Gabbo ha scritto:Il motivo per cui alcuni hanno dubbi sul fatto che andrea possa essere un secondo-terzo violino è imho dato da due elementi...
a) Come difensore non appare prorpio un fulmine di guerra...con Pianigiani andava decisamente meglio, non sappiamo cosa farebbe andrea in un sistema difensivo più serio...però di certo non è uno che diriga la difesa o metta tanta intensità nel difendere.
E la difesa nei PO è molto importante
b) Più che carisma, direi che il suo problema principale è che spesso sembra mancare di intensità.
E' vero che con DeRozan (uno dei migliori 100 difensori della lega secondo qualcuno

) e Kleiza viene dura, però anche quando si giocavano i PO andrea qualche volta si "amebizzava".
E cmq quando sei il faro di una squadra devi cmq impegnarti al massimo.
PEr carità,imho è migliorato anche in questo, l'ottovolante è praticamente un ricordo, anche i rimbalzi dopo l'infortunio di Evans si sono equilibrati (Anche se pochi).
PErò capisco che magari una contender possa avere dei dubbi
Sul discorso difesa, dipende anche da cosa gli chiedi e da chi gli metti di fianco. Ribadisco: Nowitzki è un difensore peggiore di Bargnani, e nemmeno di poco, ma è anche uno a cui da anni hanno permesso di fare sostanzialmente il palo (che è anche uno dei motivi per cui è cresciuto così tanto a rimbalzo difensivo rispetto ad inizio carriera).
Bargnani al momento difensivamente viene usato come una specie di jolly, ad esempio Triano sa che ha i piedi per tenere 1-2 passi di un giocatore più basso di lui e quindi sul pick&roll i Raptors cambiano spessissimo, col risultato però che a volte Andrea viene preso in mezzo e mostra tutti i suoi limiti in situazioni difensive di quel tipo. Oppure, è spesso lui che dopo avere aiutato dentro l'area deve andare a chiudere sugli scarichi.
Diciamo che il "sistema" difensivo di Triano da un lato sfrutta la mobilità e la rapidità di Andrea nel coprire il campo, che per un lungo non è cosa di tutti i giorni, dall'altro non è esattamente l'ideale per coprire i suoi limiti in questo fondamentale e anzi spesso lo mette in situazioni non certo favorevoli.
E' chiaro che il paragone con Nowitzki è azzardato perchè il tedesco è uno che in attacco domina più di Bargnani, però la strada dovrebbe essere quella: un centro di un certo tipo al suo fianco e la possibilità di difendere per lo più in situazioni statiche dove la sua difesa uno contro uno è assolutamente sufficiente. Che poi debba e possa crescere ancora in aiuto - ma per questo serve anche un allenatore serio - non lo metto in dubbio.
Sono meno d'accordo sul discorso dell'intensità: quante partite ha giocato quest'anno mettendoci poca intensità? Io non ne ricordo così tante. E certamente non ne ricordo più di quante ne giocasse Bosh negli anni scorsi, perchè non erano esattamente infrequenti le partite in cui CB4 non dava esattamente l'idea di volersi "sporcare le mani" per guidare la squadra ad un risultato di un certo tipo e magari si accontentava di prendersi il jumper per tutta la partita, salvo poi fare il casellante in difesa e fare cose da museo degli orrori in attacco nel quarto periodo.
Quest'anno, sia in nazionale che a Toronto, ho spesso visto Bargnani capace di guidare i propri compagni, dicendo loro cosa fare, facendosi servire nel momento in cui c'era da recuperare, trascinando la squadra. Ovvio che possa farlo ancora di più e con risultati ancora migliori.
Tornando al discorso "ruolo di Andrea in una contender" secondo me il punto è semplice: se sei i Lakers Bargnani ti può servire ma esce dalla panchina. Se sei Dallas hai già Nowitzki e di Bargnani non te ne fai nulla. Se invece sei San Antonio o Orlando, è un altro discorso...