Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
serpico
Most Valuable Player

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da serpico »

Mamma mia, Mighty, eppure c’è chi sostiene che ne capisci di pallacanestro :shock:
Certe cose sono insostenibili per chi ha certe pretese.

Sono convinto, Mighty, che tu pensi che per il suo sviluppo siano stati più importanti gli anni delle panchine punitive o in cui veniva schierato da 3 :lol:

Tu giudichi il Mago ancora sulla base di un progetto che chi ne capisce anche solo un poco di basket avrebbe abbandonato dopo 2 mesi del suo primo anno, quello di trasformarlo in un centro dalle mani d’oro da un lato del campo, da 10 rimbalzi e 2 stoppate dall’altra parte.

Al Mago si affianca un centro difensivo che faccia gran parte del lavoro sporco. Punto. Stop. Fine dei discorsi. Solo in questo modo si possono sviluppare a pieno le caratteristiche uniche del Mago. Quelle offensive. Quelle in cui sposta, per davvero.

Nessun aspetto positivo questa stagione? :lol:
Gli aspetti positivi sono lampanti:
- primo riferimento offensivo e primo obiettivo delle difese avversarie, senza più l’ampia copertura di Bosh, per una stagione intera. Oppure è uguale essere 1° o 2° violino? Oppure è uguale prendersi tiri quando si è costantemente raddoppiati?
- a fronte di questo, 22 di media e una sostanziale uguaglianza delle percentuali di tiro
- netto miglioramento del gioco interno e della varietà delle soluzioni offensive
- Come conseguenza del punto precedente, miglior distribuzione dei tiri: basti pensare che la percentuale dei tiri da 3 presi è passata dal 43% del 1° anno, al 35% del 2°, al 30% del 3°, al 28% del 4°, al 19% di quest’anno; in pratica è l’evoluzione di chi da guardia pian piano sta diventando un 4.
- capacità di prendersi i falli: +86% di tiri presi dalla lunetta rispetto alla stagione precedente e la media sale a 6.3 nelle ultime 23 gare.

E ultimo, ma primo in realtà per importanza, l’opportunità di poter provare, sbagliare e risbagliare ancora, elemento FONDAMENTALE per migliorare.

Anno deleterio per il suo sviluppo? Ripeto, mi viene da ridere.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Ha ricominciato a sputtanarsi m.?

Le suocere sono tornate.

ps Stagione del Mago da 6+... niente di eclatante
Ultima modifica di Fausto il 27/03/2011, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Faccia
Superstar NBA

Messaggio da Faccia »

serpico ha scritto:Tu giudichi il Mago ancora sulla base di un progetto che chi ne capisce anche solo un poco di basket avrebbe abbandonato dopo 2 mesi del suo primo anno, quello di trasformarlo in un centro dalle mani d’oro da un lato del campo, da 10 rimbalzi e 2 stoppate dall’altra parte.

Al Mago si affianca un centro difensivo che faccia gran parte del lavoro sporco. Punto. Stop. Fine dei discorsi. Solo in questo modo si possono sviluppare a pieno le caratteristiche uniche del Mago. Quelle offensive. Quelle in cui sposta, per davvero.

Nessun aspetto positivo questa stagione? :lol:
- primo riferimento offensivo e primo obiettivo delle difese avversarie, senza più l’ampia copertura di Bosh, per una stagione intera. Oppure è uguale essere 1° o 2° violino? Oppure è uguale prendersi tiri quando si è costantemente raddoppiati?
- a fronte di questo, 22 di media e una sostanziale uguaglianza delle percentuali di tiro
- netto miglioramento del gioco interno e della varietà delle soluzioni offensive
- Come conseguenza del punto precedente, miglior distribuzione dei tiri: basti pensare che la percentuale dei tiri da 3 presi è passata dal 43% del 1° anno, al 35% del 2°, al 30% del 3°, al 28% del 4°, al 19% di quest’anno; in pratica è l’evoluzione di chi da guardia pian piano sta diventando un 4.
- capacità di prendersi i falli: +86% di tiri presi dalla lunetta rispetto alla stagione precedente e la media sale a 6.3 nelle ultime 23 gare.

E ultimo, ma primo in realtà per importanza, l’opportunità di poter provare, sbagliare e risbagliare ancora, elemento FONDAMENTALE per migliorare.

Anno deleterio per il suo sviluppo? Ripeto, mi viene da ridere.
Tutto vero quello che scrivi. Ok in attacco è migliorato, ma nel resto? Io sono dell'idea che sta stagione sia stata molto meno utile di quello che si possa pensare. Alla fine già a Dicembre aveva imparato a reagire al raddoppio. In attacco è un fenomeno infatti ci ha messo pochissimo a diventare una prima opzione offensiva coi controcazzi. Ma da Dicembre ad adesso in cosa è migliorato? Cosa gli rimarrà di questi ultimi 4 mesi?
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

The Huge ha scritto:
mighty ha scritto: La stagione precedente aveva fatto 17 di media, questa stagione 20...
Sai che ti voglio bene alan :lol: , ma sono 22 ...
Invece sui froci ok :lol:
Continuano le seghine con davis :lol2:

Concordo sul voto di fausto...
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

mighty ha scritto:
Lodrick ha scritto:Caro mighty intanto il mago se ne sbatte di quello che dici tu e si guadagna alla faccia tua dieci milioni di dollari l'anno...anzi nemmeno alla faccia tua perchè non ti si caga nemmeno, in quanto tu non vali un pelo del culo suo...

ahahahaahah questa si che e' una risposta matura :lol:

quasi quasi mi viene voglia di rispondere

"intanto io non ho mai chiuso una partita con 0 rimbalzi..." ahahahaha
:lol: :lol: :lol:
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

serpico ha scritto: Nessun aspetto positivo questa stagione? :lol:
Scusa, Serpico, ma qui sei d'accordo con mighty. In pratica, questi punti possono essere riassunti in uno: è riuscito a conservare più o meno la stessa efficienza offensiva anche giocando molti più palloni e senza la presenza di Bosh. Non è cosa da poco, ma nessuno ha mai negato che Bargnani abbia grandi capacità offensive.
Le sue percentuali non sono poi così esaltanti per un lungo, ma forse (forse) perchè è circondato da pessimi compagni.

Il fatto è che, in una stagione in cui nessuno poteva ragionevolmente aspettarsi che i Raptors ambissero a qualcosa, Bargnani non ha colto l'occasione per cercare di migliorarsi nei numeri meno forti del suo repertorio: difesa, rimbalzi e (a quanto dice lui stesso; io non saprei indovinarlo) concentrazione. Anzi, è peggiorato.
Triano, Colangelo e la pochezza dei compagni di squadra non possono essere giustificazioni accettabili per uno che voglia diventare o essere considerato qualcosa più che l'ennesimo giocatore NBA con punti nelle mani.
Il primo italiano, ma questo non conta molto per la sua carriera americana.
serpico
Most Valuable Player

Messaggio da serpico »

Faccia ha scritto: Tutto vero quello che scrivi. Ok in attacco è migliorato, ma nel resto? Io sono dell'idea che sta stagione sia stata molto meno utile di quello che si possa pensare. Alla fine già a Dicembre aveva imparato a reagire al raddoppio. In attacco è un fenomeno infatti ci ha messo pochissimo a diventare una prima opzione offensiva coi controcazzi. Ma da Dicembre ad adesso in cosa è migliorato? Cosa gli rimarrà di questi ultimi 4 mesi?
Beh, nel bel mezzo, c'è stato febbraio, il mese migliore della carriera in termini di numeri, quasi 26 a gara e .500 dal campo...

Ma non è neanche questo il punto, come già detto più volte, in questa stagione ne andava testata l'adeguatezza da 1^ scelta offensiva. Punto. E questo poteva essere fatto solamente in un contesto tranquillo e in ricostruzione, come quello di Toronto e pochi altri in NBA. Da questo punto di vista il contesto è ideale.

Il prossimo step (l'anno prossimo) sarà quello di essere il punto di riferimento in una squadra con qualche pretesa di ottavo posto. E con qualche pretesa in più, vedremo anche un pò di difesa in più, di squadra. La difesa non esiste a LA sponda Clippers, a Minneapolis e in generale nei contesti dove si tanka. Per questo, il discorso sulla difesa, adesso come adesso, non ha senso: il Mago avrebbe potuto tranquillamente migliorare e rendere decenti le proprie stats con un pò più di voglia e concentrazione. Ma questo avrebbe voluto dire migliorarsi come difensore? Ma vogliamo scherzare? un anno intero di continui cambi difensivi, anche sui piccoli, oppure zona selvaggia.

Per vari motivi, questo è stato solo il 1o anno da guy-to-guy, il Mago deve farsi le ossa ancora almeno per un altro anno in Canada, non è ancora pronto per il passaggio ad una fase successiva della carriera, quella in cui si punta a qualcosa di più grande.

A piccoli passi, con pazienza e senza strafare (concordo sul 6,5 alla stagione), così si potrà scrivere la storia di colui che sarà ricordato come il più grande italiano di tutti i tempi :approved:
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
Faccia
Superstar NBA

Messaggio da Faccia »

serpico ha scritto: Beh, nel bel mezzo, c'è stato febbraio, il mese migliore della carriera in termini di numeri, quasi 26 a gara e .500 dal campo...

Ma non è neanche questo il punto, come già detto più volte, in questa stagione ne andava testata l'adeguatezza da 1^ scelta offensiva. Punto. E questo poteva essere fatto solamente in un contesto tranquillo e in ricostruzione, come quello di Toronto e pochi altri in NBA. Da questo punto di vista il contesto è ideale.

Il prossimo step (l'anno prossimo) sarà quello di essere il punto di riferimento in una squadra con qualche pretesa di ottavo posto. E con qualche pretesa in più, vedremo anche un pò di difesa in più, di squadra. La difesa non esiste a LA sponda Clippers, a Minneapolis e in generale nei contesti dove si tanka. Per questo, il discorso sulla difesa, adesso come adesso, non ha senso: il Mago avrebbe potuto tranquillamente migliorare e rendere decenti le proprie stats con un pò più di voglia e concentrazione. Ma questo avrebbe voluto dire migliorarsi come difensore? Ma vogliamo scherzare? un anno intero di continui cambi difensivi, anche sui piccoli, oppure zona selvaggia.

Per vari motivi, questo è stato solo il 1o anno da guy-to-guy, il Mago deve farsi le ossa ancora almeno per un altro anno in Canada, non è ancora pronto per il passaggio ad una fase successiva della carriera, quella in cui si punta a qualcosa di più grande.

A piccoli passi, con pazienza e senza strafare (concordo sul 6,5 alla stagione), così si potrà scrivere la storia di colui che sarà ricordato come il più grande italiano di tutti i tempi :approved:
Boh forse sono io che mi sarei aspettato di più. Io infatti non dico che sia colpa sua se non è migliorato anche in altri aspetti del gioco, o meglio un po' di colpa la ha pure lui, io contesto chi come te dice che questo anno è stato fondamentale per la sua crescita. Io continuo ad essere convinto che un giocatore che ha così ampi margini di miglioramento, in una intera stagione non può migliorare solo in attacco e basta. Lui in attacco ci ha messo 2 mesi a diventare una efficace prima opzione offensiva.

Mi ripeto, non è solo colpa sua, anzi la maggior parte è colpa della squadraccia e dell'allenatore con cui gioca, però al di la delle giustificazioni io penso che sta stagione per la sua crescita sia stata utile per due mesi, poi stop.

Sulla parte in grassetto la mia risposta è si, se migliori anche di poco in un contesto caotico, quando poi ti ritroverai in una situazione ordinaria, allora i miglioramenti saranno molto più evidenti. E' tutta questione di mentalità, lui si accontenta, ha sto alibi e lo utilizza per non sbattersi più di quel tanto nelle parti del gioco che meno gli piacciono.
azino
Most Valuable Player

Messaggio da azino »

The Huge ha scritto:
mighty ha scritto: La stagione precedente aveva fatto 17 di media, questa stagione 20...
Sai che ti voglio bene alan :lol: , ma sono 22 ...
La manipolazione delle statistiche da parte di Allan è sempre fantastica! :lol:

Però secondo me potevi anche fare di meglio...metti i 2 punti tolti da quest'anno nella stagione scorsa così è più divertente:

La stagione precedente aveva fatto 19 di media, questa stagione 20.

Da prima opzione offensiva è migliorato di un solo punto. BUST!
Ultima modifica di azino il 27/03/2011, 16:35, modificato 1 volta in totale.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

serpico ha scritto:Anno deleterio per il suo sviluppo? Ripeto, mi viene da ridere.
Non mi sembra di aver parlato di anno deleterio...semplicemente non parlerei di sviluppo.

Ora all'inizio del 6 anno di carriera abbimao un giocatore che sostanzialmente e' esattamente uguale al suo primo anno, semplicemente molto migliorato come qualita' delle soluzioni offensive.

Ma che fosse un buon attaccante lo si e' sempre saputo

Rimane fondamentalmente perimetrale
Rimane inesistente a rimbalzo
Rimane scarso in difesa
Rimane poco presente mentalmente sulle partite

Ora uno scorer da 20 punti (non parliamo di superstar da 28/30 eh...) che ti prende 5 rimbalzi e non difende, al sesto anno di carriera..........................mah sinceramente non saprei che valutazione possa avere in NBA.............mi lascia piuttosto perplesso la cosa.

Poi oh sono il primo a dire che fare 20 punti in NBA e' gia' roba da ottimi giocatori....pero' le aspettative erano e sono altre soprattutto legate alle potenzialita' tecniche e fisiche.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
azino
Most Valuable Player

Messaggio da azino »

Dal sito del New York Daily:
Despite Toronto losing Chris Bosh and making little progress this season, team president Bryan Colangelo is returning to run the team, according the several league sources. That could be good news for D'Antoni, whose offense has been a bad fit for Anthony.

D'Antoni, who worked under Colangelo in Phoenix, might be out of a job if Walsh leaves the Knicks at season's end. For now, the Raptors plan to bring back coach Jay Triano, despite their awful season. But if D'Antoni becomes available, Triano could be jettisoned. Whether it's D'Antoni or Triano, the Raptors want to build around rookie big-man Ed Davis and second-year guard DeMar DeRozan. They're said to be open to moving Andrea Bargnani, who has been anything but an impact player since entering the league in 2007 as the No. 1 overall pick. ...
:banana:
enrico
Preseason

Messaggio da enrico »

indegne le critiche esagerate le lodi, tutti anche i super tifosi sotto sotto si aspettano molto di piu da lui, non in termini di punti ma in tutto il resto, dalla leadership alla concentrazione ( per non parlare sempre di difesa e rimbalzi ). di contro per ora e l'unico italiano della storia che se domani gli scade il contratto lo rinnova in qualsiasi franchigia nba e non per 4 noccioline.
Forza mago facci ricredere ti vogliamo all star.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

azino ha scritto:Dal sito del New York Daily:
Despite Toronto losing Chris Bosh and making little progress this season, team president Bryan Colangelo is returning to run the team, according the several league sources. That could be good news for D'Antoni, whose offense has been a bad fit for Anthony.

D'Antoni, who worked under Colangelo in Phoenix, might be out of a job if Walsh leaves the Knicks at season's end. For now, the Raptors plan to bring back coach Jay Triano, despite their awful season. But if D'Antoni becomes available, Triano could be jettisoned. Whether it's D'Antoni or Triano, the Raptors want to build around rookie big-man Ed Davis and second-year guard DeMar DeRozan. They're said to be open to moving Andrea Bargnani, who has been anything but an impact player since entering the league in 2007 as the No. 1 overall pick. ...
:banana:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

magari.. lo tradassero è ora :o :shock: :lol2:
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

mighty ha scritto:
serpico ha scritto:Anno deleterio per il suo sviluppo? Ripeto, mi viene da ridere.
Non mi sembra di aver parlato di anno deleterio...semplicemente non parlerei di sviluppo.

Ora all'inizio del 6 anno di carriera abbimao un giocatore che sostanzialmente e' esattamente uguale al suo primo anno, semplicemente molto migliorato come qualita' delle soluzioni offensive.

Ma che fosse un buon attaccante lo si e' sempre saputo

Rimane fondamentalmente perimetrale
Rimane inesistente a rimbalzo
Rimane scarso in difesa
Rimane poco presente mentalmente sulle partite

Ora uno scorer da 20 punti (non parliamo di superstar da 28/30 eh...) che ti prende 5 rimbalzi e non difende, al sesto anno di carriera..........................mah sinceramente non saprei che valutazione possa avere in NBA.............mi lascia piuttosto perplesso la cosa.

Poi oh sono il primo a dire che fare 20 punti in NBA e' gia' roba da ottimi giocatori....pero' le aspettative erano e sono altre soprattutto legate alle potenzialita' tecniche e fisiche.
Caro Mighty calcolando che nessuno, NESSUNO, segna 28/30 punti nell'NBA mi sembra che la tua osservazione sigifichi che il MAGO per valere qualcosa debba segnare più di chiunque nell'NBA. Non ti sembra di affermare sempre e comunque cose insostenibili? Resta nel mondo reale.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
Bloccato