Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
solignac
In panchina

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da solignac »

paolo ha scritto: Ancora con ste aspettative? Capisco che le aspettative di tanti (interessante notare come molti di questi si professino suoi tifosi accaniti) erano che Belinelli avrebbe fallito miseramente, avrebbe collezionato DNP e se ne sarebbe tornato in Europa, però non è che si può valutare un giocatore solo per questo. A maggior ragione uno col talento di Marco. Gioca una buona stagione e diventa una stagione fantastica, migliora in difesa e diventa un ottimo difensore, e intanto i 21.5 a partita di Bargnani vengono fatti passare come una cosa normale e non degna di particolare considerazione, come la stagione di Gallinari addirittura da molti viene ritenuta negativa e inferiore alle attese. C'è qualcosa che non va nel metro di valutazione, non credi?
io parlo per me, il mio metro di valutazione torna (è mio, ci mancherebbe altro)...

Ho sempre creduto che Belinelli non sarebbe durato in NBA, quindi (rispetto a questo mio modo di pensare) la stagione appena chiusa è stata per lui fantastica.

Poi se passiamo da questo tipo di valutazione ad una più oggettiva, chiaramente cambiano le prospettive, anche perchè come ha scritto qualcuno se allora diamo 8 a Belinelli a Durant dovremmo dare 3000. Oltretutto come ho scritto sopra penso che quest'annata sia irripetibile, perchè Marco non può fare il titolare in una squadra da post season. imho.

AH, prima parlavo di "aspettative" perchè mi sembrava l'unico modo per rendere plausibile una dichiarazione -non mia- secondo cui belinelli è un ottimo difensore.
No, l'altro modo è l'ipotesi Huge, quella del fiasco :lol2:
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

solignac ha scritto:
paolo ha scritto: Ancora con ste aspettative? Capisco che le aspettative di tanti (interessante notare come molti di questi si professino suoi tifosi accaniti) erano che Belinelli avrebbe fallito miseramente, avrebbe collezionato DNP e se ne sarebbe tornato in Europa, però non è che si può valutare un giocatore solo per questo. A maggior ragione uno col talento di Marco. Gioca una buona stagione e diventa una stagione fantastica, migliora in difesa e diventa un ottimo difensore, e intanto i 21.5 a partita di Bargnani vengono fatti passare come una cosa normale e non degna di particolare considerazione, come la stagione di Gallinari addirittura da molti viene ritenuta negativa e inferiore alle attese. C'è qualcosa che non va nel metro di valutazione, non credi?
io parlo per me, il mio metro di valutazione torna (è mio, ci mancherebbe altro)...

Ho sempre creduto che Belinelli non sarebbe durato in NBA, quindi (rispetto a questo mio modo di pensare) la stagione appena chiusa è stata per lui fantastica.

Poi se passiamo da questo tipo di valutazione ad una più oggettiva, chiaramente cambiano le prospettive, anche perchè come ha scritto qualcuno se allora diamo 8 a Belinelli a Durant dovremmo dare 3000. Oltretutto come ho scritto sopra penso che quest'annata sia irripetibile, perchè Marco non può fare il titolare in una squadra da post season. imho.

AH, prima parlavo di "aspettative" perchè mi sembrava l'unico modo per rendere plausibile una dichiarazione -non mia- secondo cui belinelli è un ottimo difensore.
No, l'altro modo è l'ipotesi Huge, quella del fiasco :lol2:

Concordo, è sempre un problema di metro di giudizio. Però un conto è la valutazione della stagione (se ci si aspettava poco o nulla, è giusto considerarla molto positiva), un altro è una valutazione su una caratteristica tecnica del giocatore. Se uno scrive "ottimo difensore" suppongo che lo ritenga tale, non vedo cosa possano contare le aspettative... :wink:
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

21,4 PPG in una squadra di pippe con un allenatore pessimo, senza un singolo gioco se non qualche isolamento, giocando con piccoli infortuni ma molto sottovalutati sono numeri INCREDIBILI!

Chi gli da meno di 8, cosa voleva 10 RPG? MA DAI!

W il MAGO vicino a Nene, Howard, Duncan, Gortat!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
AxlMcClaudio
Il Metallaro
NBA Team: bulls-celtics-spurs

Messaggio da AxlMcClaudio »

il voto è relativo
la stagione di andrea è stata sufficiente, punto.
non ha fatto niente di più di quello che può tranquillamente fare anche dormendo

le stagioni da 8, da 9, da 10 o da 100 arriveranno quando farà i salti di qualità che ci si aspettano da lui.
non solo rimbalzi, ma anche la presenza, la voglia di far capire ai tifosi e ai compagni di squadra che lui può essere il leader
cioè lui è forte, ma sembra accontentarsi, non sembra avere quella particolare cattiveria, quella voglia vincere
e per vincere non intendo fare 30 vittorie ai raptors, ma dimostrare di essere un giocatore che ha fame di vittoria potrebbe aiutarlo a finire in una contender un giorno

lui ad oggi, questa voglia, sembra non averla!

e sia chiaro, io tifo per lui! :approved:
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

mago romano ha scritto:21,4 PPG in una squadra di pippe con un allenatore pessimo, senza un singolo gioco se non qualche isolamento, giocando con piccoli infortuni ma molto sottovalutati sono numeri INCREDIBILI!

Dai mago, chi gli dà meno di 8 (per me è da 6.5) voleva:

a) un paio di rimbalzi di media in più, bastava sbattersi un attimo e avere voglia di prenderli.

b) meno brutte partite, quel mese di gennaio è stato osceno.

c) 2-3 punti percentuali in più al tiro.

E per me sono cose che Andrea Bargnani poteva assolutamente dare anche in una realtà ridicola come quella dei Raptors attuali, e con un allenatore ridicolo come Triano. In quel caso l'avrei ritenuta una stagione ottima.

Detto questo, i 21.4 PPG (in realtà sono praticamente 22 se non consideriamo gli 0 punti in 8 minuti dell'ultima partita che ha giocato) per uno al suo primo anno da prima opzione offensiva della squadra, sono una statistica di altissimo livello. Per tutto l'anno è stato uno dei primi 15 realizzatori NBA, la stragrande maggioranza delle (poche) partite che hanno vinto i Raptors le hanno vinte grazie a lui che ha fatto la differenza in attacco. Sta cosa di considerarlo normale perchè "tanto lo sappiamo che in attacco è forte" fa un po' ridere, come se fossero capaci tutti. E comunque è proprio questa straordinaria facilità nel fare canestro, e nel farlo con tante soluzioni diverse (compreso un gioco dal post che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di qualche tempo fa), che spero possa permettere ad Andrea di ritagliarsi un ruolo importante in una squadra con determinate ambizioni. Certo è difficile, vista la situazione contrattuale sua e della Lega la cosa più probabile al momento è che resti a Toronto fino alla scadenza. Nel qual caso, dovrà lavorare per continuare a migliorarsi e nel frattempo si spera gli venga affiancata una squadra un po' migliore di quella di quest'anno.

AxlMcClaudio ha scritto:il voto è relativo
non ha fatto niente di più di quello che può tranquillamente fare anche dormendo

le stagioni da 8, da 9, da 10 o da 100 arriveranno quando farà i salti di qualità che ci si aspettano da lui.
non solo rimbalzi, ma anche la presenza, la voglia di far capire ai tifosi e ai compagni di squadra che lui può essere il leader
cioè lui è forte, ma sembra accontentarsi, non sembra avere quella particolare cattiveria, quella voglia vincere
e per vincere non intendo fare 30 vittorie ai raptors, ma dimostrare di essere un giocatore che ha fame di vittoria potrebbe aiutarlo a finire in una contender un giorno

Perdonami, ma questa l'ho sempre ritenuta una cazzata e continuo a ritenerla una cazzata. Bargnani non è un leader emotivo, non è uno che fa la faccia cattiva, non è uno che trascina i compagni, ma è sempre stato uno focalizzato sul risultato della squadra. La voglia di vincere nello sport non va necessariamente di pari passo con il concetto di leadership.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Il contesto vincente era quello del primo anno, una squadra con il miglior Calderon dell'NBA-AP :oops:-MoPe-Garba-Bosh-un Rasho accettabile-TJ al top della sua carriera e Bargnani.
In cui la squadra senza Bosh a Dicembre per 12 partite ha finito con un 6-6 eloquente, e vittorie di prestigio...vedi in casa di Orlando con 27 del mago

Il secondo anno il contesto era vincente e poi perdente (sono arrivati ai PO come sesti, ma in fase calantissima), ed il mago ha seguito la china.
Nel terzo il contrario, dopo la trade di JO e con Marion i RAps mi pare abbiano fatto un record più che decente...nonostante le vacanze che si prese Bosh a fine RS; ed il mago ha fatto meglio dopo la trade.
Quarto anno forse il mago ha reso più del contesto, che era in teoria fatto per essere vincente ma si è rivelato perdente per il rendimento del Turko. A fine anno però con Bosh fuori per la cagarella il Mago aveva un'occasione che non ha sfruttato molto bene
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
flvn
Superstar NBA

Messaggio da flvn »

mago romano ha scritto:21,4 PPG in una squadra di pippe con un allenatore pessimo, senza un singolo gioco se non qualche isolamento, giocando con piccoli infortuni ma molto sottovalutati sono numeri INCREDIBILI!

è UN numero incredibile!!

P.S. nn mi sognerei mai di dire che questi Raptors potevano andare ai PO e che ce li doveva portare il Mago ma meglio dello schifo che hanno fatto si!!!
Per onesta quando confrontiamo il roster dello scorso anno con quello attuale diciamo anche che DeRozan era un'altro giocatore e che Turkoglu ha fatto pietà.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

flvn ha scritto:

P.S. nn mi sognerei mai di dire che questi Raptors potevano andare ai PO e che ce li doveva portare il Mago ma meglio dello schifo che hanno fatto si!!!
Per onesta quando confrontiamo il roster dello scorso anno con quello attuale diciamo anche che DeRozan era un'altro giocatore e che Turkoglu ha fatto pietà.

Oddio, un numero, in questo gioco come prima cosa è previsto che si faccia canestro eh. Non è esattamente un numero di poco conto.

Su quello che potevano fare i Raptors quest'anno: fino ad un certo punto, per più di 20 partite (comunque un quarto di stagione, non pochissimo) avevano un record attorno al 40% ed erano vicinissimi al settimo e ottavo posto ad EST. In quella prima parte di stagione, sono andati ben al di là di quanto si potesse immaginare, ed è stato in primis merito di Bargnani. Poi hanno perso qualche partita che avrebbero potuto vincere, Evans si è rotto, hanno iniziato una serie perdente e la stagione è andata a sud. Anche perchè ad un certo punto era inevitabile che decidessero di giocare per garantirsi una buona scelta al draft e per fare sviluppare DeRozan. Sicuramente la seconda metà della stagione di Andrea ha avuto alti e bassi, ma a quante vittorie pensavi potessero arrivare questi Raptors? Suvvia, arrivare anche solo a 30 sarebbe stato un miracolo, a maggior ragione con tutti gli infortuni che hanno avuto.

Sul confronto con i Raptors dello scorso anno: il Turkoglu pietoso dell'anno scorso è comunque molto meglio di qualsiasi ala piccola dei Raptors di quest'anno, da Weems a Kleiza passando per gli altri che hanno trovato spazio. DeRozan è migliorato, ma resta sempre uno che tira meno del 10% da tre. Ed è migliorato nei numeri anche perchè ha potuto usufruire di tanti tiri e difese non esattamente toste. E' un giocatore in crescita, ma fa una cosa sola ed è uno dei peggiori difensori NBA (roba che Bargnani al confronto è un mago della difesa). Sono passati da una squadra con Bosh, Bargnani, Turkoglu, DeRozan e Calderon ad una con Bargnani, Kleiza, Evans, DeRozan (migliorato) e Calderon. Ed è peggiorata pure la panchina, figuriamoci.
AxlMcClaudio
Il Metallaro

paolo ha scritto:

Perdonami, ma questa l'ho sempre ritenuta una cazzata e continuo a ritenerla una cazzata. Bargnani non è un leader emotivo, non è uno che fa la faccia cattiva, non è uno che trascina i compagni, ma è sempre stato uno focalizzato sul risultato della squadra. La voglia di vincere nello sport non va necessariamente di pari passo con il concetto di leadership.

io sono d'accordo con te
infatti non volevo certo intendere che la voglia di vincere va di pari passo con la leadership o col fare la faccia cattiva!
ma ci sono tanti modi per essere leader, o per dimostrare la voglia di arrivare al massimo, la voglia di vincere

lui questi segnali non li ha ancora mandati, e se li ha mandati...io non li ho visti. tutto qui.
poi è chiaro, posso tranquillamente sbagliarmi, sono solo un tifoso.
We still can find a way
Even cold November rain
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Per me metterne 22 a sera è difficile in qualunque contesto, ma per quanto considero forte il Mago è una cosa naturale. Quindi voto 6.

Per quanto riguarda i rimbalzi, a livello statistico mi aspettavo qualcosa in più. In particolare con l'assenza di Reggie perché fino ad allora era chiaro l'accordo tecnico tra i due, le vittorie arrivavano... quindi dei 2 rimbalzi me ne sbattevo.
Quando invece si è iniziato a perdere con continuità non ho visto neanche un pizzico di sano egoismo e questo un pò mi è spiaciuto anche se mi piace pensare che lo scazzo fosse voluto in vista di una rottura a fine anno.

In ultimo a livello di leadership il voto è sempre sul 6, nell'arco della stagione è stato un buon leader per la sua squadra... ma tra alti e bassi... mai in maniera definitiva. Quindi sufficienza anche qui.

magoromano, io capisco il tuo orgasmo... ma scrivi a gente che negli anni scorsi si prendeva dell'ignorante perché sosteneva che
- il Mago come talento offensivo non aveva molto da invidiare a Dirk
- che facendo fuori prima Bosh, Andrea sarebbe comunque stato in grado di garantire una buona produzione offensiva
- che era in grado di far vincere le partite
- che valeva un all star game
e tanto altro...

Insomma, persone che queste cose le hanno viste prima che succedessero.
Che anche adesso quando mettono un 6 o 5/6 è perché sono proiettati in quello che sarà il ruolo e lo status di Andrea nel futuro. Perfino Allan :lol:

Invece sembra di scrivere ancora a gente che si ritiene miracolata nel vedere un italiano in NBA... ne è passata di acqua sotto i ponti.
Ultima modifica di Fausto il 30/04/2011, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

AxlMcClaudio ha scritto:
paolo ha scritto:

io sono d'accordo con te
infatti non volevo certo intendere che la voglia di vincere va di pari passo con la leadership o col fare la faccia cattiva!
ma ci sono tanti modi per essere leader, o per dimostrare la voglia di arrivare al massimo, la voglia di vincere

lui questi segnali non li ha ancora mandati, e se li ha mandati...io non li ho visti. tutto qui.
poi è chiaro, posso tranquillamente sbagliarmi, sono solo un tifoso.

Non so, secondo me il problema principale è proprio che vuole giocare per vincere. Il calo di tensione che ha avuto ad un certo punto di questa stagione mi sa tanto di "cazzo ci sto a fare in sta squadra del cavolo". E sia chiaro, è un problema, ma mi sembra tutto il contrario di una mancanza di voglia di vincere. Che non sia un leader dal punto di vista caratteriale invece mi sembra acclarato.
AxlMcClaudio
Il Metallaro

paolo ha scritto:

Non so, secondo me il problema principale è proprio che vuole giocare per vincere. Il calo di tensione che ha avuto ad un certo punto di questa stagione mi sa tanto di "cazzo ci sto a fare in sta squadra del cavolo". E sia chiaro, è un problema, ma mi sembra tutto il contrario di una mancanza di voglia di vincere. Che non sia un leader dal punto di vista caratteriale invece mi sembra acclarato.
perfetto.
io da questo vorrei che lui partisse! della storia leader o non leader non mi curo tanto
vorrei però che si impuntasse, che si battesse per avere un contesto più competitivo, o in canada o altrove
sul campo, secondo me, non ha ancora dimostrato questa voglia
We still can find a way
Even cold November rain
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

AxlMcClaudio ha scritto:
paolo ha scritto:

perfetto.
io da questo vorrei che lui partisse! della storia leader o non leader non mi curo tanto
vorrei però che si impuntasse, che si battesse per avere un contesto più competitivo, o in canada o altrove

Si impunta per cosa? Mica stiamo parlando del calcio di casa nostra dove basta che Ibrahimovic si stufi e l'anno dopo cambia squadra...
AxlMcClaudio
Il Metallaro

paolo ha scritto:
AxlMcClaudio ha scritto:
paolo ha scritto:

perfetto.

Si impunta per cosa? Mica stiamo parlando del calcio di casa nostra dove basta che Ibrahimovic si stufi e l'anno dopo cambia squadra...
allora deve continuare a giocare in questa squadra, smerdato da compagni,gm, tifosi e giornalisti...e starsene zitto?
boh...
non sarà come il calcio nostrano, ma se alzi la voce, e in campo dimostri il perchè alzi la voce, forse qualcosa si muove
e dico forse, perchè magari è come dici tu
We still can find a way
Even cold November rain
flvn
Superstar NBA

Messaggio da flvn »

paolo ha scritto:
flvn ha scritto:

Oddio, un numero, in questo gioco come prima cosa è previsto che si faccia canestro eh. Non è esattamente un numero di poco conto.

Su quello che potevano fare i Raptors quest'anno: fino ad un certo punto, per più di 20 partite (comunque un quarto di stagione, non pochissimo) avevano un record attorno al 40% ed erano vicinissimi al settimo e ottavo posto ad EST. In quella prima parte di stagione, sono andati ben al di là di quanto si potesse immaginare, ed è stato in primis merito di Bargnani. Poi hanno perso qualche partita che avrebbero potuto vincere, Evans si è rotto, hanno iniziato una serie perdente e la stagione è andata a sud. Anche perchè ad un certo punto era inevitabile che decidessero di giocare per garantirsi una buona scelta al draft e per fare sviluppare DeRozan. Sicuramente la seconda metà della stagione di Andrea ha avuto alti e bassi, ma a quante vittorie pensavi potessero arrivare questi Raptors? Suvvia, arrivare anche solo a 30 sarebbe stato un miracolo, a maggior ragione con tutti gli infortuni che hanno avuto.

Sul confronto con i Raptors dello scorso anno: il Turkoglu pietoso dell'anno scorso è comunque molto meglio di qualsiasi ala piccola dei Raptors di quest'anno, da Weems a Kleiza passando per gli altri che hanno trovato spazio. DeRozan è migliorato, ma resta sempre uno che tira meno del 10% da tre. Ed è migliorato nei numeri anche perchè ha potuto usufruire di tanti tiri e difese non esattamente toste. E' un giocatore in crescita, ma fa una cosa sola ed è uno dei peggiori difensori NBA (roba che Bargnani al confronto è un mago della difesa). Sono passati da una squadra con Bosh, Bargnani, Turkoglu, DeRozan e Calderon ad una con Bargnani, Kleiza, Evans, DeRozan (migliorato) e Calderon. Ed è peggiorata pure la panchina, figuriamoci.
Si però ci focalizziamo sempre li, su quel numero, che sarà straordinario nn lo metto in dubbio, ma sempre li stiamo. E lo sai qual è il problema? che quando pensiamo dove potrà andare i più lo vedrebbero bene in un contesto dove possa continuare a fare quello che sa fare e dove ci sia gente che gli pari il culo dove è carente.
Forse io pretendo troppo da lui però sono convinto che possa veramente diventare un giocatore che sposta gli equilibri ad alti livelli e vederlo dopo 5 anni migliorato poco e niente in tanti aspetti del gioco sinceramente mi fa rodere.
Poi ok i punti sono importanti ma le partite si vincono sotto i tabelloni. Più rimbalzi offensivi più secondi tiri, migliori rimbalzi in difesa più contropiede.
Ti faccio un unico appunto: nn possiamo sminuire il miglioramento delle cifre di DeRozan dicendo che è normale perchè prende più tiri quando di Bargnani abbiamo detto l'esatto contrario!!
Bloccato