Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
ferpiel
Stagione da rookie

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da ferpiel »

Andiamo!
Qui ci stiamo rincoglionendo un po' tutti.
Stiamo scendendo al livello di quei lobotomizzati dei tifosi canadesi dei raptors.
35/12/3.
Cosa si vuole di più?
In una partita NBA.
Se facesse queste cifre in Nazionale italiana, staremmo tutti a gridare al miracolo.
La verità è che Andrea (che non è, né è mai stato, un drago) è circondato da figurine Panini che si sbracciano per reclamare un po' di attenzione dalla folla e dal proprio inebetito e ineffabile allenatore.
Per non parlare degli opinionisti canadesi che si piccano di capire una bene-amata mazza di basket-ball.
Andrea avrà pure i suoi momenti bui, ma la morale è di non dare, biblicamente, le perle ai porci.
Tradate Andrea virgola e possa arridervi un sacco di fortuna con DD.
setset60
Superstar NBA

Messaggio da setset60 »

secondo me bargnani ha dato tutto, tra l'altro non lo vedevo da un po' e imo ieri ha sputato sangue anche in difesa, difendeva come ha fatto nelle prime 30 partite della stagione. le gambe imo non erano un granchè ma la volontà c'era tutta
poi mi ha impressionato il movimento costante che ha fatto in attacco contro la zona e la quantità di blocchi che portava. partita generossissima, per me era sfatto già sul finire del 3° quarto.

il buzzer beater.. ragionadoci un attimo sopra, per me ha fatto bene a tirare.. con 50 minuti nelle gambe in un b2b non deve essere così facile per un 2.10 mettere palla a terra e battere uno più basso di te, che fra l'altro ieri difendeva alla morte. hump gli ha lasciato un tiro decente o la mano sinistra, non a caso quella debole e con le dita legate, e il mago ha preso il tiro decente.. ferro, amen. oppure poteva mettere palla a terra e cercare di crearsi un po' di spazio per un jumper un po' più aperto, ma anche lì, rischiava di perdere la palla o di costruirti un tiro ancora più complicato
grande dispiacere, l'avevo vista partire bene, pensavo entrasse..

cmq... quoto ferpiel..
se dopo una partita così siamo ancora una volta scontenti di bargnani mi sa che è meglio che ridimensioniamo un attimino le pretese, oppure che diventiamo tutti tifosi di lebron.. altrimenti temo che siamo condannati all'insoddisfazione perenne (parlo di noi tifosi di bargnani )..
goldeneye
Preseason

Messaggio da goldeneye »

Bell'intervista alla gazzetta di Gherardini che chiede ad Andrea di migliorare in difesa e come leadership e soprattutto di farsi sentire di alzare la voce .... comunque ieri Andrea ha sbagliato però scandalosa la gestione della partita di Triano .... niente da dire un GRANDE allenatore :alcool: :alcool:
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

Se mio nonno aveva 3 palle era un flipper.

Detto questo la partita ha detto questo:

Un grande bargnani, e dico GRANDE alla faccia di chi vuole sempre mettere il dito nella piaga, o perchè non gli sta simpatico (!?) o perchè non ama il suo "stile" di gioco.

34+12+3 fine partita.
26(?)+9+3 a fine 4° quarto.

Ha difeso da dio su lopez, qualche pick&roll se lo è guardato ma sono stati veramente una manciata. A rimbalzo ha combattuto, sia in difesa che in attacco. L'unica pecca, ma non è per una sua mancanza, i tiri nei finali non sono entrati.. STICA!!

O meglio rendiamoci conto che non ha avuto un solo schema e si è dovuto inventare il tiro, che cmq ha nelle vene, ma sempre marcatissimo.

Partita encomiabile.
Avanti così Mago!
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Viktor ha scritto: Ha difeso da dio su lopez,
Si infatti, è riuscito a tenerlo a 34 punti! :lol:
andredici
All Star Game

Messaggio da andredici »

Viktor ha scritto: Ha difeso da dio su lopez,
:azz:
o h... my god
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

se nn avete visto la partita lopez ha preso tantissimi tiri difficili, sempre contrastato e bene dalla difesa. Metteva dei tiri impressionanti con tabellata e canestro con rispettivo fallo, sembrava una macchinetta.

La difesa tante volte non serve se il tiratore riesce comunque a piazzarti il canestro.
L'importante, come diceva il buon vecchio Bill Russell, è far capire all'avversario che riuscirai sempre a stopparlo, poi se quello è un mostro che tira da dio neanche il più forte difensore al mondo riesce a fermarlo :wink:
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
wisconsin
Most Valuable Player
NBA Team: italiani + timberwolves

Messaggio da wisconsin »

mi piacerebbe ricordare a tutti che questo e' il primo anno in cui Andrea e' il go-to-guy. Fa parte della sua crescita il prendersi e lo sbagliare i tiri finali. Se ricordate gli anni in cui c'era Bosh, piu' di una volta Andrea ha messo un canestro decisivo (mai sulla sirena ma 3 - 5 secondi dalla fine): mi ricordo contro Boston per andare all'OT, contro i Blazers per vincere la partita, contro Seattle ha messo tripla piu' fallo e ha segnato il tiro libero (poi un certo Ray Allen ha portato la partita ai supplementari), contro New York ha pareggiato a meno di 30 secondi dalla fine. Questo per dire che la freddezza ce l'ha, ma anche per far notare che in tutte queste occasioni ha rievuto e tirato, non e' stato messo in isolamento 1 contro 1.
Imparera' anche quello, queste delusioni servono molto. Poi io sono dell'idea che il mettere un buzzer beater sia un talento che alcuni giocatori hanno e altri no, a prescindere da quanto ci lavori sopra: LeBron, a mia (corta) memoria ne ha messo solo uno contro Orlando ai Playoff 2009.
Nessun paragone con LBJ, ma solo per dire che anche giocatori piu' forti non hanno questa freccia al loro arco.
La sconfitta mi brucia, ma sono contento per i numeri di Andrea (e non mi rompete le palle con i punti per minuto, la fg%, eccetera)
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9
solignac
In panchina

Messaggio da solignac »

setset60 ha scritto:se dopo una partita così siamo ancora una volta scontenti di bargnani mi sa che è meglio che ridimensioniamo un attimino le pretese, oppure che diventiamo tutti tifosi di lebron.. altrimenti temo che siamo condannati all'insoddisfazione perenne (parlo di noi tifosi di bargnani )..

dopo una partita così uno può essere scontento ripensando alla partita abbastanza indecente della sera prima: perchè che il Mago abbia la possibilità di giocare a questo livello ce l'ha dimostrato per l'ennesima volta, ma spesso fra l'una e l'altra mette su prestazioni scadenti. Dopo la prima partita coi Nets ho solo letto i vostri commenti perchè avevo solo offese da offrire... E secondo me l'allenatore amico di Dankun (può darsi? ora non mi metto a controllare..) ha ragione, in fondo ha riconosciuto l'enorme potenziale ed il rischio che vada sostanzialmente sprecato.

Ieri sera bene, non benissimo, in difesa Lopez lo ha comunque messo in difficoltà ed ha sofferto un pò Hump -anche se non come nel primo match.
Sull'ultimo tiro, preso in due occasioni, ridicola scelta: specie nella seconda occasione provare il tiro della vittoria da fermo praticament sulla linea da 3 e con l'uomo addosso è solo folle. L'idea penso sia di Triano, ma possibile che nessuno abbia avuto da ridire?! Comunque hai un giocatore virtualmente immarcabile in ricezione in movimento, e scegli di fargli prendere quel tiro?! sarà stato anche stanco, ma questo è un tiro a bassa percentuale, a mio parere. Mah.
atomico
Scelto al Draft

Messaggio da atomico »

Probabilmente è stato Bargnani a chiedere a Triano la responsabilità del tiro finale nel primo e nel terzo supplementare, e probabilmente sempre lui ha deciso come giocarseli.
Il fatto che non ha tentato la penetrazione ha una sua logica: ha evitato il rischio di perdere palla (cosa che avrebbe regalato addirittura la cvittoria all'altra squadra), proteggendola fino ad un secondo dalla fine.
Della serie: se uno ha una mentalità difensiva (leggasi paura di perdere), già si predispone a non aver successo. Questo dovrebbe imparare: se si vogliono avere le palle per fare i ltiro decisivo ci si deve essere disposti a giocare tutto, anche una possibile sconfitta.

Per il resto Andrea è stato bravo, anche se ha mostrato ancora una volta la sua scarsa capacità di afferrare la palla in salto (questo limite gli impedirà sempre di essere un grande rimbalzista, anche qualora dovesse decidere di impegnarsi alla morte per prenderli), e la pessima lettura dei movimenti degli avversari che lo porta in fase difensiva a vagare nella terra di nessuno, senza riuscire ne ad aiutare i compagni in difesa, ne a prevenire le penetrazioni.
setset60
Superstar NBA

Messaggio da setset60 »

solignac ha scritto:
setset60 ha scritto:se dopo una partita così siamo ancora una volta scontenti di bargnani mi sa che è meglio che ridimensioniamo un attimino le pretese, oppure che diventiamo tutti tifosi di lebron.. altrimenti temo che siamo condannati all'insoddisfazione perenne (parlo di noi tifosi di bargnani )..

dopo una partita così uno può essere scontento ripensando alla partita abbastanza indecente della sera prima: perchè che il Mago abbia la possibilità di giocare a questo livello ce l'ha dimostrato per l'ennesima volta, ma spesso fra l'una e l'altra mette su prestazioni scadenti. Dopo la prima partita coi Nets ho solo letto i vostri commenti perchè avevo solo offese da offrire... E secondo me l'allenatore amico di Dankun (può darsi? ora non mi metto a controllare..) ha ragione, in fondo ha riconosciuto l'enorme potenziale ed il rischio che vada sostanzialmente sprecato.

Ieri sera bene, non benissimo, in difesa Lopez lo ha comunque messo in difficoltà ed ha sofferto un pò Hump -anche se non come nel primo match.
Sull'ultimo tiro, preso in due occasioni, ridicola scelta: specie nella seconda occasione provare il tiro della vittoria da fermo praticament sulla linea da 3 e con l'uomo addosso è solo folle. L'idea penso sia di Triano, ma possibile che nessuno abbia avuto da ridire?! Comunque hai un giocatore virtualmente immarcabile in ricezione in movimento, e scegli di fargli prendere quel tiro?! sarà stato anche stanco, ma questo è un tiro a bassa percentuale, a mio parere. Mah.
a sì, volendo si può essere incavolati perchè non gioca sempre così..
ma insomma, imo son pochi quelli che giocano sempre con questa intesità in RS.. io mi accontento, spero in altri miglioramenti ma nel frattempo apprezzo anche i miglioramenti che ha già fatto. sicuramente a sto giro sono facilitato dal fatto che non avevo visto la partita precedente..
Faccia
Superstar NBA

Messaggio da Faccia »

solignac ha scritto:Sull'ultimo tiro, preso in due occasioni, ridicola scelta: specie nella seconda occasione provare il tiro della vittoria da fermo praticament sulla linea da 3 e con l'uomo addosso è solo folle. L'idea penso sia di Triano, ma possibile che nessuno abbia avuto da ridire?! Comunque hai un giocatore virtualmente immarcabile in ricezione in movimento, e scegli di fargli prendere quel tiro?! sarà stato anche stanco, ma questo è un tiro a bassa percentuale, a mio parere. Mah.
Si beh ma se hai due occasioni per il tiro della vittoria e un allenatore NBA ti disegna(?) due ricezioni a 6 metri dal canestro, Andrea ha poche colpe. Poi ovvio ha altre colpe come ad esempio in difesa, però sui tiri decisivi tenderei a non incolparlo eccessivamente. Se fosse riuscito a farne almeno uno, prodezza assoluta sua, se non ci è riuscito diciamo che che ci sta.

Cmq sulla parte in grassetto: tieni conto che forse triano ha contato che fosse stanco, perché a quel punto Andrea, come recentemente dichiarato, si sarebbe buttato dentro giocando con aggressività per prendersi il fallo o una facile conclusione! :lol: :lol: :lol:
hyoga86
Most Improved Player

Messaggio da hyoga86 »

Scusate il ritardo...sabato comunque ero alla O2 arena. 8)

Appena possibile metto on line un po' di foto, nel frattempo posto commenti sparsi sulla partita.

L'ambiente: gli inglesi non si meritano il basket. Non ci capiscono un caxxo e non hanno idea di cosa sia. Addirittura lo speaker spiegava le regola durante la partita: agghiacciante. Atmosfera fredda, e sto usando un eufemismo; in alcuni momenti giuro che io dal quarto anello sentivo rimbalzare il pallone sul parquet. 20000 spettatori e silenzio assoluto, tifo assente nella maniera più totale. La perla: giocatore x al tiro libero, tutti fanno "booooooooooo", salvo poi se fa canestro esultare "eeeeeeeeeehhhh".
Che stupidi gli inglesi. Per dire accanto a me avevo 4 ragazze trabogani irlandesi "giocatrici di basket" che hanno passato tutta la sera a bere una pseudo vodka limitandosi a questi commenti tecnici: "nice rebound", "Hailey go and take some hot dogs".
Nel silenzio totale io ed il mio amico eravamo gli unici con la bandiera italiana ad urlare slogan polemici e rivoluzionari come "dai Andrea rompi il culo a questi finocchi" o "forza mogo" o "dai bargnani": risultato gli steward ci hanno invitato a non disturbare il pubblico. :shock:
Non credo ci sia da aggiungere altro. Nel complesso quindi atmosfera pessima e spettacolo molto sotto le mie aspettative, anche se forse visto il contesto non c'era da pretendere molto di più.

L'organizzazione: diciamo che più che un evento spoertivo per gli inglesi questo era uno show, niente di diverso da uno dei centinaia di insulsi musical o spettacolini che fanno a Londra. Coreografie a tutti i time out, balletti e un presentatore bravo ma sperso nello squallore generale della serata. Merchandise approssimativo e troppo caro. Ottimo impatto nell'arena ed in generale nella città, anche se in GBR l'NBA è vista più come un carrozzone carnevalesco che altro.

L'arena: niente da dire. L'O2 Arena per noi italiani è un qualcosa di fantascientifico. Da noi non credo avremo mai una struttura del genere. Bellissima, ben organizzata e strutturata con visuale e acustica ottima da ogni posizione. E' una città nella città, complimenti.

La partita: spettacolo di qualità oscena, roba da serie C2 italiana. Primo quarto da testate negli spigoli tanto è stato insulso; due squadre tecnicamente oscene, raccapriccianti. Rimanendo ai raptors l'85% delle azioni erano blocchi alti e palla a derozzo/bargnani che puntualmente tiravano. Passaggi medi per azione: 1,25, e non esagero.
Sarò incapace io, ma di schemi non è ho visto uno. Salvo il suddetto pick and roll il massimo sforzo tecnico è stato qualche taglio basso/alto e un paio (non di pù) di uscite dai blocchi. Giocatori tutti fermi ad aspettare tiri di bargnani o derozzo.
Ah poi il pubblico ha cominciato ad andarsene al primo OT, sfavato perchè altrimenti non potevano cenare. Al terzo OT era rimasto si e no il 50% degli spetattori! :shock:
Comunque sia ho avuto il culo di assistere ad una partita da 3 OT e tutto sommato godibile. Lasciatemi solo dire che i time out sono troppi, troppo lunghi ed estenuanti: veramente è impossibile non rompersi i coglioni per un europeo di questa roba. Troppo, troppo, troppo lenta la partita: roba da baseball tanto per capirsi. In questo senso imho boccio totalmente il contesto NBA. :?

Andrea: molliccio il primo quarto, ottimo il secondo e il terzo, buono il quarto. Lasciamo perdere gli OT. Il terzo OT l'ha toppato clamorosamente: era fermo sulle gambe ed incapace di ogni movimento. Non ne aveva più e si vedeva da un chilometro. Grandissimo il Tri-ano che non ha mai fatto una sostituzione nei 3 OT, quando la gente aveva 50 minuti di gioco sulle gambe. Andrea ha avuto in mano due possibilità di vincere alla fine di secondo e terzo OT, servito male quanto volete ma così è stato: risultato due tiracci da sette metri. Isolato contro Humphries (si, proprio lui) bastava girarsi ed attaccare il canestro. Avrebbe preso un fallo, tl, partita: purtroppo però ha preferito aspettare e fare quei jumper di merda. Peccato, su questo deve migliorare ancora e parecchio.
Nel complesso comunque buona prestazione, si vede che gioca a corrente alterna quando n'ha voglia. Esempio la difesa su Lopez: ha alternato ottime cose, sfondamenti presi, buoni scivolamenti a boiate pazzesche dove s'è fatto pisciare in testa da quel cazzone.
Voto complessivo 6,5, perchè questa partita poteva e doveva vincerla lui. :evil:

Vi risparmio i commenti sul resto dei giocatori perchè il mio flusso di coscienza è già andato oltre l'accettabile. Chi vuole legga i miei commenti, chi non vuole li salti.
Altrimenti andate alla malora. :lol:
solignac
In panchina

Messaggio da solignac »

setset60 ha scritto:a sì, volendo si può essere incavolati perchè non gioca sempre così..
ma insomma, imo son pochi quelli che giocano sempre con questa intesità in RS.. io mi accontento, spero in altri miglioramenti ma nel frattempo apprezzo anche i miglioramenti che ha già fatto. sicuramente a sto giro sono facilitato dal fatto che non avevo visto la partita precedente..

Il fatto è che il Mago ti dà l'impressione di essere uno con pochi limiti, a parte quelli che si autoimpone. Diciamoci la verità, essere un buon giocatore NBA non è più questa grande impresa, non siamo a vent'anni fa, adesso nella Lega gioca un mucchio di paccottiglia: certo, lui è altro materiale, ma avrebbe la possibilità di divenire uno di quelli buoni per davvero, ed è sempre lì lì ma ancora quel passo non l'ha fatto del tutto. Io non mi accontento, perchè ancora credo possa fare questo ultimo step, e allora davvero si potrà parlare di miglior italiano della storia, come ho letto altre volte.
Faccia
Superstar NBA

Messaggio da Faccia »

hyoga86 ha scritto:L'arena: niente da dire. L'O2 Arena per noi italiani è un qualcosa di fantascientifico. Da noi non credo avremo mai una struttura del genere. Bellissima, ben organizzata e strutturata con visuale e acustica ottima da ogni posizione. E' una città nella città, complimenti.
Bel commento. Io l'O2 Arena la ho vista in occasione del master di tennis di due anni fa e sono rimasto senza parole. Anzi avevo solo parole per esultare di fronte al peggior Nadal della storia. Fantastica come struttura in generale, immensa, con un sacco di ristoranti spettacolari, acustica e visibilità del campo da ogni posizione, pure in piccionaia. Che invidia. Chi ha il pane non ha i denti e viceversa...
Bloccato