DavidatorXXX ha scritto:Poi mi domando ancora il motivo per cui prendano piede così semplicemente e acriticamente delle statistiche non solo senza senso , ma FUORVIANTI. Il considerare i punti per tiro, senza tener conto dei liberi non ha alcun senso: quello che interessa sapere è quanti punti fa un giocatore ogni volta che prende un'iniziativa offensiva (tiro, penetrazione, seguita o meno dal fallo). La ratio della statistica è capire, in fondo, quanti palloni sottrai ad altri compagni per mettere insieme il tuo bottino. Ponendo il caso estremo che uno penetri 20 volte in una partita e prenda 20 falli, andrà in lunetta 40 volte. Con un 50% ai liberi segna 20 punti.... venti punto con??? ZERO TIRI??? Che cazzata è questa, quel giocatore SI E' IMPADRONITO DI 20 POSSESSI della sua squadra e VENTI NE VANNO CONSIDERATI. Quindi, al di là delle americanate, i punti per tiro andrebbero considerati contando come tiri anche i viaggi in lunetta (che hanno solo l'ulteriore vantaggio di aver provocato un fallo agli avversari). Gli americani campano di statistiche, ma almeno imparassero a farle.
No, quello che serve e' usare il cervello.
Queste statistiche non servono a sapere quanto possessi "porti via ai tuoi compagni"...non stiamo giocando a palla avvelenata ma a basket.
Queste statistiche servono per capire quanta efficienza offensiva hai ogni volta che tocchi palla.
E prendersi liberi e' ovviamente indice di maggiore efficienza visto che un tiratore normale i FT li mette con almeno il 75% mentre i FG con circa il 45%.
Inoltre nessuno ha "arbitrariamente scelto la peggior partita della stagione" semplicemente la partita della scorsa notte, durante la quale Bargnani e' stato assolutamente in linea con le sue medie stagionali.
Una cosa che non capisco e' perche' vedete sempre il bicchiere mezzo vuoto quando commentate i miei post. Ho detto che Bargnani ha messo su un ottimo repertorio offensivo e che sta crescendo come attaccante...perche' dovete stare a contestare quanto dico sull'efficienza per possesso come se non fosse vero?!
Magari volete pensare che sia una delle star della lega, attaccante perfetto, uomo squadra, talento alla Nowitzki imprigionato in una squadra di derelitti?
Mi spiace ma non e' cosi'...a queste cose ci credete solo voi.
Bargnani e' un buon attaccante, con evidenti limiti in molti aspetti del gioco che oggi potrebbe completare il roster di una squadra che punti a far bene nei Play Off facendo quel che sa fare senza dover pensare a guidare la squadra o vincere le partite. Una specie di Gallo meno completo, meno intelligente ma potenzialmente con piu' punti nelle mani.