zizzi ha scritto:TitoLivio ha scritto:Il fallo è di legrottaglie. Cito dal regolamento:
"Per “gioco pericoloso” si intende una qualsiasi azione di un calciatore che, nel
tentativo di giocare il pallone, mette in pericolo l’incolumità di qualcuno (incluso
se stesso). Il gioco pericoloso viene commesso quando c’è un nelle vicinanze un
avversario, al quale si impedisce di giocare il pallone per timore di infortunarsi."
http://www.aia-figc.it/download/reg_2009.pdf
Direi che l'atleta di cristo si sdraia con kozak a mezzo metro e in corsa, mettendo a rischio la sua propria incolumità e impedendo a kozak di allungare la gamba per giocare il pallone per paura di far male all'avversario. Il contatto è causato dalla negligenza (sempre dal regolamento :" “Negligenza” significa che il calciatore ha mostrato una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che ha agito senza precauzione." evidentemente legrottaglie ha agito senza precauzione per se stesso) del difensore.
ho giocato 13 anni a calcio quindi il regolamento lo so
cmq ci sono due problemi che riguardano quanto tu hai giustamente citato
1) non è stato impedito a kozak di alungare la gamba per un semplicissimo motivo: kozak è alto 1,90 circa (non ho controllato ma più o meno siamo lì) e al momento del colpo di testa di legrottaglie è ad almeno un metro e mezzo, ora a meno che kozak non abbia 40 cm o meno di testa + busto era impossibile che raggiungesse la palla quindi anche se alzava la gamba il piede era almeno mezzo metro dalla testa di legrottaglie quindi l'intervento del difensore è stato fatto con un buon margine di sicurezza...basandosi soprattutto sul buon senso dell'avversario che aveva tutto il tempo di evitare l'impatto
2) se noti dalle immagini kozak lo guarda e addirittura accorcia il passo cosa che dimostra che aveva la possibilità di saltare l'avversario
Ho giocato a calcio diciotto anni, facendo il difensore centrale. A livelli di campionati giovanili regionali e di categorie dilettanti . Se vuoi che reputi il tuo curriculum superiore al mio devi ancora dimostrarmelo, altrimenti siamo alla pari.
Primo, le tue misure lasciano il tempo che trovano. Un personaggio di cento chili lanciato in corsa ci mette di più a fermarsi, saltare o cambiare direzione rispetto a uno di 50. Il primo appoggio di piede di kozak che possa consentirgli di frenare (cioè quando vede legrottaglie, prima sta guardando l'arrivo della palla) è a mezzo metro dalla testa di legrottaglie. Se inchioda ci rimette una rotula.
Secondo, accorcia il passo per provare a fermarsi. Sfido te a lanciarti razionalmente (non d'istinto, che kozak evidentemente non ha avuto) con un solo appoggio disponibile e visto la falcata che stai avendo.
Terzo, dal video mi sembra che kozak non allunghi la gamba destra per paura di colpire la testa di legrottaglie, a 0:06 il passo lungo si accorcia di colpo. Tra l'altro sarebbe questo l'unico momento che ha per saltare con successo.
Quarto, nonostante quello che dite tu e Caressa, mi sembra che kozak guardi il pallone.
Quinto, se l'arbitro avesse ravvisato volontarietà l'avrebbe espulso, non l'ha espulso per l'arbitro non era volontario. Ergo è d'accordo con me.
Sesto, nel derby Ibra ha spaccato la testa a materazzi per non essersi fermato sulla corsa, non è certo la prima volta e non sarà l'ultima. Quello non era fallo di nessuno. Capita.
Settimo e ultimo se la palla è all'altezza dei piedi giocala coi piedi, se è all'altezza della testa giocala con la testa.
Confermo, Legrottaglie mette a rischio la sua incolumità e commette fallo.
Ha preso una stangata? peggio per lui, la prossima volta va di piede.
Nel calcio si prendono e si danno.