[quote="flvn":ei7ydf7o][quote="Charles":ei7ydf7o][quote="flvn":ei7ydf7o]Le mani sono veramente ottime, il fisico c'è, dovrà mettere qualche kg di muscoli ma in NBA quello è proprio l'ultimo dei problemi (nel senso che li mettono tutti..). A livello giovanile a rimbalzo era veramente dominante!!![b:ei7ydf7o] La sparerò grossa ma a mio avviso è il miglior prospetto del draft[/b:ei7ydf7o] solo che dovrà avere tempo per crescere e difficilmente sarà subito un fattore. Toronto tempo nn ne ha, nn ha una ossatura di squadra dove far crescere un giovane, necessita più di buoni giocatori pronti subito anche se nn fenomeni vista la desolazione totale del roster. Cmq se dovesse confermare almeno le mie aspettative, per il tipo di giocatare che è Kanter vicino al Mago lo vedrei molto bene in futuro!![/quote:ei7ydf7o]
Il miglior prospetto "prendibile" da Toronto o il migliore in generale?
Se intendi in generale, allora è Irving e non iniziamo neanche a discuterne
Avevo premesso che l'avrei sparata grossa
A me Irving nn fa impazzire, poi per carità sarà giustamente la prima scelta assoluta... però se dovessi puntare 10 euro da qui a 4 anni me la rischierei e li punterei sul turco...
[quote="mago romano":ei7ydf7o]La differenza tra ALA GRANDE e PIVOT forse non è chiara a tutti.
Cito i miei 8 anni con lo stesso pivot, arrivato finalmente nella mia squadra dopo tre anni di ALA GRANDE adattata al ruolo. E' sembrato a tutti di sognare. Il "mio" PIVOT andava quasi sempre in doppia cifra, SEMPRE ma proprio SEMPRE nei rimbalzi, spesso nei punti. Tirava poco e mai da più di due metri da canestro. Preferiva persino che non gli fischiassero fallo a favore pur di proseguire nell'azione per evitare di andare al "supplizio dei tiri liberi", picchiava chiunque nell'area, compagni ed avversari non importava, il rimbalzo era solo suo. In due rate ho preso 7 punti (di sutura) in faccia per una sua gomitata, ma chissene, ostia avevo osato contendergli un rimbalzo, una volta persino in allenamento e giocando nella stessa squadra. Il PIVOT ha la testa da PIVOT, non capisce un ****** di basket, ma difende, stoppa, prende i rimbalzi, picchia, viene picchiato, fa blocchi sporchi e prende tecnici stupidi di fronte a fischi errati, ma è sempre, SEMPRE, l'idolo dei compagni! Andrea non è un PIVOT e mai lo sarà! Dategli un PIVOT GRANDE, GROSSO, CATTIVO, BRUTTO, magari dell' Est Europa e il MAGO diventa un candidato all'MVP!
Chandler, Noah, Gortat sarebbero perfetti!
Nelle scelte devono prendere un PLAY (Irving) o un'ALA PICCOLA. Il pivot devono prenderlo via trade![/quote:ei7ydf7o][/quote:ei7ydf7o]
Un po' antiquata come visione del pivot ma mi trova in gran parte daccordo!! Neanche a me piacciono i pivot che giocano a 8 metri dal canestro, i pivot si devono far fischiare 3 secondi ogni azione!!! Ed è questo il motivo per cui nn mi è piaciuto il Mago quest'anno, che gli sia piaciuto o no pivot ci ha dovuto giocare e si sarebbe dovuto spremere un po' di più per fare quello che serviva alla squadra più che quello che piaceva a lui...
Cmq ci hai detto che deve fare un pivot, ora dicci anche che deve fare un'ala grande perchè non penso che sia esentata da prendere i rimbalzi!!!!![/quote:ei7ydf7o]
Esistono i ruoli e poi esistono i giocatori con le cui caratteristiche devi fare i conti.
Nella teoria della pallacanestro, fino agli anni 70/80/90 (?), l'ala grande è sempre stato un ruolo molto fisico, simile a quello del centro, un ruolo nel quale può (poteva?) capitare anche di dover giocare in caso di necessità. Lo sappiamo tutti che il 4 è uno dei giocatori alti e forti fisicamente della squadra, anche se, in teoria, non quanto il centro. A rimbalzo deovrebbe essere aggressiva e segnare la molti punti anche in post basso.
Negli ultimi anni il ruolo dell'ala forte è però assai cambiato rispetto al basket anni '70/'80 ed in parte '90: al giorno d'oggi molti "4" sono più che altro ali piccole "sovradimensionate" fisicamente spesso sopra i 2,10 metri, provviste spesso di un tiro da fuori e della capacità di giocare l'uno contro uno fronte a canestro più micidiale degli esterni.
Oggi, spesso, giocatori che 20 anni fa avrebbero quasi esclusivamente giocato da ala piccola vengono inserite nel ruolo quando serve pericolosità offensiva e maggiore rapidità.
Gli esempi più CHIARI di ALA GRANDE nel basket moderno sono DIRK e IL MAGO, ostia.
Facciamo alcune piccole considerazioni e confronti tra i due.
Il MAGO in 5 anni di NBA non ha mai, MAI e ancora MAI, giocato vicino a un vero PIVOT, GRANDE, GROSSO, CATTIVO, BRUTTISSIMO, INCAZZATO, possibilmente di una etnia storicamente AFFAMATA, OPPRESSA o IN GUERRA (vedi foto precedenti)!
Dirk ha sempre avuto due pivot VERI, magari non fenomeni, nella propria squadra. Questo anno ha finalmente pure Chandler, che è un PIVOT FENOMENALE in difesa, sull'uomo, in aiuto e a rimbalzo. Il cambio di Chandler si chiama Haywood che è a sua volta un PIVOT VERO! In ala piccola a Dallas per aiutare Dirk hanno preso MARION, che è un'ala piccola GRANDE, GROSSA e CATTIVA.
Tutti questi giocatori inoltre giocano proprio per Dirk, in termini di tiri presi, di aiuto in difesa, a rimbalzo e di presenza fisica.
Basta guardare sia l'annata che la partita di ieri sera:
1) CHANDLER e HAYWOOD hanno giocato complessivamente 48 minuti! Dirk quindi non ha MAI giocato fuori ruolo. Andrea al contrario gioca 48 MINUTI SENZA PIVOT.
2) CHANDLER e HAYWOOD hanno intimidito in area, hanno picchiato tutti spendendo 7 falli, ma sapendo che possono farlo perchè dalla panchina entra sempre un PIVOT GRANDE, GROSSO e CATTIVO!
3) CHANDLER e HAYWOOD hanno tirato in due, 3 VOLTE, in 48 minuti!
4) Dirk che sicuramente è un più che discreto rimbalzista ieri ha preso 6 rimbalzi in oltre 40 minuti.
5) Ieri Dirk si è divertito a stoppare (4 volte!) ma in difesa, ragazzi, ha fatto finta.
6) MARION che gioca 28 MPG viaggia a 7 RPG e in carriera il signor ALA PICCOLA viaggia oltre i 9 rimbalzi!
7) Dirk è il fulcro del gioco e tocca 154 palloni a partita!

Dirk ha fatto 48 PUNTI!
Provate a fare giocare il DIRK ventenne vicino a BOSH per 4 anni, con un ruolo diverso dal suo e con due coach brain undersized. Non ho la controprova ma non penso proprio avrebbe avuto numeri molto migliori di quelli di Andrea.
Chiunque debba fare il pivot, non avendone la fisicità, avendo caratteristiche tecniche offensive UNICHE e DIVERSE, dovendo giocare a 9 metri dal canestro, spalle a canestro, fare blocchi, creare spazi, uscire in aiuto sistematico sul perimetro, aiutare la peggior coppia difensiva di guardie dell'NBA, lavorare in un sistema difensivo "always switch approach" (cambio sistematico dell'uomo) inventato dai geni di Toronto avrebbe dato di MATTO. Nessun giocatore dell'NBA, NESSUNO viene obbligato a giocare nel modo in cui viene utilizzato il MAGO. NESSUNO NELLA STORIA NBA è mai stato usato in quel modo. Il MAGO secondo me a questo punto se ne frega, GIUSTAMENTE, aspettando che arrivi LA BESTIA!
W IL NUOVO PIVOT vicino ad Andrea: GRANDE, GROSSO, CATTIVO, BRUTTISSIMO, INCAZZATO, possibilmente di una etnia storicamente AFFAMATA, OPPRESSA o IN GUERRA!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco