invece è innegabile che in questi casi le idee non vengano pensate dai qualcuno ma vengano fornite ai nessuno
che si fanno qualcuno con idee non proprie
ed è questa cosa così lampante che secondo me è impossibile non vedere
Oh-oh, capisco benissimo.
Però questo è un discorso che può valere in generale, la manifestazione è solo una parte della questione che vuoi affrontare.
Perchè a quel punto che differenza c'è tra:
- un manifestante che ripete frasi stereotipate e canta bella ciao (giusto?

)
- un elettore della lega che dice del raduno di pontida "abbiamo mangiato, abbiamo bevuto, viva bossi viva la lega" (oh, probabilmente vale anche per le feste dell'unità)
- un deputato del PDL che snocciola dati e risposte prestampate a ripetizione (e sempre allo stesso modo ripetuti a pappagallo da elettori di centro-destra...)
PErò vedi, quello che penso è che non c'è niente di male ad aderire ad un'idea di altri, a riconoscerla come propria perchè la si ritiene giusta.
Basta capirla con la propria testa.
La manifestazione poi è appunto la "manifestazione" di questa idea accettata da tutti quelli che (la) manifestano.
Poi posso anche darti ragione che forse eventualmente magari non tutti hanno capito esattamente perchè manifestano. Però così è un discorso qualunquistico, vale per tutti gli ambiti. E non sminuisce il valore della manifestazione in toto.
A quel punto c'è chi preferisce vedere il lato positivo della manifestazione (gente che con la propria testa ha deciso di partecipare ad una idea che riteneva giusta) o il lato negativo (teste vuote riempite con idee di altri che probabilmente manco capiscono a fondo)...stiamo nel mezzo e votiamo UDC (brrr...)
Sai quanti studenti di medicina conosco che rispondono ad una domanda o fanno una cosa "perchè è così", senza manco capirla
RAf, non so se ti riferisci a me...ma quali discorsi tipici del PDL o di tombolini (che non so chi sia tra l'altro)?
Quello che scrivo è quello che penso.
E aggiungo:quando Di Pietro dice "noi dell'italia dei valori pensiamo che", non c'è qualcosa che stride? PEr me sì