L'angolo della traduzione: vocabolario del perfetto cestista

Nozioni tecniche, aneddoti e curiosità dello sport più bello!
Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Una chicca: lo "Hack a Shaq"

Messaggioda Danniboy » 18/05/2007, 13:54

"Hack a Shaq" in generale indica il ricorso al fallo sistematico nei minuti finali (e non solo) per mandare il giocatore avversario in lunetta. A istituirlo e utilizzarlo in modo pedissequo fu, nel periodo che allenava i Mavericks, Don Nelson, l’attuale coach dei Golden State Warriors.

Il termine, molto utilizzato dai commentatori americani, si potrebbe tradurre con "Fai fallo su Shaq" oppure più letteralmente "Arpiona Shaq". Questa strategia in effetti nacque contro Shaquille O'Neal per evitare che segnasse facilmente da sotto canestro, preferendo piuttosto mandarlo a tirare i due liberi dalla lunetta.
Fu soprattutto nel periodo dove “The Diesel” venne acquistato dai Lakers che le squadre avversarie iniziarono ad usare pesantemente questa strategia difensiva. Il tiro dalla linea della carità infatti, sembrava essere l’unico suo punto debole perche’ in tutte le altre specialita’ era, come tutti ben sappiamo, devastante quanto immarcabile.

Altri mirabili esempi di giocatori che subiscono questa tattica sono Ben Wallace e Bruce Bowen.
Il primo, statistiche alla mano, è il peggiore tiratore di liberi nella storia dell’ NBA (42%).
Il secondo è considerato uno dei migliori difensori della lega (chiedete a Steve Nash…) e nonostante sia un ottimo tiratore da tre punti, ha delle percentuali bassissime dalla linea del tiro che vale un punto.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

Re: Crossover

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 1:31

Avrei un appunto sulla definizione di crossover...

Non è una serie di finte fatte in fronte all'avversario, ma bensì un rapidissimo cambio di direzione e di mano fatte di fronte ad esso..

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

BLOCK (Stoppata)

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 1:50

BLOCK: non è il blocco, come in molti neofiti dell'inglese (mi riconosco tra questi qualche anno fa) presuppongono, ma bensì la stoppata. La stoppata è un'azione difensiva con la quale il difensore impedisce che il tiro effettuato dall'attaccante arrivi a canestro.
Se il tiro è in parabola ascendente (e dunque la palla sta ancora salendo) e il difensore lo intercetta, la stoppata è regolare e l'azione continua normalmente.
Se il tiro è in parabola discendente (e dunque la palla ha già raggiunto l'apice della sua traiettoria e sta già scendendo verso il canestro) e il difensore lo intercetta, la stoppata NON E' REGOLARE e gli arbitri fischiano un'infrazione chiamata GOALTENDING, che assegna alla squadra attaccante l'ammontare dei punti che sarebbero scaturiti se il tiro fosse entrato (2 o 3, dunque)

Sinonimi usati per chiamare la stoppata: REJECTION, DENIAL

Esempi di stoppata:http://www.youtube.com/watch?v=yl6eQ7gEH38

Migliori stoppatori in attività: Marcus Camby, Alonzo Mourning, Elton Brand, Rasheed Wallace, Andrei Kirilenko, Josh Smith, Tim Duncan
Ultima modifica di Mokele il 29/05/2007, 2:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: BLOCK (Stoppata)

Messaggioda RafT » 29/05/2007, 2:02

Mokele ha scritto:Esempi di stoppata:http://www.youtube.com/watch?v=yl6eQ7gEH38

Migliori stoppatori in attività: Marcus Camby, Alonzo Mourning, Elton Brand, Rasheed Wallace, Andrei Kirilenko e Josh Smith


aggiungerei quantomeno duncan

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

SWINGMAN e MISMATCH

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 2:12

SWINGMAN: è un particolare tipo di giocatore che può giocare sia in posizione d'ala piccola che in posizione di guardia tiratrice, traendo vantaggi dagli accoppiamenti difensivi che si troverà ad avere.

Giocatori che possono esser considerati tali sono LeBron JAmes, Tracy McGrady, Kobe Bryant, Andre Iguodala e molti altri

MISMATCH: accoppiamento difensivo che denota un palese svantaggio/vantaggio fisico di un giocatore rispetto all'altro.
Ad esempio, lo stesso LeBron James citato sopra, quando giocherà in posizione di guardia e avra un giocatore più piccolo di lui chiamato a difendere su di lui, avrà un Msmatch a favore in quanto il suo fisico più possente può garantirgli un enorme vantaggio nelle situazioni di gioco più vicine al canestro.
In altri casi (molto spesso) può capitare che si presentino molti mismatch nello stesso istante in seguito ad una rotazione difensiva nella difesa a zona che porta i difensori ad accoppiarsi momentaneamente con attaccanti fisicamente molto diversi.

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

DIFESA A UOMO

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 2:18

DIFESA A UOMO: e' la classica difesa "ognuno prenda il suo", per la quale ogni giocatore ha il compito difensivo di marcare a uomo un singolo altro giocatore.
Questo però non vuol dire che il difensore si debba disinteressare degli altri 4 attaccanti: infatti quando un compagno viene battuto da un attaccante, i difensori devono essere pronti a staccarsi dal proprio uomo ed aiutare il compagno in difficoltà per impedire il canestro.

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

DIFESA A ZONA

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 2:23

DIFESA A ZONA: e' la classica difesa sulla quale sono impostate le squadre di calcio. Ogni giocatore deve presidiare una sua zona dell'area pitturata.
Esistono vari tipi di difesa a Zona, che prevedono diversi "schieramenti" nella metà campo difensiva: la difesa 2-3 prevede 2 uomini davanti (in punta) e 3 uomini dietro( 1 quasi sotto canestro, gli altri due vicino agli angoli del campo); 3-2 prevede 3 uomini davanti e 2 dietro; 1-3-1 prevede 1 uomo in punta, una "muraglia" centrale di 3 uomini e 1 difensore sotto canestro.

Esistono anche le difese miste, nelle quali può esserci un singolo giocatore che difende a uomo e 4 giocatori disposti a zona.. In genere questa difesa (quasi ovunque chiamata Box) è architettata per cercare di ingabbiare i giocatori più talentuosi

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

TRAVELING, PALMING e GOALTENDING

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 2:38

TRAVELING è il termine usato per definire l'infrazione di passi. Pur essendo il concetto lo stesso identico al basket Europeo, il metro arbitrale NBA sui passi è alquanto permissivo e non stupitevi, se siete neofiti di NBA, di trovarvi a vedere almeno una decina di azioni di passi non fischiati ai giocatori.

Altri termini usati: STEPS (la mera traduzione di PASSI)

PALMING è l'infrazione di palla accompagnata, che porta ovviamente ad un doppio palleggio. Il termine deriva dal fatto che, commettendo questa infrazione, il palleggio viene interrotto e la palla viene tenuata troppo a lungo sul palmo della mano rivolto verso l'alto.

GOALTENDING è l'interferenza a canestro. Può essere difensiva e offensiva.
-Difensiva:
1- Il difensore intercetta irregolarmente un tiro, deviandone la traiettoria quando questa era già discendente verso il canestro
2- Il difensore intercetta un tiro che ha già toccato il tabellone
3- Il difensore tocca la palla quando questa è nell'ipotetico cilindro proiettato dal ferro del canestro
4- Il difensore tocca il ferro quando la palla non è ancora entrata
IN TUTTI QUESTI CASI VIENE ASSEGNATO IL CANESTRO ALLA SQUADRA IN ATTACCO (da 2 o 3 punti a seconda di dove si era tirato)

-Offensiva
1- L'attaccante, che lotta per un rimbalzo dopo un tiro sbagliato dalla sua squadra, tocca la palla quando questa è ancora nell'ipotetico cilindro proiettato dal ferro del canestro
2- L'attaccante, che lotta per il rimbalzo dopo un tiro sbagliato dalla sua squadra, tocca il ferro del canestro

IN ENTRAMBI I CASI, UN IPOTETICO CANESTRO SEGNATO DALLA SQUADRA ATTACCANTE VIENE ANNULLATO

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

BANK SHOT e CIRCUS SHOT

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 2:48

Il BANK SHOT è il tiro al tabellone. Il termine è comunemente usato nel biliardo per definire il tiro di sponda.
Per effettuare un Bank Shot bisogna avere molta precisione e mirare al rettangolo piccolo che staziona sul tabellone in prossimità del ferro.

Ne è sommo maestro Tim Duncan
Eccovi un esempio di 3 BANK SHOT di Kobe BRyant
http://www.youtube.com/watch?v=x4h_Xakqops

Altri termini: SHOT OFF THE GLASS

CIRCUS SHOT è un termine che viene utilizzato quando un giocatore riesce a segnare un canestro "circense", ossia molto acrobatico e del tipo "ci provi altre 10 volte e non ci riesci".

Un esempio (molto calzante, visto che siamo nel forum di Andrea e dei Raptors) è questo incredibile tiro di Peterson
http://www.youtube.com/watch?v=srm2nYq6WrM[/url]

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

TANKING, LOTTERY e DRAFT

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 2:57

TANKING è un termine che viene usato quando alcune squadre perdono quasi volontariamente (o almeno, non fanno quasi nulla per vincere una partita) con lo scopo di avere un record scadente a fine stagione e dunque più probabilita' di vincere la Lottery di avere la prima scelta al Draft dell'anno seguente

La LOTTERY è la "lotteria" con la quale si deciderà l'ordine di scelta al Draft. La lotteria funziona come una normale estrazione del Lotto..in un'urna vengono messe palline contrassegnate dai loghi delle 14 squadre che non partecipano alla Post-Season della stagione in corso. Il numero di palline per squadra è proporzionato al record della stagione: quanto peggiore è stato il tuo record in stagione regolare, tante più palline avrai nell'urna.
L'ordine di estrazione delle palline determinerà l'ordine di scelta al Draft.

Il DRAFT è la scelta dei giocatori "nuovi" provenienti dai College americani o dagli altri continenti che non siano l'america. E' composto da 2 turni, nei quali tutte le squadre avranno la possibilità di scegliere secondo l'ordine assegnato dala Lottery i giocatori che si erano precedentemente dichiarati eleggibili.
Durante il Draft è possibile per le varie franchige effettuare scambi

Avatar utente
Mokele
Moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/03/2007, 16:28

PRE SEASON, REGULAR SEASON, POST SEASON e OFF SEASON

Messaggioda Mokele » 29/05/2007, 3:12

La PRE SEASON è costituita dal mese di Ottobre, nel quale le squadre giocano una serie di partite amichevoli in preparazione per l'inizio delle partite ufficiali

La REGULAR SEASON va da Novembre a fine Aprile ed è giocata da tutte e 30 le squadre NBA, che giocano 82 partite con l'esclusivo obbiettivo di avere un bottino di vittorie sufficiente per accedere ai PLAYOFF.

POST SEASON (ovvero i PLAYOFF) è la seconda parte del campionato NBA, quella alla quale partecipano le migliori 16 (8 squadre per ogni Conference) e che determinerà il vincitore del campionato.

OFF SEASON è il periodo che va da giugno a ottobre, nel quale le squadre hanno tempo di riposarsi, definire le strategie di mercato e quindi riniziare ad allenarsi in vista dell'anno successivo

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Re: BLOCK (Stoppata)

Messaggioda Raddikk » 10/09/2007, 16:37

RafT ha scritto:
Mokele ha scritto:Esempi di stoppata:http://www.youtube.com/watch?v=yl6eQ7gEH38

Migliori stoppatori in attività: Marcus Camby, Alonzo Mourning, Elton Brand, Rasheed Wallace, Andrei Kirilenko e Josh Smith


aggiungerei quantomeno duncan


direi che in attività c'è anche questo signore che proprio proprio l'ultimo non è in questo settore:

Dikembe Mutombo

http://it.youtube.com/watch?v=b3b6GwFR8dw
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
Italiano? Mafioso!
Rookie Wall!
Messaggi: 192
Iscritto il: 05/03/2007, 20:05
Località: Roma; Impiego: Stereotipo di fama internazionale

Messaggioda Italiano? Mafioso! » 27/10/2007, 16:42

Fab ha scritto:Pick'n'roll = La fase successiva consiste in una "apertura" del bloccante, che può consistere in un taglio verso il cuore dell'area o in una apertura fuori dall'arco per un tiro da 3 (alla Bargnani per intenderci :)).


Spinto da un'acuta pignoleria vorrei puntualizzare come il ricorrente ( a volte troppo ) movimento di Andrea, che consiste nel bloccare ed uscire per ricevere da oltre l'arco, sia comunemente chiamato Pick'n'pop... detto questo mi ritiro nella mia cronica ignoranza in attesa dei nuovi utilissimi suggerimenti che i più ferrati in materia posteranno su questo thread...
Immagine
"Il Papa ha invitato i giovani a praticare la castità. Se funziona con loro, poi proverà coi preti"
D.Luttazzi
Immagine

marycasadei
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/09/2015, 9:12

Forward e Deep

Messaggioda marycasadei » 02/09/2015, 13:57

Ciao a tutti!

Qualcuno può spiegarmi chi sono il Forward e il Deep? Sono termini generici per indicare un qualunque giocatore in post basso?

Li ho trovati in una serie di diagrammi di difesa a zona. La legenda dice:
P = Point
C = Center
G = Guard
W = Wing
F = Forward
D = Deep

Il primo diagramma rappresenta una difesa a zona 2-3, dove i due che si trovano vicino alla linea di tiro libero sono G e G, mentre i tre che stanno più vicino a canestro sono C, F e F.
Il secondo diagramma rappresenta una difesa a zona 3-2, dove i tre che si trovano vicino alla linea di tiro libero sono W, P e W, mentre i due che stanno più vicino a canestro, in post basso, sono D e D.

Quindi il Deep può essere un'ala piccola, un'ala grande o il centro?
Se il Forward è un'ala, perché non hanno usato W invece di F nel diagramma?

Grazie a chi mi saprà rispondere!

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Forward e Deep

Messaggioda Mikele » 02/09/2015, 14:54

marycasadei ha scritto:Ciao a tutti!


Ciao e benvenuta

Qualcuno può spiegarmi chi sono il Forward e il Deep? Sono termini generici per indicare un qualunque giocatore in post basso?


Non esattamente

Li ho trovati in una serie di diagrammi di difesa a zona. La legenda dice:
P = Point
C = Center
G = Guard
W = Wing
F = Forward
D = Deep


Ma una immaginetta no?
Scherzo, ho visualizzato e capisco la situazione della difesa

Il primo diagramma rappresenta una difesa a zona 2-3, dove i due che si trovano vicino alla linea di tiro libero sono G e G, mentre i tre che stanno più vicino a canestro sono C, F e F.
Il secondo diagramma rappresenta una difesa a zona 3-2, dove i tre che si trovano vicino alla linea di tiro libero sono W, P e W, mentre i due che stanno più vicino a canestro, in post basso, sono D e D.

Giusto
Quindi il Deep può essere un'ala piccola, un'ala grande o il centro?

Se il coach è un po' matto potrebbe starci anche il più basso della compagnia.

Se il Forward è un'ala, perché non hanno usato W invece di F nel diagramma?

Grazie a chi mi saprà rispondere!


Esaurite le battute passiamo alle risposte serie
Normalmente, quando si parla di PF-C-SF ecc si indicano ruoli IN ATTACCO
Certo, può capitare che il centro magari si sposti lontano da canestro ecc ma diciamo che è una classificazione semplificata.
Quindi il C dovrbbe essere ilbestione che gioca in post basso, il PF una bella bestia che gioca un po' vicion a canestro ma si allontana anche (alla Aldridge), una SF gioca abbastanza lonrano ma a volte va in post basso ecc ecc

Ma sono ruoli in attcco, appunto
In caso di difesa A ZONA le definizioni cambiano completamente
Ad esempio nella 2-1-2 o nella 2-3 il C è quello che occupa o il centro dell'area (WW-C-DD nella 2-1-2) o il centro della linea difensiva arretrata (ww-DCD nella 2-3)
Può essere il bestione che magari gioca C anche in attacco ma non è detto, nulla vieta che il C di attacco venga messo a coprire un angolo ed al centro della difesa uno che è più lento o è più veloce a rimbalzo ecc ecc).
La W invece non è un ala ma chi DIFENDE sul perimetro della zona stessa, cioè sull'ala intesa come zona e non giocatore ( vedasi esempio ww-c-dd della 2-1-2 o wpw-dd della 2-3)
La P invece è chi (nella 3-2 ma anche nella 1-2-2, la vecchia "bottiglia") difende più o meno nella posizione che ricopre solitamente il play avversario
E può essere il play ma anche no (potrebbe essere una SG particolarmente veloce ad es)

MI sa che non son stato tanto chiaro però.
Se hai dubbi chiedi e provo a risolverli (Mago Romano dove sei??)
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1


Torna a “Guida alla pallacanestro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti