cose!!
Il nostro mivimento fa uscire quei giocatori che, come dici giustamente te, grazie alla mamma sono stati baciati dal dio del basket (e forse neanche tutti... Datome??), ma tutti gli altri che fine fanno, dove è quella fascia intermedia in cui si vede la bontà della scuola??
Dirk è frutto della grande scuola tedesca!!!??? O semplicemete lui era un materiale talmente eccellente che sarebbe diventato quello che è anche se si fosse allenato in Paraguay!!! Poi certo che il culo se l'è fatto, nn è che è stato per 20 anni a bere birra per poi trasferirsi a Dallas e cominciare a giocare, e questo vale anche per i nostri...

sygno
Most Valuable Player

Messaggioda sygno » 04/07/2011, 9:50

[quote="The Huge":2h8c166y][quote="mago romano":2h8c166y]
Tecnica di tiro e movimenti del Gallo, del MAGO e di Beli sono costruiti con migliaia di sessioni in palestra ad hoc dedicate.[/quote:2h8c166y]

Al di là dell'equilibrismo dialettico in certi passaggi, mi vorrei concentrare su questo punto.

Sono curioso di sapere chi è quello stronzo di allenatore giovanile che ha insegnato a Belinelli a tirare così ... :lol:

[img:2h8c166y]http://cdn.bleacherreport.net/images_root/slides/photos/000/536/762/106939966_display_image.jpg?1291175852[/img:2h8c166y][/quote:2h8c166y]
8)
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/13/2torri4.jpg/:2h8c166y][img:2h8c166y]http://img13.imageshack.us/img13/5230/2torri4.jpg[/img:2h8c166y][/url:2h8c166y]
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

mago romano
Most Valuable Player
NBA Team:il MAGO

Messaggioda mago romano » 04/07/2011, 12:52

[quote="sygno":2n7z4s9i][quote="The Huge":2n7z4s9i][quote="mago romano":2n7z4s9i]
Tecnica di tiro e movimenti del Gallo, del MAGO e di Beli sono costruiti con migliaia di sessioni in palestra ad hoc dedicate.[/quote:2n7z4s9i]

[img:2n7z4s9i]http://cdn.bleacherreport.net/images_root/slides/photos/000/536/762/106939966_display_image.jpg?1291175852[/img:2n7z4s9i][/quote:2n7z4s9i]
8)
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/13/2torri4.jpg/:2n7z4s9i][img:2n7z4s9i]http://img13.imageshack.us/img13/5230/2torri4.jpg[/img:2n7z4s9i][/url:2n7z4s9i][/quote:2n7z4s9i]

Ho l'impressione che abbiano provato a correggerlo migliaia di volte ma Marco, nel bene e nel male, ha una testina mica da ridere. Essendo sempre stato un FENOMENO VERO a livello giovanile forse gli piaceva tirare un po' troppo da FENOMENO AMMERIKANO MONA ascoltando pochino i consigli! Il bello è che ha tutto per avere un tiro ECCEZIONALE, peccato che 3/4 volte su 5 sia completamente fuori equilibrio con gambe e corpo, anche se Monty quest'anno ha cercato di frenarlo in tal senso.

[youtube:2n7z4s9i]http://www.youtube.com/watch?v=VutH_G44daI[/youtube:2n7z4s9i]
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 04/07/2011, 13:24

Ma infatti flvn, dirò si e' fatto in America e' diverso dai nostri che hanno disputato campionati di A1 ed eurolega
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

flvn
Superstar NBA

Messaggioda flvn » 04/07/2011, 16:24

[quote="REDDEN":2d2467ws]Ma infatti flvn, dirò si e' fatto in America e' diverso dai nostri che hanno disputato campionati di A1 ed eurolega[/quote:2d2467ws]

Ma sempre a 20 anni è arrivato in America, alla stessa eà di Gallinari, un anno prima del Mago e di Beli... la mia critica è proprio riferita alla fascia fra i 14 e 18 anni, quando si pongono le basi. Dirk è stato 6 scelta, ha massacrato i pari età americani al Nike Hoop Summit, quando è arrivato in NBA era già un giocatore! Poi tutt'altra cosa è la crescita che ha avuto in NBA, crescita che c'è stata anche nei nostri, in maniera minore perchè ad oggi sono giocatori di livello inferiore.
Diciamo che Dirk era "materiale cestistico" talmente buono che anche una scuola storicamente nn eccelsa come quella tedesca è stata in grado di lanciare. Discorso analogo faccio per i nostri, giocatori di grande talento che anche una scuola al momento pessima come quella italiana è riuscita a lanciare!! In germania dietro dirk nn c'è nessuno, in italia dietro i 3 nn c'è nessuno...
Poi per carità ho capito dove poni te il problema. Tu dici che noi abbiamo giovani interessanti ma a questi non viene dato spazio e poi per forza di cose si bruciano, secondo me invece si bruciano perchè arrivano nn pronti alla serie perchè nn ci si è lavorato bene prima e per questo falliscono... Melli le sue possibilità quest'anno le ha avuto e le ha tutte fallite!!!

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 04/07/2011, 18:25

[quote="flvn":2j1qt5p6][quote="REDDEN":2j1qt5p6]Ma infatti flvn, dirò si e' fatto in America e' diverso dai nostri che hanno disputato campionati di A1 ed eurolega[/quote:2j1qt5p6]

Ma sempre a 20 anni è arrivato in America, alla stessa eà di Gallinari, un anno prima del Mago e di Beli... la mia critica è proprio riferita alla fascia fra i 14 e 18 anni, quando si pongono le basi. Dirk è stato 6 scelta, ha massacrato i pari età americani al Nike Hoop Summit, quando è arrivato in NBA era già un giocatore! Poi tutt'altra cosa è la crescita che ha avuto in NBA, crescita che c'è stata anche nei nostri, in maniera minore perchè ad oggi sono giocatori di livello inferiore.
Diciamo che Dirk era "materiale cestistico" talmente buono che anche una scuola storicamente nn eccelsa come quella tedesca è stata in grado di lanciare. Discorso analogo faccio per i nostri, giocatori di grande talento che anche una scuola al momento pessima come quella italiana è riuscita a lanciare!! In germania dietro dirk nn c'è nessuno, in italia dietro i 3 nn c'è nessuno...
Poi per carità ho capito dove poni te il problema. Tu dici che noi abbiamo giovani interessanti ma a questi non viene dato spazio e poi per forza di cose si bruciano, secondo me invece si bruciano perchè arrivano nn pronti alla serie perchè nn ci si è lavorato bene prima e per questo falliscono... [color=#FF0000:2j1qt5p6]Melli le sue possibilità quest'anno le ha avuto e le ha tutte fallite!!![/quote:2j1qt5p6][/color:2j1qt5p6]

perchè tu credi che gli altri 19enni europei al loro primo anno di seria A1 fanno sfracelli?
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 04/07/2011, 19:05

Beh insomma Redden, negli ultimi anni si sono visti diversi giocatori slavi, lituani, spagnoli e qualche francese emergere, di italiani manco l'ombra ...

Immagine

ImmagineImmagine

flvn
Superstar NBA

Messaggioda flvn » 04/07/2011, 23:13

Poi fra il fare sfracelli e il fare una stagione dignitosa ce n'è di roba in mezzo... Permettimi ma dal miglior prospetto italiano a 19 anni pretendo molto di più!!
Poi per carità sul discorso che cmq gli stranieri tappano le ali agli italiani sono completamente daccordo con te. Solo che a differenza tua sono convinto che gli italiani arrivano poco preparati all'impatto con la serie A (a 20 anni nn a 15...). A quel punto le società invece di puntare sulla loro crescita e lavorarci sopra preferiscono prendere stranieri, spesso discutibili, a buon mercato...anche perchè come diceva giustamente saba88 quando c'è da battere cassa gli italiani stanno in prima fila!!!
Poi REDDEN un ultima cosa. Da quello che scrivi mi sembra che segui molto il basket giovanile e sei sicuramente preparato. Mi spieghi come è possibile che due giocatori del 94 come Candussi e Imbrò giochino con squadre di seconda o terza fascia. Candussi a Monfalcone in B dilettanti (!!!!), si allena con Davide Cantarello... Imbrò alla Virtus Siena, che percarità e il top oggi come oggi per quel che riguarda il basket giovanile, però questo fa pensare ancora di più, a nessuna squadra professionista frega più della Virtus Siena!!! Parliamo di due ragazzi che hanno fatto il Jordan Brand Classic ma nessuna squadra profssionista ha voluto lavorarci sopra, farli crescere, migliorare!!!

Saba88
Most Valuable Player
NBA Team:Lakers

Messaggioda Saba88 » 04/07/2011, 23:19

[quote="flvn":20vxybze]Poi fra il fare sfracelli e il fare una stagione dignitosa ce n'è di roba in mezzo... Permettimi ma dal miglior prospetto italiano a 19 anni pretendo molto di più!!
Poi per carità sul discorso che cmq gli stranieri tappano le ali agli italiani sono completamente daccordo con te. Solo che a differenza tua sono convinto che gli italiani arrivano poco preparati all'impatto con la serie A (a 20 anni nn a 15...). A quel punto le società invece di puntare sulla loro crescita e lavorarci sopra preferiscono prendere stranieri, spesso discutibili, a buon mercato...anche perchè come diceva giustamente saba88 quando c'è da battere cassa gli italiani stanno in prima fila!!!
Poi REDDEN un ultima cosa. Da quello che scrivi mi sembra che segui molto il basket giovanile e sei sicuramente preparato. Mi spieghi come è possibile che due giocatori del 94 come Candussi e Imbrò giochino con squadre di seconda o terza fascia. Candussi a Monfalcone in B dilettanti (!!!!), si allena con Davide Cantarello... [b:20vxybze]Imbrò alla Virtus Siena, che percarità e il top oggi come oggi per quel che riguarda il basket giovanile, però questo fa pensare ancora di più, a nessuna squadra professionista frega più della Virtus Siena!!! [/b:20vxybze]Parliamo di due ragazzi che hanno fatto il Jordan Brand Classic ma nessuna squadra profssionista ha voluto lavorarci sopra, farli crescere, migliorare!!![/quote:20vxybze]

Sei leggermente disinformato visto che Imbrò è già un anno che l'ha preso la Virtus Bologna, che l'ho tenuto in prestito in A Dilettanti (ottima categoria per i giovani) ma molto seguito dallo staff virtusino.

flvn
Superstar NBA

Messaggioda flvn » 04/07/2011, 23:39

Si saba ma sta di fatto che nn ci hanno lavorato un giorno che è uno... Ripeto è troppo facile prenderli a 19/20 anni, bisogna prenderli da giovani e formarli. Per Imbrò sarebbe stato molte meglio, a mio avviso, cominciare già ora a confrontarsi con giocatori della massima serie, magari anche solo in allenamento ... Invece si troverà catapultato in quella realtà per lui di un livello del tutto sconosciuto tutto di botto, magari fra un paio d'anni. Mi ricordo quando facevo le giovanili io prendevano Ress (nn bargnani) da bolzano, ora nn possono prendere Imbrò... E che credo che ormai a livello giovanile nn hanno più una struttura, un'organizzazione adeguata...

Torna a “Nazionale Italiana”