Stagione 2009/2010 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IV

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Re: Stagione 2009-2010 di Andrea Bargnani

Messaggio da The Huge »

tonidea ha scritto:nel non far uscire subito un bargnani a 4 falli a 11' dalla fine (anke se Andrea è stato un salame...nell'occasione del quinto fallo).
Su questo non sono d'accordo. Non doveva togliere il suo secondo miglior attaccante con 11' alla fine, non aveva mica 5 falli.

Triano spesso non legge bene le partite, ma sul caso in questione secondo me non ha alcuna colpa.

EDIT
Ultima modifica di The Huge il 16/11/2009, 18:52, modificato 1 volta in totale.
tonidea
Preseason

Messaggio da tonidea »

The Huge ha scritto:
tonidea ha scritto:nel non far uscire subito un bargnani a 4 falli a 11' dalla fine (anke se Andrea è stato un salame...nell'occasione del quinto fallo).
Su questo non sono d'accordo. Non doveva togliere il suo miglior attaccante con 11' alla fine, non aveva mica 5 falli.

Triano spesso non legge bene le partite, ma sul caso in questione secondo me non ha alcuna colpa.

Vabbè ma mica nn doveva rientrare più...rientrava a 6-7 minuti dalla fine ma con 4 falli a carico...tanto si era capito ke la partita si risolveva negli ultimi minuti!!!
AB7
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

Andrea a Toronto è trattato un po' come un bimbo. Non so se sia colpa sua o se stiano cercando di recuperare quello che Mitchell ha disperso, ma si nota benissimo che sono disposti a sacrificare qualcosa, pur di fargli giocare minuti. Ora come ora, per come lo stanno usando e per quello che può dare a questa squadra (e con questi compagni), dovrebbe partire dalla panchina ed entrare col solo obiettivo di macinare punti. Avere insieme Bosh, Turkoglu, Bargnani e Calderon non ha molto senso: troppi hanno bisogno della palla in mano e nessuno difende come si deve. Invece lo schierano fra i titolari, anche senza fargli toccare palla per i primi 6-7 minuti, giusto per dire che è uno starter.

Agli americani piacciono le statistiche, ma ogni tanto le buttano lì a caso: non è che Bargnani si svegli dopo l'intervallo lungo, è che Bargnani, fin qui, ha fatto più punti nel secondo tempo che nel primo perchè pare che Triano abbia deciso che il suo sia il terzo quarto. Nel primo e nel secondo tira male, perchè, essendo i due quarti di Bosh, non riesce ad avere ritmo. Può darsi che sia un diesel, ma spesso, in questi anni, è capitato che abbia avuto inizi clamorosi e poi sia scomparso, quindi mi pare che sia una questione di contingenza.
Il quarto quarto è di Turkoglu.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Ernie non è così.
Chiaramente ogni partita fa storia a sè (Vedi cleveland), però nella prima parte del secondo quarto contro Phoenix la quantità di palloni che andrea ha giocato è stata notevole.
Risultati devo dire così-così, giocate eccellenti alternati da stupidaggini notevoli...probabilmente è anche un modo per abituarlo ad una condizione che potrebbe toccargli fra non molto ;)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Andrea se non sbaglio ha fatto 8 punti in un amen a cavallo tra primo e secondo quarto. Ma veramente credete che un coach stabilisca i quarti da affidare ai suoi??? 1° e 2° a Bosh, 3° ad Andrea, 4° al turco?? :shock: :shock:

Andrea è un secondo violino e tira 14 volte a partita, cosa c'è da lamentarsi non capisco, c'è gente come Pierce a Boston che tira meno di lui.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
tonidea
Preseason

Messaggio da tonidea »

maurom ha scritto: Andrea è un secondo violino e tira 14 volte a partita, cosa c'è da lamentarsi non capisco, c'è gente come Pierce a Boston che tira meno di lui.

Dei 15 tiri ke ha fatto contro i "Soli" ho segnato sul mio personale tabellino ke la bellezza di 7 tiri li ha eseguiti quando il giraffone era in panca....e ci aggiungo anke i 2 viaggi in lunetta per un fatturato di 10 pts su 17 totali...i minuti non li ho contati ma saranno stati una quindicina.......una statistica ke fa pensare!!! Non credete?
AB7
setset60
Superstar NBA

Messaggio da setset60 »

ernie ball ha scritto:Andrea a Toronto è trattato un po' come un bimbo. Non so se sia colpa sua o se stiano cercando di recuperare quello che Mitchell ha disperso, ma si nota benissimo che sono disposti a sacrificare qualcosa, pur di fargli giocare minuti. Ora come ora, per come lo stanno usando e per quello che può dare a questa squadra (e con questi compagni), dovrebbe partire dalla panchina ed entrare col solo obiettivo di macinare punti. Avere insieme Bosh, Turkoglu, Bargnani e Calderon non ha molto senso: troppi hanno bisogno della palla in mano e nessuno difende come si deve. Invece lo schierano fra i titolari, anche senza fargli toccare palla per i primi 6-7 minuti, giusto per dire che è uno starter.....
un bimbo? per me l'hanno trattato e continuano a trattarlo a calci nelle pa**e chiedendogli di essere quello che non è per non pestare i piedi a Bosh.
appena ha avuto una mezza occasione ha spaccato tutto.
fosse a NY o a Memphis per me viaggerebbe a 25 di media da 2 anni.

per me è lui che sta sacrificando qualcosa per adattarsi alle necessità della squadra, e non viceversa.
molto più di quanto non stiano facendo Josè Turko e CB4, ma anche wright o JJ.
e perchè invece dalla panca non far partire Calderon, o Turko? CB ok non si può.

ernie ball ha scritto:....Agli americani piacciono le statistiche, ma ogni tanto le buttano lì a caso: non è che Bargnani si svegli dopo l'intervallo lungo, è che Bargnani, fin qui, ha fatto più punti nel secondo tempo che nel primo perchè pare che Triano abbia deciso che il suo sia il terzo quarto. Nel primo e nel secondo tira male, perchè, essendo i due quarti di Bosh, non riesce ad avere ritmo. Può darsi che sia un diesel, ma spesso, in questi anni, è capitato che abbia avuto inizi clamorosi e poi sia scomparso, quindi mi pare che sia una questione di contingenza.
Il quarto quarto è di Turkoglu.
quoto
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

tonidea ha scritto:
maurom ha scritto: Andrea è un secondo violino e tira 14 volte a partita, cosa c'è da lamentarsi non capisco, c'è gente come Pierce a Boston che tira meno di lui.

Dei 15 tiri ke ha fatto contro i "Soli" ho segnato sul mio personale tabellino ke la bellezza di 7 tiri li ha eseguiti quando il giraffone era in panca....e ci aggiungo anke i 2 viaggi in lunetta per un fatturato di 10 pts su 17 totali...i minuti non li ho contati ma saranno stati una quindicina.......una statistica ke fa pensare!!! Non credete?
Cosa fa pensare scusa?
Che la palla è una sola e i minuti a quarto sono 12' (per fortuna non 10') e in quintetto c'è bosh e turkoglu che non sono proprio wright ed amir johnson (e il turko prende generalmente meno tiri di andrea)?
Che si chiama gestione dei possessi?
Che Bosh sta girando con medie affatto brutte e che lo spagnolo farà fatica a difendere ma ha ritrovato un buon jumper (sicuramente meglio dello schifo che sta mettendo su JJ, altro pacco made in Indiana dopo lo scambio Hibbert-Jawai nella trade di O'Neal)?

CErchiamo di capire che se andrea non tira per forza il primo quarto non è necessariamente un male se la squadra sta girando bene...i suoi punti serviranno sempre e con le rotazioni "miste" di triano (qualcuno dello starting assieme alle seconde linee) andrea avrà sicuramente tanti tiri con i fabbri che ci sono in panca.
Aggiungo che anche per questo è impossibile considerare il belinelli come 10° uomo perchè entra dopo Amir-JJ-(wright), proprio perchè le rotazioni di triano saranno ancora un po' rigide, ma di sicuro non sono le tipiche NBA (primo quintetto-secondo quintetto).
Anzi, avere la possibilità di tenere gente del primo quintetto a riposo è sinonimo di buona squadra...mi ricordo ancora l'anno scorso Van Gundy che abusava dei craptors anche con il secondo quintetto, quest'anno non sembra possa più capitare, ed è un bene ;)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Certo che fà pensare, fà pensare che se sei il secondo violino e il primo è seduto in panca tocca a te prenderti più responsabilità, mi sembra di una chiarezza lampante e anche molto logico.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
ernie ball
All Star Game

Gabbo ha scritto: CErchiamo di capire che se andrea non tira per forza il primo quarto non è necessariamente un male se la squadra sta girando bene
Ecco, è su questo che ho il mio dubbio.
Non è che io creda davvero che Triano divida l'assegnazione del carico offensivo in diversi quarti per le sue punte, ma, siccome succede sempre che nei primi 5-6 minuti la squadra si preoccupi solo di dare tiri a Bosh, almeno quella deve essere una decisione presa in panchina. Visto il giocatore che è Andrea, non sono affatto convinto che averlo in campo mentre si gioca in questo modo (Calderon passeggia e consegna palla a Bosh) non sia un male per i Raptors. Forse Amir Johnson sarebbe più utile in quei momenti, se serve uno che stia lì a prendere rimbalzi difensivi e spendere un paio di falli. Per questo dico che secondo me Triano e Colangelo trattano Bargnani coi guanti, perchè fanno partire Bargnani in quintetto, anche quando la sua utilità è discutibile, col solo scopo di dargli minuti e fiducia, perchè poi Bargnani comincia a toccare palla e a essere efficace quando in campo ci sono i rincalzi.
Voglio dire: visto che difesa e rimbalzi non sono proprio il suo forte, perchè tenerlo in campo in un momento in cui può fare solo quello, se non perchè "devono" tenerlo in campo?

Poi lo so anch'io che Bargnani i suoi 15 tiri li ha sempre, ma non è che mi interessi tanto. Un conto è dare una quantità di tiri ai giocatori, un altro conto è avere un sistema offensivo credibile. I Knicks di D'Antoni hanno tutti tanti tiri, ma sono inguardabili e perdenti.
Io credo che un Bargnani con gli stessi 15 tiri, ma coinvolto da subito (e coinvolgerlo non vuol dire per forza dargli un tiro, ma far girare la palla sfruttando anche lui, che la sa passare) sarebbe più efficace. Magari così succede che nei primi 5 minuti Bosh fa anche meglio, perchè può avere tiri più facili.
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Non ho capito, la soluzione sarebbe far partire Andrea dalla panca? Oppure far girare qualche palla tra le mani di Andrea?

La prima soluzione mi pare la peggiore possibile visto che già nelle stagioni precedenti abbiamo assodato che Andrea tende a deprimersi se non si sente titolare fisso, la seconda è un idea giusta ma onestamente non vedo perchè preoccuparsi tanto per i primi 5/6 minuti delle partite di Regular Season, sono senza dubbio i minuti più insignificanti del match, il 99% delle partite non viene decisa di certo in quei minuti, mi sembra un falso problema anche se in linea generale quello che dici è giusto.

Sul sistema offensivo dei Raps a me pare credibile, anzi credibilissimo e ad oggi i numeri parlano da soli, piuttosto io mi preoccuperei del perchè a 3 minuti dalla fine vediamo Bargnani lasciato in isolamento contro Nash e mi chiederei come è possibile che in 10 partite Bosh non abbia preso ancora un singolo sfondamento, segno che in difesa non aiuta neanche sotto tortura, questi si che mi sembrano problemoni grossi...
J.D. Rules
Superstar NBA

Messaggio da J.D. Rules »

Io le poche partite che ho visto non mi sembra che andrea fosse ignorato all'inizio, anzi spesso si parte cercando di sfruttare i vari uno contro uno favorevoli che si creano (se marcato da piccolo palla dentro, se marcato da lungo sul perimetro, vedi clippers e san antonio)
Ammaccabanane
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

maurom ha scritto:Non ho capito, la soluzione sarebbe far partire Andrea dalla panca? Oppure far girare qualche palla tra le mani di Andrea?

La prima soluzione mi pare la peggiore possibile visto che già nelle stagioni precedenti abbiamo assodato che Andrea tende a deprimersi se non si sente titolare fisso, la seconda è un idea giusta ma onestamente non vedo perchè preoccuparsi tanto per i primi 5/6 minuti delle partite di Regular Season, sono senza dubbio i minuti più insignificanti del match, il 99% delle partite non viene decisa di certo in quei minuti, mi sembra un falso problema anche se in linea generale quello che dici è giusto.

Sul sistema offensivo dei Raps a me pare credibile, anzi credibilissimo e ad oggi i numeri parlano da soli, piuttosto io mi preoccuperei del perchè a 3 minuti dalla fine vediamo Bargnani lasciato in isolamento contro Nash e mi chiederei come è possibile che in 10 partite Bosh non abbia preso ancora un singolo sfondamento, segno che in difesa non aiuta neanche sotto tortura, questi si che mi sembrano problemoni grossi...
Devo dire che, tranne su Gallinari, sono sempre completamente d'accordo con Maurom:lol:
L'unico rischio che posso notare in questa gestione di andrea è che poi non si metta a forzare troppo quando il padrone di casa è a riposo.
Però qui sta anche la sua intelligenza nel capire i momenti e selezionare bene i tiri, e quest'anno, con questo trattamento, imho ha solo da guadagnarci se è intelligente, perchè comincia ad avere delle responsabilità (anche se con il secondo quintetto) che gli faranno fare esperienza per un ruolo da primo violino come dovrebbe essere il prox anno ;)
Sperèm
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
ernie ball
All Star Game

maurom ha scritto:Non ho capito, la soluzione sarebbe far partire Andrea dalla panca? Oppure far girare qualche palla tra le mani di Andrea?

No, appunto.
Non è che io cerchi o abbia soluzioni, visto che non mi arrivano assegni dai Raptors. E poi non sarei in grado. Dico, però, che anche loro sanno che Andrea rischia di non entrare mai in partita se parte dalla panchina e quindi lo mettono in quintetto anche se in realtà in quei momenti, visto come vogliono giocare, servirebbe altro. E credo che questo non sia positivo, nè per le sue prestazioni (che mi interessano), nè per le prestazioni della squadra (che non mi interessano molto, ma in fondo non mi dispiacerebbe avere un buon motivo per guardare le partite alle 2 di notte).

Secondo me, i numeri non parlano mai. Non sono neanche sicurissimo che si possa sezionare una prestazione, individuale o di squadra, in "difesa" e "attacco". Penso che il modo in cui si gioca in una parte del campo condizioni il modo in cui si gioca nell'altra. E quindi condizioni anche i numeri. Per varie ragioni che non saprei ancora spiegare, ho il sentore che i Raptors facciano tanti punti perchè e quando anche gli avversari ottengono tanti punti con una certa facilità.
E comunque ho già detto che io credo che il tipo di attacco che sta portando questi numeri non sia una buona scelta a lungo termine, perchè si basa sui numeri insostenibili di Bosh.

Stamattina non ho niente da fare.
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

ernie ball ha scritto: Stamattina non ho niente da fare.
:lol:
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
Bloccato