Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
Jacks
Leader della squadra
Messaggi: 315
Iscritto il: 16/01/2010, 11:02
Località: San Pietro in Casale (Bo)

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da Jacks »

[quote="Dark Knight":yfaewh1y]VOGLIO ANCH'IO UN PIVOT!!

Da aggiungere alla splendida descrizione aggiungerei l'identikit:
[img:yfaewh1y]http://images.alice.it/sg/notizie1024/upload/pel/peloso_v0.jpg[/img:yfaewh1y][/quote:yfaewh1y]


Ragazzi, con questo in squadra, gli avversari giocherebbero solo sul perimetro!!! e chi ha lo sbattimento di prendere contatti con questo qui??? :lol: secondo me la palla si perderebbe tra i peli... :lol2: :lol2: :lol2: che poi non ha nemmeno la faccia da cattivone.
Però intimidisce... :lol2: :lol: chiamate Colangelo e mostrateglielo! :mrgreen: :alcool:
GERRID "canzoncina di natale" BEILISS 5:
(cantiamo tutti insieme)
christmas day, Triano gay, Dorsey scemo sei.
la Rapsmobìl è un porcil e Kleiza è un cretin.
(Cit. Max)
CARTMAN
All Star Game
Messaggi: 1037
Iscritto il: 03/07/2010, 12:33

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da CARTMAN »

quinta scelta per i craps....
TACTA TESTICULA OMNIA MALA FUGANT N.2
Marki
Free Agent!
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da Marki »

ammazza oh...
baciati dalla fortuna proprio....
:lol:
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 4:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da mago romano »

[quote="flvn":ei7ydf7o][quote="Charles":ei7ydf7o][quote="flvn":ei7ydf7o]Le mani sono veramente ottime, il fisico c'è, dovrà mettere qualche kg di muscoli ma in NBA quello è proprio l'ultimo dei problemi (nel senso che li mettono tutti..). A livello giovanile a rimbalzo era veramente dominante!!![b:ei7ydf7o] La sparerò grossa ma a mio avviso è il miglior prospetto del draft[/b:ei7ydf7o] solo che dovrà avere tempo per crescere e difficilmente sarà subito un fattore. Toronto tempo nn ne ha, nn ha una ossatura di squadra dove far crescere un giovane, necessita più di buoni giocatori pronti subito anche se nn fenomeni vista la desolazione totale del roster. Cmq se dovesse confermare almeno le mie aspettative, per il tipo di giocatare che è Kanter vicino al Mago lo vedrei molto bene in futuro!![/quote:ei7ydf7o]

Il miglior prospetto "prendibile" da Toronto o il migliore in generale?
Se intendi in generale, allora è Irving e non iniziamo neanche a discuterne 8)


Avevo premesso che l'avrei sparata grossa :lol:
A me Irving nn fa impazzire, poi per carità sarà giustamente la prima scelta assoluta... però se dovessi puntare 10 euro da qui a 4 anni me la rischierei e li punterei sul turco...

[quote="mago romano":ei7ydf7o]La differenza tra ALA GRANDE e PIVOT forse non è chiara a tutti.

Cito i miei 8 anni con lo stesso pivot, arrivato finalmente nella mia squadra dopo tre anni di ALA GRANDE adattata al ruolo. E' sembrato a tutti di sognare. Il "mio" PIVOT andava quasi sempre in doppia cifra, SEMPRE ma proprio SEMPRE nei rimbalzi, spesso nei punti. Tirava poco e mai da più di due metri da canestro. Preferiva persino che non gli fischiassero fallo a favore pur di proseguire nell'azione per evitare di andare al "supplizio dei tiri liberi", picchiava chiunque nell'area, compagni ed avversari non importava, il rimbalzo era solo suo. In due rate ho preso 7 punti (di sutura) in faccia per una sua gomitata, ma chissene, ostia avevo osato contendergli un rimbalzo, una volta persino in allenamento e giocando nella stessa squadra. Il PIVOT ha la testa da PIVOT, non capisce un ****** di basket, ma difende, stoppa, prende i rimbalzi, picchia, viene picchiato, fa blocchi sporchi e prende tecnici stupidi di fronte a fischi errati, ma è sempre, SEMPRE, l'idolo dei compagni! Andrea non è un PIVOT e mai lo sarà! Dategli un PIVOT GRANDE, GROSSO, CATTIVO, BRUTTO, magari dell' Est Europa e il MAGO diventa un candidato all'MVP!
Chandler, Noah, Gortat sarebbero perfetti!
Nelle scelte devono prendere un PLAY (Irving) o un'ALA PICCOLA. Il pivot devono prenderlo via trade![/quote:ei7ydf7o][/quote:ei7ydf7o]

Un po' antiquata come visione del pivot ma mi trova in gran parte daccordo!! Neanche a me piacciono i pivot che giocano a 8 metri dal canestro, i pivot si devono far fischiare 3 secondi ogni azione!!! Ed è questo il motivo per cui nn mi è piaciuto il Mago quest'anno, che gli sia piaciuto o no pivot ci ha dovuto giocare e si sarebbe dovuto spremere un po' di più per fare quello che serviva alla squadra più che quello che piaceva a lui...
Cmq ci hai detto che deve fare un pivot, ora dicci anche che deve fare un'ala grande perchè non penso che sia esentata da prendere i rimbalzi!!!!![/quote:ei7ydf7o]

Esistono i ruoli e poi esistono i giocatori con le cui caratteristiche devi fare i conti.
Nella teoria della pallacanestro, fino agli anni 70/80/90 (?), l'ala grande è sempre stato un ruolo molto fisico, simile a quello del centro, un ruolo nel quale può (poteva?) capitare anche di dover giocare in caso di necessità. Lo sappiamo tutti che il 4 è uno dei giocatori alti e forti fisicamente della squadra, anche se, in teoria, non quanto il centro. A rimbalzo deovrebbe essere aggressiva e segnare la molti punti anche in post basso.

Negli ultimi anni il ruolo dell'ala forte è però assai cambiato rispetto al basket anni '70/'80 ed in parte '90: al giorno d'oggi molti "4" sono più che altro ali piccole "sovradimensionate" fisicamente spesso sopra i 2,10 metri, provviste spesso di un tiro da fuori e della capacità di giocare l'uno contro uno fronte a canestro più micidiale degli esterni.
Oggi, spesso, giocatori che 20 anni fa avrebbero quasi esclusivamente giocato da ala piccola vengono inserite nel ruolo quando serve pericolosità offensiva e maggiore rapidità.

Gli esempi più CHIARI di ALA GRANDE nel basket moderno sono DIRK e IL MAGO, ostia.

Facciamo alcune piccole considerazioni e confronti tra i due.

Il MAGO in 5 anni di NBA non ha mai, MAI e ancora MAI, giocato vicino a un vero PIVOT, GRANDE, GROSSO, CATTIVO, BRUTTISSIMO, INCAZZATO, possibilmente di una etnia storicamente AFFAMATA, OPPRESSA o IN GUERRA (vedi foto precedenti)!

Dirk ha sempre avuto due pivot VERI, magari non fenomeni, nella propria squadra. Questo anno ha finalmente pure Chandler, che è un PIVOT FENOMENALE in difesa, sull'uomo, in aiuto e a rimbalzo. Il cambio di Chandler si chiama Haywood che è a sua volta un PIVOT VERO! In ala piccola a Dallas per aiutare Dirk hanno preso MARION, che è un'ala piccola GRANDE, GROSSA e CATTIVA.
Tutti questi giocatori inoltre giocano proprio per Dirk, in termini di tiri presi, di aiuto in difesa, a rimbalzo e di presenza fisica.
Basta guardare sia l'annata che la partita di ieri sera:
1) CHANDLER e HAYWOOD hanno giocato complessivamente 48 minuti! Dirk quindi non ha MAI giocato fuori ruolo. Andrea al contrario gioca 48 MINUTI SENZA PIVOT.
2) CHANDLER e HAYWOOD hanno intimidito in area, hanno picchiato tutti spendendo 7 falli, ma sapendo che possono farlo perchè dalla panchina entra sempre un PIVOT GRANDE, GROSSO e CATTIVO!
3) CHANDLER e HAYWOOD hanno tirato in due, 3 VOLTE, in 48 minuti!
4) Dirk che sicuramente è un più che discreto rimbalzista ieri ha preso 6 rimbalzi in oltre 40 minuti.
5) Ieri Dirk si è divertito a stoppare (4 volte!) ma in difesa, ragazzi, ha fatto finta.
6) MARION che gioca 28 MPG viaggia a 7 RPG e in carriera il signor ALA PICCOLA viaggia oltre i 9 rimbalzi!
7) Dirk è il fulcro del gioco e tocca 154 palloni a partita!
8) Dirk ha fatto 48 PUNTI!


Provate a fare giocare il DIRK ventenne vicino a BOSH per 4 anni, con un ruolo diverso dal suo e con due coach brain undersized. Non ho la controprova ma non penso proprio avrebbe avuto numeri molto migliori di quelli di Andrea.

Chiunque debba fare il pivot, non avendone la fisicità, avendo caratteristiche tecniche offensive UNICHE e DIVERSE, dovendo giocare a 9 metri dal canestro, spalle a canestro, fare blocchi, creare spazi, uscire in aiuto sistematico sul perimetro, aiutare la peggior coppia difensiva di guardie dell'NBA, lavorare in un sistema difensivo "always switch approach" (cambio sistematico dell'uomo) inventato dai geni di Toronto avrebbe dato di MATTO. Nessun giocatore dell'NBA, NESSUNO viene obbligato a giocare nel modo in cui viene utilizzato il MAGO. NESSUNO NELLA STORIA NBA è mai stato usato in quel modo. Il MAGO secondo me a questo punto se ne frega, GIUSTAMENTE, aspettando che arrivi LA BESTIA!

W IL NUOVO PIVOT vicino ad Andrea: GRANDE, GROSSO, CATTIVO, BRUTTISSIMO, INCAZZATO, possibilmente di una etnia storicamente AFFAMATA, OPPRESSA o IN GUERRA!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
flvn
Superstar NBA
Messaggi: 521
Iscritto il: 04/04/2011, 10:46

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da flvn »

Come 4 oggi mi vengono in mente (oltre a Dirk e al Mago) Griffin, Love, Ibaka, Boozer, Gasol, Randolph, West, Aldridge.. che nn sono poi così simili agli altri 2, giocano spesso vicino a canestro e nn sono proprio delle ali piccole...
Il Mago nn ha avuto una situazione ideale per esprimersi, su questo nn ci sono dubbi, però diciamo anche che l'ambiente dove sta è lo stesso che il primo anno quando Mitchel gli faceva scaldare la panchina gli ha imposto di farlo giocare di più, per carità a ragione, ma cmq gli è stato di aiuto.
Ok su molte cose è simile a Dirk, però butto li altri due numeri:
- alla stessa età del mago Nowitzki prendeva 10 rimbalzi a partita!!!
-lo scorso anno (quando hanno giocato lo stesso numero di partite a diff di quest'anno) il Mago ha tirato da 3 325 volte, Dirk 121... il Mago ha fatto 234 tiri liberi (meno che tiri da 3!!!), Dirk ne ha fatti 586!!!! (quest'anno i numeri sono simili ma le parite giocate sono diverse). Questo per dire che il tedesco nonostante sia un gran tiratore e abbia qualità e caratteristiche simili al Mago (quantomeno!!!!!!!!!) ha un'ntensità ed un atteggiamento del tutto diverso, attacca il canestro va a prendere botte e falli... Ieri sera io sono rimasto sorpreso del 24/24 oltre che per la percentuale dal fatto che è andato 24 volte in lunetta!!!!! Tra parentesi 0 tiri da 3....

Ti boccio assolutamente sul se ne frega GIUSTAMENTE... se vuoi fallo poi però nn rompere i cojoni quando il GM ti spala merda addosso....
Avatar utente
FoxStriker
Leader della squadra
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/02/2011, 18:33
Località: Tùrin

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da FoxStriker »

Andrea è un'ala piccola nel corpo di un'ala grande (:

Scherzi a parte, proprio perchè non ha un centro decente di fianco deve essere un po più cattivo sotto canestro...
Meglio prendere qualche rimbalzo in più e fare qualche punto in meno
'I don't wanna be the next MJ, i just wanna be Kobe Bryant'
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 4:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da mago romano »

[quote="flvn":9khwxsn7]Come 4 oggi mi vengono in mente (oltre a Dirk e al Mago) Griffin, Love, Ibaka, Boozer, Gasol, Randolph, West, Aldridge.. che nn sono poi così simili agli altri 2, giocano spesso vicino a canestro e nn sono proprio delle ali piccole...
[/quote:9khwxsn7]

Nessuno di loro è un'ala grande MODERNA alla Dirk. Sono tutti perfetti interpreti del RUOLO nel modo TRADIZIONALE che resta il più diffuso (e il più naturale per chi è dotato di grande fisico e atletismo). Per giocare alla Dirk o alla Bargnani devi aggiungere anche tecnica e talento cestistico da ESTERNO. Sia chiaro che non ho detto che tutti questi non hanno talento (GRIFFIN è pazzesco) ma Dirk e il MAGO sono giocatori che per caratteristiche tecniche, diverso modo di allenarsi sin da piccoli in palestra, interpretano il ruolo in modo MODERNO e NON TRADIZIONALE! Andrea e Dirk da giovanissimi NON DOMINAVANO il gioco per lo strapotere atletico che caratterizza Griffin. Dominavano perchè a un fisico importante, ma non devastante rispetto ai pari ruolo NBA, hanno aggiunto caratteristiche offensive ATIPICHE per un lungo. Andrea si adatta anche troppo a giocare in difesa nel ruolo di primo aiuto che non spetta MAI a Dirk! I lunghi NBA non fanno mai in campo le 100 cose, anche troppo diverse fra di loro, che il MAGO deve fare sia in difesa che in attacco, sul perimetro e dentro l'area.

[quote:9khwxsn7]
Il Mago nn ha avuto una situazione ideale per esprimersi, su questo nn ci sono dubbi, però diciamo anche che l'ambiente dove sta è lo stesso che il primo anno quando Mitchel gli faceva scaldare la panchina gli ha imposto di farlo giocare di più, per carità a ragione, ma cmq gli è stato di aiuto.
[/quote:9khwxsn7]

ERA IL MINIMO DOVUTO a qualunque giocatore con le potenzialità del giovane Bargnani!
Il MAGO al suo primo anno è giunto 2° come Rookie of the year, eppure dal secondo anno ha giocato meno di quanto abbiano fatto GIUSTAMENTE con Demar e come faranno con Ed Davis, il prossimo anno. Chiunque abbia il talento di Andrea DEVE vedere il campo per almeno 30 minuti già dai primi anni della carriera.

[quote:9khwxsn7]
- alla stessa età del mago Nowitzki prendeva 10 rimbalzi a partita!!!
-lo scorso anno (quando hanno giocato lo stesso numero di partite a diff di quest'anno) il Mago ha tirato da 3 325 volte, Dirk 121... il Mago ha fatto 234 tiri liberi (meno che tiri da 3!!!), Dirk ne ha fatti 586!!!! (quest'anno i numeri sono simili ma le parite giocate sono diverse). Questo per dire che il tedesco nonostante sia un gran tiratore e abbia qualità e caratteristiche simili al Mago (quantomeno!!!!!!!!!) ha un'ntensità ed un atteggiamento del tutto diverso, attacca il canestro va a prendere botte e falli... Ieri sera io sono rimasto sorpreso del 24/24 oltre che per la percentuale dal fatto che è andato 24 volte in lunetta!!!!! Tra parentesi 0 tiri da 3....
[/quote:9khwxsn7]
Andrea non sarà mai un GRANDE RIMBALZISTA, MAI. Potrebbe fare meglio, ma vorrei vederlo almeno un anno senza dovere essere il primo aiuto difensivo di una difesa COLABRODO nel peggior sistema difensivo NBA.
Rispetto ai tiri liberi l'unica stagione in cui puoi realmente confrontare i numeri sui tiri liberi è quella attuale, in cui Andrea, pur toccando meno palloni di Dirk ha almeno fatto lo stesso numero di tiri a partita.
I numeri sono questi:
Tiri per partita:
Dirk: 16,2
Andrea: 17,8
Tiri liberi per partita:
Dirk: 6,1
Andrea 5,3
Il MAGO non è così distante da Dirk nell'attaccare il canestro e a prendersi botte in ATTACCO e ribadisco, non ha al suo fianco, Chandler, MArion oppure un DURO come Kiidd!

[quote:9khwxsn7]
Ti boccio assolutamente sul se ne frega GIUSTAMENTE... se vuoi fallo poi però nn rompere i cojoni quando il GM ti spala merda addosso....[/quote:9khwxsn7]
Il MAGO ha fatto tutto tranne rompere i COIONI. Parla persino (RECITA OVVIAMENTE) di giuste critiche nei confronti del giocatore di riferimento dopo una stagione negativa della squadra.
Perchè dico GIUSTAMENTE? Perchè ad Andrea chiedono di fare:
1) in attacco
DIRK senza dargli però completamente le chiavi del gioco, come fanno a DALLAS e facendolo muovere sul campo più di un esterno
2) in difesa
CHANDLER, di cui non ha le caratteristiche fisiche e di gioco e dovendo lavorare il doppio di Dirk che si focalizza maggiormante sui rimbalzi e non certo sugli aiuti.

Preferisco il comportamento del MAGO rispetto a vigliacchina BOSH o a PIZZA TURK! Se poi li mandasse veramente a cagare tutti chiedendo una TRADE, forse, sarebbe meglio.

W IL MAGO MAI PIVOT RIMBALZISTA!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1762
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da Dark Knight »

Va anche detto che se il mago fosse Dirk in attacco e Chandler in difesa sarebbe uno dei più forti di sempre, o quasi.

E che se io fossi 2.40 potrei permettermi anche un anello NBA come piercing al glande.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 4:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da mago romano »

[quote="Dark Knight":26897ax9]Va anche detto che se il mago fosse Dirk in attacco e Chandler in difesa sarebbe uno dei più forti di sempre, o quasi.

E che se io fossi 2.40 potrei permettermi anche un anello NBA come piercing al glande.[/quote:26897ax9]

Ostia :shock2: mi viene malissimo :shock1: :barella: solo all'idea!

Per fortuna :bravo: che sei solo 2,20!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5745
Iscritto il: 22/03/2007, 11:22

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da Fausto »

[quote="mago romano":3l67z43w]

W IL MAGO MAI PIVOT RIMBALZISTA![/quote:3l67z43w]

Io potrei anche essere d'accordo con te. Anzi lo sono.

Ma ti rendi conto che questo slogan per la campagna di sensibilizzazione ( :lol: ) che vorresti fare per il Mago,
bene questo (come l'altro) fa letteralmente cagare.

Non si può leggere, non si può scrivere.

Sforzati un pochino, tu che dici di essere "esperto"... ti ricorderai qualcosa del carosello...
[img:3l67z43w]http://www.galassiareti.eu/wordpress/wp-content/uploads/2011/04/bastoni.jpg[/img:3l67z43w][img:3l67z43w]http://www.sferapubblica.it/public/manifesto_pd_veltroni_1.jpg[/img:3l67z43w]
[img:3l67z43w]http://www.veltronipresidente.it/media/1/20080228-manifesto_veltroni_si_puo_fare.jpg[/img:3l67z43w]
[img:3l67z43w]http://3.bp.blogspot.com/-SF-tygIyqfo/TWUJPTXm3rI/AAAAAAAAAmM/P27bc6HjliI/s1600/silvio-resisti.jpg[/img:3l67z43w]
[img:3l67z43w]http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/rep-milano/2010/01/05/jpg_1821220.jpg[/img:3l67z43w]

:?
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da paolo »

[quote="flvn":1qqh56re]ha un'ntensità ed un atteggiamento del tutto diverso, attacca il canestro va a prendere botte e falli[/quote:1qqh56re]


Questa è la VERA, grande differenza tra i due. Nowitzki ha una naturalezza, una capacità, anche una "voglia" di sfruttare a suo vantaggio il contatto fisico per prendersi SEMPRE (o quasi) il tiro che vuole, che Bargnani non avrà mai. Il tedesco è uno dei migliori attaccanti della storia di questo sport, poche palle. Detto questo, come era giusto "proteggere" Dirk e metterlo in certe condizioni, credo sia giusto farlo anche con Andrea. Il che ovviamente non vuol dire accettare che non vada a rimbalzo, ma vuol dire quantomeno mettergli di fianco il giocatore giusto senza costringerlo (e su questo mago romano ha perfettamente ragione) a fare pentole e coperchi, comprese cose che chiaramente non è in grado di fare ad un livello sufficiente. Per capirci: Nowitzki come difensore è peggio di Andrea, e a Dallas da 10 anni hanno trovato la soluzione per fare sì che questo sia sostanzialmente un problema trascurabile. Capisco che Toronto non è Dallas e Bargnani non è Dirk, ma almeno provarci.

[quote="FoxStriker":1qqh56re]Meglio prendere qualche rimbalzo in più e fare qualche punto in meno[/quote:1qqh56re]

Guarda, sul concetto generale si potrebbe stare qui a discutere un mese di fila, ma se Andrea avesse finito questa stagione a 18 e 8 (ad esempio) dubito che i Raptors sarebbero arrivati alle 10 W stagionali. Dipende sempre dal contesto. Per intenderci, credo che dopo una stagione del genere non freghi nulla a nessuno se Nowitzki ha preso 7 rimbalzi di media, li prendevano altri. I punti per vincere le partite, invece, Dallas li chiede (giustamente) a lui. E Toronto, nel suo piccolo, li chiede in primis a Bargnani.
flvn
Superstar NBA
Messaggi: 521
Iscritto il: 04/04/2011, 10:46

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da flvn »

[quote="mago romano":suhk3wvy][quote="flvn":suhk3wvy]Come 4 oggi mi vengono in mente (oltre a Dirk e al Mago) Griffin, Love, Ibaka, Boozer, Gasol, Randolph, West, Aldridge.. che nn sono poi così simili agli altri 2, giocano spesso vicino a canestro e nn sono proprio delle ali piccole...
[/quote:suhk3wvy]

[b:suhk3wvy]Nessuno di loro è un'ala grande MODERNA alla Dirk[/b:suhk3wvy]. Sono tutti perfetti interpreti del RUOLO nel modo TRADIZIONALE che resta il più diffuso (e il più naturale per chi è dotato di grande fisico e atletismo). Per giocare alla Dirk o alla Bargnani devi aggiungere anche tecnica e talento cestistico da ESTERNO. Sia chiaro che non ho detto che tutti questi non hanno talento (GRIFFIN è pazzesco) ma Dirk e il MAGO sono giocatori che per caratteristiche tecniche, diverso modo di allenarsi sin da piccoli in palestra, interpretano il ruolo in modo MODERNO e NON TRADIZIONALE! Andrea e Dirk da giovanissimi NON DOMINAVANO il gioco per lo strapotere atletico che caratterizza Griffin. Dominavano perchè a un fisico importante, ma non devastante rispetto ai pari ruolo NBA, hanno aggiunto caratteristiche offensive ATIPICHE per un lungo. Andrea si adatta anche troppo a giocare in difesa nel ruolo di primo aiuto che non spetta MAI a Dirk! I lunghi NBA non fanno mai in campo le 100 cose, anche troppo diverse fra di loro, che il MAGO deve fare sia in difesa che in attacco, sul perimetro e dentro l'area.


W IL MAGO MAI PIVOT RIMBALZISTA![/quote:suhk3wvy]

Forse il termine moderno è sbagliato, se su 16 squadre ai PO 15 hanno dei 4 di un certo tipo e Dallas ha Nowitzki (che gioca in NBA da 12 anni) forse quel tipo di PF nn è moderno, sarà diverso ma non moderno...
Per tutto il resto tutto quello che dici puo' essere tranquillamente condivisibile anche se io la vedo in modo diverso... vediamo il prox anno come va a finire...
Cmq solo il fatto che paragoniamo il Mago a Dirk dimostra quanto credito gli diamo... Magari qualche anno fa in Turchia su qualche forum lo paragonavano a Okur, quest'anno in Argentina si chiedono come mai Scola nn fosse all'all star, in Brasile si se Nenè è migliore di DH e chissa cosa stanno scrivendo ora a Porto Rico su JJ Barrea...
flvn
Superstar NBA
Messaggi: 521
Iscritto il: 04/04/2011, 10:46

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da flvn »

[quote="paolo":2otq37jy][quote="flvn":2otq37jy]ha un'ntensità ed un atteggiamento del tutto diverso, attacca il canestro va a prendere botte e falli[/quote:2otq37jy]


Questa è la VERA, grande differenza tra i due. Nowitzki ha una naturalezza, una capacità, anche una "voglia" di sfruttare a suo vantaggio il contatto fisico per prendersi SEMPRE (o quasi) il tiro che vuole, che Bargnani non avrà mai. Il tedesco è uno dei migliori attaccanti della storia di questo sport, poche palle. Detto questo, come era giusto "proteggere" Dirk e metterlo in certe condizioni, credo sia giusto farlo anche con Andrea. Il che ovviamente non vuol dire accettare che non vada a rimbalzo, ma vuol dire quantomeno mettergli di fianco il giocatore giusto senza costringerlo (e su questo mago romano ha perfettamente ragione) a fare pentole e coperchi, comprese cose che chiaramente non è in grado di fare ad un livello sufficiente. Per capirci: Nowitzki come difensore è peggio di Andrea, e a Dallas da 10 anni hanno trovato la soluzione per fare sì che questo sia sostanzialmente un problema trascurabile. Capisco che Toronto non è Dallas e Bargnani non è Dirk, ma almeno provarci.

[/quote:2otq37jy]

L'analisi è perfetta, però mi chiedo... Dallas crea tutto il contesto a torno a Nowitzki, gli cuce la squadra a dosso e Dirk la tiene per 10 anni ai vertici della lega, vince un titolo di conference e perde per un soffio l'anello, almeno fino ad ora con quest'anno ancora da scrivere. Se facciamo la stessa cosa attorno a Bargnani, gli costruiamo la squadra in torno con tanto di pivottone, grandi difensori sul perimetro e signor play, il Mago ci garantisce gli stessi risultati???
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 4:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da mago romano »

[quote="flvn":38fo6bj4][quote="paolo":38fo6bj4][quote="flvn":38fo6bj4]ha un'ntensità ed un atteggiamento del tutto diverso, attacca il canestro va a prendere botte e falli[/quote:38fo6bj4]


Questa è la VERA, grande differenza tra i due. Nowitzki ha una naturalezza, una capacità, anche una "voglia" di sfruttare a suo vantaggio il contatto fisico per prendersi SEMPRE (o quasi) il tiro che vuole, che Bargnani non avrà mai. Il tedesco è uno dei migliori attaccanti della storia di questo sport, poche palle. Detto questo, come era giusto "proteggere" Dirk e metterlo in certe condizioni, credo sia giusto farlo anche con Andrea. Il che ovviamente non vuol dire accettare che non vada a rimbalzo, ma vuol dire quantomeno mettergli di fianco il giocatore giusto senza costringerlo (e su questo mago romano ha perfettamente ragione) a fare pentole e coperchi, comprese cose che chiaramente non è in grado di fare ad un livello sufficiente. Per capirci: Nowitzki come difensore è peggio di Andrea, e a Dallas da 10 anni hanno trovato la soluzione per fare sì che questo sia sostanzialmente un problema trascurabile. Capisco che Toronto non è Dallas e Bargnani non è Dirk, ma almeno provarci.

[/quote:38fo6bj4]

L'analisi è perfetta, però mi chiedo... Dallas crea tutto il contesto a torno a Nowitzki, gli cuce la squadra a dosso e Dirk la tiene per 10 anni ai vertici della lega, vince un titolo di conference e perde per un soffio l'anello, almeno fino ad ora con quest'anno ancora da scrivere. Se facciamo la stessa cosa attorno a Bargnani, gli costruiamo la squadra in torno con tanto di pivottone, grandi difensori sul perimetro e signor play, il Mago ci garantisce gli stessi risultati???[/quote:38fo6bj4]

Dirk è un grandissimo, senza discussione. Spero per lui che possa vincere quest'anno il titolo, perchè questa è la squadra migliore in cui ha giocato fino ad oggi. Merita proprio di vincere un titolo in carriera. Questa è la vera occasione. Chandler il prossimo anno potrebbe non esserci. Gli anni avanzano per Kidd che ne ha 38 e per Dirk stesso che incomincia ad averne 33 ed è dura ripetersi ai suoi incredibili livelli in un gioco sempre più atletico.

Andrea è però al primo anno da giocatore leader, in una squadra di ragazzini, due molto buoni (Demar e Ed Davis), molte pippe, e solo altri tre/quattro giocatori da NBA (Calderon, Barbosa, Reggie e Amir) di cui comunque quasi tutti non sarebbero starter nel 80% delle altre franchigie. Bosh in questa franchigia pur avendone realmente le chiavi del gioco in mano, non ha combinato praticamente nulla, anche grazie ad allenatori ridicoli. Ma ancor più non ha mai avuto giocatori di livello, in salute e con voglia al suo fianco, tranne Andrea e Marion. Bosh comunque, al contrario di Andrea, non ha almeno dovuto giocare fuori ruolo.

Se Andrea vuole vincere qualcosa deve andarsene come hanno fatto Bosh, Garnett, Gasol. Ha senso rimanere ancora solo se gli danno il PERSONAL PIVOT GROSSO e BESTIA con cui giocare.

Ma come tu dici
[quote:38fo6bj4]
gli costruiamo la squadra intorno con tanto di pivottone, grandi difensori sul perimetro e signor play, il Mago ci garantisce gli stessi risultati???[/quote:38fo6bj4]

sono convinto che Andrea possa portare costantemente ai playoff la sua squadra a EST se affiancato non solo dal PIVOTTONE alla Chandler, ma anche da un'ala decente (almeno in difesa, a rimbalzo e nel tiro da lontano, speravo in Kleiza) e da un play (magari proveniente dalle scelte) da mettere sotto la tutela di Calderon. Con la rosa attuale e solo con l'aggiunta di un ragazzino nuovo non vanno da nessuna parte. Se Triano poi sparisse dalla circolazione .....

Se invece al suo fianco ci fossero proprio almeno Kidd, i due PIVOT di Dallas e Marion, allora mi ci giocherei le palle (di Mighty :banana: però) che i Raptors arriverebbo minimo al secondo turno.
W IL MAGO!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2388
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da Ronco88 »

[quote="mago romano":2yuw9182][quote="flvn":2yuw9182]Come 4 oggi mi vengono in mente (oltre a Dirk e al Mago) Griffin, Love, Ibaka, Boozer, Gasol, Randolph, West, Aldridge.. che nn sono poi così simili agli altri 2, giocano spesso vicino a canestro e nn sono proprio delle ali piccole...
[/quote:2yuw9182]

Nessuno di loro è un'ala grande MODERNA alla Dirk. Sono tutti perfetti interpreti del RUOLO nel modo TRADIZIONALE che resta il più diffuso (e il più naturale per chi è dotato di grande fisico e atletismo). Per giocare alla Dirk o alla Bargnani devi aggiungere anche tecnica e talento cestistico da ESTERNO.
[/quote:2yuw9182]

1) Guarda che quelle da te citate sono tutte ali grandi moderne...

2) Bargnani è atipico ed eccellente in 2/3 aspetti nel gioco (come tante superstar NBA). Il problema è che in tutti gli altri è mediocre, scarso o addirittura inadeguato al livello NBA.

3) Puoi mettergli vicino Chandler, Hulk, lo Yeti o chi preferisci, ma sarebbe solo coprire le sue lacune, non migliorarle. Una PF-C di 2 metri e 13 che prende 5 rimbalzi di media giocando 35-40 minuti fa RIDERE, renditene conto per favore. Clyde Drexler ne prendeva il doppio, perdio.
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
Bloccato