Che due giorni difficili sono stati dal punto di vista cestistico.. Prima Gallinari tradato da NY, poi così, come un fulmine a ciel sereno, vedo Deron a New Jersey. La cosa mi ha turbato.. Sarà strano non vederlo più con la maglia dei Jazz
- New Jersey: poco da dire.. Ottima aggiunta, uno dei play più forti della lega. Al momento il roster rimane scarso e la stagione è andata. Non sono sicuro che Deron sia felicissimo di andare a giocare ai Nets, però il russo sembra sapere il fatto suo quindi gli do tutta la fiducia che merita. Le possibiltà di manovre future ci sono soprattutto sul mercato FA quest'estate in cui dovrebbe esserci spazio per firmare qualche giocatore interessante (magari spendendo meglio i soldi rispetto all'estate passata!). In più hanno aggiunto quello che è sempre stato un mio pupillo, ossia Brandan Wright, sperando che possa definitivamente esplodere anche a livello Nba.
Non mi sono mai stati particolarmente simpatici ma ora inizierò a tifare di sicuro
- New York: questa trade li sconfigge ancora di più. Deron era molto più utile dei Carmelo, soprattutto nel gioco di D'Antoni. Un'offerta comprendente Felton-Chandler e un paio di scelte avrebbe trovato la risposta positiva dei Jazz.
- Utah: inizio con la trade.. Al momento sembra un furto assoluto dei Nets, ma questa è una di quelle trade, come tutte quelle che comprendono molte scelte al draft, che sarà più utile valutare in futuro. Molto dipenderà dal valore dei giocatori draftati dai Jazz e dalla crescita di Favors (che ricordo a tutti essere del 1991!). Sicuramente se devo giudicarla ora direi che i Jazz hanno ricevuto poco dalla cessione della propria Superstar. Tra 10 anni faremo i conti.
Questa trade, almeno ai miei occhi, riabilita parzialmente la figura di Deron.. Non credo alle stronzate che si leggono su internet, di trade punitiva e robe varie. Deron è stato tradato a sua insaputa da una dirigenza che ha fatto di tutto per rovinare la squadra. E' da quando Larry Miller ci ha lasciato che sta succedendo, e pezzo per pezzo hanno disfatto il giocattolo.. Prima Boozer, poi Sloan e ora Williams. Io non so perchè e a questo punto nemmeno mi interessa. So solo che mi dispiace per Salt Lake City, una delle migliori tifoserie della lega, e per lo stato di Utah, che tornerà nell'anonimato.
Continuerò a simpatizzare per loro, ma il mio tifo seguirà Deron.. Al cuor non si comanda
Ultimi dettagli sulla trade:
Le scelte sono unprotected di NJ del 2011 e 2012 dei Warriors (1-7 protetta nel 2012, 1-6 fino al 2014).
Deron ha il contratto senza possibilità di uscita fino al 30 giugno 2012, in cui ha una opzione per uscire dal contratto. Non può per regolamento Nba firmare l'estensione con i Nets in questa sessione di mercato, ma potrà eventualmente SOLO e soltanto dal 9 luglio 2011 in poi.