Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
Gabbo
Il Mago

Re: Stagione 2010/2011 del Mago

Messaggio da Gabbo »

Che poi dire 25+11=difesa :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
tomlarey
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da tomlarey »

Gabbo ha scritto:Che poi dire 25+11=difesa :lol:
No, certo, non voglio far passare le cifre di Bosh per difesa, però non è che Bargnani perchè difende meglio di Bosh allora può fare il terzo violino a Miami. Voglio dire, anche Voshukl difende meglio di Bosh: ce lo vedi tu Voshukl fare il terzo violino a Miami?
Era solo per ricordare che negli ultimi post avete analizzato le caratteristiche difensive del Mago, comparandole con Bosh, non dimentichiamoci però della produzione sull'altro lato del campo e sotto i tabelloni. E Bosh non sarà un gran rimbalzista, ma vogliamo mettere col Mago?

P.S. Gabbo, il lol non mi innervosisce :lol:
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Bah, io sinceramente non credo che il bargnano possa fare cifre molto peggiori di bosh a miami, considerando che dietro quei tre c'è praticamente il nulla cosmico.
L'anno scorso si diceva che andrea metteva quelle cifre perchè aveva uno che gli apriva il campo.
Bhè quest'anno ha dimostrato che non era proprio così ed i suoi punti li sa mettere.
Figurarsi con due come wade e james.

Sulla difesa, andrea difendeva praticamente uguale a bosh ai raps.
Se bosh è migliorato così tanto a Miami non vedo perchè non debba migliorare Andrea :P

Se uno scrive una cosa che mi fa ridere io rido e metto :lol:
Non è certo per innervosire, tanto...

Il discorso è che bosh è andato a fare il 3° uomo a Miami perchè culo e camicia con W&LBJ dal Team Usa 2008 mi pare (della cui squadra faceva il 6° uomo).
Imho anche lui da FA non sarebbe stato cercato da Boston o LAL, ma piuttosto da NYK o Chicago (che aveva già Noah per la difesa)
Ultima modifica di Gabbo il 09/01/2011, 13:25, modificato 1 volta in totale.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

tomlarey ha scritto:
Gabbo ha scritto:Che poi dire 25+11=difesa :lol:
No, certo, non voglio far passare le cifre di Bosh per difesa, però non è che Bargnani perchè difende meglio di Bosh allora può fare il terzo violino a Miami. Voglio dire, anche Voshukl difende meglio di Bosh: ce lo vedi tu Voshukl fare il terzo violino a Miami?
Era solo per ricordare che negli ultimi post avete analizzato le caratteristiche difensive del Mago, comparandole con Bosh, non dimentichiamoci però della produzione sull'altro lato del campo e sotto i tabelloni. E Bosh non sarà un gran rimbalzista, ma vogliamo mettere col Mago?

P.S. Gabbo, il lol non mi innervosisce :lol:

Sull'altro lato del campo, per quanto Bosh sia forte, una sostanziale differenza oramai non c'è. Bargnani ha meno atletismo di Bosh e meno capacità di prendere falli, ma più soluzioni dai 4 ai 7 metri e una tendenza maggiore a giocare per i compagni. Bosh viaggiava su certe cifre anche perchè si passava da lui nel 90% dei casi, cosa che con Andrea (giustamente) non succede. L'unica vera differenza è a rimbalzo, dove peraltro Bosh a Toronto era comunque aiutato dal fatto di poter stare lì sotto canestro ad aspettare. Tanto è vero che a Miami dove gli chiedono cose un po' diverse viaggia a poco più di 8, cioè un paio in meno rispetto agli ultimi anni ai Raptors. Il tutto per dire che Bargnani come terzo violino a Miami ci starebbe benissimo, anche perchè difensivamente è migliorato a sufficienza da poter essere un discreto difensore se inserito in un sistema difensivo di un certo tipo.

Gabbo ha scritto:Imho anche lui da FA non sarebbe stato cercato da Boston o LAL, ma piuttosto da NYK o Chicago (che aveva già Noah per la difesa)

Assolutamente. Però Bosh non è Nowitzki. :wink:
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Comunque stasera voglio proprio vederlo contro l'incazzatissimo Cousins

Oh, Humphries sta per panchinare Lopez.
I canadesi si staranno mangiando le mani:

Kris > Lopez > Bargnani
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
tomlarey
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da tomlarey »

Gabbo ha scritto:Bah, io sinceramente non credo che il bargnano possa fare cifre molto peggiori di bosh a miami, considerando che dietro quei tre c'è praticamente il nulla cosmico.
L'anno scorso si diceva che andrea metteva quelle cifre perchè aveva uno che gli apriva il campo.
Bhè quest'anno ha dimostrato che non era proprio così ed i suoi punti li sa mettere.
Figurarsi con due come wade e james.

Sulla difesa, andrea difendeva praticamente uguale a bosh ai raps.
Se bosh è migliorato così tanto a Miami non vedo perchè non debba migliorare Andrea :P

Se uno scrive una cosa che mi fa ridere io rido e metto :lol:
Non è certo per innervosire, tanto...
:lol: sisi, scherzavo :lol:

Sul grassetto: beh, qui siamo di nuovo ai se e ai forse, prima il Mago deve dimostrare di poter essere consistente a rimbalzo e in difesa, non tanto per noi tifosi, più per convincere gli scettici americani che gli hanno dato un'etichetta, quella di lungo che tira, difficile da togliere. Che poi, il problema dello status e della considerazione è ciò che gli impedisce attualmente di avere quelle possibilità che vengono date a giocatori inferiori (Hibbert che ha più voti nella corsa all'all star game :lol: ) o del suo livello (Horford, seppur diverso).
Gian
Superstar NBA
NBA Team: Lakers

Messaggio da Gian »

Bargnani deve sempre dimostrare qualcosa, è la sua croce.
Molti pensavano che senza Bosh non sarebbe stato capace di metterne di media più di 15 a sera; dicevano, lo raddoppiano e per lui è finita! In realtà ha dimostrato di sapersela cavare alla grande, non solo come realizzatore ma anche come passatore, i suoi 1,8 assts di media sarebbero tranquillamente 3,0 in una squadra con delle guardie con le mani meno quadrate (Derozan, Bayless, Weems...). Tra l'altro io ho sempre l'impressione, le partite le guardo purtroppo, che non ci sia un solo compagno capace di dargli la palla con il tempo giusto sui P&R e P&P. Mezzo secondo di ritardo dice molto in quelle situazioni, costringendolo il più delle volta a ricevere da fermo e quindi ad inventarsi da solo le soluzioni per metter palla nel cesto.
Blocks e rimbalzi pure potrebbero essere di più se non lo costringessero a giocare spesso a 7 metri dal canestro ( parlo della difesa...), chiudere sulle guardie o addirittura stare in punta a contenerne le penetrazioni...
Quale centro NBA, di quelli forti, deve giocare in quel modo in difesa?
L'unico appunto che io faccio al Mago è quello di aver firmato il rinnovo con i Raps, non doveva, non così lungo. Spero sempre trovi una via d'uscita e una squadra almeno da PO che lo valorizzi pienamente.
Altrimenti le nostre chiacchiere resteranno chiacchiere e non sapremo mai chi avrà avuto torto e chi ragione sul suo conto.
andredici
All Star Game

Messaggio da andredici »

Gian ha scritto:.... Tra l'altro io ho sempre l'impressione, le partite le guardo purtroppo, che non ci sia un solo compagno capace di dargli la palla con il tempo giusto sui P&R e P&P. Mezzo secondo di ritardo dice molto in quelle situazioni, costringendolo il più delle volta a ricevere da fermo e quindi ad inventarsi da solo le soluzioni.......
guardando le partite a volte questo ritardo nel dare la palla, nel leggere i movimenti e assecondarli, mi dà un nervoso terribile. Lo si vede sempre più spesso lottare duro per prendere posizione in post (cosa che non è mai stata nelle sue corde) e vedere che il gioco se ne va tranquillamente altrove, ignorando i suoi sforzi, per poi magari ridargli palla dopo un giro sull'arco, dopo aver constatato che non ci sono altre soluzioni: posso capire che insorga un bel po' di scazzo.

rimango convinto che in una squadra seria le sue soluzioni vicino a canestro migliorerebbero ulteriormente e vedremmo parecchie entrate in anticipo sullo schieramente dlla difesa, anche perchè la sua velocità nelle transizioni non c'e l'ha nessun altro 7 piedi.
max
Most Valuable Player

Messaggio da max »

tomlarey ha scritto:No, certo, non voglio far passare le cifre di Bosh per difesa, però non è che Bargnani perchè difende meglio di Bosh allora può fare il terzo violino a Miami. Voglio dire, anche Voshukl difende meglio di Bosh: ce lo vedi tu Voshukl fare il terzo violino a Miami?
prima che ti arrivi una scomunica per direttissima:
è VOSKUHL (voss-cull), non VOSHUKL (vosciucl) :lol:
Gian
Superstar NBA
NBA Team: Lakers

Messaggio da Gian »

Tom, per aver messo nello stesso post Bosh e Bargnani con Voskuhl, dovresti essere condannato a guardare una partita intera dei raps, in ginocchio sui ceci!l
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

paolo ha scritto:Bargnani sta difendendo peggio dei suoi standard anche perchè se inizia ad avere problemi di falli Toronto non ne vince più mezza (che è un po' lo stesso discorso che si faceva su Bosh, il quale oltretutto difendeva peggio di Andrea).
Questo è vero. Però non è che i suoi standard, quelli a cui ci aveva abituato quando poteva anche difendere, fossero proprio stellari.
Stiamo parlando di un giocatore che già difendeva maluccio e che quest'anno spesso evita di difendere.

E' un ottimo attaccante e un difensore scarso. Una squadra che abbia ambizioni da finali lo cercherebbe conoscendo queste sue caratteristiche e avendo già un paio di stelle. Dubito che qualcuno sarebbe disposto a investire un decennio e parecchi dollari per costruire una squadra fatta su misura per Bargnani come è stato fatto a Dallas con Nowitzki, o a prenderlo pensando che sia pari a un Gasol.

Per inciso, io credo che Bargnani abbia ancora potenziale da sfruttare in attacco, mentre non credo che possa migliorare molto in difesa.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

ernie ball ha scritto:
paolo ha scritto:Bargnani sta difendendo peggio dei suoi standard anche perchè se inizia ad avere problemi di falli Toronto non ne vince più mezza (che è un po' lo stesso discorso che si faceva su Bosh, il quale oltretutto difendeva peggio di Andrea).
Questo è vero. Però non è che i suoi standard, quelli a cui ci aveva abituato quando poteva anche difendere, fossero proprio stellari.
Stiamo parlando di un giocatore che già difendeva maluccio e che quest'anno spesso evita di difendere.

E' un ottimo attaccante e un difensore scarso. Una squadra che abbia ambizioni da finali lo cercherebbe conoscendo queste sue caratteristiche e avendo già un paio di stelle. Dubito che qualcuno sarebbe disposto a investire un decennio e parecchi dollari per costruire una squadra fatta su misura per Bargnani come è stato fatto a Dallas con Nowitzki, o a prenderlo pensando che sia pari a un Gasol.

Per inciso, io credo che Bargnani abbia ancora potenziale da sfruttare in attacco, mentre non credo che possa migliorare molto in difesa.

Sono d'accordo, anche se vorrei vederlo allenato da uno bravo in un sistema difensivo di un certo tipo. Avere una squadra che attacca bene esalta le qualità individuali, avere uno bravo in panchina è importante, ma poi conta quello che sai fare o non sai fare. Avere una squadra con un sistema difensivo di alto livello o un coach che ti sappia insegnare come muoverti e come leggere il gioco è ancora più determinante per aiutare un giocatore a crescere in difesa o per nascondere certi suoi limiti. E per ora Bargnani ha giocato con allenatori "rivedibili" in sistemi difensivi pessimi, in cui non è stato certo aiutato - perchè vederlo cambiare su ogni pick&roll per poi dover tenere la penetrazione di un piccolo non è esattamente il massimo - e in cui fino a quest'anno i suoi miglioramenti nonostante questo li ha realizzati. Mettilo nella squadra di Popovic, secondo te vedremmo un Bargnani difensivamente assente? O incapace di fare ancora qualche piccolo miglioramento? Poi è ovvio, nella squadra di Popovic Bargnani ci deve prima arrivare, e per arrivarci l'unico modo è diventare talmente forte e potenzialmente determinante in attacco da fare sì che una franchigia di quel livello voglia puntare su di lui per poi provare a inserirlo in un certo contesto e "smussare" (e in parte accettarli senza poterci fare nulla) i suoi difetti residui.
Ultima modifica di paolo il 09/01/2011, 14:33, modificato 4 volte in totale.
Pego
All Star Game

Messaggio da Pego »

ernie ball ha scritto:Per inciso, io credo che Bargnani abbia ancora potenziale da sfruttare in attacco, mentre non credo che possa migliorare molto in difesa.
dispiace ammetterlo, ma sono d'accordo anche io... Può migliorare "tanto" in attacco, ma in difesa :roll: rimango perplesso sinceramente...
Bazingaaa!
goldeneye
Preseason

Messaggio da goldeneye »

La difesa del mago è influenzata negativamente dal sistema dei raps .... che penso siano l'unica squadra che difende per metà dei suoi possessi a zona, zona che non aiuta a prendere rimbalzi anzi.
Inoltre Triano in questi due anni e mezzo non è mai riuscito a dare un identità alla squadra sui due lati del campo che vive solo del "talento" dei singoli
Bross_Gallagher
Most Improved Player

Messaggio da Bross_Gallagher »

paolo ha scritto:
ernie ball ha scritto:

Sono d'accordo, anche se vorrei vederlo allenato da uno bravo in un sistema difensivo di un certo tipo. Avere una squadra che attacca bene esalta le qualità individuali, avere uno bravo in panchina è importante, ma poi conta quello che sai fare o non sai fare. Avere una squadra con un sistema difensivo di alto livello o un coach che ti sappia insegnare come muoverti e come leggere il gioco è ancora più determinante per aiutare un giocatore a crescere in difesa o per nascondere certi suoi limiti. E per ora Bargnani ha giocato con allenatori "rivedibili" in sistemi difensivi pessimi, in cui non è stato certo aiutato - perchè vederlo cambiare su ogni pick&roll per poi dover tenere la penetrazione di un piccolo non è esattamente il massimo - e in cui fino a quest'anno i suoi miglioramenti nonostante questo li ha realizzati. Mettilo nella squadra di Popovic, secondo te vedremmo un Bargnani difensivamente assente? O incapace di fare ancora qualche piccolo miglioramento? Poi è ovvio, nella squadra di Popovic Bargnani ci deve prima arrivare, e per arrivarci l'unico modo è diventare talmente forte e potenzialmente determinante in attacco da fare sì che una franchigia di quel livello voglia puntare su di lui per poi provare a inserirlo in un certo contesto e "smussare" (e in parte accettarli senza poterci fare nulla) i suoi difetti residui.
Balle...Ad oggi bargnani è uno dei peggiori difensori in aiuto fra tutti i lunghi della lega,in nessun sistema che punta a un traguardo mediamente importante può starci a fare il lungo a centro area, in poche parole il 5.
Gioca semplicemente a un altro livello di intesità rispetto a quasi tutti i Big man Nord Americani, ed in piu la propensione al contatto forte è minima...
Sbagli oltrettutto perchè nessun sistema difensivo accetterebbe i limiti di un giocatore bucabile in quella posizione, perchè se non hai tempi di aiuto giusti,e il giocatore giusto dal lato debole il suddetto sistema difensivo non esiste. Gli spurs possono sopperire alle carenze dei Ginobili e dei Jefferson proprio perchè hanno TD a centro area... Per non parlare dei Garnett dei Mourning o dei Rasheed di questo mondo...Nel basket molto aggressivo di questi anni fatto di cambi di lato e penetrazioni devi per foza partire da li per metter su in piedi un discorso difesensivo di squadra, se invece parti già per aggiustare nel pitturato....
"Spegnete quei fottuti accendini,non siete ad un concerto di Elton John!!!"
(William John Paul Gallagher)
Bloccato