Gabbo ha scritto:
CErchiamo di capire che se andrea non tira per forza il primo quarto non è necessariamente un male se la squadra sta girando bene
Ecco, è su questo che ho il mio dubbio.
Non è che io creda davvero che Triano divida l'assegnazione del carico offensivo in diversi quarti per le sue punte, ma, siccome succede sempre che nei primi 5-6 minuti la squadra si preoccupi solo di dare tiri a Bosh, almeno quella deve essere una decisione presa in panchina. Visto il giocatore che è Andrea, non sono affatto convinto che averlo in campo mentre si gioca in questo modo (Calderon passeggia e consegna palla a Bosh) non sia un male per i Raptors. Forse Amir Johnson sarebbe più utile in quei momenti, se serve uno che stia lì a prendere rimbalzi difensivi e spendere un paio di falli. Per questo dico che secondo me Triano e Colangelo trattano Bargnani coi guanti, perchè fanno partire Bargnani in quintetto, anche quando la sua utilità è discutibile, col solo scopo di dargli minuti e fiducia, perchè poi Bargnani comincia a toccare palla e a essere efficace quando in campo ci sono i rincalzi.
Voglio dire: visto che difesa e rimbalzi non sono proprio il suo forte, perchè tenerlo in campo in un momento in cui può fare solo quello, se non perchè "devono" tenerlo in campo?
Poi lo so anch'io che Bargnani i suoi 15 tiri li ha sempre, ma non è che mi interessi tanto. Un conto è dare una quantità di tiri ai giocatori, un altro conto è avere un sistema offensivo credibile. I Knicks di D'Antoni hanno tutti tanti tiri, ma sono inguardabili e perdenti.
Io credo che un Bargnani con gli stessi 15 tiri, ma coinvolto da subito (e coinvolgerlo non vuol dire per forza dargli un tiro, ma far girare la palla sfruttando anche lui, che la sa passare) sarebbe più efficace. Magari così succede che nei primi 5 minuti Bosh fa anche meglio, perchè può avere tiri più facili.