Patavino ma nella stagione 2002-2003, tanto per citare la mia squadra, che quell'anno arrivò quarta... totalizzò 49 mila abbonati e una media spettatori di quasi 55 mila persone (media).
La storia della violenza negli stadi è una leggenda... se i tifosi si vogliono menare fuori dallo stadio lo fanno, ma non c'è mai e dico MAI stato alcun pericolo dentro lo stadio per nessuno.
Lo stadio è stato un luogo dove ogni domenica per 60 anni si sono riunite milioni di persone... riesci ad immaginare il numero di persone che si sono riunite dentro uno stadio da quando esiste il calcio in Italia??
Un numero indescrivibile.
Eppure tutti questi incidenti dove stanno... mi pare ci siano più morti per le strade.
Se uno è un violento va fermato, ma il violento col tifo non c'entra niente... io ti sto parlando di tifo. Se uno lancia una bomba carta dentro il campo va fermato e non va più fatto entrare dentro uno stadio... ma questo cosa c'entra col tifo?
Se uno lancia sassi, bottiglie o qualsiasi cosa al pullman della squadra avversaria va fermato e non va più fatto avvicinare allo stadio, oltre a essere punito civilmente come è giusto che sia... ma questo che c'entra col tifo?
Ma tu pensi che i tifosi sono contro gli stadi moderni?
I tifosi non aspettano altro che dei luoghi accoglienti che li possano ospitare!
Ma se gli stadi sono vuoti la colpa è che andare allo stadio non trasmette più nulla, in Italia, oggi... ti fai l'abbonamento nominale e non basta... per prendere l'abbonamento di devi anche fare la tessera... e non basta, se vuoi andare in trasferta ci deve essere l'approvazione di un organo che non si sa ancora bene su quali parametri decida (basta ricordare che vietò ai laziali di andare a milano con l'inter

), poi se hai fatto tutto ciò non basta ancora... perché non puoi portare cartelloni o striscioni oltre una certa lunghezza, non puoi portare megafoni... non puoi questo e quell'altro...
e bastaaa!
A quel punto uno se ne sta a casa.
Visto che tutti parlano degli altri paesi... negli altri paesi ci sono degli stadi in sicurezza, dove si può tifare e vedere la partita, dove non devi dare il sangue per comprare un biglietto che puoi tranquillamente comprare 5 minuti prima dell'inizio del match, dentro lo stadio, e dove l'unica cosa che ti è richiesta è non aver commesso atti vandalici.
I tifosi della squadra ospite possono andare tranquillamente a vedere la partita senza alcun tipo di restrizioni.
In poche parole, chi vuole andare a fare il tifoso può... oggi in Italia non si può.
Gli stadi erano pieni in Italia... oggi non lo sono più.
Sono pieni negli altri paesi... la colpa è del tifoso o del sistema?
Andare allo stadio è diventato uno strazio non più una gioia... e la colpa non è dei tifosi.
Edit. serpico
Serpichello, guarda che le pay-tv e i soldi ci sono dagli anni '90... negli altri paesi ci sono come da noi, ma la gente allo stadio ci va, ci trova ancora gusto, c'è gioia, passione, voglia di tifare.
Da noi devi fare una radiografia per entrare in quel posto fatiscente inadatto ad ospitare partite di calcio!
Ah, e per finire, serpico e patavino... siete mai stati menati dentro uno stadio? Avete mai subito violenza?
Rispondete.